Silvia Sarain “Miss Panathlon Adria”. Auguri a Fabio e Sandro Fioravanti (Ravenna & Fondazione) e Scantamburlo & Piffanelli/QS…


03/07/2011

Volevo slittare ma… “ Da stamattina Fabio è al Ravenna”. Due passi un altro boss fa “Mi prepari qualcosa che poi li mando ai 3 giornalisti che non sono potuti venire (Guido Fraccon/Gazzettino, Alessandra Borella/ Voce di Rovigo, Adelino Polo / Resto del Carlino) ma che mi hanno garantito una pubblicazione”. Panathlon Adria & Festa di Primavera a Villa Selmi.  E poi …vedi le mail news e comunicati ricevuti, così ecco questo Polesine Sport partendo da Silvia Sarain perché Campionessa Italiana di Show Dance, perché della Ma.X Sport e perché etc etc. Ovviamente ad Alberto Doni, presidente del Panathlon di Adria manderò un articolo/base ‘specifico e ritagliato su misura sulla serata a Villa Selmi/Polesella con relative altre foto. Poi l’ho pregato di ‘perfezionarlo’ con la sua sensibilità by President & Communications for Mass Media e sopra tutti per i miei 3 amici sopra citati.
Per quanto riguarda invece questa rubrica/summertime il ‘taglio’ è frutto delle news by Friends, che peraltro hanno un comune filo conduttore: la passione ‘vera’ per Calcio & Sports, con l’appendice/pensiero di Silvia Sarain in risposta alle domande che Le ha posto appunto Doni/president (altrimenti senza Miss Show Dance la conviviale non sarebbe diventata news su questo sito).
Detto poi che ho ricevuto due telefonate dall’amico Franco Rizzi che mi ha segnalato la sua (e anche mia, come i complimenti tandem/facebook) soddisfazione per il passaggio di Corrado Piffanelli/Resto del Carlino  da capo cronista della Redazione di Ferrara al QS nazionale (sede fiorentina del QN), ripartiamo da un piccolo flash back! Ricordate il titolo del Polesine Gol last week? Basta cliccare, e allora è più che doveroso al SIGNOR Giovanni Pasquin e alla sua seguente mail/considerazione di valore assoluto/intoccabile.

 


IL CALCIO E’ MARCIO? EVVIVA IL CALCIO! ( mail by Giovanni Pasquin)
<< Caro Sergio, il titolo potrebbe sembrare un'antinomia, ma cercherò di spiegare che così non è, almeno per me.
Ho letto il Tuo pezzo su Polesine Sport e, a tal proposito, ho pensato di scriverTi queste righe.
La rilevanza mediatica e giuridica delle squallide vicende che hanno investito il mondo del calcio in questi ultimi anni, a partire dalla Serie A scendendo sino ai livelli più bassi, a carattere locale e regionale, ha avuto il pregio di scoperchiare una pentola che bolliva da molti anni e che nessuno, per ignavia o per ipocrisia, ha mai avuto il coraggio di denunciare (grazie, dunque, a Zeman & Co).
Le scommesse, l'alterazione conseguente dei risultati, i ricatti nei confronti di giocatori, arbitri e dirigenti, la disinvoltura con la quale si muovono personaggi del sottobosco del malaffare abituati a frequentare i ritiri delle squadre ed i locali alla moda , costituiscono un sintomo inequivoco di una deriva scatenata dai fiumi di denaro che scorrono e dalla cupidigia delle persone.
Che schifo!!!!
Ben venga dunque un'azione di pulizia radicale, senza sconti per nessuno; e quindi che a pagare non sia il Moggi di turno, ma tutti i "compagni di merende", società incluse.

 

 

 

A questo punto viene giusta la seconda parte del titolo.
Ebbene, sì: evviva il calcio!!!
Evviva il calcio praticato con passione, sui campi di provincia, in mezzo alle intemperie; dove per allestire una squadra alcuni volenterosi (che, a volte, passano per "mona"...) mettono mano al loro portafoglio.
Le esagerazioni producono distorsioni; l'importante sta nel condividere i valori ed i messaggi positivi, soprattutto nello sport che da sempre è palestra di vita a costo zero, la cui importanza ha, però, un valore inestimabile. Alla prossima. Un abbraccio / Giovanni Pasquin>>.

