Skating Rovigo ‘sport per tutti’ e speciale presentazione di tutte le “Squadre 2020” e Staff tecnico al Teatro di Casa Serena


Una presentazione speciale per tutto il Pianeta Pattinaggio 2020, griffato Skating Club Rovigo quelle dell’Evento andato in scena al Teatro di “Casa Serena” anche perché tra tutti i ‘Protagonisti della società ( pattinatori e staff tecnico-dirigenziale) era palese l’intesa con i massimi rappresentanti istituzionali presenti: da Corazzari per la Regione Veneto, quindi Dall’Ara per la Provincia di Rovigo, Gaffeo sindaco del Comune di Rovigo, Taschin delegato Coni Point Rovigo, infine Milan pres Panathlon Rovigo.

Giustificato quindi proporvi anche al Anteprima News dedicata a ‘Sport per tutti’ , popolo al reportage completo sulla citata Presentazione datata sabato 18 gennaio  2020, tra aspettative e panoramica dell’Evento stesso , corredato da fotogallery e significative immagini relative anche a sponsor e Scuole di pattinaggio.

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail Rovigo 13.01.2020) / SPORT PER TUTTI, AIUTI PER POTER PATTINARE CON LO SKATING CLUB ROVIGO

Lo sport è un diritto per tutti. Anche lo Skating Club Rovigo da sempre abbraccia questa filosofia, e oggi è ancora tutto più possibile. Partecipando ai corsi di pattinaggio in linea della società è possibile di godere di un sostegno economico. Questo grazie al progetto Sport di tutti, promosso Sport e salute S.p.A. che ha indetto un bando a cui possono partecipare fino al 31 gennaio tutte le famiglie (si veda il regolamento on line   https://area.sportditutti.it  ) che, a causa delle difficili condizioni economiche e sociali, non possono sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, promuovendo lo sport a tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui. In sostanza, è un programma per l’accesso gratuito allo sport, un modello d’intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti.

 

Lo Skating Club Rovigo ha aderito ha questo importante iniziativa nazionale confermando che l'attività non solo agonismo, anzi, ma promozione allo sport ed ai valori che ne derivano. Su questa linea d’onda è sempre nata e sviluppata ogni stagione sportiva, partendo come sempre dal gradino più basso, quello che permette di crescere il vivaio di atleti con tanto divertimento ed dedizione ai valori che lo sport offre come scuola di vita. Oggi è ancor più facile con questo ghiotta opportunità.

Il programma sport per tutti permetterà di incoraggiare i ragazzi dai 5 ai 18 anni di svolgere attività fisica con le otto ruote. Per ulteriori informazioni in merito al progetto ci si può rivolgere anche allo Skating Club Rovigo telefonando al numero 338-7742047

Da sempre il sociale è un punto cardine della mission dello Skating Club Rovigo, non da ultimo proprio la presentazione della stagione 2020 e dell’intera squadra verdeblù sabato 18 gennaio alle 17.30, nella deliziosa cornice del teatro di Casa Serena, permettendo così anche ai vari ospiti di passare un pomeriggio differente all’insegna di sport e divertimento.

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail Rovigo 13.01.2020) / PRESENTAZIONE DI TUTTA LO SKATING CLUB ROVIGO AL TEATRO DI CASA SERENA:  CON TUTTA LA ROSA DEGLI ATLETI

Una calendario già ben nutrito di eventi agonistici e non, quello dello Skating Club Rovigo. Sabato 18 gennaio al Teatro di Casa Serena alle 17.30, ingresso da via Bramante proprio nelle vicinanze del Pattinodromo delle Rose, si terrà il consueto appuntamento che vedrà presentare ad autorità, genitori e simpatizzanti l’intera squadra di pattinaggio corsa e freestyle rodigina, oltre al defilé di staff tecnico, dirigenziale e volontari che accompagnano costantemente per l’intera stagione le molteplici attività del club. Location scelta appositamente anche per le finalità non solo sportive per le quali lo Skating Club Rovigo si fa promotore, ma anche integrando l’aspetto sociale, come già avvenuti in passato, cercando così in quest’occasione di coinvolgere gli ospiti di Casa Serena in un pomeriggio diverso e ricco di vivacità.

