Slalom Inter e Juve, in scia il Milan ...ritrova Ibra, mentre Muriel balla ‘punta-tacco’ con la Dea/ E ‘genio’ Marangon-GOL scala Dolomiti BL
Parlare di Martinez & Inter dominante, di Juve winner a corto muso stile Allegri con Gatti goleador, di ...finale caldo all’Olimpico tra Fiorentina e la Roma di Mourinho ( rimasta in 9 per 2 espulsioni, tra cui Lukaku) è nella logica delle cose.
In questa settimana che ‘intanto’ quasi a fari spenti ha lanciato il Bologna di Thiago Motta in zona ‘Europa’ alla pari della Roma e davanti a Fiorentina, Napoli e Atalanta , ci piace anadar sui singoli per ricordare l’entrata vincente di Muriel a Bergamo tra i fischi dei tifosi e la gioia da match winner col ‘colpo di tacco’ che ha firmato il 3-2 finale pro DEA Atalanta sul Milan di Pioli che... stamattina ha ufficializzato il ritorno di Ibrahimovic nello staff tecnico-dirigenziale, per far crescere nei giocatori la mentalità vincente.
Insomma, genio e sregolatezza, è sempre stato la dicotomia del calcio, anche livello di Calcio Dilettanti, tant’è che questa settimana il ‘ritorno’ in Veneto di Giacomo Marangon (il golden boy made Delta Po ) ha sfornato la ‘doppietta’ decisiva per il ritorno alla vittoria del team Dolomiti Bellunesi.
In un periodo in cui in Polesine, salvo l’Adriese gestione Scantamburlo family protagonista in Serie D e protagonista in settimana per aver celebrato la pubblicazione del suo Libro Story ‘prodotto’ sostanzialmente fuori dai meccanismi istituzionali e associativi, non è più tanto protagonista come quando ‘sfornava’ giovani talenti poi esplosi a livello nazionale nei grandi Club.
Basta citare i Saul Malatrasi, Italo Bonatti, Eraldo Mancin, Rimbano, Bonafè, Dal Fiume, Albiero e... tanti personaggi celebrati con speciali Personaggi raccontati anche su questo sito oltre che nella trilogia libraria “Polesine Gol – Campioni e Signori” , un libro scritto dal sottoscritto che è già introvabile perché già ‘esaurito’ , anche perché ho potuto pubblicarlo a costo basso ( solo € 12) , senza sopportare costi ‘inconcepibilmente’ richiesti da Enti / Istituzioni anche recentemente in capo ad altri ‘promotori sportivi’ locali per Eventi orgoglio del territorio di riferimento.
Fatto questo doveroso preambolo, sostanzialmente a favore dello Sport & Valori, partiamo come sempre dal GRANDE CALCIO della Serie A, dove in questo week end si è confermato in vetta lo slalom parallelo tra l’Inter spumeggiante di mr Simone Inzaghi e la Juve a ‘corto muso’ di mr Allegri , peraltro non impegnato a livello europeo.
Infatti l’Inter ha rifilato 4-0 all’Udinese con reti di Calhanoglu su rigore ( in Italia ne ha segnati 15 su 15...), Di Marco, Thuram, Lautaro Martinez( capocannoniere a quota 14, con 1 solo rigore) , mentre la Juve ha vinto solo al fotofinish con Gatti- incornata per l’1-0 sul Napoli, anche bravo ma sfortunato.
Chi invece sta balbettando troppo è il Milan rabberciato ( senza Leao) di mr Pioli , comunque terzo anche se ha perso per 3-2 a Bergamo contro l’Atalanta di mr Gasperini ( sempre in vantaggio grazie alla doppietta di Lookman e raggiunta prima da Giroud-testa e poi Jovic) nel finale vincente con Muriel ‘tacco-punta’ appena subentrato a Lookman e tra i fischi della tifoseria nerazzurra verso mr Gasperini per il cambio effettuato.
Per parte nostra abbiamo aspettato la sera della domenica per sapere chi citare al quarto posto la Roma di Mourinho e la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano.
Alla fine è stato un pareggio salomonico 1-1 con vantaggio della Roma con Lukaku, poli però fattosi espellere come già Zalewski , favore do così il pareggio viola con Martinez Quarta ‘strisciata’ di testa nel finale poi ...caldo .
