Slalom Milan e Inter che con ‘Pino Silvestre’ Vidal mata la Juve poi winner Supercoppa vs Napoli/ E Adriese é ko vs Feltre e pari a Trento


21/01/2021

Nel week end hanno messo il turbo prima la Lazio vs Roma grazie a ‘freccia’ Lazzari pro gol Luis Alberto e Immobile, poi l’Inter di mr Conte che con “Pino Silvester” crazy horse VIdal ha aperto le danze-gol come prologo per mettere la Juve di mister Pirlo in…Barella (eurogol dell’ex cagliaritano).
A dimostrazione che è più facile vincere segnando con ottimi attaccanti , piuttosto che giocare soltanto bene e non avere bomber micidiali in zona gol.
Vale in Serie A. come in B e C, ma anche in Serie D e… in questo nostro settimanale viaggio intorno al Calcio italiano , orfano ancora ‘causa Covid-19’ di tutti i Campionati Dilettanti dalla Eccellenza alla Terza categoria.

Tra l’altro le due ‘Regine del Polesine’ , cioè Delta Porto Tolle e Adriese, sviluppano ancora un andamento diverso, con la sola Adriese scesa in campo mentre il Delta PT di patron Mario Visentini è rimasto ancora fermo causa contagi in corso e purtroppo sarà così anche nel prossimo turno.
Anche per questo, per onorare ‘comunque’ il Delta PO , proponiamo in calce come Appendice Flash , una ‘considerazione/intervista’ su Figc Veneto ( rieletti Ruzza & Friends, unica lista perché la lista del prof. Maurizio Seno non ha raggiunto il quorum di presentazione) e su Uisp Rovigo.

Anche perché  trasmesseci dall’amico Luigino Zanetti , peraltro Maestro del Lavoro e corrispondente storico de “La Scintilla - Chioggia” . Non tanto perché Zanetti sia uno specialista o un cronista dal campo, ma perché è un ‘sollecitatore’ di mini-storie ( come ha fatto con Luca Crepaldi corrispondente sportivo de Il Gazzettino) e perché, pur nella sua semplicità, sviluppa considerazioni …metafisiche.

 

 

 

E così, partendo al CALCIO PROF e dalla situazione Covid-19, segnaliamo che ne risentono i risultati come logica conseguenza; vedi anche il Napoli di mr Gattuso in vittoria tennistica 6-0 ( doppietta by artista Lorenzo Insigne) sulla Fiorentina  di mr Prandelli, ma vedi anche a contrario l’Udinese di mr Gotti che ‘gioca bene’  ( parole di Eraldo Pecci alla Domenica Sportiva) ma “ se non c’è nessuno che la mette dentro…si perde”.

Perciò la Classifica parla chiaro questa settimana anche in SERIE A, dove resta in vetta solitario il Milan di mr Pioli, per effetto di vittoria 2-0 con doppietta di Ibrahimovic a Cagliari, inguaiando mr Di Francesco, così come il pareggio in bianco casalingo del Torino vs Spezia è costata la panchina mr Giampaolo ( esonerato, al suo posto Nicola).

 

 

 

Ottima anche al Lazio di mr Simone Inzaghi che ha schiacciato 3-0 ( doppietta L.Alberto) nel derby la Roma di mr Fonseca, comunque sempre terza (anche se agganciata dal Napoli) e davanti a Juve e Atalanta ( perché la squadra di mr Gasperini ha solo pareggiato in bianco vs Genoa ( rilanciato da mr Ballardini).
Senza infamia  e senza lode il pareggio 1-1 del Sassuolo di mr De Zerbi va Parma del neo mr D’Aversa, mentre il Crotone di mr Stroppa ha fatto colpo grosso in chiave salvezza battendo 4-1 ( doppietta di Symi) il Benevento di mr Pippo Inzaghi.

 

 

 

In una zona salvezza che vede rilanciarsi il Bologna di mr Sinisa Mihajlovic vincente 1-0 sul Verona, mentre la sconfitta dell’Udinese ( perso 2-1 in trasferta vs Sampdoria, anche se era andata in vantaggio con De Paul) fa risucchiare i friulani di mr Gotti in zona retrocessione.
Anche se nel recupero infrasettimanale i friulani di mr Gotti hanno conquistato un ottimo punto pareggiando 1-1 vs Atalanta, recriminando altresì per un rigore su Pereyra.

