Skating Club Rovigo 18esimo e protagonista a Terni nei Campionati italiani 2106 di pattinaggio su strada/ A podio con silver Mattia Diamanti nei 500 sprint e bronzo Martina Luppi nei 300 mt; quindi Giovanni Arzenton "Top Ten" anche in staffetta


13/06/2016

Certo a vincere il titolo italiano per società è stata la corazzata Mens Sana Siena, però lo Skating Club Rovigo con Mattia Diamanti superstar ( argento + quarto posto)  e con gli altri risultati dei ‘campioni’ citati nel titolo, è stato davvero protagonista a Terni nei recenti campionati italiani su strada.
Insomma determinanti per la classifica le performance di Mattia Diamanti e Martina Luppi, ma anche Giovanni Arzenton e la staffetta Diamanti-Greguoldo-Cabrini-Arzenton bravi ad entrare nella Top Ten .

Ma per sapere tutto quanto è successo allo Skating Club Rovigo vi proponiamo, con relativa fotogallery, quanto trasmessoci da Federico Brancialion - responsabile della comunicazione societaria - , tanto più che il reportage from Terni è written by Paolo Ponzetti, storico vicepresidente e tecnico della società polesana.
Da sottolineare altresì che la spedizione rodigina era guidata da Roberta Ponzetti e l'accompagnatrice Natascia Bonon, ovviamente soddisfatte tra podio e dintorni griffati Skating Rovigo per la gioia anche del presidente Federico Saccardin.

PRIMA MAIN NEWS  ( di Paolo Ponzetti, mail 13.06.2016) / PATTINAGGIO CORSA: A TERNI NEI CAMPIONATI ASSOLUTI CORSA, SUPER DIAMANTI D’ARGENTO, LUPPI AL PRIMO BRONZO “ITALIANO”.
È iniziata e finita con il sorriso l’avventura tricolore dello Skating Club Rovigo a Terni per il Campionato italiano su strada disputato dal 9 all’11 giugno, nel circuito stradale “Renato Perona”.

Quasi un centinaio di squadre provenienti da tutto lo stivale, con titolo per la corazzata Mens Sana Siena e ottimo 18esimo posto per lo Skating Club Rovigo che ha arricchito il palmares con due ottime medaglie: la riconferma della prestanza di Mattia Diamanti, nella 500 sprint giunto secondo, e ad un soffio dal podio nella 100 metri in corsia (categoria Senior) e la novità assoluta di Martina Luppi, terza posizione nella 300 sprint categoria Ragazzi femminile.

Diamanti ha disputato un ottimo campionato: quarto nei 100 metri in corsia con l’eliminazione in semifinale nonostante il secondo tempo assoluto di 9"71 con Nicolò Greguoldo 12esimo e Lorenzo Cabrini 25esimo. Quindi eccellente nella 500 Sprint dove ha dimostrato determinazione e carattere inchinandosi solo al veterano Andrea Angeletti (40"741) contro 40"832 del rodigino.
Ottimo il quinto di Greguoldo eliminato in semifinale proprio da Angeletti e Diamanti. Insomma, segnali incoraggianti per i due velocisti rodigini.

Martina Luppi ha bagnato il debutto agli Italiani vincendo uno splendido bronzo nei 300 sprint Ragazze, premiando i sacrifici di questa splendida 12enne che ogni giorno si sposta da Taglio di Po a Rovigo per gli allenamenti.
Quanto al resto della compagine rodigina, pur se non a medaglia, va incorniciata la prestazione di Giovanni Arzenton (Junior) sesto e settimo rispettivamente nella 500 sprint e nella 100 metri in corsia. Tra le femmine, in crescita Marianna Sandonati, soprattutto nelle gare di fondo. Per completare la categoria Senior di rilievo il decimo posto della staffetta Diamanti-Greguoldo-Cabrini-Arzenton.

Per ultimare il quadro dei partecipanti, vanno incoraggiati i risultati di Filippo Santato, ed Emanuele Mantovanelli agli esordi in manifestazioni di simili portata e Vittoria Bertan e Leonardo Fantato certamente in crescita e raffinatura d’esperienza e tecnicità.
«La trasferta è andata bene - commenta da dirigente Natascia Bonon - in particolare i ragazzi al debutto in un Italiano sono apparsi ben integrati con i compagni a formare un bel gruppo anche grazie ai genitori al seguito».
Ora, testa e gambe proiettate verso il Campionato Italiano Pista che si terrà a Scaltenigo (Mirano) dal 7 al 9 luglio, oltre agli altri impegni estivi che vedranno protagonista tutto lo Skating Club Rovigo.

SECONDA MAIN NEWS ( by www.fihp.it , 12 giugno 2016 ) / CONCLUSI I CAMPIONATI ITALIANI SU STRADA DI TERNI CON I TITOLI SUI 1500 DI ROLLER CROSS
L’incredibile tributo della numerosissima platea presente, nonostante il tempo avverso, presso l’impianto ternano “Renato Perona“ e le migliaia di appassionati che hanno seguito da casa via streaming questa edizione 2016 dei Campionati Italiani di Pattinaggio Corsa su Strada memorial “David Raggi” di Terni sono il miglior termometro di una disciplina straordinaria capace di abbinare al fascino dello sport l’entusiasmo e l’atmosfera dei grandi eventi, e di aggiornarsi continuamente ed adeguarsi alle nuove esigenze soprattutto del mondo dei giovani, la vera linfa vitale dei roller sports, proiettati verso l’obiettivo olimpico di Tokyo 2020.

