Significative le mail fairplay ‘richieste contatti’ con Signor Saltarin e Pino Lazzaro/ E quelle dalla Sicilia ricordando Fratta & Alluvione Polesine


04/12/2020  

Premesso che questo sito è sostanzialmente interessato a promuovere informazione/ formazione anche attraverso News & Story trasmesseci dai nostri Lettori/ Friends, anche se ad intermittenza diamo spazio a singole Mail di interesse generale.
E allora, anche per ribadire la mission di questo sito che ormai ha superato 700/mila contatti e oltre 1.100/mila visite, ve ne proponiamo alcune tra quelle che NON si sono trasformate in ‘reportage-story’ adeguatamente pubblicate.
E così ve le proponiamo tout court, dando soltanto ‘risposte’ generali alle mail che ci sono pervenute senza ‘presentazione’ del mittente (tipo cognome, luogo di residenza, minimo info sulla relativa personalità sportiva, ad esempio …se giocatore, ex giocatore, dirigente); oppure a quelle che possono trovare risposta diretta tramite Google, visto che basterebbe fare la relativa richiesta con le specifiche parole chiave.
Anche perché per eventuali contatti diretti coi ‘Campioni’ , non ne abbiamo facoltà di concedere pubblicamente i loro indirizzi, soprattutto per contatti relativi ad autografi…
Come abbiamo già risposto in precedenza sempre qui su questa rubrica anche a chi dalla Germania ci aveva scritto così a metà luglio : << OGGETTO : Autografo di Romeo Benetti / AC MILANO ; Gentile signore o signora, sono venuto a conoscenza di te su una homepage. Sono un grande fan di Romeo Benetti e cerco da anni il suo indirizzo. Voglio inviargli alcune foto per firmare. Purtroppo non ho indirizzo e chiedo il tuo aiuto Vorrei ringraziarti in anticipo per i tuoi sforzi e augurarti tutto il meglio per il futuro, rimanere in salute ...
Con cordiali saluti dalla Germania
Dr.Michael Enzmann >>

 

RISPOSTA BY POLESINESPORT ( E’ pubblico il fatto che recentemente e per lungo tempo , Romeo Benetti ha fatto parte dello staff tecnico della FIGC …ecco perché l’ho incontrato in un corso Allenatori e ne ho raccontato la Story che ancora adesso vedo viene letta con interesse).
Una tipologia di Risposta che possiamo ripetere ad Enzo ( il cognome? ) che, in quanto collezionista di autografi , a giugno in summertime ci aveva mandato la seguente mail richiesta:<< Buongiorno, Il mio nome è Vincenzo e sono un collezionista di foto autografate della mia squadra del cuore, il Napoli. Vi scrivo perché vorrei chiedervi se potete aiutarmi a rintracciare il signor Rimbano. Ho una sua foto e mi piacerebbe che me l'autografasse. Ho una collezione dagli anni cinquanta ad oggi e avrei piacere di aggiungere il suo autografo. In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Vincenzo >> .

 

 


Evase a questo punto le mail che chiedevano specificatamente ‘contatti per autografi’ (anche per giustificare eventuali prossime nostre NON risposte ad altre mail con richieste analoghe) , passiamo a rispondere alle seguenti CINQUE-MAIL-CINQUE perché più di interesse generale, corredandole subito con brevi risposte.

PRIMA MAIL ( by Ponticelli Salvatore, mail 19.08.2020) / CERCO SALTARIN, PUGILE DILETTANTE ROVIGO NEGLI ANNI 1968/69 DI ROVIGO…
<< Salve, cerco Saltarin, pugile Dilettante Rovigo negli anni 1968/69 di Rovigo , età oggi +- 70 enne. Grazie
RISPOSTA BY “POLESINESPORT” / Pur riscontrando la ‘non indicazione’ del nome e le motivazioni della richiesta, segnalo che la risposta può essere tranquillamente ottenuta spedendo la citata richiesta direttamente alla Pugilistica Rodigina e sono certo che Cristiano Castellacci farà adeguato contatto, considerando l’età del 70enne Saltarin e visto che c’è un giovane Saltarin nell’organico societario.

 

.
SECONDA MAIL ( by Massimiliano Demo, mail 06.09.2020) / RICHIESTA A REDAZIONE DI “POLESINESPORT” DI INVIARGLI LE “CLASSIFICHE COMPLETE DEI CAMPIONATI VENETI DI SECONDA E TERZA CATEGORIA

c.a. Redazione Polesinesport
Buongiorno, sono un appassionato di calcio dilettantistico veneto degli anni 90.
Grazie al vostro sito, in particolare negli articoli di luglio 2018, ho visto la pubblicazione delle classifiche parziali di tutti i campionati dagli anni 80 fino ai giorni nostri.
Avevo una richiesta da farvi, se possibile: riuscite ad inviarmi le classifiche complete dei campionati di prima e seconda categoria dal 89/90 al 99/2000?
Purtroppo non si trovano da nessuna parte. Anticipatamente vi ringrazio.
Demo Massimiliano >>

 

TERZA MAIL (by E.D.C. , 09.10.2020) / DOMANDA PER PINO LAZZARO, GIORNALISTA E STORICO GIOCATORE DEL PADOVA, MONSELICE; CONTARINA… : TI RICORDI DI GIANCARLO FINARDI?