 

 

 

Peraltro nella stessa giornata di mercoledì, quando la Juventus di mr Pirlo si è prontamente riscattata battendo 2-0 il Napoli di mr Gattuso con le reti di CR7  e Morata nel finale, ma ringraziando il suo portiere Szczesny per due strepitose paratone oltre al fatto che il Napoli ha sciupato il rigore del pareggio con capitan Lorenzo Insigne a 10 minuti dalla fine.
Storie infrasettimanali per certi versi diverse dal Campionato, come dimostra la Roma out dalla Coppa Italia perché battuta 4-2 a Roma dallo Spezia di mr Vincenzo Italiano, dopo che la Roma di mr Fonseca sul 2-2 è rimasta in 9 per la doppia espulsione ‘regolamentare’ del difensore Mancini e del suo portiere ( fallo in uscita fuori area sbagliando un rinvio e colpendo invece un avversario).

 

 

 

Tutto questo in una settimana in cui a livello veneto dobbiamo ringraziare in SERIE B la vittoria del tandem Cittadella e Chievo, visto che hanno vinto rispettivamente 1-0 vs Ascoli ( ultimo) e 2-1 vs Entella ( penultimo) , mentre ha pareggiato in bianco il Vicenza ( 0-0 vs Frosinone) ed ha addirittura perso il Venezia( per 2-0 a Pordenone).
In una SERIE B che vede in vetta l’Empoli che ha maramaldeggiato 5-0 sulla Salernitana, mentre in scia non c’è più il Monza appaiato al Cittadella perché i brianzoli ( senza Balotelli infortunato) hanno solo impattato 2-2 vs Cosenza.
Fermo restando che la Spal , per effetto di vittoria 2-0 nel posticipo vs Reggiana adesso è  salita al terzo posto ( a -1 dal Cittadella) , mentre il Lecce che ha vinto 1-0 in trasferta vs Reggina conferma le sue ambizioni Play off.
In un campionato che ha mosso la classifica che in zona Play out si è data una mossa anche per effetto dei seguenti risultati: Pescara – Cremonese 0-2 e Pisa – Brescia 1-0.
Da segnalare che poi c’è stato il recupero col derby veneto tra Vicenza e Chievo terminato salomonicamente 1-1.

 

 

 

Particolarmente scoppiettante la SERIE C, Girone B, dove in vetta si conferma il SudTirol ( vincente 1-0 vs Vis Pesaro) , fermo restando che è ottimo secondo il Padova si mr Mandorlini , perché vincente 1-0 in trasferta vs Sambenedettese.
Vale però la pena di segnalare però che il Padova ha giocato una partita in meno rispetto alla capolista, per cui virtualmente potrebbe laurearsi Campione d’Inverno.
Anche per questo, segnaliamo il giusto orgoglio de IL Mattino di Padova che questa mattina titolava così “Il Padova esibisce il meglio di sé . Samb imbrigliata, risolve Jelevic”; sottotitolando altresì ” Biancoscudati al giro di boa a un solo punto dalla vetta , ma con una partita da recuperare”.

 

 

 

Per quanto riguarda le altre squadre venete segnaliamo la importante vittoria esterna della Virtus Vecomp VR( per 1-0 addirittura a Modena) e per contraltare la sconfitta esterna del Legnago Salus ( perso 2-1 vs Fermana).
Anche per questo il Perugia, vincendo 3-2 vs Feralpi Salò, aggancia il Modena al secondo posto, avendo in scia il Cesena che peraltro ha vinto 2-0 ad Arezzo in casa del fanalino di coda.
Infine con implicazioni Play off / Play out segnaliamo anche i seguenti altri risultati di giornata: Carpi – Ravenna 4-2; Fano – Gubbio 1-1; Imolese- Matelica 2-0; infine Mantova – Triestina 0-0.

