SIX NATIONS: England – Italrugby 41-18/ E in Top10 vincono con bonus leader Petrarca, Rovigo, Valorugby e Calvisano vs Viadana
Tutto normale in questo week end, con ltalia di coach Franco Smith che si è fatta onore in trasferta ma ha perso nel Six Nations vs Inghilterra per 41 a 18, mentre nella Top10 massima serie italiana hanno vinto con bonus tutte le squadre di testa come da pronostico.
E così il Petrarca si conferma leader avendo vinto 30-13 vs Fiamme Oro, continuando ad essere imbattuto dall’inizio del campionato , oltretutto avendo 3 partite in più da recuperare rispetto alla Rugby Rovigo che a Roma ha vinto 45 -11 sulla Lazio.
M adi tutto quanto è successo nel week end della palla ovale ve ne diamo conto come sempre in modo completo e in sequenza new come da comunica ufficiali trasemssici da Agnese Sartori by Rugby Rovigo Delta e by Ludovico Guarneri by Calvisano, oltre che come da fonte ufficiale by Federugby, sia per quanto riguarda l’Italia che tutti gli altri Risultati e tabellini della Top10, compresa Classifica Generale e gli incontri del Prossimo turno.
Fermo restando che il Valorugby continua a vincere e a proporsi come terzo incomodo rispetto al tandem di testa.
ANTEPRIMA RUGBY ROVIGO DELTA NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato n.50 del 13.02.2021 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI PER LA TRASFERTA A ROMA
Domenica 14 febbraio alle ore 14 allo Stadio “Giulio Onesti” di Roma, nella partita valida come la quarta giornata di ritorno del Campionato Peroni TOP10, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta incontra la Lazio Rugby 1927.
Il match, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Rugby Rovigo Delta o sul canale Youtube della Federazione Italiana Rugby, sarà arbitrato dal signor Bottino (Roma) coadiuvato dai giudici di linea Rizzo (Ferrara) e Palombi (Perugia). Il quarto uomo sarà Ruta (Perugia).
Questo il commento del coach Umberto Casellato:“ Andiamo di nuovo a Roma, in un campo che conosciamo bene e dove è difficile giocare. Incontriamo la Lazio, che lo scorso weekend ha giocato un’ottima partita in un campo ostico, quello di Mogliano. Dobbiamo affrontare questo match con la massima concentrazione, è un viaggio lungo, ma sfruttiamo questi momenti per fare gruppo. Dunque incontriamo la Lazio fiduciosi di fare una buona partita; in settimana abbiamo lavorato bene, quindi speriamo di poter continuare questo percorso positivo.”
Ecco il First XV di domani: Cozzi; Cioffi, Moscardi, Antl, Uncini; Menniti-Ippolito, Trussardi; Greeff, Lubian, Vian; Mtyanda, Mantovani; Swanepoel, Nicotera, Pomaro.
A disposizione: Cadorini, Rossi, Leccioli, Steolo, Sironi, Visentin, Modena, Bordin.
PRIMA MAIN NEWS Rugby Rovigo ( di Agnese Sartori, Comunicato 14.02.2021)/ RUGBY ROVIGO A ROMA SI IMPONE 45 -11 SULLA LAZIO
PeroniTOP10 – XIII giornata / S.S. Lazio Rugby 1927 v Femi CZ Rugby Rovigo Delta 11-45 (11-24)
Marcatori: p.t. 1’ cp Montemauri (3-0), 6’ m. Vian (3-5), 10’ cp Montemauri (6-5), 19’ m. Vian tr Menniti Ippolito (6-12), 27’ m. tecnica Rovigo (6-19), 34’ m. Leiger (11-19), 39’ m. Cozzi (11-24) s.t. 63’ m. Greef tr Menniti Ippolito (11-31), 66’ m. Mtyanda tr Menniti Ippolito (11-38), 70’ m. Mtyanda tr Menniti Ippolito (11-45)
S.S Lazio Rugby 1927: Bonifazi; Scardamaglia, Mattoccia, Baffigi (10’ Marocchi); De Gaspari, Montemauri, Esteki (60’ Cristofaro); Duca (70’ Gisonni); Marucchini (50’ Wagner), Ercolani (55’ Ulisse); Asoli, Damiani (67’ Colangeli); Leiger (60’ Liguori), Ferrara, Zileri (60’ Giusti).