 

 

Ho già detto che non c’è niente da aggiungere, come peraltro alla mail by Paolo dazzi, gran presidente del Panathlon Carrara e Massa che da ‘precursore’ ha organizzato la 4^ Edizione dei campionati Italiani di Tennis (ve ne daremo conto con relativa story) e che mi ha scritto quanto segue ( è uno stralcio) a fronte di mia mail precedente.
MAIL BY PAOLO DAZZI / PANATHLON CLUB CARRARA E MASSA
<< Caro Sergio, non ho mai avuto una e-mail così' "piena lunga e problematica". Non posso risponderti subito (data l'ora) ma meriti la massima attenzione e considerazione. MI ATTIVERO' . UN SINCERO ABBRACCIO. Paolo Dazzi >>.

 

 

E comunque Paolo Dazzi mi ha pure mandato INTANTO 2  foto  con Didascalie…. Un file XLS coi risultati e  questa ‘premessa news’…
<< Dal 24 Giugno al 26 Giugno a Marina di Carrara si è svolto con grande successo sportivo e panathletico il 4° Campionato Italiano Panathlon Tennis. L'evento è stato onorato dalla presenza del Presidente Gianni Bambozzi e dai Governatori del Distretto Italia riuniti in Consiglio Nazionale previsto per metà anno.
Nella serata di gala di Venerdi' 24 Giugno nel parterre dell'Hotel Atlantic sono stati festeggiati con un piccolo trofeo appositamente ideato i Governatori (foto 186 -187) ed i tennisti e familiari dei dieci club italiani presenti in questa edizione.
Il 4° campionato, allietato da uno splendido sole, ha finalmente raggiunto gli obiettivi che il Panathlon Club Carrara e Massa si era dato nel 2008. NON SOLO TENNIS MA ANCHE OSPITALITA' ED AMICIZIA. >>
Per completezza d’informazione ECCO comunque uno stralcio della mia mail propedeutica alla STORY (già in itinere by Dazzi) , visto che la MIA MAIL viene definita giustamente “piena lunga e problematica”.

 

 

<< A: panath.carraraemassa@tiscali.it / Ogg: rif 4° CAMPIONATO ITALIANO TENNIS ....FOTO by Frigato + Articolo su www.polesinesport.it_
ca.SIGNOR Paolo Dazzi & Co.
intanto SIGNOR Paolo sono/siamo a ringraziarti per TUTTO quello che hai fatto come SPORT & AMICIZIA durante il recente Campionato Italiano del Panathlon ...TENNIS....
E con la presente sono a segnalarti che martedì/mercoledì prossimo l'Amico FRIGATO mi darò TUTTE le FOTO fatte durante il Torneo e/o Cena e sarà mia cura Trasmettertele.
Se poi Ti/Vi fa piacere potresti mandarmi un Resoconto Articolo/Story GRANDE QUANTO vuoi sul Torneo Citato e anche sul Meeting dei Governatoti Made in Italy.
…ETC ETC …. OMISSIS…
Comunque fai ciò che puoi & vuoi... va bene anche se mi mandi...SCANNER di altri
ARTICOLI ...perché comunque poi ....SPERO DI FARE UN BUON LAVORO come merita il fatto che ... erano i CAMPIONATI ITALINI del Panathlon e che ... c'era il Meeting dei Governatori.
Io comunque la settimana prossima ti mando le FOTO "DA OSCAR" by Frigato & Polesine.
Cordialità e un abbraccio a tutti Voi. Sergio Sottovia>>

 

 

