Skating Rovigo tra orgoglio ( 12° posto e Oro Passarotto) by Camp. It. Cassano d’Adda, progetto valorizzazione del Pattinodromo delle Rose e fermento per 29° Memorial Ponzetti con Cassioli…
Tre News tra consuntivo, progettualità e promozione, fanno dello Skating Club Rovigo una società testimonial di stampo …Sport Educational che va ben oltre l’habitat di riferimento.
Anche per questo ha valenza speciale (ndr, testo come da relativo invito ricevuto) la “Presentazione del progetto di valorizzazione del nuovo Pattinodromo delle Rose - Centro sportivo polivalente che si svolgerà mercoledì 17 settembre p.v. al "Salone del grano" della Camera di commercio in piazza Garibaldi 8 a Rovigo.>>
Ecco allora in sequenza kit news by segretaria Raffaella Bedon tutto l’orgoglio by Skating Club per gli ottimi risultati conseguiti ai recenti Campionati Italiani di Cassano d’Adda, sia per quanto riguarda la società (ottimo 12° posto e ben 10 piazzamenti tra i Top Ten) che per quanto riguarda i risultati individuali ( leggi ORO by Riccardo Passarotto) , e la presentazione del prossimo Memorial Ponzetti che andrà in scena sabato prossimo al Pattinodromo delle Rose con tante guest star di livello nazionale ed internazionale.
PRIMA MAIN NEWS ( di Raffaella Bedon, mail Rovigo 08.09.2014)/ SKATING PAVANELLO SERRAMENTI ROVIGO “12ESIMO IN ITALIA” / GRANDI PRESTAZIONI NEL PATTINAGGIO CORSA AI TRICOLORI DI CASSANO D’ADDA
<< La trasferta dello Skating Pavanello Serramenti Rovigo ai Campionati italiani su strada di Cassano d’Adda verrà ricordata per due risultati eccezionali, mai raggiunti prima nella storia del pattinaggio corsa polesano: il titolo italiano assoluto di Riccardo Passarotto nei 200 a cronometro Seniores e il 12esimo posto della formazione presieduta da Federico Saccardin nella classifica per società.
Dalla Lombardia è tornato un club pimpante e conscio di star percorrendo una strada di continua crescita nel mondo del rotellismo italiano che ha visto primeggiare con merito la Mensa Sana Siena.
Il piazzamento di squadra è giunto grazie alle ottime prestazioni fornite dai 9 atleti portati a Cassano dal responsabile tecnico Roberta Ponzetti affiancata dalla collaboratrice Paola Gallo, pattinatori che per ben 10 volte si sono piazzati nei primi dieci in classifica.
La mascotte Gabriele Meneghello ha pagato lo scotto di emozione ed inesperienza e nei Ragazzi non è andato oltre il 21esimo posto nei 300 sprint. “Salendo” di categoria sono iniziati i risultati di prestigio.
Negli Allievi Giovanni Arzenton, pur evidenziando notevoli margini di miglioramento, ha colto due brillantissimi settimi posto nei 200 a cronometro e nei 500 sprint dove nella combattuta semifinale gli è sfuggito d’un soffio l’accesso alla finale per il titolo.
Il compagno Filippo Ferracin è stato grande protagonista nelle gare di fondo cogliendo un ottimo settimo nei 10000 ad eliminazione e arrivando a un passo dal podio nei 5000 a punti: quarto tra l’ammirazione e l’entusiasmo di tecnici e compagni di squadra per la prova fornita. I tre giovani rodigini nei 3000 metri staffetta sono giunti brillanti 11esimi.
Molto bene negli Junior Lorenzo Cabrini che, a dispetto di una stagione tribolata a causa degli infortuni, ha ben impressionato. L’atleta veronese è giunto eccellente sesto nei 200 a cronometro e 11esimo nei 500 sprint dove si è fermato nei quarti di finale.
Giada Giandoso, al rientro ad alti livello dopo molto tempo, ha dimostrato di avere ancora importanti carte da giocare: nelle Senior la 26enne è giunta 13esima nei 5000 a punti e nei 20000 ad eliminazione ha centrato un prestigioso decimo posto che ha addirittura lasciato l’amaro in bocca perché aveva nelle gambe qualche posizione migliore.
Nei Senior i quattro alfieri rodigini si sono messi in evidenza. Nicola Battocchio è stato bersagliato dalla sfortuna: fuori per una posizione dalla finale dei 10000 a punti, nella semifinale dei 20000 ad eliminazione è finito a terra quando era in piena corsa per la finale. Manuel Giandoso – al rientro dopo una lunga assenza – nella punti è andato come Battocchio, mentre ha conquistato la finale nei 20 chilometri venendo eliminato a metà gara. I due velocisti sono stati da applausi.