all.Pratichetti
Femi-CZ Rugby Rovigo Delta: Cozzi; Uncini, Moscardi (55’ Mastandrea), Antl; Cioffi, Menniti Ippolito; Trussardi (30’ Visentin); Greeff; Lubian (41’ Sironi), Vian; Mtyanda, Mantovani (50’ Steolo); Swanepoel (48’ Leccioli), Nicotera (48’ Cadorini), Pomaro (48’ Rossi)
All. Casellato
Arb.: Manuel Bottino (Roma)
AA1 Elia Rizzo (Ferrara), AA2 Luigi Palombi (Perugia)
Quarto Uomo: Giuseppe Ruta (Perugia)
Cartellini:
Calciatori: Andrea Menniti Ippolito (Femi CZ Rugby Rovigo Delta) 5/6, Giovanni Montemauri (S.S. Lazio Rugby 1927) 2/3
Note: giornata soleggiata a Roma.
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 0, Femi CZ Rugby Rovigo Delta 5
Peroni Player of the Match: Carel Greeff(Femi CZ Rugby Rovigo Delta)
CRONACA / La quarta giornata di ritorno del Campionato Peroni TOP10 tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e la Lazio Rugby 1927 termina 45 a 11 in favore dei rossoblù.
Il primo applauso allo Stadio Giulio Onesti di Roma è per Andrea Menniti-Ippolito che oggi festeggia le 150 presenze nella massima serie del Campionato italiano.
La partita inizia a favore dei biancocelesti che al 2’ ottengono un calcio a favore, Montemauri centra i pali, 3-0. Al 6’ Rovigo riesce a risalire il campo e va in meta con Vian, Menniti-Ippolito non trasforma, 3-5. Pochi minuti dopo, al 10’, la Lazio ha la possibilità di portarsi in vantaggio con un calcio piazzato che Montemauri mette tra i pali, 6-5. Al 19’ i rossoblù, dopo una touche sui 22 avversari, trovano la seconda meta sempre con Vian. Menniti-Ippolito questa volta è preciso, 6-12. Al 27’ dopo un’ottima prova del pack rossoblù, il Rovigo segna la terza marcatura con una meta di punizione, 6-19. Al 34’ la Lazio non demorde e va in meta con Leiger, Montemauri non è preciso 11-19. Al termine del primo tempo, al 39’,il Rovigo raggiunge già il bonus grazie alla meta di Cozzi, Menniti-Ippolito non trasforma, 11-24.
Le squadre con il risultato parziale di 11 a 24 tornano negli spogliatoi.
I primi punti della ripresa vengono segnati al 60’ dai bersaglieri che vanno in meta con Greeff, dopo una mischia in prossimità dei cinque metri avversari. Menniti-Ippolito trasforma, 11-31. Tre minuiti dopo sono ancora i rossoblù ad avere la meglio sulla Lazio; è Mtyanda ad andare in meta. Menniti-Ippolito é preciso, 11-38. Al 70’ è ancora Mtyanda a sfondare la difesa avversaria e ad andare a schiacciare l’ovale oltre la linea, Menniti-Ippolito converte, 11-45. Al 80’ l’arbitro, dopo un’altra incursione del Rovigo, non concretizzata, fischia la fine assegnando la vittoria ai rossoblù per 45 a 11.
I giornalisti accreditati presenti in tribuna hanno nominano Player of the Match il rossoblù Carel Greeff.
Con questa partita il nostro benvenuto va a: Steolo Paolo rossoblù #676
COMMENTI / Questo il commento di coach Umberto Casellato al termine del match:” Sapevamo di incontrare una squadra che sta migliorando di partita in partita, che ha iniziato a trovare continuità. Siamo stati concentrati, abbiamo fatto quattro mete nel primo tempo e tre nel secondo; all’inizio del secondo tempo forse abbiamo avuto troppa voglia di giocare e di fare e questo ci ha fatto commettere degli errori. Torniamo da Roma con l’obiettivo raggiunto, adesso lavoriamo nelle prossime settimane per incontrare nuovamente la Lazio e per affrontare delle partite molto dure poi.”