Storie che possono essere STORY solo se in sinergia by FRIENDS. Ricordate Nunzio Filogamo e la sua frase/saluto “ Miei cari amici vicini e lontani” !
Non col punto di domanda, ma esclamativo!
Per questo, quando mi hanno chiamato Luigi Franzoso & Silvano Bonvicini ( tandem segreteria by Adriese) non potevo che andare giovedì a mezzogiorno ad Adria alla ‘storica’ presentazione del neo presidente Luciano Stantamburlo che riceveva il testimone da Olivo Frizzarin  bi-winner presidente granata e affettuosamente presente al brindisi inaugurale.
Per questo Vi do le seguenti news step by step partendo da “dentro” quel CALCIO ( vedi Adriese & AIAC) che Pasquin (quello che mi aveva dato da leggere il libro/pensiero/calciopoli  by Gazzoni Frascara e ci aveva già parlato della Schiavone woman of the year 2010)  ha giustamente messo sul podio col titolo EVVIVA IL CALCIO! Aggiungendovi la mail by Cinzia/Frassinelle Tennis e l’appendice /pensiero by Silvia Sarain che mi ha …costretto a snocciolarvi questo kit ‘strampalato’ per non dire ‘problematico’ sempre in viaggio da antinomia  tra SPORT MARCIO e EVVIVA LO SPORT!.

 


 

PRIMA NEWS ( by Luigi Franzoso) /LUCIANO SCANTAMBURLO  E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELL’USD ADRIESE 1906 ( Il nuovo direttivo ha scelto il successore di Frizzarin)

Buongiorno a tutti, in allegato il comunicato stampa riguardante il cambio di presidenza dell'Usd Adriese 1906. Per ulteriori informazioni o se avete dubbi o domande l'invito è quello di partecipare alla conferenza stampa di giovedì 30 giugno, nella quale verranno forniti ufficialmente maggiori dettagli sulla società (ammesso che non ne siate già venuti a conoscenza...). A presto, Luigi Franzoso.<< Adria, 28 giugno 2011 – La società sportiva Unione Sportiva Dilettantistica Adriese 1906 comunica di aver raggiunto l’accordo per la successione della figura del suo presidente, a seguito delle dimissioni di Olivo Frizzarin. L’incarico è stato affidato al dott. Luciano Scantamburlo, nominato presidente all’unanimità dal Consiglio Direttivo della società.. L’Usd Adriese 1906 coglie l’occasione per ringraziare pubblicamente Olivo Frizzarin per l’impegno e la passione profusi negli anni in cui è stato presidente del sodalizio.

Il dott. Luciano Scantamburlo si presenterà come nuovo presidente dell’Adriese alla stampa ed al pubblico giovedì 30 giugno 2011 alle ore 12 al bar Liberty in Galleria Braghin ad Adria, alla presenza di autorità e membri della società calcistica.>>Ma by Sergio Sottovia cosa devo dire della presentazione? Basta cliccare su www.rovigooggi.it visto che c’era Marco Terrestri, oppure su La Voce di Rovigo by lo stesso Luigi Franzoso e su Il gazzettino by Guido Fraccon, oltre che leggere ‘on line’ il pensiero by Luca Levi ‘storico in casa granata’.  A proposito nella serata Panathlon a Villa Selmi mi mi hanno ancora parlato ‘seriamente’ del Libro Story sull’Adriese ( il promoter è sempre e comunque l’evergreen Enrichetto Pellegrinelli) . Ma questo dipende sopra tutto…dall’orgoglio ADRIESE in senso assoluto ( Istituzioni & Co) senza pregiudizi nei confronti di Levi & Fraccon & Company, da Beppe Donà a… Quelli dal cuore granata.
Perché la SEDE del progetto deve essere CASA ADRIA, con referente informatico e referente progetto che ‘voglia’ coordinare il tutto step by step tra testi e foto/scanner.
CONDIVISI questa progettualità, beh… è facile da farsi in DUE ANNI.
Basta volerlo!  Ma bisogna considerare il CALCIO come valore socio/culturale e allora…
Se poi penso che il massimo rappresentante adriese in Regione Veneto è ‘disponibile tout court’ allora  ciò che manca è solo la …sinergia!

 

 

Nel frattempo AUGURI all’Adriese di Luciano Scantamburlo & Luciano Vianello ds, ma anche di quelli che vedete in fotogallery, perché aver gestito le difficoltà granata della passata stagione merito ‘profondo rispetto’ al di là della retrocessione.

