Sermide & “Re Salame 2017” by Malvezzi family & AIS/ La giuria enogastronomica premia “King” Davide De Battisti dell’azienda Il Bardellone, bronzo a Mario Fornari di Castelnovo Bariano


I vasi comunicanti funzionano anche per l’enogastronomia, con relativa Giuria impegnata a Sermide per l’elezione del “Re Salame” , con concorrenti naturalmente interregionali visto l’habitat di riferimento.
Così tra Enclave altopolesano e le Terre Matildee di Sermide e dintorni il matrimonio culinario è presto fatto, con la presenza anche di massimo Biancardi nella citata Giuria del Premio enogastronomico intitolato “Re Salame” e andato in scena a Sermide grazie alla organizzazione della Malvezzi family.
Come ben vi racconta nel seguente reportage  Franco Rizzi, cantastorie dell’Enclave altopolesano e in giuria a Sermide, trasmettendoci altresì la relativa fotogallery.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 18.06.2017)/ SERMIDE : TRIONFA IL RE SALAME DI DAVIDE DE BATTISTI
In una Movida affollata di giovani estivi, venerdì 16 giugno a cura dell’Ais (gruppo nato nel 2015 onde studiare e gustare prodotti tipici locali e non) si è svolta la seconda gara annuale per gustare e giudicare il miglior salame. Supporto organizzativo di Aldo Malvezzi (titolare dell’M61) e della sorella Simona.

In gara Davide De Battisti (società agricola Il Bardellone di Malcantone di Sermide); Mario Fornari (cultore di salami di Castelnovo Bariano); Raffaele Ghidotti (cassiere Ais); Cinzio Barbi (presidente Ais); gli insaccati erano rigorosamente casalinghi.

La giuria, presieduta da Massimo Biancardi di Castelnovo Bariano, era composta dal giornalista di Sermidiana Franco Rizzi e dagli esperti enogastronomici Saverio Potente, Marco Masini, Alice Greghi.

Ogni giudice aveva una scheda valutativa a punti che analizzava aspetto (1-5), forma (idem), stagionatura (1-10), sapore (1-40), palatabilità (idem). La giuria ha assaggiato 6 salami abbinati a vini tipici.
La classifica finale: 1° Davide De Battisti  (punti 442) 2° idem (409) 3° Mario Fornari (399).
Al titolare del Bardellone una fascia speciale e una targa in ceramica effigiante il logo civico di Castelnovo Bariano; stessa targa ad Aldo e Simona Malvezzi come organizzatori dell’evento.

EXTRATIME by SS/ In cover e fotogallery tutte le immagini trasmesseci by F.R. talmente tautologiche che , vista la Grande Bellezza intrinseca, non hanno bisogno di specifiche didascalie.

Anche perché già indicate direttamente nei rispettivi file oltre che nel reportage e visto i volti già noti (come sindaco Biancardi, col bicchiere in mano) per i lettori di questo sito.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it