ANTEPRIMA CALVISANO NEWS (di Ludovico Guarneri, mail 12.02.2021)/ RUGBY CALVISANO PRONTO PER IL DERBY LOMBARDO A VIADANA
Oltre all'Amatori Milano ( 13 scudetti tra 1930 e il 1946) sono il Rugby Calvisano ( 7 scudetti) e il Rugby Viadana ( 1 scudetto) le uniche squadre lombarde ad essere state campioni d'Italia. Nate ambedue nel 1970 le due squadre hanno vissuto negli ultimi venti anni una rivalità sportiva molto forte ed ogni partita, tra le due società, ha sempre un valore ed uno stimolo che va oltre la posta reale in palio.
In questo campionato la squadra di German Fernandez ha inflitto la prima sconfitta della stagione ai ragazzi di Guidi che sono, pertanto, alla ricerca di vendicare il passo falso dell'andata.
" E' una partita difficile, come lo sono tutti i "derby", - ha dichiarato l'allenatore del Calvisano - il Rugby Viadana viene da una serie di ottime partite ed è sulle ali dell'entusiasmo di un gioco brillante derivato da un gioco d'attacco ben congegnato e spesso molto efficace. Dovremo tradurre, meglio di quanto fatto nella partita dell'andata, la nostra superiorità degli avanti in punti cercando, di mettere in atto una difesa più attenta e accorta, rispetto a quanto visto allo Zaffanella "
LA FORMAZIONE PREVISTA/ Questi i 23 giocatori scelti da Gianluca Guidi:
Ragusi; Facundo, De Santis, Mazza, Susio; Hugo, Albanese; Vunisa, Casolari, Izekor; Zambonin, Van Vuren; D'amico, Morelli, Brugnara
A disposizione: Michelini, Gavrilita, Leso, Zanetti, Koffi, Maurizi, Semenzato, Regonaschi.
SECONDA MAIN NEWS ( di Ludovico Guarneri, mail 14.02.2021) /ROBOT CALVISANO BATTE RUGBY VIADANA 35 – 18
I ragazzi Kawasaki giocano ad un ottimo livello e per il Viadana, che pure ha espresso un buon gioco d'attacco, si aprono pochi spazi e poco possesso.
Gli avanti calvini si esprimono con buona sostanza sia in chiusa che in touche consentendo ai 3/4 di giocare un buon numero di palloni. Pregevole la prova di Schalk Hugo che oltre ad un'ottima prestazione dalla piazzola (6/7) ha impreziosito la sua prestazione con alcune giocate d'attacco molto interessanti, mettendo in carniere anche una meta, ben assecondato nella linea da Mazza e Garrido Panceyra.
Di grande utilità la prestazione di Alessandro Izekor che conferma di avere un ottimo istinto alla segnatura, riuscendo con grande agilità e abilità a portare il pallone oltre la linea dopo un lungo assedio per la quarta meta di giornata.
Sono arrivati, oltre alla prestazione positiva anche i cinque punti.
COMMENTI / Gianluca Guidi è soddisfatto: “È stata una partita molto movimentata, coronamento di una settimana di lavoro impegnativa: Viadana è una squadra che sa sempre metterci in difficoltà ma abbiamo conquistato il nostro campo. Quando abbiamo potuto giocare ci siamo imposti, e alla tredicesima giornata ammetto che non possiamo cambiare il passato, abbiamo delle cose su cui riflettere e riuscire a capire cosa sappiamo fare bene e cosa ci mette in difficoltà. Siamo come un ingranaggio: quando riprendiamo la consistenza di cui abbiamo bisogno siamo più fiduciosi e riusciamo a ritrovare continuità.” Segnando quattro mete il Calvisano ha guadagnato il punto di bonus e si riconferma terzo nella classifica del massimo campionato italiano: “Siamo riusciti a fare cinque punti - prosegue l’allenatore - contro una squadra molto forte e mi devo basare su questo: gli avversari sono stati ostici ma noi dalla nostra parte abbiamo tenuto duro ed il risultato si è visto. Soprattutto in difesa abbiamo lavorato bene, siamo stati sempre avanzanti e abbiamo conquistato il ballo e quando dovevamo”.