Riccardo Passarotto ha colto il risultato strepitoso nei 200 a cronometro. Il 18enne rodigino si è imposto al termine di una gara mozzafiato, vincendo l’oro da debuttante nei Senior, e tornando sul più alto gradino del podio dopo due stagioni. Da dimenticare la sua prova nei 500 sprint dove è stato eliminato nelle qualificazioni. Più regolare e anche lui da applausi Mattia Diamanti: quarto nei 200 a cronometro e poi protagonista nei 500 sprint. Passati gli estenuanti turni di qualificazione “con testa”, in semifinale solo una manciata di centesimi gli ha impedito di giungere secondo e quindi accedere alla finale, dovendosi accontentare di un ottimo quinto posto, ben augurante per il futuro. I quattro rodigini nella staffetta sono giunti eccellenti settimi, mancando la finale a 6 per 7 centesimi. Un’inezia.
Una trasferta eccezionale, ottimo viatico per il 29. Memorial Arturo Ponzetti – 1. Trofeo Asm Set, 2a Coppa Crimi Bhar, la gara nazionale su pista in programma domenica pomeriggio al Pattinodromo delle Rose Adriatic Lng di Largo Atleti Azzurri d’Italia dove saranno in gara fiori di campioni.
SECONDA MAIN NEWS ( di Raffaella Bedon, mail Rovigo 10.09.2014)/ FERMENTO PER IL 29. MEMORIAL PONZETTI - TROFEO ASM SET - COPPA CRIMI BHAR/ PARTECIPERANNO ATLETI DA MARCHE E LOMBARDIA E L'AZZURRO LORENZO CASSIOLI
<< La macchina organizzativa dello Skating Pavanello Serramenti Rovigo sta mettendo a punto tutti i dettagli per presentare al meglio il Pattinodromo delle Rose Adriatic Lng in vista del 29° Memorial Arturo Ponzetti che ora dopo ora vede crescere di livello e consistenza la partecipazione di pattinatori da tutta Italia.
Ad iscrizioni ancora aperte sono già numerose le società che hanno garantito la loro partecipazione, dai marchigiani del Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto, agli emiliano-romagnoli di Pontevecchio Bologna e Forlì Roller ai lombardi della Padernese oltre a numerosi club veneti.
Tra gli iscritti spicca il nome di Lorenzo Cassioli (As Padernese - Paderno d’Adda) elemento di punta della nazionale e che in questa stagione ha colto numerosi risultati di prestigio che lo stanno portando al meglio verso i mondiali di novembre in Argentina. Lo scorso fine settimana il fondista 26enne ha vinto ben 3 medaglie agli Assoluti di Cassano d’Adda, mentre agli Europei di Geisingen a fine luglio ha conquistato il bronzo nei 15 chilometri ad eliminazione.
Cassioli sarà una delle star della manifestazione con il vantaggio di conoscere benissimo la sopraelevata del Pattinodromo delle Rose visto che si allena con gli atleti dello Skating Club Rovigo.
L’appuntamento con il 29. Memorial Ponzetti - 1. Trofeo Asm Set – 2a Coppa Crimi Bhar è domenica prossima con inizio delle gare alle 15 (l’ingresso è gratuito) con impegnate tutte le categorie, dai Giovanissimi 1 ai Senior nelle spettacolari gare sprint e conclusioni con l’emozionante staffetta Junior-Senior con squadre miste sui 3 chilometri. Ricco il montepremi ad iniziare dai week end messi in palio da Barricata Village e dall’agenzia La Casa del Viaggio, quindi i numerosi e prestigiosi partner per alcune eccellenze polesane come le mele dell’ Azienda agricola Galassa di Gavello, il miele dell’azienda Businaro di Roverdicrè e i dolci della badiese Borsari. Al mattino il Memorial avrà un gustosissimo e attraente prologo con lo Skate Labs curato dal noto tecnico internazionale Paolo Marcelloni, stage gratuito aperto a tutti i ragazzi che al pomeriggio parteciperanno alla gara. Per l’intera giornata l’area hospitality in Largo Atleti Azzurri d’Italia sarà curata dal Crimi Bhar di via Cavour.>>
EXTRATIME by SS/ La cover è per Riccardo Passarotto al suo arrivo sul traguardo di Cassano d’Adda, …giusto in tempo come golden medal tricolore nei 200 mr a cronometro.
Poi per quanto riguarda la fotogallery completiamo innanzitutto la partecipazione by Skating Ro ai tricolori 2014, mostrandovi in sequenza Mattia Diamanti in fase – corsa e poi Lorenzo Cabrini in fase partenza ( vedi …starter con pistola alzata).
Come stacchetto musicale, e con riferimento al prossimo evento-presentazione –valorizzazione del Pattinodromo dl Roe in programma al salone del Grano della Camera di Commercio di Rovigo, eccovi il relativo invito.
Infine per quanto riguarda la promotion del prossimo “29° Memorial Ponzetti” eccovi la guest star azzurra Lorenzo Cassioli in tris flash; cioè prima in maglia azzurra griffata Italia, quindi in versione smile e in piedi al Pattinodromo delle Rose da dove lo mostriamo infine sprintoso in testa al gruppo sull’anello al quarzo.
Raffaella Bedon & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it