 

Tornando all’aspetto sportivo, a calendario sono già definiti i prossimi campionati italiani indoor che si svolgeranno anche quest’anno dal 31 gennaio al 2 febbraio. Ma tocca poi ad un triduo di appuntamenti interamente organizzati dallo Skating Club Rovigo. Il clou sarà come sempre il Memorial Arturo Ponzetti, giunto alla 35esima edizione. La storica competizione di pattinaggio corsa a livello nazionale per la prima volta verrà svolta in due giorni nel fine settimana del 2 e 3 maggio accogliendo pattinatori da tutta Italia cercando di battere il record della passata stagione con più di 400 atleti iscritti.

Quanto agli aspetti non competitivi, i colori verdeblù tingeranno anche il Delta con il recupero dell’AlbaRoller non disputata lo scorso 8 settembre per maltempo, pattinata non competitiva che si svolgerà nell’isola di Albarella.
Ma l’ouverture casalinga sarà in realtà domenica 15 marzo con la disputa al Pattinodromo delle Rose del Campionato interprovinciale sia su strada che su pista che vedrà tutti gli atleti del vivaio verdeblù, tra veterani e nuove leve che si sono apprestate ad entrare nel range agonistico, provenienti dalle scuole di pattinaggio di Rovigo, Villadose e Taglio di Po, oltre ad atleti provenienti da alti club entrati a far parte da questa stagione nella rosa dello Skating Club Rovigo. 

 

QUESTA LA FORMAZIONE AL COMPLETO/ 
Nei GIOVANISSIMI parteciperanno: Wissar Agdid, Nadir Agdid, Margherita Barin, Filippo Andrea Bardella, Elisa Caiazza, Ettore Baretta, Aurora Gabban, Alessandro Boscolo Forcola, Madhavi Grisotto, Simone Paron, Marta Lago, Lorenzo Pilatti, Ilenia Libanore, Davide Zambon, Alice Pegoraro, Giorgia Pigato, Anna Vallin.
Negli ESORDIENTI Francesca Bazzan, Alberto Bragioto, Isabel Dobreva, Giacomo Salomoni, Ester Fagan, Sebastiano Schiesaro, Anna Filippi, Giacomo Vivian, Giorgia Gresele, Martina Negri, Asia Pigato. Nei ragazzi 12 Matilde Crivellari, Andrea Celeste Murciano, Elena Ponzetto, Jacopo Rizzo, Anna Tosini, Tommaso Zerbin. Salendo di categoria, nei RAGAZZI, Cristina Biolcati, Eleonora Boscolo Forcola, Anna Gambalonga Benà, Marco Giandoso, Jacopo Murciano, Maddalena Moretto, Michele Rizzo, Maddalena Schiesaro, Emma Trovò. Negli allievi, Irene Bragioto, Elisa Berto e Filippo Santato.
Negli JUNIOR Vittoria Bertan e Francesco Gatti. Nei SENIOR Benedetta Rossini, Giovanni Arzenton, Alberto Barison, Mattia Diamanti, Nicolò Greguoldo. Nei master, Paolo Campi e Luca Lavezzi.

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Ponzetto, mail Rovigo 13.01.2020) / PRESENTAZIONE DI TUTTA LO SKATING CLUB ROVIGO AL TEATRO DI CASA SERENA:  ECCO IL DETTAGLIO COMPLETO