E così al quarto posto assieme alla Roma troviamo il Bologna di mr Thiago Motta che è la vera sorpresa di questo campionato . come il suo giocatore Zirkzee autore della doppietta per il 2-1 vincente in trasferta vs la Salernitana -ultima di mr Pippo Inzaghi.
Mentre al quinto posto sono appaiate Napoli e Atalanta, segnaliamo in scia che il Monza di mr Palladino ha vinto 1-0 vs Genoa ed ha così agganciato la Lazio di mr Sarri che in campionato balbetta, visto il solo pareggio 1-1 a Verona ( gol di tacco by Zaccagni ex di turno) , mentre in Europa ha già ottenuto il pass per il turno successivo.
A completamento segnaliamo il pareggio a reti bianche tra Frosinone ‘linea verde’ di mr Di Francesco e il Torino di mr Juric, Torino , mentre nei posticipi del lunedì , sempre con implicazioni Play out, segnaliamo che tra Cagliari e Sassuolo è finita 2-1 in sorpasso per i sardi coi 2 gol segnati in pieno recupero, mentre tra Empoli e Lecce è finita. 1-1 salomonicamente.
Qualche variazione sul tema invece in vetta alla SERIE B, dove il Parma pur pareggiando 3-3 nello scoppiettante match vs Palermo, ha addirittura allungato sul Venezia perché ha perso 1-0 in trasferta vs Cremonese, così al terzo posto si è avvicinato il Como winner 2-1 sul Modena e al quarto il Catanzaro winner 2-0 sul Pisa, mentre in zona Play off registriamo anche l’arrivo del Cittadella vincente 2-0 sul Cosenza.
Detto che resta ultimo il FeralpiSalò sconfitto 2-1 in Umbria contro la Ternana, segnaliamo a completamento con implicazioni i Play out i seguenti altri risultati di giornata: Ascoli – Spezia 1-2; Bari – SudTirol 2-1; Reggiana – Brescia 1-1, infine Sampdoria – Lecco 2-0.
Turno positivo invece in SERIE C, Girone A, per tutte le squadre dell’alta classifica, visto che la capolista Mantova ha vinto 2-0 in trasferta alla stadio Menti vs LaneRossi Vicenza, così come in scia ha vinto il Padova-secondo per effetto di vittoria 1-0 in trasferta vs Atalanta U23, così come sempre in scia hanno vinto sia la Triestina ( 2-1 vs Giana Erminio) che la Pro Vercelli ( per 2-0 vs Trento).
Con riferimento alle altre squadre venete segnaliamo che il Legnago Salus ha pareggiato 1-1 vs Novara-ultimo , come ha pareggiato l’Arzignano 0-0 in trasferta a Fiorenzuola, mentre la Virtus VR di mr Gigi Fresco ha peso 2-1 in trasferta vs Pergolettese.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo la vittoria del Lumezzane per 1-0 sulla Pro Sesto, quindi il pareggio 1-1 tra Pro Patria e Alessandria, infine la vittoria dell’Albinoleffe per 2-0 in trasferta a Renate.
A questo punto , col nostro viaggio panoramico, siamo a parlarvi del CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D, Girone C, dove lo strapotere della Clodiense della triade Boscolo Bielo presidente, Alberto Cavagnis DS, Antonio Andreucci allenatore si conferma a +9 sul Treviso per effetto di vittoria lagunare 2-1 ( reti Mauri e Serena R. fotofinish) in trasferta vs Luparense, e altrettanta vittoria esterna del Treviso di mr Florindo per 3-1 in rimonta a Chions.
In una domenica che ripropone appaiate al terzo posto Dolomiti Bellunesi ( vincenti largo 4-1 con doppietta di Giacomo Marangon new entry vs Este di mr Pagan) e Bassano Virtus ( vincente 1-0 sulla inguaiata Cjarlins Muzane -terzultima).
Mentre in zona Play off è stata importante la vittoria per 3-0 del Campodarsego di mr Masitto sul Portogruaro.
Per parte mia ho raccontato in cronaca diretta per Delta Radio dallo stadio Bettinazzi la vittoria sicura dell’Adriese di mr Roberto Vecchiato per 2-0 ( reti Brugnolo e Petdji sempre su assist di Moras) sulla Virtus Bolzano -penultima, come da reportage societario sottostante trasmessoci da Diletta Sarti ( speaker e responsabile Ufficio stampa).
