Skating Rovigo protagonista ai Campionati IT di Riccione 2020, dove Benedetta Rossini sfiora il podio/ Un successo anche l’Open Day…
Fine settembre è stato un doppio happening per lo Skating Rovigo , con i suoi atleti migliori impegnati nei Campionati Italiani di Riccione 2020 e con lo staff tecnico organizzativo impegnato nell’Open Day a promuovere il pattinaggio.
Per questo vi proponiamo in sequenza news il relativo reportage completo trasmessoci by Paolo Ponzetti, storico tecnico e vice presidente dello Skating Rovigo che alla kermesse di Riccione ha mandato il poker di atleti formato da Elisa Berto, Irene Bragioto e Filippo Santato e Benedetta Rossini che ha sfiorato il podio nella specialità vinta dalla polesana Alice Franceschetti che ( ne parleremo a parte) ha bissato il successo dell’anno scorso.
Ecco allora il reportage sulle performance sportive e organizzative dello Skating Club Rovigo del presidente Federico Saccardin, coon relativa ampia fotogallery sia dai Campionati Italiani che by Open Day polesano in promotion pattinaggio.
ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 24.09.2020) / IL PATTINODROMO DELLE ROSE SPALANCA LE PORTE: MARTEDI' 29 L'OPEN DAY 2020.
Conto alla rovescia per l’Open day 2020, un pomeriggio da vivere pienamente nel mondo del pattinaggio targato Skating Club Rovigo. Martedì 29 settembre ancora una volta in questo settembre a tutto gas il Pattinodromo delle Rose accoglierà bambini e ragazzi che vogliano provare gratuitamente a cimentarsi sulle otto ruote, una sorta di assaggio delle attività tenute dallo staff tecnico verdeblù nell’Accademia di Pattinaggio decollata già da inizio mese, sia del settore corsa, che freestyle con tre le fasce orarie a disposizione: dalle 16.30 alle 17.15, dalle 17.15 alle 18 e dalle 18 alle 18.45, senza distinzione di età.
Una ghiotta occasione per provare la tecnica ed il divertimento che offre questo magnifico sport, dalla completezza dei gesti atletici all’eccellenza dell’impianto sportivo di via Muratori. Per chi fosse sprovvisto, possibilità di noleggio gratuito per l’intero pomeriggio di pattini, caschi e protezioni, obbligatorie. Sarà l’occasione anche per gustare il Pattinodromo delle Rose, totalmente immerso nel verde e nella tranquillità del quartiere Commenda, con una ampia area relax e fornitissima club house. Il tutto nel pieno rispetto delle normative di prevenzione sanitaria grazie anche agli ampi spazi a disposizione. Tutte le informazioni, oltre che sul sito www.skatingclubrovigo.it, sulle pagine social facebook o instagram Skating Club Rovigo possono essere reperite telefonando al numero 347.0013300.
Corsi che continuano sia a Rovigo, lunedì, giovedì venerdì e sabato dalle 16.30 e a Villadose nella piattaforma CRG di via Umberto I ogni mercoledì e venerdì alle 16.30 ed Adria nella piattaforma del centro giovanile di via Pignara ogni lunedì e giovedì alle 16.15
Un’altra grande iniziativa targata Skating Club Rovigo, che nel prossimo fine settimana sarà impegnato anche nella disputa del campionato italiano di Riccione, prima attività agonistica nazionale post lockdown, che va ad esaltare la settimana europea dello sport. Il 26 e 27 settembre nella celebre location romagnola il sabato sarà dedicato ai 100 metri in corsia, mentre la domenica alla maratona e alla mezza maratona. Porteranno in auge i colori verdeblù Elisa Berto, Irene Bragioto e Filippo Santato. accompagnati dall'allenatore e team manager Filippo Mirandola.
MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 28.09.2020) / NEL SETTEMBRE VERDEBLU', FINALE COL BOTTO: DAL CAMPIONATO ITALIANO DI RICCIONE ALL’OPEN DAY 2020
Gran finale di questo settembre verdeblù. Dal campionato italiano di Riccione di sabato e domenica scorsi all’open day di martedì 29: uno Skating Club Rovigo pienamente attivo tra eventi agonistici ed appuntamenti non competitivi.
Sabato 26 e domenica 27 scorsi dunque, quattro gli alfieri verdeblù che hanno preso parte al campionato italiano di Riccione, primo evento di caratura nazionale dopo il lockdown. Il sabato viale Ceccarini è stato protagonista questa volta non della movida romagnola ma dei 100 metri in corsia, gara di pura velocità dove hanno partecipato la portabandiera dello Skating Club Rovigo Benedetta Rossini (cat. Senior) ed Elisa Berto (Allievi).