Peroni TOP10,XIII giornata
Kawasaki Robot Calvisano v Viadana 1970 SSD ARL 35-18 (15-8)
Marcatori: pt. 2’ cp Hugo (3-0), 12’ cp Ceballos (3-3), 16’ m Vunisa (8-3), 21’ m Hugo (13-3), 22’ tr Hugo (15-3), 31’ m Silvestri (15-8); st. 43’ cp Hugo (18-8), 49’ cp Ceballos (18-11), 54’ m Garrido-Panceyra (23-11), 55’ tr Hugo (25-11), 58’ mp Viadana (25-18), 71’ m Izekor (30-18), 72’ tr Hugo (32-18), 76’ cp Hugo (35-18).
Kawasaki Robot Calvisano: Ragusi; Panceyra; De Santis; Mazza; Susio; Hugo; Albanese (67’ Izekor); Vunisa; Koffi (73’ Maurizi); Casolari (67’ Semenzato); Zambonin; Van Vuren (73’ Zanetti); D’Amico (73’ Leso); Morelli (cap) (73’ Michelini); Brugnara (73’ Gravilita).
All.: Guidi
Viadana: Apperley Iti; Bientinesi; Manganiello; Pavan; Ciofani; Ceballos; Jelic; Casado; Denti Andrea; Cosi; Grassi (42’ Mannucci); Boschetti; Novindi (46’ Denti Antonio); Silvestri (42’ Ribaldi); Halalilo.
N.e: Schiavon, Wagenpfeil, Gregorio, Ferrarini, Panizzi.
All.: Fernandez
Arb. Gnecchi (Brescia)
assistenti: Chirnoaga (Roma), D’Elia (Bari)
Quarto Uomo: Marrazzo (Modena)
Calciatori: Hugo 6/7; Ceballos 2/3
Cartellini: 38’ giallo Novindi, 58’ giallo Susio, 73’ giallo Denti Antonio.
Punti per la classifica:
Player of the match: Garrido-Panceyra
Note: Partita in regime di porte chiuse, tempo sereno, campo in ottime condizioni
TERZA MAIN NEWS - RISULTATI TOP T0 ( by www.federugby.it , 14.02.2021)/PERONI TOP10 : ARGOS PETRARCA E FEMI-CZ ROVIGO SEMPRE SOLE IN VETTA
Roma - La tredicesima giornata del Peroni TOP10 rispetta i pronostici della vigilia e segna con buone probabilità un momento di svolta della stagione regolare, con le quattro squadre di testa che allungano sulle inseguitrici andando a creare un divario significativo in attesa dei recuperi delle prossime settimane.
L’Argos Petrarca Padova mantiene l’imbattibilità stagionale, con quattro partite da recuperare, conquistando allo scadere il punto bonus contro le Fiamme Oro, battute 30-13 dagli uomini di Marcato che così evitano di cedere una lunghezza in classifica ai cugini della Femi-CZ Rovigo.
I Bersaglieri, di scena a Roma sul campo della Lazio Rugby 1927, impiegato mezzora per prendere il controllo di un match che poi riescono a dominare agevolmente, passando nella Capitale con un 11-45 che li mantiene al primo posto insieme al Petrarca.
Vittoria interna sofferta per il Valorugby Emilia, che conserva la terza piazza grazie al 23-17 con cui i Diavoli superano un Mogliano mai domo, che nel finale costringe agli straordinari la difesa ed il pack emiliano.
Il derby lombardo del PataStadium tra Kawasaki Robot Calvisano e Rugby Viadana 1970 sorride ai bresciani, che ribaltano lo score dell’andata con un convincente 35-18 che vale loro punto bonus e il quarto posto a quota 32, con nove lunghezze di margine sulla quinta piazza.