Conto alla rovescia per la presentazione dello Skating Club Rovigo al grande pubblico, il consueto appuntamento di inizio stagione che si terrà sabato 18 gennaio dalle 17.30 al teatro di Casa Serena con ingresso libero da via Bramante, proprio a lato del Pattinodromo delle Rose, nel cuore del quartiere Commenda. In questa nuova location, che unisce il mondo sportivo a quello sociale, altro ambito cardine del club di pattinaggio fondato nel 1961, saranno svelati e presentati tutti i protagonisti della stagione ormai all'avvio. Prenderanno parte alla kermesse tutti i pattinatori, atleti, dirigenti, allenatori, genitori, sostenitori e simpatizzanti della squadra di pattinaggio corsa e freestyle rodigina guidata dal presidente Federico Saccardin, in carica dal 1993.
Saranno presenti in sala i campioni verdeblu di caratura nazionale ed internazionale di spicco nella stagione 2019 quali, Mattia Diamanti, Nicolò Greguoldo, Benedetta Rossini, Paolo Campi e Marco Giandoso accompagnati da tutti gli atleti dell’agonismo e di tutte le scuole di pattinaggio di Rovigo, con un cospicuo vivaio proveniente dai corsi di Villadose, Taglio di Po, Adria e Baricetta. Oltre al defilé di campioni, prenderanno parte istituzioni, tra cui il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo, il Presidente della Provincia Ivan Dall’Ara, l’assessore al territorio, cultura e sicurezza della Regione Veneto Cristiano Corazzari, il delegato provinciale del Coni Lucio Taschin ed il consigliere nazionale della FISR Fernando Naroli, oltre agli sponsor che da sempre sostengono lo Skating Club Rovigo, in un pomeriggio da passare insieme coniugando sport, passione e divertimento!

 

MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 23.01.2020) / PRESENTAZIONE UFFICIALE DI TUTTE LE “SQUADRE” DELLO SKATING CLUB ROVIGO AL TEATRO “CASA SERENA” / PRESENTI GLI “ISTITUZIONALI” CORAZZARI, DALL’ARA, GAFFEO

Tutto esaurito al Teatro di Casa Serena sabato 18 gennaio con la presentazione ufficiale della stagione 2020 dello Skating Club Rovigo. Nuova location per la “prima” della squadra di pattinaggio corsa e freestyle rodigina: dal Teatro don Bosco delle scorse edizioni, luogo storico dove è stato fondato il club nel 1961, alla location proprio adiacente al Pattinodromo delle Rose, cercando di creare un polo di non sola esclusività sportiva, ma anche sociale. Proprio da ciò è partito il saluto al pubblico che ha gremito la sala, tra autorità, atleti, allenatori, dirigenti, volontari e simpatizzanti, del presidente Federico Saccardin, che tiene le redini del club dal 1961.

 

«Il primo ringraziamento va alle istituzioni presenti, segno di attenzione alla nostra società – in particolare rivolgendosi all’assessore regionale allo sport Cristiano Corazzari – ed al sostegno che costantemente ci date, si pensi al contributo regionale che permetterà una nuova resinatura della pista. Grazie al Sindaco Edoardo Gaffeo e alla sua Amministrazione che ha affiancato anche la realizzazione di un nuovo tassello del Pattinodromo delle Rose, ossia l’area hospitality. Sono sempre emozionato, nel ritrovarmi ad inizio anno, ancora alla guida di una associazione sportiva dilettantistica come la nostra, con così elevata partecipazione e mi riempie di orgoglio ma anche di responsabilità. La nostra è un’attività apprezzata, ricca di competenza e garanzie. Ciò che ci contraddistingue è proprio lo spirito di concordia che avvolge l’intera società».

 

La serata è proseguita con la presentazione dello staff tecnico, spina dorsale del club. Dalle parole del responsabile tecnico Roberta Ponzetti, allenatrice dal 1984, con un pizzico di commozione il ringraziamento a tutti i tecnici che collaborano, tra agonismo e scuole di pattinaggio. Da monito, l’incoraggiamento rivolto ai genitori: «Non punite mai i vostri figli negando loro lo sport, che deve essere strumento di insegnamento, alle regole, alla passione ed alla vita». Premiazione speciale poi per Elena Arzenton, atleta, esempio non solo di attaccamento allo sport e alla squadra, ma anche di vita: con grande passione e sacrifici ha condotto tre esperienze all’estero per studio, ma trovando sempre spazio per come possibile ti tornare sempre a pattinare e fare sport.

 

Dopo il defilé dello staff tecnico premiato dal presidente della Provincia Ivan Dall’Ara, è stato il turno di Dirigenti e Volontari, ringraziati rispettivamente dal presidente del Panathlon Giampaolo Milan e dall’assessore comunale allo sport Erika Alberghini. Il clou della kermesse ha portato al folto pubblico la premiazione dei campioni Regionali e Italiani, risultati che hanno implementato il palmares verdeblù: su tutte, le parole del capitano della squadra Mattia Diamanti, campione italiano in carica nei 100 metri sprint in corsia, oltre ad un altro oro conquistato assieme a Nicolò Greguoldo nella team sprint.
«È stata una stagione davvero positiva – dice Diamanti – di crescita sportiva e anche professionale. Una stagione emotivamente difficile che mi porterà in Svezia per una nuova esperienza di studio. Sono stati raggiunti grandi risultati grazie a tutto lo staff tecnico, a Roberta e a Paolo Negrini che mi hanno seguito nella preparazione, ed ovviamente ai compagni di squadra e tutte le persone che anche con una sola pacca sulla spalla mi hanno costantemente incoraggiato”.

