Serie D & 3^ Giornata: sprintano Parma & Venezia, solo pari by Delta Rovigo/ Promossi in Coppa: Pozzonovo, Badia,Porto Viro,Porto Tolle


18/09/2015

E’ stato un mercoledì con tanto football. Certo in campionato si è giocato soltanto in Serie D , ma va anche detto che si è giocato in Coppa Italia & Coppa Veneto un importante ‘turno infrasettimanale’ che ha definito  i Promossi & Bocciati per quanto riguarda la ‘qualificazione’ al secondo turno con riferimento alle società dalla Eccellenza alla Seconda categoria. Unico flash dal campionato ( di Prima categoria) la decisione by Figc che con riferimento all’utilizzo di Ezzaari da parte della Tagliolese, il Giudice Sportivo ha assegnato la vittoria a tavolino al Medio Polesine che aveva fatto giustamente reclamo.
Detto questo , eccoci qui perciò a mandare a futura memoria tutti gli importanti risultati di un mercoledì che mi ha visto alla stadio Gabrielli di Rovigo per vedere la sfida tra il Delta Calcio Rovigo di mr Bagatti e il Legnago Salus di mr Orecchia.
Certo gli sportivi polesani si aspettavano un …colpo di coda che si trasformasse in vittoria per il team allenato da Massimo Bagatti anche se ‘scontava’ le assenze importanti di bomber Pera e Docente, magari con una propensione particolare all’attacco.

 

 

Invece il mister ha fatto schierato inizialmente un Delta Calcio Rovigo col solo Castellani punta offensiva, preferendo inserire Acka in ‘fascia alta’ rinunciando a Baldrocco, posizionato in panchina assieme a Riccardo Santi ( ndr, di ieri il Comunicato Stampa che lo segnala ‘passato’ all’Union Ripa La Fenadora dove troverà  Andrea Dall’Ara altro ex Delta team polesano).

 

 

Una formazione che però non ha dato i frutti sperati, visto il pareggio finale 2-2 maturato anche grazie al gol segnato da Baldrocco new entry nella ripresa, quando peraltro ha sprecato lato un rigore …guadagnato sul campo.
Per la cronaca nel pt c’era stato il vantaggio polesano con Castellani e per contraltare il pareggio di Viviani per il Legnago, mentre nella ripresa dopo il gol di Baldrocco ha pareggiato ‘subito’ bomber Martino.

 

 

Ma l occasioni sono state tante , sia da una parte che dall’altra, con tanti salvataggi da parte dei portieri Rdjkon /polesano e Cybulko/veronese, oltre che altri interventi difensivi per un match che perciò …poteva vincere sia il Delta Rovigo che il Legnago Salus.
Cosa manca al Delta Rovigo? Di sicuro giocatori con le caratteristiche di Lauria e Laurenti, cioè players che nell’uno contro uno siano in grado di ‘scardinare’ gli schemi difensivi e trovare gol come …questi giocatori hanno fatto l’anno scorso.

 

 

Insomma un peccato non averli tenuti, ma si sa…i Campioni meritano palcoscenici migliori. Purtroppo quest’anno in SERIE D, il Girone D è caratterizzato da squadre potenzialmente programmate per vincere, in primis il Parma del presidente Nevio Scala che ha vinto anche mercoledì per 5-0 in casa della Fortis Juventus.

 

 

Ma si sta meritando alta considerazione anche altre due squadre in vetta a punteggio pieno; vedi Altovicentino winner 2-1 in casa Correggese e vedi Lentigione winner 1-0 in casa Sanmaurese.
Detto che è stata rinviata by Figc la sfida tra ArzignanoChiampo e Forlì, ricordiamo i seguenti altri risultati di questa 3^ Giornata di campionato: Mezzolara – Clodiense 3-1; Ravenna – Castelfranco 0-2; San Marino – Imolese 2-1; Villafranca Vr – Ribelle 0-1.

 

 

Insomma un campionato tutto da seguire , quello di Serie D, anche per quanto riguarda il Girone C, visto la presenza in questo girone di altre importanti società venete, a partire dal Venezia capolista a punteggio pieno. Ma …basta leggere le due ‘immagini flash’ che vi proponiamo in fotogallery , cioè la lettura dei Risultati di giornata e la relativa Classifica Generale , per capire che le venete saranno protagoniste fino in fondo, in primis Este ed Abano ( winner 5-0 in casa Dro) oltre che alla Virtus Vecomp di mr Gigi Fresco ( secco 5-1 vs Luparense SP), ma anche il Campodarsego che ha sbancato il Giorgione per 3-1 nel derby padovano.

 

 

Passando a commentare le sfide di Coppa Italia e Trofeo Veneto, gli elogi vanno al Pozzonovo di Max Sabbadin che nel suo triangolare di ECCELLENZA ha battuto la Piovese per 4-0 e si qualifica per differenza reti migliore rispetto all’Adriese che mercoledì ha vinto ‘solo’ 3-1 ( doppietta Guccione + Marangon )  vs il Loreo di mr Anali in gol con Ferro ma infarcito di tanti ragazzini.