Infine, sfida avvincente, seppur non essenziale per la classifica, a Piacenza con il derby emiliano vinto dai Lyons di Garcia sul Colorno per 29-24.
Il Peroni TOP10 ferma la stagione regolare per dare spazio ai recuperi: si ripartirà con la quattordicesima giornata il 21 marzo.
Peroni TOP10 - XIII giornata - 14.02.21
Lazio Rugby 1927 v Femi-CZ Rovigo 11-45 (0-5)
Sitav Rugby Lyons v HBS Colorno 29-24 (5-1)
Valorugby Emilia v Mogliano Rugby 1969 23-17 (4-1)
Kawasaki Robot Calvisano v Rugby Viadana 1970 35-18 (5-0)
Argos Petrarca Padova v Fiamme Oro Rugby 30-13 (5-0)
CLASSIFICA : Femi-CZ Rovigo* e Argos Petrarca Padova**** punti 41; Valorugby Emilia** punti 36; Kawasaki Robot Calvisano*** punti 32; Mogliano Rugby 1969*** punti 23; Sitav Rugby Lyons punti 22; Rugby Viadana*** punti 21; Fiamme Oro Rugby*** punti 18; HBS Colorno** 13; Lazio Rugby 1927***** punti 1
*partite in meno
PROSSIMO TURNO - XIV giornata - 21.03.21
Lazio Rugby 1927 v Valorugby Emilia
Femi-CZ Rovigo v Kawasaki Robot Calvisano
Mogliano Rugby 1969 v Sitav Rugby Lyons
Rugby Viadana 1970 v Argos Petrarca Padova
HBS Colorno v Fiamme Oro Rugby
ECCO TUTTI TABELLINI DELLE PARTITE
Padova, Argos Arena – Domenica 14 febbraio 2021
Peroni TOP10, XIII giornata
Argos Petrarca v Fiamme Oro Rugby 30-13 (12-6)
Marcatori: p.t. 6’ cp Azzolini (0-3), 15’ cp Azzolini (0-6), 18’ m Coppo tr Lyle (7-6), 25 m Faiva (12-6). S.t. 45’ m tecnica FF.OO. (12-13), 47’ cp Lyle (15-13), 57’ m Fadalti (20-13), 83’ m Manni tr Lyle (30-13)
Argos Petrarca: Lyle; Fadalti (57’ Colitti), De Masi, Broggin, Coppo; Faiva, Tebaldi (65’ Panunzi); Trotta (Cap.), Cannone, Nostran (V.Cap.) (74’ Manni); Ghigo, Bonfiglio (74’ Beccaris); Pavesi, Makelara (57’ Carnio), Franceschetto.
All. Marcato, Jimenez
Fiamme Oro Rugby: Spinelli; Guardiano, Vaccari, Gabbianelli (67’ Cornelli), Forcucci; Azzolini (77’ Di Marco), Marinaro (Cap.); Cornelli, D’Onofrio, Chianucci (60’ De Marchi); Stoian,Fragnito (67’ Angelone); Vannozzi (67’ Tenga), Kudin (74’ Moriconi), Zago (77’ Mariottini).
All. Green
Arb. Mitrea (Udine)
AA1 Liperini (Livorno), AA2 Franco (Pordenone)
Quarto Uomo: Pennè (Milano)
Cartellini: s.t. 41’ giallo a Ghigo (Argos Petrarca), 75’ giallo a D’Onofrio (Fiamme Oro)
Calciatori: Lyle (Argos Petrarca) 3/5 ; Azzolini (FF.OO.) 2/4
Punti: Argos Petrarca 5 Fiamme Oro 0
Peroni Player of the Match: Lyle (Argos Petrarca)
Note: giornata fredda e soleggiata. Match a porte chiuse
Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 14 febbraio 2021
Peroni TOP10, XIII Giornata
Sitav Rugby Lyons v HBS Rugby Colorno 29-24 (10-21)
Marcatori: p.t. 3’ c.p. Kearns (0-3), 7’ m.t. Forte t.r. Katz (7-3), 12’ c.p. Kearns (7-6), 17’ m.t. Silva t.r. Kearns (7-13), 24’ t.r. Kearns (7-16), 41’ c.p. Paz (10-16), 45’ Van Tonder (10-21), s.t. 51’ m.t. Salvetti (15-21), 61’ m.t. Bruno t.r. Paz (22-21), 67’ c.p. Kearns (22-24), 81’ m.t. Cocchiaro t.r. Paz (29-24)
Sitav Rugby Lyons: Biffi; Borzone, Paz (vcap), Forte (62’ Cuminetti), Bruno (cap); Katz, Efori (70’ Via); Petillo, Salvetti, Cissè (37’ Moretto); Lekic (67’ Bottacci), Cemicetti; Scarsini (46’ Salerno), Rollero (65’ Cocchiaro), Acosta (78’ Cafaro).
