Silverstone 5° round Porsche Mobil 1 Supercup 2024/ Per Aldo Festante su Porsche 911 GT3 Cup #7 buon 22° posto all’esordio...


07/07/2024

Era un esordio da metabolizzare per tanti motivi, quello di Aldo Festante sul circuito prestigioso di Silverstone è più fa ‘bicchiere mezzo pieno’ rispetto al ‘mezzo vuoto’.

Tutto elaborabile dal seguente reportage completo tra aspettative, andamento gara e commenti finali dello stesso pilota italo-canadese in questo 5° round della Porsche Mobil 1 Supercup 2024

ANTEPRIMA NEWS ( di A. F. , mail 06.07.2024)/  Il venerdì di Silverstone apre il weekend inglese di Aldo Festante

Dopo la sessione di apertura il pilota del team Dinamic Motorsport è pronto per affrontare il quinto round della Porsche Mobil 1 Supercup. “Emozionante guidare su un tracciato così celebre”.

05.07.2024 - Le prove libere disputatesi oggi nel tardo pomeriggio hanno aperto ufficialmente l’impegno di Aldo Festante a Silverstone (UK), quinto round della Porsche Mobil 1 Supercup 2024.

Il portacolori del Team Dinamic Motorsport al volante della Porsche 911 GT3 Cup #7 ha concluso questo primo turno con costanza, dopo aver raccolto diversi feedback che saranno fondamentali per la messa a punto, confrontandosi per la prima volta i 5.891 metri del celebre tracciato britannico.

Per Festante, che nel corso del weekend ha svolto anche un test in preparazione a questo appuntamento, si prospetta ora una intensa sessione di debriefing con gli ingegneri per poter ottimizzare il pacchetto tecnico in vista delle prossime cruciali giornate. Domani le qualifiche saranno in pista alle 16:45 GMT +1, 17:45 italiane, mentre la gara scatterà domenica alle 11:55 locali, 12:55 italiane.

Aldo Festante:“Era importante raccogliere le sensazioni in questo primo contatto. La pista è davvero molto bella e tecnica. Il tratto con Maggots, Becketts e poi il lungo Hangar Strait non lascia tempo per riflettere, occorre un bilanciamento preciso per poter essere efficaci. La parte centrale è più guidata, ma dopo la Luffield le velocità si alzano molto quindi si presenteranno anche delle occasioni per sfruttare la scia e tentare dei sorpassi in staccata. Sarà importante considerare il meteo, qui è sempre un’incognita e potrebbe variare le condizioni nel giro di pochi minuti. È un onore guidare su di un tracciato di così lunga tradizione. Cercherò di fare del mio meglio”.

MAIN NEWS ( di A.F:, mail 07.07.2'024)/ Aldo Festante si difende con grinta al suo esordio a Silverstone 

In un weekend con condizioni miste il pilota italo canadese ha lavorato insieme alla squadra per trovare le migliori soluzioni: “abbiamo accumulato esperienza per le prossime gare”.

07.07.2024 - Aldo Festante ha chiuso con un ventiduesimo posto l’appuntamento di Silverstone (UK), quarto round della Porsche Mobil 1 Supercup 2024 disputatosi nel weekend appena trascorso.

Al volante della Porsche 911 GT3 Cup #7 del Team Dinamic Motorsport, il pilota italo-canadese ha disputato il weekend più impegnativo della sua carriera, all’esordio sull’iconico tracciato britannico. Le condizioni miste hanno reso il lavoro di preparazione molto intenso, con le prove libere condizionate dalla pioggia, le qualifiche su pista asciutta e quindi la gara nuovamente sul bagnato.

Dopo un venerdì durante il quale Festante ha lavorato molto per trovare il miglior bilanciamento, in qualifica il pilota Dinamic Motorsport ha chiuso con la venticinquesima prestazione (2:04.228). Nonostante la posizione di partenza arretrata e la pista bagnata che ha reso difficile la rimonta, Festante è riuscito a disputare una gara costante, ha recuperato alcune posizioni senza commettere errori o restare coinvolto in contatti ed ha chiuso al ventiduesimo posto.

Aldo Festante: "Non è stato il mio migliore weekend. Silverstone si è confermata una pista davvero tecnica, abbiamo lavorato molto insieme al team, le condizioni meteo mutevoli hanno reso questa sfida più impegnativa di altre, ma il lavoro è stato sfidante e credo che abbiamo portato a casa tanta esperienza. Siamo riusciti a provare molte soluzioni sia su asciutto che su bagnato, forse non abbiamo trovato quella perfetta, ma in gara con questa posizione di partenza e la nube d’acqua di centro gruppo era difficile rimontare senza commettere errori. Ce l’ho messa tutta e posso guardare ai prossimi appuntamenti con fiducia”. 

Aldo Festante tornerà in pista il prossimo weekend per l’appuntamento della Porsche Carrera Cup Italia al Mugello (ITA).

APPENDICE FLASH/ CALENDARIO Porsche Mobil 1 Supercup 2024 - Calendario

May 17-19: Emilia-Romagna GP, Imola, Italy

May 23-26: Monaco GP, Monte Carlo

June 28-30: Austrian GP, Spielberg

July 5-7: British GP, Silverstone

July 19-21: Hungarian GP, Budapest

July 26-28: Belgian GP, Spa-Francorchamps

August 23-25: Dutch GP, Zandvoort

August 29 - September 1: Italian GP, Monza

Porsche Carrera Cup Italia 2024 - Calendario

April 11: Imola (official test)

May 4-5: Misano

June 1-2: Imola

July 13-14: Mugello

September 7-8: Imola

September 21-22: Vallelunga

October 5-6: Monza.

EXTRATIME by SS/In cover e in apertura di fotogallery il pilota italo – canadese in azione di repertorio, mentre a seguire vi proponiamo un trittico flash dal circuito di Silverstone, dove ha fatto il suo esordio, ottenendo buone risposte ... ..feed back.

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it