Così con gli ultimi aggiustamenti tattici di mr Vecchiato, vedi Petdji esterno di centrocampo a fianco di Maniero e Brugnolo oltre a Moras ‘largo e pronto al dribbling’ con baby Moretti gran corsa alle spalle di Colombi, l’Adriese si stacca da zona Play out pronta a meritarsi la centroclassifica e, ...post rientro di Bryan Gioè, domani è un altro giorno e si vedrà ( Via col Vento).
Detto che resta ultimo il Mori Santo Stefano che ha solo pareggiato 0-0 contro il Mestre, segnaliamo a completamento il pareggio a reti bianche a Montebelluna tra Monte Prodeco e Breno, oltre alla vittoria per 3-1 del Montecchio Maggiore sull’Atletico Castegnato.
Scendendo nel campionato di ECCELLENZA, Girone A, segnaliamo innanzitutto che perlomeno al fotofinish il Porto Viro di mr Pino Augusti ha agganciato il pareggio 2-2 in trasferta a San Giuseppe vs Eurocassola, dove gli ospiti hanno presto sprecato un rigore calciato da Schultz trovandosi nella ripresa in doppio svantaggio, ma poi per i polesani hanno pareggiato segnando con Morbioli e Boron – rigore all’89’ .
Certo il Porto Viro è ancora invischiato in zona Play out, però anche muovere la classifica fa morale. In un girone dove si conferma in vetta Rocca Altavilla sul Vigasio visto che il big match di giornata tra le due contendenti è finita 2-2 salomonicamente in parità.
Mentre in scia il MestrinoRubano ha addirittura perso 1-2 vs Montorio, e resta alla pari del Villafranca ( ha altrettanto perso 1-0 in trasferta a Mozzecane) e dell’Ambrosiana brava a vincere 2-1 sullo Schio.
Detto che resta ultimo Virtus Cornedo con solo 1 punto ( ha perso 0-1 vs Camisano), segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Longare Castegnero – Academy Plateola 0-2; infine Real Valpolicella – Albignasego 1-1;
Ed eccoci nel campionato di PROMOZIONE, Girone C, dove in vetta la capolista Pozzonovo di mr Sabbadin ha vinto largamente 5-1 ( doppietta Bernardi) sul Torre , come ha vinto in scia la Piovese per 2-0 ( reti Scandilori e Florian) sulla Vigontina San Paolo.
Però pro nostri lettori faccio una domanda - considerazione verificata: perché su Il Mattino di Padova stamattina c’è per la partita della capolista Pozzonovo solo il Tabellino match, mentre per la Piovese - seconda c’è l’unico ‘congruo’ reportage’ del girone?
Ma andiamo avanti e segnaliamo che sul fondo resta ultimo lo Scardovari di mr Riccardo Frasson , sconfitto in casa 1-3 vs Due Carrare di mr Diego Sandon, mentre nel derby polesano il Rovigo terzultimo di mr Mario Loro ha perso in casa 0-2 ( reti ospiti di Talpo e Vianello) vs Loreo di mr Giacomo Fecchio.
Con riferimento alla zona Play off segnaliamo purtroppo la sconfitta secca 3-0 patita dal Pettorazza SM di mr Sandro Tessarin in trasferta vs Villafranchese affamata di punti salvezza.
In risalita invece il Cavarzere di mr Roberto Mantoan vincente 3-1 sull’Arcella Padova , capitalizzando le reti segnate da ‘Puccia’ Zanellato, Grigoletto e Menesello.
A completamento segnaliamo la sconfitta amara del Nuovo Monselice ) perso 2-0 in trasferta a Dolo), quindi la vittoria del Limena per 2-1 in trasferta vs Saonara Villatora - penultimo.
Scendendo nel campionato di PRIMA CATEGORIA, segnaliamo nel Girone D, lo strapotere dell’Union Vis di mr Davide Pizzo vincente 2-1 ( reti ospiti Mantovani e Voltolina, rete locale di Pasello) in trasferta a Guarda Veneta vs Union River di mr Antonio Marini.
In scia alla capolista si stacca a -10 punti La Rocca Monselice che ha solo pareggiato 1-1 vs Abano, e viene agganciata da Euganea Rovolon Cervarese che invece è andata a vincere per 3-1 ( tripletta di bomber Steven Cerri) in casa della Tagliolese.