All: Gonzalo Garcia
HBS Rugby Colorno: Van Tonder; Canni, Massari, Balocchi, Batista (62’ Bronzini); Kearns, Raffaele (vcap) (8’ Pasini); Mozzato, Sarto (cap), Mannelli (62’ Sapuppo); Chiappini (75’ Zecchini), Cicchinelli; Sito Alvarado (76’ Chalonec), Silva (67’ Pardeep), Gemma (67’ Buondonno)
All: Cristian Prestera
Arb.: Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1: Luca Trentin (Lecco) AA2: Jaco Stephanu Erasmus (Treviso)
Quarto Uomo: Fabio Franchini (Genova)
Cartellini: 16’ cartelllino giallo Lorenza Maria Bruno (Sitav Rugby Lyons), 34’ cartellino giallo Miralem Lekic (Sitav Rugby Lyons), 59’ Gustavo Enrico Mozzato (HBS Rugby Colorno) 78’ cartellino giallo Mattia Zecchini (HBS Rugby Colorno)
Calciatori: Samuel Lee Katz 1/1 (Sitav Rugby Lyons), Sean Kearns 5/6 (HBS Rugby Colorno), Joaquin Paz 3/4 (Sitav Rugby Lyons)
Note: Giornata fredda e soleggiata, terreno in perfette condizioni, partita disputata a porte chiuse
Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 5 ; HBS Rugby Colorno 1
Player of the Match: Jacopo Salvetti (Sitav Rugby Lyons)
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Domenica 14 febbraio 2021
Peroni TOP10, XIII giornata
Valorugby Emilia v Mogliano Rugby 23 - 17 (11-14)
Marcatori: p.t. 5’ c.p. Ormson (0-3), 15’ c.p. Farolini (3-3), 20’ c.p. Farolini (6-3), 24’ c.p. Ormson (6-6), 29’ m. Lamanna (6-11), 33’ c.p. Ormson (6-14), 37’ m. Luus (11-14); s.t. 43’ c.p. Ormson (11-17), 46’ c.p. Farolini (14-17), 67’ c.p. Farolini (17-17), 69’ c.p. Farolini (20-17), 75’ c.p. Farolini (23-17).
Valorugby Emilia: Farolini; Bertaccini, Majstorovic, Vaega, Paletta; Rodriguez (20’ Falsaperla), Chillon (58’ Fusco); Amenta, Conforti (67’ Favaro), Mordacci (cap) (75’ Devodier); Dell’Acqua, Du Preez (43’ Balsemin); Randisi, Luus (60’ Gatti), Muccignat (43’ Romano)
all. Manghi
Mogliano Rugby: Ormson; Abanga (75’ Stella), Dal Zilio, Drago (67’ Cerioni), Guarducci; Da Re, Garbisi (67’ Piva); Derbyshire (75’ Zanatta), Corazzi (cap), Lamanna; Baldino, Sutto (75’ Sutto); Alongi (55’ Michelini), Bonanni (75’ Ceccato A.), Appiah (63’ Ceccato N.)