 

 

 

Per quanto riguarda invece la SERIE D, Girone C, segnalo che come sempre durante la patite casalinghe dell’Adriese, era allo stadio Bettinazzi di Adria dove è andata in scena la partita contro Union Feltre, mentre per effetto di coronavirus sono state rinviate le seguenti tre partite: Cadiero Terme – Union Clodiense Chioggia Sottomarina; Campodarsego – Este; Cjarlins Muzane – Delta Porto Tolle.
Ma partiamo dalle partite giocate al sabato e allora certifichiamo il rallenty del ‘grande’ Trento di mr Carmine Parlato bloccato sullo 2-2 in trasferta vs Virtus Bolzano, così come è finita parità ( ma in bianco) tra Montebelluna e Arzignano, mentre ha vinto il Mestre in trasferta per 3-1 vs Luparense,  come ha vinto per 3-2 l’Ambrosiana in casa del Chions fanalino di coda.

 

 

 

E allora alla domenica si sono giocate solo tre partite, con due pareggi così uguali e così diversi.
Vale a dire Cartigliano – Belluno 1-1 e la capolista Manzanese 4-4 vs San Giorgio Sedico, con i locali in vantaggio per 4-2 e recuperati al fotofinish dal team di mr Luca Tiozzo affamato di punti salvezza.
A questo punto eccoci al match che ho raccontato in diretta per Delta Radio dallo stadio Bettinazzi di Adria coadiuvato anche da Olivo Frizzarin, con un sorprendente Union Feltre aggressiva fin da subito come nel credo del nuovo mister Paolo Favaretto.

 

 

 

Sta di fatto che l’Adriese di mr GL Mattiazzi ha pagato assenza importanti in fase d’attacco, visto le squalifiche di Rosso e Giacomo Marangon, sperando che il ‘falso nueve’ Rosati coadiuvato dall’innesto del neo acquisto Scapin a fianco di bomber Kabine, facesse la differenza. Invece non è stato così e il Feltre è andato in gol al 9’ pt col colpo di testa di Djibril che sulla linea il difensore Bonin non è riuscito a salvare a portiere battuto.

Poi ci sono stati pochi pericoli per entrambi i portieri, ma va detto che in avvio di ripresa mister Favaretto ha fatto subito 3 cambi ( ha spiegato che era necessario visto anche la partita giocata nel recupero infrasettimanale), mentre i cambi poi effettuati da mr Mattiazzi non hanno dato i frutti sperati. E allora , ricordato che l’Adriese ha ‘incornato’ una palla gol con Boscolo Berto ( paratone del portiere Corasaniti) e che poi sono stati sterili i tentativi di Paolo Beltrame , Kabine e new entry Florian, segnaliamo che sul finire i bellunesi hanno anche avuto la palla gol su una ripartenza con Malagò.

 

 

 

Che sia stata una Adriese in tono minore ( in particolare a centrocampo) , rispetto alle ultime prestazioni, lo dimostrano le considerazioni in sala stampa da parte del presidente Luciano Scantamburlo che ha parlato di delusione sia sul piano caratteriale ( ho visto “undici tigri in campo al cospetto di undici agnellini”) che sul piano delle scelte del suo mister Mattiazzi ( ha detto “ Non capisco il motivo per il quale oggi in difesa non abbia giocato Scarparo che aveva fatto benissimo nelle ultime gare”).
Sicuramente non era ‘politichese’, ma patron Scantamburlo è un presidente di lungo corso, visto che è stato salutato con piacere anche mister Favaretto perché è stato giocatore del Mestre quando Scantamburlo ( che è di Mestre ) era all’epoca patron proprio della società lagunare.

 

 

 

Ma per quanto riguarda la SERIE D , Girone C , questa settimana facciamo tandem focus con quanto è successo anche nel turno infrasettimanale di mercoledì 20 gennaio ’21, dove peraltro ci sono stati tanti pareggi, di cui ben tre a reti bianche, mentre l’unica partita rinviata è stata quella tra Delta Porto Tolle e Chions.
E allora , se partiamo dal big match tra Trento e Adriese, possiamo dire che lo 0-0 certifica il riscatto della squadra di mr Mattiazzi, tanto più che allo stadio Briamasco non ha sofferto, anzi…non ha approfittato del fatto che per una buona mezzora era anche in superiorità numerica.
Così visto che anche la Manzanese non è andata oltre lo 0-0 a Chioggia vs la Clodiense, ecco che in vetta la novità è il Mestre per effetto della vittoria 3-1 sul Montebelluna.