<< Ti ricordi di Giancarlo Finardi
io e te con lui abbiamo pranzato / cenato assieme
l'anno preciso non me lo ricordo (1971/1972/1973..)
forse eravate commilitoni
questa ti scrivo poiche' hai lasciato in me un carissimo ricordo della tua persona
onesta sincera vera come pochi ho conosciuto nel calcio
ciao
se hai la possibilità di rispondermi ti ringrazio anticipatamente
E.D.C.  >>

RISPOSTA BY POLESINE SPORT: Considerando la privacy, ho comunque informato CHI di dovere e … penso che comunque ci siano le motivazioni sufficienti per rispondere.
Anche perché il signor E.D.C. ne parla bene , con riferimento sia al noto ‘Campione’ Giancarlo Finardi e sia al noto giornalista Pino Lazzaro, davvero …gran persona come ai bei tempi.

 

QUARTA MAIL ( by Alessio Tenza, mail 11.11.2020) / DOMANDA SPECIFICA: DOVE POSSO TROVARE IL LIBRO “VENETO IN CAMPO” DELLA GEO EDIZIONI….” ?

<< Salve,
Chiedevo informazioni per poter avere il libro Veneto in campo della Geo edizioni.
Come fare per averlo??? >>

RISPOSTA BY POLESINE SPORT : Ho visto l’esistenza su internet dei ‘dati’ necessari per effettuare il relativo ‘ordine diretto’ a GEO edizioni…

 

QUINTA MAIL ( by Mario Rinaldo Schepis, 03.12.2020) / DALLA SICILIA: MIA MOGLIE E’ DI FRATTA POLESINE ED HA LETTO GLI ARTICOLI SULLA GRANDE ALLUVIONE DEL PO: QUANTO EMOZIONE E GRAZIE PER AVER RIPORTATO ALLA LUCE QUEL TRISTE STORICO EVENTO…
( by mariorinaldo.schepis@gmail.com ) /
Mia moglie è veneta. Attualmente siamo in Sicilia. Si è commossa molto leggendo il Vs articolo sulla tragica alluvione del “51 che ha provocato la morte di suoi parenti. Lei aveva 11 anni all’epoca, abitava, prima del triste episodio, a Fratta Polesine. Suo papà, avendo acquistato dei terreni con abitazione, in quel di Ferrara, anni prima, si era trasferito ivi con la famiglia. Purtroppo arrivarono le brutte notizie. Grazie di aver riportato alla luce un triste, ma storico, evento. Leggendo è come aver avuto un contatto con quei poveri sfortunati. Un cordiale saluto.
Mario Schepis >>

 

 


RISPOSTA BY POLESINE SPORT / Questa mail la proponiamo ringraziando il siciliano Mario Rinaldo Schepis, come esempio di Fair Play,  anche perché non chiede niente per sé stesso dal punto di vista meramente ‘utilitaristico’ e ci conforta per aver voluto ricordare quanto è successo ‘nelle case e nei paesi del Lungo Po’ durante al Grande Alluvione dl 1951; anche perché i reportage sono stati frutto di ‘interviste familiari dei ragazzi delle Scuole nei confronti dei loro padri/madri/nonni.
E a conferma del fatto che privilegiamo le storie e i reportage , tra Sport & Life, ricordiamo di aver pubblicato già tanto tempo fa la “Storia di Sindelard -cartavelina” ( il Personaggio austriaco raccontato anche stasera sul Telegiornale ) , mentre proprio ieri sulla rubrica Memorai & Futuro i nostri lettori potranno trovare la “Storia” della Beata Maria Bolognesi, già citato nel Libro Story che ho appena scritto ( in sinergia con altri…) raccontando “ 100 anni di Sevizio alla Comunità” da parte di una Scuola Materna ‘prototipo’.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery onoriamo Pino Lazzaro, , sia in tandem col portiere Gino Bovolenta ( premiato a Contarina per le sue 500 partite disputate)  che in maglia azzurra team Monselice 1981 e in maglia rossonera con le Vecchie Glorie Contarina in versione poster.
A seguire , con riferimento ai contatti richiesti per incontrare il rodigino Saltarin, vi proponiamo quattro foto pugilistiche, partendo da tre immagini poster della Rappresentativa Polesana ai Giochi della Gioventù veneti ( mix tra la Pugilistica Rodigina gestione Corregioli-Modena e la Boxe di Santa Maria Maddalena gestione Walter Desiderati) , completata dalla più recente Pugilistica Rodigina gestione Cristiano Castellacci & Friends dove il richiedente Salvatore Ponticelli troverà risposta definitiva alle sue domande.
Invece dulcis in fundo ritorniamo a proporvi Pino Lazzaro, al tavolo di presentazione del suo libro “Di Angolo in Angolo” , nel 2015 a Porto Viro ( da sx Gino Bovolenta, Sergio Sottovia, Pino Lazzaro, Francesco Ferro).

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it