Skating Rovigo bene ai Camp. IT su pista ad Alte Ceccato/ Argento by Mattia Diamanti in scia di Danny Sargoni; quasi podio Santato


Una medaglia d’argento che vale tantissimo, quella conquistata da Mattia Diamanti ai Campionati Italiani di Alte Ceccato tuttora in corso.
Infatti l’atleta dello Skating Club Rovigo può andare orgoglioso del suo secondo posto ( l’ennesimo ai campionati italiani) anche perché gli impegni universitari in questo periodo lo ‘assorbono’ molto.
E ovviamente ‘pesano’ sul risultati e sulle performance , tant’è che basta ricordare la sua recente ‘rinuncia’ ai Campionati Europei benché si fosse meritato la convocazione in maglia ‘azzurra’.
Detto questo  per lo Skating Club Rovigo c’è da registrare anche il ‘quasi podio’ di Filippo Santato ( sempre nei 300 crono)  , come ben spiega tutto il reportage by Paolo Ponzetti , vice presidente della società rodigina con relativa fotogallery e soddisfazioni per il tandem tecnico Roberta Ponzetti e Michele Santato.

MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail Rovigo 15.07.2017) / SODDISFAZIONI PER LO SKATING CLUB ROVIGO AI CAMPIONATI ITALIANI DI ALTE CECCATO: MATTIA DIAMAMTI E’ ARGENTO , SANTATO QUARTO NEI 300 CRONO
Meraviglioso argento conquistato da Mattia Diamanti nella 300 crono agli Assoluti di Alte Ceccato (Montecchio Maggiore). È in corso di svolgimento, da giovedì 13 luglio sino alla serata di sabato 15 il campionato italiano nella fase su pista che vede partecipe e protagonista lo Skating Club Rovigo con gli atleti accompagnati dall’ormai consolidato duo Roberta Ponzetti come responsabile tecnico e Michele Santato direttore sportivo.

 

 

Il picco di risultato, come evidenziato in apertura, è pervenuto da Mattia Diamanti, nella categoria Senior, nei 300 metri crono che dopo le consuete combattutissime fasi di qualifica hanno fruttato davvero un ottimale argento (tempo 25.687), arrivando solo alle spalle di Danny Sargoni (Juvenila – Macerata 25.584).
Il giovane atleta, studente universitario, futuro ingegnere, si dice “molto soddisfatto del risultato, soprattutto perché non è stato facile essere al massimo della forma dopo il periodo che ho passato, dopo aver rinunciato agli europei per motivi di studio e avendo un po’ di esami ancora da affrontare.

 

 

Un po’ di amaro c’è, dato che sono tre anni ormai che arrivo secondo, ma resta comunque uno stimolo per il futuro. Questo risultato è frutto di tante persone, raggiunto grazie al lavoro degli allenatori Roberta Ponzetti  e Lorenzo Cassioli di tutta la squadra e la società; infine un grazie particolare a Filippo Mirandola”. Quanto all’altra gara disputata, nei 500 m sprint, Diamanti è giunto tredicesimo con un pizzico di rammarico.

 

 

TUTTI I RISULTATI DEGLI ATLETI BY SKATING CLUB ROVIGO/ Per concludere la categoria senior, si segnalano le prestazioni di Giovanni Arzenton 18esimo nella 300 crono (26.407), 28esimo nella 500 sprint e di Valentino Bressan 19esimo nella 300 crono (26.409), 22esimo nella 500 sprint.
Scendendo di categoria, negli allievi, non accedono alle finali, ma vanno sottolineate ed incoraggiate le eccellenti prestazioni di Leonardo Fantato, giunto decimo nella 300 crono (28.190), 12esimo nella 500 sprint e quelle Gabriele Meneghello, 17esimo nella 300 crono (28.836), 22esimo nella 500 sprint. Fantato inoltre ha ancora possibilità di centrare ulteriori risultati essendosi qualificato alla fase semifinale della 1000 metri formula mondiale.

 

 

Per quanto riguarda la categoria Ragazzi, podio sfiorato nella 300 crono da Filippo Santato che dopo aver condotto brillantemente le fasi di qualifica, incespica nella partenza della finale ed il tentativo di recupero porta la giuria a consultare il fotofinish che decreta di un soffio la quarta posizione con il tempo di 29.786 (29.777 il tempo del terzo classificato). Ancora da disputare invece la finale dei 2000 metri.

 

 

Da segnalare infine le prestazioni di Alberto Barison, che pur essendo tesserato con un’altra società sportiva, costantemente prende parte agli allenamenti a Le Rose Centro Sportivo Adriatic LNG, giunto 27esimo nella 10.000 metri punti/eliminazione e 29esimo nella 15.000 metri ad eliminazione.
Per ora, la classifica parziale della competizione, al lordo delle gare ancora da disputare e delle staffette americane, vede lo Skating Club Rovigo in ventiquattresima posizione.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Mattia Diamanti , silver running sulla pista di Alte Ceccato.
Quindi in apertura di fotogallery proponiamo tre flash dedicati al ‘podio sfiorato’ da Filippo Santato, che mostrasi sia l’arrivo reale sulla pista che sul fotofinish che ha certificato anche nella relativa classifica il quarto posto agrodolce per l’atleta griffato Skating Rovigo.

 

 

A questo punto ritorniamo a proporvi la performance di Mattia Diamanti sui 300 metri crono, sia in spaccata che nelle tre immagini ‘con medaglia d’argento al collo’ tra podio e pista, anche con Roberta Ponzetti e ds Michele Santato per la soddisfazione Skating Rovigo sotto le luci della ribalta tricolore.

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it