Poi a margine della presentazione ‘presidente Scantamburlo’è emerso che con tutta probabilità il Delta 2000 Portotolle giocherà ‘diverse partite del campionato di serie D al Bettinazzi di Adria e che il mister della Juniores è Viviani. Per le news della prima squadra il ds Vianello ha detto che tra una settimana ci sarà il nuovo mister ( ndr, Santi?) e che …asseconderà le ‘pretese’ del presidente che vuole un’Adriese protagonista. Tutto più che probabile.
Come voci di mercato ‘Porto Viro’ segnaliamo che in no mister è sempre Fulvio, ma non Fellet, quanto piuttosto Simonini (lo storico giocatore tra Atalanta, Cesena, Padova, Udinese) , mentre il Rovigo sta ‘correndo ai ripari’ per centrare l’iscrizione al prossimo campionato in Serie risolvendo alcune problematiche/vertenze c/o Figc.
Di auguri in auguri, noi li facciamo a Fabio Fioravanti che oltre ad aver ‘fatto bene’ negli esami di maturità vorrà altresì far bene al Ravenna, visto che papà Sandro Fioravanti nelal mattinata della conviviale a Villa Selmi aveva appunto firmato il relativo passaggio ‘ravennate’. Come facciamo ‘ancora’ gli auguri proprio a Sandro Fioravanti ( ho di scorta una sua intervista storica da presidente pallavolista!)  perché da vicepresidente vicario della Fondazione Cassa Risparmio Veneto ha la responsabilità di ‘sostenere’ progetti meritevoli a livello sportivo e solidaristico/associativo.
Una cosa voglio dire! Fossi un ‘giornalista scoop’ potrei raccontarvi alcune suoi ‘pensieri a voce alta’ , come lui è abituato a fare ‘in modo diretto e senza giri di parole’.
Ma non lo faccio e perciò non vado neppure a …Roma, a mettere la mia mano dentro la “Bocca della Verità”. Fermo restando che il Fioravanti/pensiero ha tutti i crismi della ‘autorevolezza’ sostanziale e imprescindibile, quasi una …Stella Cometa per il Polesine.
Sperando che ( se noi li sollecitiamo, senza pensare al …colore) possa nascere una sinergia di progetti mixati tra Panathlon e i vari comuni di competenza. Vale per quello di Adria come per quello di Rovigo, coi relativi Sindaci/Assessori dei ‘loro’ comuni.
A questo punto, ripensando anche a Pasquini buon tennista e buon portiere, alterniamo in sequenza ancora Tennis & Calcio con due mail pervenute.

 


 

SECONDA NEWS ( by Cinzia- segretaria) / FRASSSINELLE:IL  TORNEO 2011 DI DOPPIO MASCHILE E’ SU FACEBOOK
 << E’ terminato ieri sera (venerdì) il torneo di doppio maschile organizzato dal “Tennis Club Frassinelle” che ha visto la partecipazione di 16 coppie di giocatori (atleti e non) che hanno messo in campo, oltre all’impegno agonistico-sportivo, momenti di ottimo gioco e di puro divertimento, allietando gli spettatori fedelissimi che hanno avuto modo di seguire gli incontri.

Nonostante il maltempo non abbia favorito l’affluenza di pubblico numeroso, è stata particolarmente sentita la fase finale del torneo in cui si sono incontrate la coppia
CLAYSSET A. - GHIRARDELLO M. (vittoriosa in semifinale contro la coppia Pattaro S. – Sottovia R.)
VS
LAMBERTI F. – SOTTOVIA S. (vittoriosa in semifinale contro la coppia Bellinazzi D. – Veronese L.).
La meritata vittoria è andata alla coppia CLAYSSET A. – GHIRARDELLO M. per 6/3, 6/2, che si è presa la rivincita sul medesimo incontro avvenuto lo scorso anno. Alta la combattività in campo nonostante il gap generazionale tra il più giovane e il meno giovane dei finalisti.
Al termine dell’incontro ai giocatori e a tutti i presenti è stato offerto un rinfresco presso il locale bar “da Luca e Susi” di via Matteotti, sia per festeggiare l’evento sia, soprattutto, per concludere in compagnia una manifestazione che ha coinvolto soci e non, sportivi e amatori, della provincia di Rovigo ma anche delle province limitrofe, accomunati dalla stessa, forte e senza confini passione per il tennis.>>