all. Costanzo
Arb. Angelucci (Livorno)
AA1 Boraso (Rovigo), AA2 Sgardiolo (Rovigo)
Quarto Uomo: Paparo (Bologna)
Cartellini: al 36’ giallo a Corazzi (Mogliano Rugby), al 44’ giallo a Majstorovic (Valorugby Emilia)
Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 6/7 ; Ormson (Mogliano Rugby) 4/5
Note: giornata soleggiata, ma fredda con circa 2 gradi. Partita disputata in assenza di pubblico.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4 , Mogliano Rugby 1
Player of the Match: Valorugby Emilia (Valorugby Emilia)
Roma, “CPO Giulio Onesti” – Domenica 14 Febbraio 2021
PeroniTOP10 – XIII giornata / S.S. Lazio Rugby 1927 v Femi CZ Rugby Rovigo Delta 11-45 (11-24)
( VEDI TABELLINO DEL MATCH NELLA SPECIFICA MAIN NEWS )
Calvisano, Patastadium “San Michele” - domenica 14 febbraio, ore 15
Peroni TOP10,XIII giornata / Kawasaki Robot Calvisano v Viadana 1970 SSD ARL 35-18 (15-8)
( VEDI TABELLINO DEL MATCH NELLA SPECIFICA MAIN NEWS )
QUARTA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, sabato 13.02.2021) / GUINNESS SEI NAZIONI, A TWICKENHAM L'INGHILTERRA VINCE 41-18 VS ITALIA
Seconda sconfitta di fila per l'Italrugby nell'edizione 2021 del Guinness Sei
Nazioni. Dopo essere stati fermati all'esordio dalla Francia allo Stadio Olimpico di Roma, gli azzurri del ct Smith si sono arresi all'Inghilterra, vincente a Twickenham con il punteggio di 41-18.
Bigi e compagni torneranno all'Olimpico sabato 27 febbraio per sfidare l'Irlanda nella terza giornata del Torneo.
Dopo la pesante sconfitta patita all'esordio contro la Francia sul terreno dell'Olimpico di Roma, l'Italrugby si arrende nel tempio di Twickenham all'Inghilterra, vincente con
il punteggio di 41-18. Una nuova battuta d'arresto che però rappresenta un piccolo passo in avanti rispetto alla settimana scorsa.
Smith inserisce Canna e Lovotti nel XV chiamato ad arginare gli inglesi, rivoluzionati da Jones in prima linea dopo il ko casalingo nel debutto con la Scozia. Gli azzurri partono a testa bassa e gia' al 12' realizzano la prima meta del match con un'azione rapida e spettacolare, finalizzata sull'out sinistro da Ioane. Garbisi, da posizione defilata, non infila la trasformazione. E' invece preciso Farrell, al 9', nel realizzare la punizione che fa da prologo alla prima marcatura dei padroni di casa, effettuata in mischia da Hill al 14' dopo una serie di pick and go. Stavolta il kicker inglese non ci mette la ciliegina ed il sorpasso realizzato ma per poco, perche' l'8-8 porta la firma di Garbisi, preciso al 20' su piazzato. Un fuorigioco di Canna crea una situazione di pericolo per l'Italia, tosta in difesa, ma e' la stessa apertura delle Zebre a sventare poi una meta di Slade che sembrava fatta.
Tanti gli errori degli inglesi, il cui gioco in ampiezza pero' mette in difficolta' i tricolori: Watson taglia come il burro la difesa ospite al 26' e deposita al centro, chiamando Farrell ad una trasformazione piuttosto agevole. L'Italia non riesce piu' ad arginare il XV della Rosa, che stampa la terza meta del parziale iniziale proprio allo scadere: il TMO premia la schiacciata volante di May, Farrell fa sbattere l'ovale sul palo e il primo tempo va in archivio sul 20-8. La ripresa comincia con qualche scaramuccia e, soprattutto, un piazzato di Garbisi che accorcia lo score. L'Inghilterra non sara' trascendentale ma quando pigia il pedale fa soffrire la retroguardia azzurra. Al 9' pero' Garbisi si fa intercettare il passaggio da Watson che scappa in solitudine sino a oltrepassare la linea bianca. Tutto facile per Farrell, che trasforma dopo il ricorso al TMO per un placcaggio dello stesso capitano inglese su Varney. I campioni in carica e vice-iridati cercano l'allungo definitivo e lo trovano al 29', ancora di forza, con il fisico di Willis.