E questa terza giornata di gare a chiusura, che prevede l’assegnazione di sei titoli assoluti e sedici complessivi tra le categorie Ragazzi, Allievi, Junior e Senior, avrà diversi motivi per essere ricordata, in primis per la spettacolare novità di quest’anno introdotta ufficialmente nel pattinaggio corsa dalla FIHP in anteprima mondiale: la gara Roller Cross con un percorso acrobatico - forti richiami all’urban contest - animato dalla presenza di 2 rampe sul circuito di 450 metri sulla distanza complessiva di 1500 mt.

E iniziamo il nostro racconto sportivo proprio da qui, dalla fine, dagli ultimi titoli assegnati ai Campionati di Terni, quelli sui quali erano puntati gli occhi di tutto il mondo rotellistico internazionale ed ai cui vincitori è andato anche il premio del Trofeo 3^ Memorial “Daniele Pioli”.
La giovane Cristina Comitini della categoria Junior passerà alla storia per essere la prima medaglia d’oro ufficiale della disciplina, stesso onore per Lorenzo Baglioni anch’egli Junior, mente i titoli assoluti vanno a Giada Santucci dell’ASD Rinascita Pattinaggio Ravenna e a Duccio Marsili della Mens Sana in Corpore Sano.

Mentre i primi titoli che la giornata assegnava sono stati quelli nelle gare dei 500 metri sprint dove tra gli Allievi vincono Giorgia Valanzano (al suo secondo oro) e Omero Tafi, tra gli Junior Beatrice Fausti (anche lei al secondo oro) e Daniele Di Stefano (che vince tutte le gare della categoria portandosi a casa 3 medaglie pesantissime); nei Senior invece ennesimo titolo tricolore (è il 36°!) per Francesca Lollobrigida che vince di mezzo secondo davanti all’intramontabile Erika Zanetti ed all’agguerrita Giulia Bonechi (segnale di una squadra nazionale femminile che sta prendendo seriamente le misure), mentre tra i maschi, è Andrea Angeletti a mettersi al collo la medaglia d’oro davanti a Mattia Diamanti e a Danny Sargoni in una gara tiratissima ai 50 km orari. Poi è stata la volta dei 5000 mt a eliminazione per la categoria Ragazzi vinti da Sofia Saronni che bissa l’oro dei 2000 a punti di ieri e da Riccardo Trillocco.

A seguire sono stati assegnati i titoli tricolori per le coinvolgenti gare delle Americane sui 3000 metri (Ragazzi/Allievi) vinte tra le femmine dalla ASD Pattinatori Piombinesi (Biagi, Barlettani, Jacopucci e Naccari) e tra i maschi dalla ASD Olimpiade Pattinatori Siracusa (Maiorca, Miceli, Joel e Cavalcante) e sui 5000 metri (Junior/Senior), la cui vittoria è andata alla SSDS Mens Sana in Corpore Sano tra le donne con il quartetto composto da Bonechi, Bormida, Cerri e Niccolucci e, tra gli uomini, dalla ASD Rott.ca Settempeda imbattibile con i due fratelli Matteo e Andrea Angelucci insieme a Di Dio Trebastoni ed a Crognaletti.
Il titolo nazionale a squadre è stato aggiudicato dalla Mens Sana in Corpore Sano di Siena davanti la Olimpiade Pattinatori di Siracusa e all'ASD Pattinatori Bellusco.

Molto soddisfatto per quanto è emerso da questi Campionati Italiani si dichiara il CT della nazionale Massimiliano Presti che osserva come l’emozionante gara dei Roller Cross vada apprezzata anche come test utile all’affinamento delle tecniche di destrezza e coordinazione, soprattutto per i giovani delle categorie Ragazzi ed Allievi, che qui a Terni hanno dimostrato di essere un gruppo numeroso, coeso e particolarmente competitivo da preservare e coltivare - come voluto e perseguito in questi anni dalla programmazione federale - evitando pericolosi drop out. Cauto ma anche molto fiducioso il commento del CT azzurro in vista dei grandi impegni internazionali con le categorie Junior e Senior, verso i quali risulterà decisivo il test dei prossimi Campionati italiani Strada di Scaltenigo per selezionare i migliori di una base che appare comunque già solida e collaudata.
Le fasi decisive del Campionato saranno trasmesse in sintesi televisiva su Rai Sport il 20 giugno prossimo dalle ore 15 alle 17.

EXTRATIME by SS/ In cover Mattia Diamanti insieme a Roberta Ponzetti e a seguire una serie di immagini ‘azioni –corsa’ by Photo Sport Action che mostrano ancora Mattia e che non hanno bisogno di speciali didascalie.
Discorso che possiamo ribadire per Martina Luppi in foto con Roberta Ponzetti e in azione-corsa oltre che smile con medaglia di bronzo al collo.
Idem per Nicolò Greguoldo ( casco blu) prima di riproporre ancora Mattia Diamanti & Roberta Ponzetti insieme ad altri tre compagni dello Skating Rovigo.
Il tutto certificato dalle classifiche gare nelle quali si sono espressi al meglio Martina Luppi e Mattia Diamanti , che in last photo è silver medal sul podio di Terni.



Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it