 

 

 

Fermo restando che si confermano in zona play off il Belluno per effetto di vittoria 2-1 sulla Virtus Bolzano, mentre la Luparense ha fatto rallenty pareggiando a reti bianche in casa del San Giorgio Sedico.
Ma il colpo grosso possiamo dire che questa settimana l’ha fatto l’Arzignano, bravo  a battere per 3-2 il Cjarlins Muzane e la corsa dei friulani verso la alta classifica.
Discorso analogo per il Campodarsego, che risale dalla bassa classifica rifilando 5-1 in trasferta alla Ambrosiana.
Altrettanto scoppiettante le altre partite, che hanno peraltro sfornato i seguenti risultati: Este – Cartigliano 2-0 ( reti Farinazzo e Caccin) e Union Feltre – Caldiero Terme 2-2.

 

 

 

APPENDICI NEWS ( di Luigino Zanetti, ‘Maestro del Lavoro’ e Corrispondente de La Scintilla – Chioggia, mail 14.01.2021)) / IL SIGNIFICATO "POLESANO NEL MONDO" DELLE ELEZIONI SIA DELLA UISP ROVIGO CHE DELLA FIGC VENETO ; QUESTA NELL'INTERVISTA CON ARGENTINO PAVANATI, CONSIGLIERE MADE IN POLESINE
Figc e Uisp, due federazioni che nella nostra provincia gestiscono il calcio, da quello che conta agli Amatori. Società che insistono in ogni realtà comunale dai primi calci all'Eccellenza un mondo importante che vive oggi, per la pandemia, un momento difficilissimo e a parte qualche gara di serie D ogni tanto, tutti gli altri campionati sono fermi ormai da mesi ritenendo che sia giunto il momento di chiudere questa stagione. Il calcio in guerra non può funzionare. Si  spera che si possa iniziare in maniera dignitosa in autunno. E se fosse? Come potrà essere il nuovo focus dello sport e il calcio sarà come prima. Tutti interrogativi che ci poniamo e che si saranno posti pure le dirigenze delle federazioni che in questi giorni hanno comunque ritenuto di ridisegnare le nuove dirigenze nonostante tutto. Si sono svolte infatti le elezioni per il rinnovo delle cariche sia nella Figc regionale che nella Uisp Rovigo.

 

 

 

Si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche inerenti il Comitato Regionale del Veneto e tutto in video conferenza, per la prima volta nella storia del calcio, causa pandemia. Grazie alla preziosa collaborazione di Argentino Pavanati di Porto Tolle, consigliere uscente, che ci ha illustrato la cronaca dei fatti.
"Era un'unica lista perchè l'altra in corsa fino all'ultimo capitanata dal prof.Molon, non è riuscita a raccogliere le firme necessarie per potersi candidare. Sono stati eletti oltre al Presidente Giuseppe Ruzza, i consiglieri Argentino Pavanati (Porto Tolle), Patrick Pitton, Laura Bazerle, Dino Tamai, Maurizio Giacomelli, Roberto Mamerti, Dario Ortolan, Francesco Cecconello, Michele Di Giambattista. Tra gli eletti nei delegati assembleari per la provincia di Rovigo vi è una donna Paola Gazzi: Ed è sulle quote rosa la grande novità di queste elezioni e la nostra lista ne ha elette quattro; un momento importante perchè  si registra un avvicinamento importante per loro.

 

 

 

Sappiamo, ha continuato Pavanati, che il lavoro che ci attende in questi 4 anni sarà imponente soprattutto per i problemi che questa pandemia sta creando, veri disastri nello sport, soprattutto dilettantistico, tra i giocatori, dirigenti, allenatori. Siamo preoccupati anche per i giovani e per la scuola dove non è possibile far niente, zero. Ciò che ci affligge è non poter incontrare le nostre società nei campi di gioco per riprendere in sicurezza la vita normale che da un anno non c'è più. Non manca neppure una grande preoccupazione che è quella che il Governo vuole inserire nella gestione separata dell'Inps, dirigenti, giocatori dilettanti e l'abolizione del vincolo sportivo con gravi danni al calcio dilettantistico.