 

 

TERZA NEWS ( mail comunicato by AIAC) / CENA SOCIALE DI FINE ANNO  ALLA BARRICATA (C’ERA ANCHE ZUCCARIN) PARLANDO DI PROGRAMMI E MEZZI DI INSEGNAMENTO

<<C’era anche Fabrizio Zuccarin, allenatore vincente del Delta 2000, alla cena sociale di fine anno dell’Aiac provinciale presieduta da Giuseppe Nasti e svoltasi al Rifugio Barricata. Dopo l’ultimo incontro-aggiornamento con l’interessante lezione di Fabio Viviani alla quale hanno partecipato una trentina di allenatori polesani, l’associazione continua nel suo compito di tutela degli interessi sportivi, professionali ed economici degli allenatori di calcio, e la promozione di iniziative utili alla categoria ed allo sviluppo dello sport calcistico. Dalle squadre senior alle giovanili. “E’ necessario parlare della figura del “mister” e degli obiettivi e compiti d’insegnamento che il ruolo esige, dice Nasti. Il calcio per molti sembra una cosa facile, ma alla base di un risultato importante spesso si nascondono programmi e mezzi d’insegnamento, da quelli scientifici a quelli più concreti. E la comunicazione diventa fondamentale, in una ricerca di insegnamento induttivo nei primi approcci, per dar spazio poi all’insegnamento deduttivo. Ma con i giovani di oggi,  il calcio di base deve ricostruire la cultura della lealtà e della competizione, perché una vittoria col trucco è una sconfitta della convivenza civile. E un esempio di insegnamento deve venire anche dal mister. Il mondo giovanile va esaminato con attenzione, per una duplice valenza: per educare i giocatorini e per contrastare la nefasta influenza di certi genitori che da bordo campo insultano, istigano e danno un pessimo esempio ai figli. Convinti di avere un Maradona fatto in casa e di essere vittime del tecnico impreparato. E tutti gli sforzi possibili sono utili per sconfiggere questa pessima abitudine che purtroppo vediamo spesso anche nei nostri campi provinciali.”
Assieme a Fabrizio Zuccarin, erano presenti Silvano Tumiatti, Flavio Pigato, Cristiano Aggio, Alessandro Leotta, Gianni Taschin, Fernando Guaraldo, Sergio Pezzolato, Lauro Marini, Vanni Brunello e Roberto Bacchiega.
Chi volesse contattare l’associazione allenatori può farlo all’indirizzo mail aiacrovigo@libero.it.>>

 


 