 

Premiati anche Benedetta Rossini per il bronzo conquistato al campionato indoor di Pescara e Paolo Campi, detentore argento al campionato italiano di categoria Master. Non sono mancati poi i ringraziamenti alle amministrazioni comunali che ospitano le scuole di pattinaggio come Taglio di Po, Porto Viro, Adria, Baricetta e Villadose, con riconoscimento consegnato all’assessore allo sport proprio di Villadose, Davide Aggio. Sul palcoscenico con gli atleti del freestyle c’è stato l’intervento del consigliere Nazionale Fernando Naroli. Quindi un plauso particolare ai vari sponsor che sostengono l’attività dello Skating Club Rovigo: presenti Asm Set con la presidente Manuela Nissotti, Brico OK con il titolare Vittorino Sasso, Silla con il direttore Primo Prudenziato e Gemma Assicurazioni con Elisa Madrigrano, ringraziando anche Oxford School, ASM Onoranze Funebri, Adriatic LNG, Lanfredini, Studio Cenzi, Ente Parco, Irsap, Farmacia la Madonna, Isola di Albarella.

 

Divertente la presentazione dei rappresentanti delle scuole di pattinaggio “premiati” dai campioni Rossini e Diamanti in una sorta di passaggio del testimone.
A proiezione conclusa del filmato con i momenti salienti della stagione 2019, c’è stata la presentazione di quelle che saranno le categorie giovanili del nuovo anno sportivo con il delegato provinciale del Coni Lucio Taschin: «Cari genitori, siete, siamo noi che dobbiamo prendere esempio dai nostri figli che praticano sport. Loro hanno tanto da insegnarci».

 

L’ultimo atto ha visto sfilare il vero gruppo agonistico con tutti gli atleti ringraziati dal sindaco Edoardo Gaffeo «enormemente contento ed orgoglioso di avere lo Skating Club Rovigo come eccellenza dello sport rodigino, una squadra con un vivaio enorme di atleti e volontari che la fanno eccellere nel panorama sportivo, oltre poi a gestire un impianto sportivo quale il Pattinodromo delle Rose». A seguire, tutti gli atleti sul palco per la coloratissima foto di gruppo.

 

EXTRATIME by SS/ In cover il presidente Federico Saccardin nella passata presentazione 2019 durante l’omaggio floreale a Natascia Bonon.

Quindi in apertura di fotogallery una serie di immagini che onorano Skating Rovigo in versione Sport per tutti sul pattino dromo delle Rose soprattutto con tanti baby pattinatori, come anche da poster panoramico.
Poi passando all’Anteprima news della Presentazione 2020 al Teatro di Casa Serena proponiamo la relativa brochure e relativo poster panoramico con Agonisti e noto Staff tecnico dirigenziale.

 

E in sequenza una serie di immagini poster, partendo dal trio Santato – ds, Saccardin – presidente, Gaffeo sindaco.

A seguire in versione sestetto il presidente Federico Saccardin insieme agli Sponsor.
Quindi la squadra PREAGONISTI insieme a Lucio Taschin delegato Coni Point Rovigo.

Poi la squadra Allievi  Scuole di Pattinaggio con lo staff insegnanti ( tra questi la new entry Riccardo Passarotto) , e a seguire  il poster dei noti Agonisti e quello ei Campioni insieme a Ivan Dall’Ara presidente della Provincia.

 

Infine il poster dello Staff tecnico insieme a Cristiano Corazzari, assessore regionale allo sport, mentre dulcis in fundo proponiamo la fotopanoramica di tutti i Protagonisti della Presentzione 2020 avvenuta al Teatro di Casa Serena a Rovigo.

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it