 

 

 

UISP PROVINCIALE, Unione italiana Sport per tutti.
E' una donna, Cinzia Sivier di Rovigo, la prima donna che governerà la grande famiglia sportiva dell'Uisp. Grande perchè la gestione uscente del presidente Tiziano Quaglia ha lasciato questa federazione in salute. "Lo sport è un potente vaccino contro la disgregazione sociale e faccio un grande augurio a Cinzia per nuove sfide di Uisp".La nuova Presidente poi ha così dichiarato:"Le sfide da affrontare sono molte; la prima, la più importante, riprendere la normalità e quindi le attività non appena possibile. L'Uisp è una Associazione di promozione sociale e quindi Terzo settore come interessata alla Riforma dello sport, approvata dal Consiglio dei Ministri il 24/11/2019.

 

 

 

La Sivier lavora all'Arpav e da moltissimo tempo segue lo sport che significa salute e socialità e può essere intrapreso da tutti, senza limiti di età. Ed ecco il nuovo consiglio direttivo: Chiara Pavarin, Gabriella Roccato, Giovanna Cairoli, Roberta Ghirardini, Luana Costa, Massimo Gasparetto, Gianni Brazzo, Giovanni Grimaldi, Bruno Meneghini, Maria Cristina Dall'Aglio, Daniele Giuriola, Valter Corrain, Alan Pellegrini, Sara Masiero, Angelo Maffione, Luciano Pasqualini, Renzo Guarnieri, Mattia Schincarol e Roberto Bononi. Molte le presenze all'assemblea on line, dal Sindaco di Rovigo Gaffeo, al direttore generale dell'Ulss5 Compostella.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il sottoscritto Sergio Sottovia, ai bei tempi del Torneo Intercircoli Casse Risparmio andato in scena a Villasimius in Sardegna , contento da mister semifinalista e per la vittoria della Coppa Disciplina.
Quindi in fotogallery partiamo da una foto trasmessaci by G.C. con la squadra Made in Polesine , epoca pre Seconda Guerra Mondiale.
A seguire una foto trasmessaci by friend Emiliano Milani e che mostra il Contarina dei bei tempi di Toni Scabin & friends insieme la loro allenatore Ferraro.
Restando in tema ‘quadre storiche da onorare’ , ecco il Rovigo team 1980 di capitan Vanni Brunello , con Pietro Vitiello ( secondo in piedi da sx) e noti players.

 

 

 

 

Tornando al calcio attuale, partiamo dalla Serie A per onorare Stefano Pioli mister del Milan leader, come da Classifica che vi proponiamo prima del big match Inter – Juventus, in scena a San Siro da dove vi proponiamo il tandem interista patron Suning & Xavier Zanetti. Bandiera storica.
Con riferimento invece al derby romano vinto dalla Lazio sulla Roma ecco la festa post match della squadra di mister Simone Inzaghi, con Lazzari ex Delta Pt e super titolare.
Stesso andamento della festa juventina post vittoria Supercoppa sul Napoli a metà settimana.
Passando alla Serie B, ecco la Classifica pre match Spal – Reggiana vinto nel posticipo dai ferraresi poi conseguentemente saliti al terzo posto.

 

 

 

 

A questo punto ecco una serie di flash dalla sfida Adriese vs Feltre scattati dal sottoscritto, dalla Distinta Formazioni fino al tandem ex Mestre formato da patron Scantamburlo / Adriese e Paolo Favaretto/ mister Feltre.
Personaggi di tanta passione sportiva, come quella che il sottoscritto ha vissuto negli anni ’80 con Circolo Ricreativo della Cariparo vincente per una decina di anni contro le squadre padovane , come dimostrano le immagini delle squadre in versione anche poster con relativo trofeo.
Tra l’altro con tanti noti giocatori protagonisti delle squadre polesane ( da Davide Rossi a Brusco, Buraschi, Parini, Masoli, Bacchiega portiere, Parolo, Cattozzo, …) .

 

 

 

 

Epoca in cui si disputavano anche partite ‘strane’ come quelle Diplomati vs Laureati e che vi proponiamo in posa da Crespino con la simpatica nota compagnia.
Per amicizie rimaste intatte anche dopo tanti anni, come dimostra anche la panchina da Contarina con le Vecchie Glorie che hanno fatto la storia del Calcio polesano, da Gino Zatta a Spolaore, Carnacina, Cacciatori, Bovolenta, Scabin, Novelli, Dino Gotti…papà di Luca Gotti che vi proponiamo a seguire perché attuale mister dell’Udinese, fresca di pareggio vs Atalanta.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it