Ritorna a respirare aria Play off la Fiessese di mr Encio Gregnanin vincendo a Battaglia Terme per 2-0 vs Real Terme, grazie alla doppietta di Covillo, mentre tra le polesane registriamo andamento positivo per il Badia di mr Stefano ( rabberciato ha pareggiato 0-0 vs Aurora Rivereel) e per il Corbola di mr Di Girolamo ( tre punti salvezza per effetto di vittoria 2-1 vs AQS Borgo Veneto ( reti polesane di Baratella e Camisotti).
A completamento segnaliamo la vittoria della Solesinese di mr Michele Selleri per 1-0 vs Montegrotto, infine il pareggio 1-1 tra Spes Poiana e Montagnana.
A questo punto eccoci a parlare della SECONDA CATEGORIA, partendo dal Girone C dove l’Altopolesine di mr Bertelli , andando a vincere per 3-1 ( doppietta Formigoni) in casa dell’Union Best, si avvicina alla stessa avversaria ( quarta) e rivendica aspettative Play off.
Le stesse del Castelbaldo – terzo per effetto di vittoria larga 5-2 sul Megliadino, ma anche Amatori Ponso secondo vincente di misura 1-0 a Porto di Legnago.
Ovviamente meglio di tutti sta la capolista Villa Bartolomea che nel testa coda ha vinto come da pronostico 5-0 vs Cà degli Oppi.
A completamento segnaliamo anche Union CUS – Sampietrina 4-0; Cherubine – Venera 1-1; Gips Salizzole – Boys Gazzo 2-3; infine Gips Vigo – Bonferraro 2-1.
Diverse variazioni in vetta invece alla SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove il Porto Tolle di mr Andrea Piombo scende al terzo posto per effetto di amara sconfitta casalinga 3-5 ( inutile la doppietta di Codignola) contro il Grignano di mr GM Pellegrini.
Cosi al secondo posto resta sola la Turchese di mr Renzo Saterri che ha dominato 4-1 in trasferta vs Boara Polesine di mr GP Zanaga, mentre in vetta la capolista Villanovese di mr Lorenzo Pellegrinelli ha vinto in sicurezza 3-1 in trasferta vs Nuovo Loreo di mr Nasti.
Detto che la Stientese resta ultima per effetto di sconfitta 2-3 vs Polesine Camerini, segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Albarella Rosolina Mare – Atletico Granze 1-0; Cà Emo – Zona Marina 1-0; Destra Adige – Borgo Anguillara 0-0; come infine tra Duomo Rovigo e Arianese.
E a completamento del nostro solito lungo viaggio panoramico settimanale eccoci in TERZA CATEGORIA ROVIGO, dove in vetta continua a viaggiare imperterrita a punteggio pieno la Ficarolese di r Toselli che ha rifilato 7-1 ( doppietta di Monchi) a Rovigo al San Pio X.
Con riferimento a zona Play off segnaliamo il pareggio 1-1 tra Borsea e Polesella, mentre il Baricetta ha vinto 3-0 in trasferta a Papozze, così come il Bellombra ha vinto largamente 4-0 sul Real Pontecchio.
Da segnalare a completamento il largo 7-0 della Rivarese ( tripletta Brunello e doppietta Federico Finotti) in trasferta vs La Vittoriosa , oltre alla vittoria per 3-1 de La Fenice Lusia in trasferta vs ABC, mentre infine resta ultimo il Roverdicrè anche se ha pareggiato 2-2 in trasferta a Costa di Rovigo vs Canalbianco.
APPENDICE FLASH – ADRIESE ( di Diletta Sarti, mail 10.12.2023)/ TRE PUNTI PER L’ADRIESE AL BETTINAZZI : BATTUTA 2 – 0 LA VIRTUS BOLZANO
ADRIESE – VIRTUS BOLZANO 2-0
ADRIESE: Galassi, Martimbianco, Montin, Petdji, Brugnolo (35’ st Cavallini), Moras (35’ st Strada), Colombi (18’ st Rosso), Moretti (18’ st Pimazzoni), Gasparini, Maniero, Signorini. Allenatore: Roberto Vecchiato.
VIRTUS BOLZANO: Morello, Milani, Kaptina A., Kaptina E., Cremonini, Forti (5’ st Vinciguerra), Bedin, Stancic (24’ st Langebner), Gabrieli (29’ st Bounou), Tschigg (15’ st Sinn), Centazzo (18’ st Ausserhofer). Allenatore: Alfredo Sebastiani.