 

 

Naturale il rammarico per il presidente Luciano Scantamburlo, per il fatto che l’Adriese mr Oscar Cavallari non ha centrato il primo obiettivo , ma …chissà che puntare ora tutto sul campionato da vincere non sia la ‘cosa buona e giusta’.

 

 

Promosso altresì in PROMOZIONE il Badia di mr Piccinardi winner  4-3 rocambolesco sulla Solesinese (gol polesani Viaro, Caberletti, Galassi, Pigaiani, gol padovani di Guariento-doppietta + Bottin-rigore) ) che a quota 9 in tre partite ha reso sterile la vittoria
Dell’Union Vis di mr Rauli a Castelmassa per 2-1 vs Altopolesine di mr Conti, visto la doppietta-rigori di Cominato e il gol bandiera di Ifi.

 

 

Più scoppiettante il turno di Coppa che ha visto impegnate le squadre polesane di PRIMA CATEGORIA, che ha snocciolato conferme e sorprese.
Come conferma possiamo segnalare il ‘passaggio’ del turno da parte del Porto Viro di mr Augusti cui è bastato il pari 1-1 in casa della Tagliolese, visto il pareggio 2-2 tra Scardovari e Papozze.

 

 

Promosso in altro ‘girone’ il Medio Polesine di mr Resini winner 3-0 vs Nuova Audace Bagnolo grazie alla differenza reti nei confronti del Cavarzere di mr Guarnieri che invece ha vinto 3-1 sul Crespino Guarda Veneta.

 

 

Passando al Trofeo Regione Veneto in SECONDA CATEGORIA, segnalazione come ‘promossi’ il Porto Tolle, il Pettorazza, la Stientese e il Granzette.
Questo perché nel Girone 21 il Porto Tolle ha vinto 1-0 a Rosolina ( match winner Grandi), mentre più staccato lo Zona Marina ha vinto 3-0 sul campo del San Vigilio.

 

 

Invece il Pettorazza ‘promosso’ nel Girone 20 ha fatto en plein vincendo mercoledì per 2-1 sul Villadose di Sergio Pezzolato, rendendo inutile la vittoria per 3-0 del Cà Ems vs Turchese.
Più equilibrato il Girone 19, dove è stata ‘promossa’ la Stientese di mr Ferrarese vincente tennisticamente 6-2 vs Fiessese, mentre il Salara di mr Pellegrinelli ha sbancato per 4-0 il Grignano.

 

 

Concludendo la nostra panoramica di Coppa segnaliamo infine come ‘promosso’ il Granzette di mr Forin che ha impattato 0-0 a Boara Polesine, mentre non è servito alla Villanovese di mr Paltanin vincere 3-2 sulla Lendinarese.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem tecnico Pino Augusti/Porto Viro & Antonio Marini/Nuova Audace Bagnolo a simbolo doube face della categoria allenatori: c’è chi ride perché in vetta alla classifica e c’è chi piange perché in fondo alla classifica.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo tutta una serie di flash relativi al Delta Calcio Rovigo e alla sfida interna pareggiata al Gabrielli di Rovigo vs Legnago Salus
Partendo dalla home page societaria griffata DelTa Calcio Rovigo e dal team in campo nei saluti iniziali pre-partita.

 

 

 

Baipassando il rigore calciato alto da Baldrocco e le sostituzioni by dg Lorenza Visentini per l’entrata in campo di Mazzolli (n.16) e Pradolin (n.18) per arrivare al fine match con mr Orecchia del Legnago in primo piano.
Passando al girone C della Serie D eccovi Risultati e Classifica generale con relativa formazione in campo nella sfida vinta by Union Ripa la Fenadova vs Tamai grazie al rigore concesso per fallo su Dall’Ara ex Delta PTR & Abano.
Ricordato Sante Longato ds Adriese in tv su Prima Free ospite della trasmissione “Lunedì in campo” ecco una serie di flash dedicati al tennis che …ha fatto gol in settimana tra Porto Viro e Porto Tolle.

 

 

 

iNello specifico tutti i semifinalisti del torneo di doppio di Porto Tolle, quindi il poker finalisti con da sx Flavio Cavallaro, Carlo Muselli, Mauro Broggio, Federico Vendemmiati, giusto perché …tanti ex giocatori in campo.
A seguire le relative premiazioni di Vendemmiati & Muselli by assessore Valerio Gibin & presidente Giannino Finotti, quindi Mauro Broggio & Flavio Cavallaro premiati come winners by sindaco Bellan e Giannino Finotti.
A seguire le premiazioni del doppio misto , prima la coppia Pregnolato & Broggio (secondi classificati) e poi Sauro Banin & Lady ‘the winners’.

 

 

E giusto per chiudere la settimana tennistica ecco in poker friends tennis  il sottoscritto (sx) al fianco di Paolo Gila da Luino, quindi Emiliano Milani ‘cronista’ de Il Gazzettino, infine Flavio Cavallaro padrone di casa alla ‘Canaletta’  di Porto Viro.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it