Farrell ci mette lo zampino e il solco e' scavato. I cambi si susseguono ed e' botta e risposta di mete: Allan, appena entrato, va a dama servito da Mori e poi trasforma (25'); Daly raccoglie l'assist di Robson e ripaga con la stessa moneta, beneficiando dei punti aggiuntivi di Farrell (27'). Finisce cosi' 41-18 per l'Inghilterra, con l'Italia che subisce la 29esima sconfitta consecutiva nel Torneo. L'appuntamento ora e' per sabato 27 febbraio, quando Bigi e compagni sfideranno di nuovo all'Olimpico l'Irlanda, con gli Azzurri che rientrano in serata a Roma e successivamente ai Club di appartenenza per poi tornare a radunarsi nella Capitale giovedì 18.
TABELLINO DEL MATCH / Twickenham Stadium - sabato 13 febbraio 2021
Guinness Sei Nazioni, II giornata
Inghilterra v Italia 41-18
Marcatori: p.t. 2' m. Ioane (0-5); 8' c.p. Farrell (3-5); 14' m. Hill (8-5); 20' c.p. Garbisi (8-8); 26' m. Watson tr. Farrell (15-8); 40' m. May (20-8); s.t. 3' c.p. Garbisi (20-11); 9' m. Watson tr. Farrell (27-11); 20' m. Willis tr. Farrell (34-11); 24’ m. Allan tr. Allan (34-18); 27' m. Daly tr. Farrell (41-18).
Inghilterra: Daly; Watson, Slade, Farrell (cap), May; Ford, Youngs (11' st Robson); B. Vunipola (18' st Willis; 24' st Malins), Curry, Lawes (18' st Earl); Hill (11' st Ewels), Itoje; Sinckler (33' st Stuart), Cowan-Dickie (12' st George), M. Vunipola (12' st Genge)
All. Jones.
Italia: Trulla; Sperandio, Brex (18’ st. Canna), Canna (11' st Mori), Ioane; Garbisi (24' st Allan), Varney (29' st Palazzani); Lamaro (4' st Cannone), Meyer, Negri (5'-30' pt. Ruzza); Sisi (39’ st. Ruzza), Lazzaroni; Riccioni (17'-25' pt e 1' st Zilocchi), Bigi (cap, 29’ st Lucchesi), Lovotti (30' pt -13’ st. Fischetti)
All. Smith.
Arbitro: Adamson (Sco).
Calciatori: Farrell (Inghilterra) 5/7; Garbisi (Italia) 2/3; Allan (Italia) 1/1.
Guinness Player of the match: Sinckler (Inghilterra)
EXTRATIME by SS/In cover onoriamo il Petrarca winner vs Fiamme Oro, anche perché leader del campionato e con 2 partite da recuperare rispetto alla Rugby Rovigo.
Che peraltro onoriamo subito nella prima parte della fotogallery proponendolo protagonista e vincente a Roma vs Lazio, come da poker flash dedicate alla squadra, quindi a Menniti-Ippolito trasformer - calci piazzati, poi Trussardi introduzione mischia e Giants Mtyanda winner in touche.
Con riferimento alla vittoria del Calvisano lo onoriamo proponendovi le tre immagini trasmesseci ufficialmente by Ludovico Guarneri e dedicate prima ai players Panceyra e Izekor poi alla mischia vincente.
E dopo aver onorato anche i ‘bianchi nel fango’ Valorugby Emilia ( col flash che ho scattato la settimana scorsa allo stadio Battaglini di Rovigo), vi proponiamo una serie di immagini televisive sui protagonisti della sfida Sic Nations vinta dall’Inghilterra sull’Italia, fino a man of the match Sincker ( anche se in telecronaca Vittorio Munari ha detto che non se l’era meritato…).
Mentre dulcis in fundo proponiamo il cerchio post match degli azzurri, sperando che l’Italia di coach Franco Smith ritrovi quanto prima la strada giusta per la sua prima vittoria in Six Nations dopo tanto tempo.
Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it