APPENDICE/  FLASH PENSIERO DI “MISS SHOW DANCE” & CAMPIONESSA D’ITALIA TRA DOMANDE (by ALBERTO DONI) E RISPOSTE ( by SILVIA SARAIN)
DONI: Quali sono state le tue sensazioni prima della gara finale?
SILVIA SARAIN:  L’adrenalina si fa sentire tutta, ma è tanta la passione che si ha e che ci spinge a ballare e dare tutto. E pensare di far ballare anche la gente che ci guarda.
DONI: E nel dopo gara, aspettando i risultati?
SILVIA SARAIN: Sapevo di avere fatto benissimo, ma …erano tante le concorrenti brave in questa categoria. Poi hanno cominciato le premiazioni. E chiamavano il sesto classificato, poi il quinto, il quarto, il terzo… Quando è arrivato il 1° posto ed ho vinto … non capivo più nulla dall’emozione. Sono crollata a terra , ho cominciato a piangere e mi sono buttata in ginocchio.
Sorride Silvia e …IL PRESIDENTE DONI RIPARTE DALLE EMOZIONI: Che effetto Ti ha fatto ascoltare l’Inno di Mameli?
SILVIA SARAIN: HO PIANTO ANCORA DI GIOIA. E’ stato straordinario vincere in una specialità di livello internazionale dove le atlete in gara sono le migliori della categoria. Adesso voglio confermarmi l’anno prossimo nella nuova categoria Under 16.
DONI: Intanto ci puoi dire i tuoi prossimi impegni in questa stagione?
SARAIN: A livello internazionale sono stata convocata e rappresenterò l’Italia ai Campionati Europei in Serbia e poi quest’inverno ai Campionati Mondiali in Germania.
E’ una bella soddisfazione gareggiare in ‘assolo’ nel ballo individuale... Intanto viglio ringraziarvi per l’invito di questa sera…>>
Una pensiero finale che fa onore a Miss Show Dance, visto che era sorridente al tavolo presidenziale assieme a mamma e papà, oltre che a Federico Simoni assessore del Comune di Adria (in dolce compagnia) e a Laura Mottaran della Fulvia Tours (in compagnia familiare) . Anche perché poi Silvia Sarain, dopo essere stata premiata con ‘targa’ , ha accompagnato il presidente Doni nel viaggio tra i tavoli per la consegna della ‘rosa omaggio’ alle signore, prima della tradizionale lotteria (’condotta’ dal professor Giovanni Orlandi e intervallata dai giochi di prestigio del Mago Fabris oltre che da stacchetti musicali) che , grazie ai doni offerti, ha consentito di raccogliere ‘buoni fondi’ da devolvere in beneficenza sportiva/associativa.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Silvia Sarain premiata da Alberto Doni. Quindi onoriamo in apertura di fotogallery Fabio Fioravanti, bomber nato in casa Delta 2000 e l’anno scorso in Serie D con ll’Adriese. A seguire l’evento presentazione del neo presidente Scantamburlo/Adriese ( primo a dx) coi giornalisti e il sindaco Bobo barbujani e poi in quartetto ( da sx Barbujani, Scantamburlo, Vianello, Durante).
Passando alla fotogalley by tennis ecco innanzitutto Giovanni Pasquin winner con Francesco Fusetti (ora responsabile del beach tennis provinciale) . Poi la foto gruppo del Torneo di Frassinelle coi finalisti già citati e altri tennisti ‘attorno’ al presidente Oscar Ghirardello e al suo staff dirigenziale, post buffet “da Luca e Susi”. Per quanto riguarda i Campionati Italiani a Marina di Carrara ecco la didascalia trasmessaci relativa by Dazzi:

DOPPIO OPEN ( O DELLA AMICIZIA PANATHLETICA ) DA SIN . Mascolini Pio, Gambacorta Antonio, ( VINCITORI ) MASSIMO ROSA (Governatore Triveneto-Bolzano e Trento), SANDRA FEDRIZZI ( Vice Pres. Panathlon Trento) Paolo Dazzi organizzatore e Past President Panathlon Carrara e Massa, SERGIO SOTTOVIA (Pan Adria ) e FRIGATO GIANFRANCO (PAN. ROVIGO ) ( secondi classificati ).
Come ‘stacchetto’ inseriamo la foto dell’ultima serata televisiva targata PRIMA FREE (rubrica Lunedì in Campo) con da sx Cavetti/Esseci, Luigi Franzoso, Luigi Patrian, Sergio Sottovia, Martina Galiazzo, Mario Fabiano/Uisp.
Per quanto riguarda la serata Panathlon / Villa Selmi ecco innanzitutto il …Mago Fabris tra l’architetto Santin (esperto di Motori & Autodromo Adria) , l’avvocato Falco e il gran podista Marcello-tajante-Passarella. A seguire Sandro Fioravanti ‘ bocca della verità’ al microfono con Alberto Doni, poi il tavolo presidenziale con da sx Laura Mottaran, Federico Simoni, Alberto Doni, Silvia e Alfio Sarain. Infine nel nome della rosa, Alberto Doni in staff col poker –miss conviviale by Villa Selmi.
La foto migliore? Quella che non ho messo: l'abbraccio tra Silvia Sarain e nonno Enrichetto, la storia e il futuro.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it