La prima, oltre nell’eterna lotta al cronometro, sconfitti gli avversari sin dagli ottavi è riuscita a raggiungere la semifinale dove si è scontrata alla partenza con Alice Fracassetto della Polisportiva Lusia, una eterna sfida tra le due atlete: una partenza per entrambe al fulmicotone ma è l’atleta di Lusia a fermare per prima il cronometro a 11.174, mentre per Rossini il tempo è di 11.422.
Nella finale per il terzo quarto posto l’atleta ravennate contrapposta alla partenza con Erica Greci della Fortitudo Fabriano per un soffio non è riuscita a salire sul terzo gradino del podio per un solo decimo. Quarta posizione in classifica generale che comunque esalta il valore della portabandiera dello Skating Club Rovigo: “E’ stato un anno difficile – dice Rossini -, tra lockdown, lavorare, studiare per il test della specialistica che ho avuto martedì scorso e allenarsi è stato difficile incastrare tutto; devo dire che sicuramente mi è servito per capire i punti dove sono più carente per potermi migliorare a Terni!”.
Grande esperienza anche per Elisa Berto, quattordicesima posizione in classifica generale con il miglior tempo di 12.012, gara preparata con minuzia nelle settimane passate grazie al responsabile tecnico Roberta Ponzetti e l’apporto operativo di Mattia Diamanti, esperto massimo di questa tipologia di gara.
Domenica invece è stato il turno della maratona e della mezza maratona dove in quest’ultima competizione hanno esaltato le proprie performance Irene Bragioto e Filippo Santato. Partenza sul lungomare con condizioni climatiche non ottimali: “Il tracciato non lineare – dice Santato – ha reso più complessa la condotta di gara, peraltro abbastanza movimentata tra gli avversari. Sono riuscito a non cadere però a causa di una spinta sono uscito dal tracciato ed è stato complicato riprendere poi il gruppo. Ci si riproverà nella prossima occasione!”.
Ad accompagnare gli atleti dello Skating Club Rovigo, l’allenatore Filippo Mirandola: "Trasferta impegnativa, un test di ripresa per i tanti atleti presenti. Un pizzico di sfortuna per Benedetta, che va comunque encomiata per l'attaccamento ai colori sociali, mantenendo altissimi livelli nonostante i tanti impegni lavorativi ed universitari. Buona la prestazione di Irene, in crescita, mentre penalizzato Filippo da una spinta ricevuta. In crescita anche Elisa Berto, occasione per accrescere la sua esperienza in campo nazionale".
PROSSIMI APPUNTAMENTI/ Quanto agli aspetti non competitivi, tutto lo Skating Club Rovigo è in fermento per l’Open day 2020 di martedì 29 settembre al Pattinodromo delle Rose, ingresso da Largo Atleti Azzurri d’Italia, proprio di fronte al Palasport. Un appuntamento che occuperà tutto il pomeriggio in tre fasce orarie, dalle 16.30 alle 17.15, dalle 17.15 alle 18 e dalle 18 alle 18.45 dove è invitato chiunque voglia provare gratuitamente una lezione tipica dell’Accademia di Pattinaggio.
L’intero staff tecnico sarà a disposizione di bambini e ragazzi anche alle prime armi senza distinzione d’età. Per chi ne fosse sprovvisto, il club verdeblù mette a disposizione gratuita l’attrezzatura necessaria (pattini, caschi e protezioni). Tanto divertimento garantito, attività totalmente all’aperto immersa del verde il tutto con il rispetto delle misure di prevenzione sanitaria. Tutte le informazioni, oltre che sul sito www.skatingclubrovigo.it, sulle pagine social facebook o instagram Skating Club Rovigo possono essere reperite telefonando al numero 347.0013300. Corsi che continuano sia a Rovigo, lunedì, giovedì venerdì e sabato dalle 16.30 e a Villadose nella piattaforma CRG di via Umberto I ogni mercoledì e venerdì alle 16.30 ed Adria nella piattaforma del centro giovanile di via Pignara ogni lunedì e giovedì alle 16.15.
EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery onoriamo …Open Day, dai Cuccioli al manifesto a i tecnici ( in primis Lady Gallo) fino ai bambini in evoluzione in pista al Pattinodromo delle Rose.
Invece dai Campionati italiani di Riccione 2020 proponiamo l’arrivo allo sprint di Banedetta Rossini, quarta classificata sui 100 metri, mentre ad onore gloria dello Skating Rovigo proponiamo dulcis in fundo e in trio Irene Bragioto, coach Filippo Mirandola e Filippo Santato.
Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it