“Settimana dello Sport” in Polesine by Coni/ Tra minibasket a Badia e ‘multisport’ a Castelmassa, dai “4 passi per el Tajo” a Taglio di Po fino ..."A tutto sport” di Rovigo coi relatori Gabriele Bassi, Maurizio Schiavon, Massimo Zanotto


02/06/2016

Tra prologo in tour per il Polesine e presentazione ufficiale e specifico convegno a Rovigo, è stata una full immersion per il Coni Point Rovigo di Lucio Taschin ‘delegato’ provinciale..
Insomma Sport in viaggio tra educazione fisica ‘in campo’ e formazione culturale abbinata a convegni mirati a costruire il futuro dello Sport attraverso la logistica, l’attenzione alla salute, la formazione dei dirigenti di settore.
Perciò vi proponiamo in trittico tutto il reportage “Settimana dello Sport “ col quale Paolo Romagnolo – addetto stampa Coni Point Rovigo – ha fatto focus , con relativa fotogallery, su quanto è stato ‘promosso’ nell’ultima settimana di maggio ma work in progress a completamento nella prima di giugno.

 

 

FIRST MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, mail 30.05.2016 ) / CONI POINT ROVIGO “A TUTTO SPORT”, UN WEEKEND DI CULTURA E PROMOZIONE SPORTIVA IN CENTRO CITTA’ PER CHIUDERE ALLA GRANDE LA “SETTIMANA DELLO SPORT”
Si è alzato il sipario sulla “Settimana dello Sport” firmata dal Coni Point di Rovigo. Una lunga rincorsa che, partendo da appuntamenti già organizzati in vari Comuni della provincia, porterà all’atteso weekend di cultura e promozione sportiva in centro a Rovigo. Tre giorni intensi, da venerdì 3 a domenica 5 giugno, che il Comitato a cinque cerchi polesano ha iniziato a svelare questa mattina per voce del delegato provinciale Lucio Taschin.

“Dall’inizio del mio mandato i cardini su cui ho basato ogni mia idea sono sempre stati tre: i giovani, l’attenzione al problema dell’impiantistica sportiva e la promozione di eventi che ruotassero attorno allo sport – ha ricordato il numero uno del Coni Point di Rovigo – Penso che lo sport debba entrare maggiormente nella cultura della gente. I due scudetti vinti nel weekend dalle squadre della Rugby Rovigo e la promozione in Serie A del Rugby Badia, sono solo l’esempio più recente di ciò che lo sport può muovere e regalare a una comunità. Colgo l’occasione anche per ringraziare pubblicamente il presidente della FemiCz Francesco Zambelli per quanto ha fatto negli anni per il rugby locale e per la gioia che è riuscito a dare a tanti tifosi rossoblù”.

 

 

Ad aprire “A tutto sport”, questo il nome del weekend di eventi rodigini targati Coni, sarà un convegno al Museo dei Grandi Fiumi in programma venerdì 3 giugno alle 17, dal titolo: “Sport 3.0 – Verso una nuova visione delle Asd del terzo millennio. Le nuove sfide e le responsabilità del dirigente sportivo”. “Sarà un momento di grande cultura sportiva organizzato grazie alla collaborazione con la Scuola regionale dello sport del Coni Veneto, destinato alle società ma anche alle amministrazioni pubbliche – anticipa Lucio Taschin – Con l’architetto Gabriele Bassi faremo il punto sulla gestione dell’impiantistica sportiva; Maurizio Schiavon parlerà di salute, con un occhio soprattutto alla prevenzione e alla ‘legge Balduzzi’; infine Massimo Zanotto affronterà l’argomento dell’efficienza organizzativa nelle nuove Asd e della nuova figura del dirigente sportivo”.

 

 

 

Il 4 giugno i riflettori si sposteranno in piazza Vittorio Emanuele dove le scuole primarie del capoluogo saranno protagoniste di una mattinata di giochi sul “liston” a partire dalle 9. “Si tratta del momento conclusivo del percorso che nei mesi scorsi abbiamo portato avanti coi due progetti paralleli “Sport di classe”, promosso dal Miur, e “Sport a scuola”, organizzato dal Coni Point di Rovigo col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – ha ricordato Piero Ambretti, referente per l’Educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale – Due progetti che hanno coinvolto il 99% delle scuole primarie polesane. Senza scordare che quest’anno sono tornati anche i Campionati studenteschi con ben 7 fasi provinciali e 1.500 alunni coinvolti in totale. Proprio questa mattina due nostri studenti, Filippo Cherubin (vortex) e Rachele Bovo (salto in alto), partiranno per rappresentare il Polesine alle fasi nazionali dei Campionati studenteschi in programma a Roma”.