ARBITRO: Cipolloni di Foligno.
ASSISTENTI: Pellegrini di Prato e Guiducci di Empoli.
AMMONITI: Forti (B), Cavallini (A).
RETI: 20’ pt Brugnolo (A), 26’ pt Petdji (A).
NOTE: Spettatori 250 circa. Recupero: 1’ e 4’.
ADRIA (RO) - L'U.s.d. Adriese 1906 ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche in una partita che ha visto la Virtus Bolzano sfiorare il vantaggio in diverse occasioni nei primi minuti. Tuttavia, la squadra di Mister Vecchiato ha risposto con determinazione, prendendo il comando al 20' del primo tempo grazie a un bellissimo gol di Brugnolo, splendidamente servito da Moras. Pochi minuti dopo, da una situazione confusa in area, è emerso Petdji che, in spaccata, ha siglato la seconda rete, portando l'Adriese sul due a zero. Il Bolzano non reagisce al doppio svantaggio, e la squadra del Presidente Luciano Scantamburlo, chiude il primo tempo in vantaggio.
Nella seconda parte di gioco, l'Adriese adotta una strategia di contenimento e va comunque vicina al terzo gol con Colombi, Rosso e Maniero. Verso la metà del secondo tempo gli allenatori di entrambe le squadre danno inizio al valzer delle sostituzioni, ma ciò non incide sul risultato finale. L'Adriese meritatamente incamera i tre punti, evidenziando una solida prestazione difensiva, soprattutto grazie agli esterni Gasparini e Signorini oggi molto bravi. Ottima la prova del portiere Galassi autore di un intervento strepitoso nel primo tempo. Bene i due centrali Montin e Martimbianco. Le mosse vincenti rimangono comunque lo spostamento in attacco di Petdji, spina al fianco per tutte le difese, e di Moretti che si sacrifica molto a centrocampo. Inoltre per la prima volta in questa stagione l’Adriese esce dalla zona play-out e con questa vittoria la squadra polesana inanella il sesto risultato utile consecutivo dopo l’immeritata sconfitta interna patita contro la Clodiense.
Un’altra gara casalinga per i granata che ospiteranno sabato 16 dicembre, ore 14.30, la formazione padovana del Campodarsego.
EXTRATIME by SS/ In cover la vita double face degli allenatori: a sx Pipo Inzaghi ultimo in classifica con la Salernitana, a dx Thiago Motta addirittura quarto in classifica col suo Bologna.
A seguire nella fotogallery una serie di immagini che, sottotitolate dalla Domenica Sportiva o da 90° minuto, certificano quali sono stati i protagonisti di questa settimana ma anche di questa prima parte della stagione, dove Simone Inzaghi e il suo mentore Marotta ( eccolo in tribuna durante il match vinto vs Udinese) sono finora gli attori principali.
Compresi i giocatori protagonisti in particolare questa settimana, da Calhanoglu -interista a Gatti – juventino, passando per il mister Pioli del Milan certificato in ‘caduta libera’ , mentre Mourinho è un idolo anche sugli striscioni della tifoseria romanista, come l’attaccante Kirkzee che col Bologna di mr Thiago Motta sente ...aria d’Europa.
Al contrario della coppia Kvara & Osimhen certificato in ‘calo’ nel raffronto delle loro performance 20232/23 e 2023/24 targate Napoli, come dimostra anche la relativa Classifica Generale che vi proponiamo, ante pareggio serale tra Roma e fiorentina.
Con riferimento invece al Calcio Dilettanti e specificatamente alla Adriese e relativa presentazione Libro Story 1894-2023 già raccontata, ecco la pagina intera che ha dedicato all’Evento il Gazzettino a firma di Guido Fraccon, profondo conoscitore della Storia di Adria e dell’Adriese di ...ieri e di oggi.
Dui cui peraltro proponiamo nel finale della fotogallery il flash che ho ‘scattato’ alla squadra prima della vittoria vs Virtus Bolzano per 2-0 con reti di Brugnolo e Petdji, peraltro proposti in sequenza e festeggiati dai compagni subito dopo aver segnato.
Mentre dulcis in fundo onoriamo il ‘rientro’ in veneto di Giacomo Marangon, subito in gol con la doppietta pro Dolomiti Bellunesi, a conferma delle sue speciali qualità artistiche anche in zona gol.
Sergio Sottovia