Skating Rovigo vice Camp. d’Italia “Free Style” a Busto Arsizio con Chiara Visentin/ E nel Tr. Città di Spinea by Grand Prix Giovani è golden boy Marco Giandoso negli “800 mt in linea”


Se l’habitat è di qualità anche le ‘Special News” arrivano più velocemente. Così se parliamo dello Skating Club Rovigo ecco che ‘memoria e futuro’ vanno di pari passo. Come dimostrano le performance che vi raccontiamo dalle location di Spinea,  dove Marco Giandoso si è confermato winner nel Pattinaggio Corsa, e di Busto Arsizio dove Chiara Visentin ha conquistato il titolo di ‘Vice Campione d’Italia’ in una specialità come il Free Style che in casa Skating Rovigo è una disciplina ‘arrivata’ di recente.
Ecco allora che ve ne parla con dovizia di particolari il reportage written by Paolo Ponzetti ( vicepresidente della società rodigina) e che non vi proponiamo in sequenza kit news, per esaltare le performance targate Busto Arsizio e Spinea, ma soprattutto targate Rovigo …Città delle Rose.

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 06.07.2016)/  PATTINAGGIO IN LINEA BY SKATING CLUB ROVIGO: ARGENTO TRICOLORE DI  CHIARA VISENTIN AGLI ITALIANI DI “FREE STYLE”
Entusiasmante debutto dello Skating Club Rovigo al Campionato italiano di free style disputato nel fine settimana in provincia di Varese: Chiara Visentin ha conquistato la medaglia d‘argento sfiorando d’un soffio la conquista del titolo, medaglia che ai aggiunge a quelle conquistate da Mattia Diamanti (argento) e Martina Luppi (bronzo) ai tricolori di corsa su strada.

Chiara Visentin, Sonia Crepaldi e Anna Brogiato accompagnate dal responsabile tecnico Roberta Ponzetti e con la preziosa consulenza tecnica del veronese Claudio Ongarato sono state le protagoniste della “prima storica“ disputata tra il “Palacastiglioni” di Busto Arsizio e il centro sportivo comunale di Cardano al Campo. Varie le fasi della manifestazione, salti acrobatici (free e high jump) battaglie su percorsi a slalom ed infine, domenica, la frazione di roller cross, un circuito ad ostacoli con rampe, slalom, salti ed ostacoli da superare: si tratta di una prova a cronometro dove i primi quattro tempi accedono direttamente alla finale.

E’ proprio in questa specialità che si sono destreggiate le giovani atleti rodigine con ottime performance per essere la prima di scena: finale al fulmicotone nella categoria Ragazze per 12enne Chiara Visentin, argento per un soffio dietro Pamela Giarruzzo (Monza) e davanti a Sara Zanellini (Faro Concorrezzo) in una gara in combattutissima, ma sempre all'insegna del fair play con un pubblico caloroso ed entusiasta.   Nella stessa categoria Sonia Crepaldi è giunta splendida ottava; nelle Allieve infine tanto divertimento ed un buon diciottesimo posto per la volonterosa Anna Brogiato.
Il free style è una affascinante e completa disciplina del pattinaggio in linea che lo Skating Club Rovigo sta lanciando grazie alle strutture offerte dal Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG, getta le basi per una corretta tecnica e prontezza di riflessi da riversare nella “corsa” tout court. Da ripetere e consolidare grazie agli allenamenti effettuati il lunedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 18 in poi anche per tutta l’estate. “Siamo molto soddisfatti di questi primi passi mossi nel mondo del free style – commenta l’allenatrice Roberta Ponzetti – una disciplina varia e divertente alla portata di qualsiasi ragazzino. Insomma una bella novità che siamo certi attirerà molto giovani”.

SECONDA MAIN NEWS / PATTINAGGIO CORSA: ORO BY MARCO GIANDOSO NEL TROFEO CITTA’ DI SPINEA
Sabato a Spinea, nel Trofeo valido come tappa del GRANDE PRIX GIOVANI, Marco Giandoso ha conquistato la vetta del podio nella 800 metri in linea. A seguire, le sorelle Faccini, rispettivamente nelle categorie Esordienti 1 e 2: Matilde, la minore, si è piazzata quinta nella gara corta (200 in linea) e decima nella lunga (1500 in linea), mentre Rebecca decima e nona nelle gare di pari distanza.

Martina Luppi nella categoria Ragazzi (dopo il bronzo conquistato al Campionato Italiano su strada di Terni) si conferma atleta di ottima caratura: quarta nella 300 in linea, undicesima in gara lunga. Nei pari età maschili, quarta posizione anche per Filippo Santato nella gara corta, quinta nella 3000 in linea, mentre Emanuele Mantovanelli in entrambe le performance è giunto settimo.

Infine, nella categoria Allievi tredicesima e dodicesima posizione per Vittoria Bertan, mentre nei maschi (gare lunghe corse con fondo bagnato e pioggia intensa) doppio quinto posto per Gabriele Meneghello, sesto e nono per Leonardo Fantato, settimo e dodicesimo per Giacomo Mazza. Soddisfazione per il tecnico accompagnatore Filippo Mirandola e la dirigente Luigina Campanati.
Si ricorda che il Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG (a lato del Palasport di via Bramante nel quartiere Commenda) è punto di ritrovo per chiunque abbia voglia di farsi una pattinata in compagnia ed affinare la tecnica, fari accesi e tre piste disponibili nelle serate del martedì e venerdì dalle 21 alle 23 con apertura gratuita e possibilità di noleggio pattini.

EXTRATIME by SS/ In cover facciamo il “quadro” della situazione a Busto Arsizio , mostrando il “trio atlete” griffate Skating Club Rovigo insieme ai tecnici Roberta Ponzetti e Claudio Ongarato.
Poi in fotogallery sempre griffata Pro Action di P. Cabrini restiamo nella location Busto Arsizio proponendo in sequenza il salto free style di Anna Brogiato, quindi Sonia Crepaldi in slalom, infine  Chiara Visentin pria in’rampa’ e poi i trittico sul podio da “vice campionessa” d’Italia.

Invece con riferimento a golden boy Marco Giandoso, lo proponiamo in foto d’archivio premiato dal suo presidente Federico Saccardin, icona by Skating Club Rovigo.

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it