 

 

Il pomeriggio del 4 giugno spazio alle federazioni sportive con attività di promozione in piazza Vittorio Emanuele e piazza Garibaldi. “Sono in tutto 13 le federazioni che allestiranno campi di gara nelle due piazze per proporre le loro discipline con la collaborazione di alcune società sportive locali – spiega Taschin – Non è certo una novità per Rovigo, ma ad essere speciale è tutto il contesto: la promozione sportiva per i più giovani mai si era inserita a stretto contatto con il mondo della scuola e della cultura in un unico contenitore a disposizione di tutta la città”.
Domenica 5 l’ultima “volata” grazie alla CorriXRovigo che regalerà al Coni Point di Rovigo un’edizione speciale con partenza e arrivo da piazza Vittorio Emanuele. Un ultimo momento di festa e sport dedicato a podisti e camminatori di tutte le età per chiudere nel migliore dei modi la lunga settimana a cinque cerchi. Percorso interamente nel cuore della città. Start alle 9.
Come detto non sarà solo Rovigo a mettersi in moto, ma tutto il Polesine Nel weekend sono già stati organizzati eventi a Badia Polesine, Castelmassa e Taglio di Po. In settimana altri eventi sportivi a Porto Viro e Canaro.

 



SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, mail 31.05.2016 ) / CONI : GLI EVENTI DI BADIA POLESINE, CASTELMASSA, TAGLIO DI PO E LENDINARA LANCIANO “A TUTTO SPORT”
E’ iniziata sabato la lunga marcia di avvicinamento al grande weekend rodigino “A Tutto Sport” che dal 3 al 5 giugno porterà cultura, scuola, promozione sportiva e tanto divertimento nel centro storico nel capoluogo polesano. A Badia Polesine e Castelmassa i primi due eventi che hanno fatto ufficialmente aperto la “Settimana dello Sport” a cinque cerchi.
Nella piazza di Badia Polesine è stato un sabato pomeriggio di festa per tanti piccoli cestisti che hanno dato vita ad un avvincente torneo di minibasket. In serata tutti al Palazzetto dello sport locale per assistere al saggio di pattinaggio artistico a rotelle a partire dalle 20.30.
A Castelmassa invece lo sport è entrato letteralmente in classe. Per l’intera mattinata di sabato oltre 200 bambini delle scuole medie del comprensivo locale sono stati coinvolti agli impianti sportivi in una serie di attività organizzate in collaborazione con le società Gs Tor e Sc Altopolesine. Calcio, pallavolo, beach volley, atletica leggera, nuoto nella piscina all’aperto e molti altri sport. Un vero e proprio momento di promozione a 360 gradi, che ha dato la possibilità ad ogni giovane atleta di provare anche discipline diverse da quelle normalmente praticate. Lo stesso intento che il Coni Point di Rovigo si propone per sabato pomeriggio quando nelle due piazze centrali di Rovigo le federazioni provinciali metteranno in mostra le loro attività dando la possibilità ai tesserati di alcune società locali di innamorarsi anche si altri sport.

 

 

 

Domenica l’attenzione si è poi spostata a Taglio di Po per la tradizionale corsa podistica “4 passi per el Tajo” giunta alla 39esima edizione. La solita ondata festosa di runner di tutte le età. Ad aprire la manifestazione la gara dedicata ai più piccoli su un tracciato di 600 metri, poi quella riservata ai ragazzi sulla distanza del chilometro e mezzo. Infine l’attesa competizione dei grandi, che anche quest’anno vedeva al via nomi di spicco e non ha tradito le attese dal punto di vista dello spettacolo e dei riscontri cronometrici.
Ieri al Palasport di Lendinara anche la festa finale del progetto “Sport di classe” che ha visto la partecipazione festosa di moltissimi alunni delle primarie dei plessi “G.Beccari” di Lendinara e “N.Sauro” di Ramodipalo.
Domani pomeriggio un nuovo appuntamento targato Coni alla palestra delle scuole medie di Donada con il torneo di pallavolo organizzato dalle società Project Star Volley ed Ellepi Volley. Poi il 2 giugno a Garofolo si torna a correre con il primo trofeo podistico “Corriamo in riva al Po”.

 

 



TERZA MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, mail 01.06.2016 ) / “SPORT 3.0”, UN CONVEGNO PER SCOPRIRE LE NUOVE ASD E PER APRIRE IN GRANDE STILE LA TRE GIORNI DI EVENTI FIRMATA DAL CONI POINT DI ROVIGO
Toccherà alla cultura sportiva il compito si aprire l’atteso weekend “A Tutto Sport” che il Coni Point di Rovigo ha allestito per il 3, 4 e 5 giugno nel cuore della città. Infatti, dopo gli eventi che in vari Comuni in questi giorni stanno facendo da traino al momento culminante della “Settimana dello Sport”, i riflettori si sposteranno sul capoluogo provinciale proprio venerdì pomeriggio in occasione del convegno organizzato in collaborazione con la Scuola regionale dello sport del Coni Veneto, dal titolo “Sport 3.0 – Verso una nuova visione delle Asd del terzo millennio. Le nuove sfide e le responsabilità del dirigente sportivo”. L’appuntamento è nella Sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, in piazzale San Bartolomeo, alle 17. Il convegno vale come corso di primo livello nel piano di formazione della stessa Scuola regionale dello Sport e sulla piattaforma online ha già fatto registrare un buon numero di iscritti. Ma nuove iscrizioni potranno essere fatte in loco proprio a partire dalle 17 con l’apertura della fase di accredito.

 

 

 

Il convegno è aperto a dirigenti sportivi, allenatori, tecnici, laureati e studenti in Scienze motorie e tutti e tesserati con federazioni, disciplini sportive associate o enti di promozione interessati ai temi trattati. Ma non solo. “L’obiettivo di questo convegno è quello di mettere un punto fermo sul delicato tema della gestione delle nuove società sportive, con particolare attenzione alla figura del dirigente sportivo e ad alcuni temi di grande attualità – spiega il delegato provinciale Lucio Taschin – La situazione si è molto evoluta rispetto al passato e penso sia doveroso dare un quadro il più preciso possibile, soprattutto nell’ambito della sicurezza, a chi si impegna ogni giorno per promuovere lo sport nel nostro territorio. Ma non è solo alle società che questo momento di cultura è destinato: invito caldamente a partecipare anche tutti i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche locali, che potranno sicuramente trarre spunti interessanti dagli argomenti sviluppati dai tre relatori. L’impegno del Coni Point di Rovigo è anche questo: promuovere lo sport, partendo naturalmente dai giovani, senza dimenticare l’aspetto culturale. E la grande tre giorni che si sta per aprire va proprio in questa direzione”.

 

 

Ad alternarsi al microfono, dopo i saluti dello stesso Lucio Taschin, del presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle e del direttore scientifico della Scuola regionale dello sport del Coni veneto Dino Ponchio, saranno infatti tre professionisti di primordine. Tutti esperti territoriali della stessa Scuola regionale dello sport a cinque cerchi. Dalle 17.30 Gabriele Bassi si occuperà de “Lo stato dell’arte dell’impiantistica in Italia e a livello locale – Il nuovo scenario auspicato, soprattutto con un’attuazione al contenimento dei costi di gestione e ai ‘nuovi’ utilizzi che ne possono derivare”. Dalle 18 si esplorerà il tema della salute grazie a Maurizio Schiavon e alla sua relazione “Balduzzi 1, 2, 3… - Dal Decreto Balduzzi alla necessità di avere da parte della società sportiva una cultura della prevenzione. Dopo l’intervallo delle 18.30, Massimo Zanotto affronterà il tema della “Società sportiva in versione 3.0 – Efficienza organizzativa per un nuovo modo di fare sport. Una chiave di lettura per far diventare il dirigente sportivo un ‘volontario specializzato’”. Dalle 19.15 tavola rotonda finale per soddisfare tutti i quesiti e le curiosità dei presenti.
La partecipazione al convegno è completamente gratuita. Per l’occasione il Centro Attività Motorie, tra i sostenitori di “A Tutto Sport”, omaggerà tutti i partecipanti con una pennetta USB.

 

 

EXTRATIME by SS/ Per quanto riguarda la fotogallery  e in sequenza windows, partiamo dal tandem Lucio Taschin “delegato Coni Rovigo” e il referente per l’Educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale Piero ‘prof’  Ambretti ( ottimo atleta e buon tennista che …aspetto di nuovo in campo).
Con riferimento al prologo sportivo già andato in scena e in Tour Polesine, partiamo due flash in Piazza a Badia dove è andato in scena sia il Pattinaggio che il basket  certificato altresì dal poster coi baby cestisti insieme allo storico promoter  badiese Adino Rossi ( dx) e  il noto ‘rappresentante’ nonché componente della Giunta del Coni Point Rovigo.
A seguire due flash by Castelmassa tra calcetto e beach tennis, con a seguire due immagini da Lendinara tra tribuna e palestra pronta con le insegnanti e i ‘cerchi’ per la esercitazione scolastica.

 

 

 

 

A completamento vi proponiamo da Taglio di Po la partenza podistica  dei più piccoli durante la “4 passi per el Tajo” con relative premiazioni by Maurizio Preti ( polo rossa)  , by sindaco Francesco Siviero ( camicia bianca) e assessore Doriano Moschini. Da segnalare poi che con Moschini mi sono 'trovato' nel pomeriggio per un doveroso reportage già work in progress ma che pubblicherò prossimamente sempre qui su www.polesinesport.it sui più quotati “Campioni & Signori” dello sport tajante recentemente premiati in Sala Europa.
Fermo restando che il Convegno in programma al Musei dei Grandi Fiumi di Rovigo sarebbe ‘tutto da seguire’ ( ma sono ormai ‘schiavo contento’ di questo sito ) …. Vi propongo intanto il last photo il relativo Manifesto – programma.

 

Paolo Romagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it