Sogno Spal è AAA… cercasi, come mr Matteo Barella & U15 vs Inter/ E voyager Giacobbo in Uni.FE a Rovigo …as Delta PT & Adriese lady D


26/02/2018

Sempre più by heart & mind questa rubrica PolesineGol, visto i tanti messaggi che ci arrivano by Friends che fanno diventare questa rubrica sempre più …International, anche se li cito soltanto.
E così questa settimana, dopo che sono stato mercoledì all’Università di Brescia per una tesi di laurea sul ‘web’ , poi giovedì ho ascoltato un altro Andrea alla Università di Fetonte City, lo stesso Andrea che poi mi ha mandato le foto by Uni.Fe in tour a Rovigo con tanto di foto con voyager Roberto Giacobbo che ha relazionato sul tema della ‘divulgazione del patrimonio culturale italiano’.
Mettiamoci anche che sabato mi sono ritrovato allo stadio Monigo di Treviso tra hospitality col pres Amerino Zatta & ds Antonio Pavanello  e poi in tribuna a due passi da Big Luciano Benetton per ‘vedere’ da vicino la Benetton Rugby vs Connacht irlandese ( vedi reportage su rubrica Rugby) e allora tutto è finito in gloria con la vittoria della Spal a Crotone ( mi hanno mandato il video in diretta dallo stadio Paolo Mazza in festa al ritorno dei biancazzurri col pullman dall’aeroporto di Bologna) e allora …eccoci qui su www.polesinesport.it beati e contenti di servire lo Sport a tutto campo.

 

 

 

Dopo essere stato domenica in diretta per Delta Radio allo stadio Bettinazzi di Adria per commentare Adriese winner tennisticamente 6-0 sull’Abano, col sottoscritto in ‘colbacco’ a fianco di Luca Crepaldi croniita de Il Gazzettino che al sabato aveva visto il suo Delta Porto Tolle sbancare addirittura il campo della capolista Campodarsego.

 

 

 

Insomma, parafrasando Gianni Morandi, devo dire …Grazie a Tutti, a partire da Matteo Barella mister della Spal Under 15 che mi aveva ‘convocato’ a Ferrara per vedere da vicino la sua squadra impegnare alla grande l’Inter, contro la quale ha perso 2-0 su punizione e in pieno recupero, dopo che con la new entry Stefano la Spal aveva centrato la traversa del possibile pareggio ( vedi www.lospallino.com di Alessandro Orlandin made in Delta Po).

 

 

 

Storie di Sport & Life sempre più a ‘tuttocampo’ , come quelle che vi raccontiamo qui su PolesineGol , dove polesine etimologicamente sta per ‘idee emerse dall’acque’ , dove …neppure il vento ‘Buran’ può cancellare la vera passione sportiva.

 

 

 

Quella che parte raccontando la vittoria in Ligue1 per 3-0 del PSG in Francia vs Marsiglia col piacere di raccontare ,by www.psg.fr , questo flash cronaca ” 61' Deuxième remplacement à Paris : Diarra cède sa place à Thiago Motta”, sperando di ritrovare ‘our friend’ Made in Polesine in campo nel retour match vs Real Madrid in Champions…
Con riferimento alal Serie A italiana, citiamo oltre alla Spal winner 3-2 a Crotone, anche il Verona winner 2-1 al Bentegodi ‘veneto’ vs Torino.

 

 

 

Quasi miracolo in SERIE B  per il Cittadella di mr Venturato raggiunto sull’1-1 dalla capolista Empoli in pieno recupero, stesso risultato del Venezia di Pippo Inzaghi a Parma.
Superveneto anche in SERIE C, dove il Padova capolista ha pareggiato 1-1 in casa del Sudtirol e si conferma capolista a + 10 sull’altra veneta Bassano Virtus , sempre seconda insieme alla Reggiana perché hanno vinto rispettivamente 4-1 a Teramo e 1-0 a Vicenza.

 

 

 

Elogi speciali e …parentali? Beh Dario Sottovia è stato match winner pro Mestre all’89’ segnando il 3-2 sul Feralpi Salò, lanciando i lagunari verso zona play off.
Ma per la serie Polesine in the world segnalo anche Fabio Maistro ( ex Fiorentina, in panchina con mr Sousa) in campo da titolare in Serie C col Gavorrano , la squadra maremmana che vuole risalire dall’ultimo posto in classifica anche se ieri ad Arzachena ha perso 1-0.

 

 

 

A questo punto eccoci in SERIE D, partendo dai due importanti anticipi del sabato.
Anche perché il Delta Porto Tolle di mr Alessandro Tessarin ha fatto colpo grosso sbancando per 2-1 la capolista Campodarsego grazie alle reti di Capogrosso e Pasi che hanno reso sterile il gol finale di Aliù, mentre la Virtus Vecomp VR ha impattato 0-0 in casa dell’Ambrosiana avvicinandosi a -2 dalla vetta.

 

 

 

Invece la domenica è stata rinviata per vento ‘Buran’ la sfida in laguna tra Clodiense Chioggia e Montebelluna, mentre allo stadio Bettinazzi ho visto ‘Adriese di mr Mattiazzi rifilare un tennistico 6 -0 all’Abano fanalino di coda. Le reti? Doppietta di golden boy Marangon incontenibile nell’uno contro …tre, poi doppietta di bomber Santi e sigilli di baby Pregnolato e assistman Rosati.

 

 

 

Ma Adria questa settimana è stata ampiamente sui Mass Media , dalle giovani Giulia & Giorgia in tv a ‘Detto Fatto “ la trasmissione condotta da Caterina Balivo, alla cronaca istituzionale perché sappiamo tutti che ad Adria in settimana è stato sfiduciato ‘con raccolta firme dei consiglieri dal notaio’ il sindaco Bobo Barbujani.

 

 

 

Tra l’altro il sindaco Bobo Barbujani, noto sportivo e appassionato dell’Adriese, era in tribuna al Bettinazzi a tifare , mentre al bar c’era come sempre Enrico Pivaro che …vi proponiamo in fotogallery by TG3 di domenica preserale.

 

 

 

Ma restando al calcio giocato,  l’Adriese e il Delta Porto Tolle stanno facendo un ottimo campionato, in linea con le aspettative societarie, anche se i presidenti Scantamburlo-Adriese e Visentini-Delta PT sono patron che si impegnano sempre ad ‘alzare l’asticella’ puntando in alto.

 

 

 

Tutto questo in un Girone C che in zona play off ha registrato la vittoria dell’ArzignanoChiampo di mr Italiano ( 2-1 vs Liventina) , poi dell’Este di mr Michele Florindo ( 3-0 con doppietta Florian sul Legnago Salus, quindi del Mantova ( 2-1 vs Calvi Noale).

 

 

 

Ricordato che è stata sospesa per colpa di ‘Buran’ la partita Clodiense Chioggia vs Montebelluna, segnaliamo con implicazioni play out Tamai - Cjarlins Muzane 2-3 e Union Feltre – Ital Lenti Belluno 0 -3.

 

 

 

Scendendo in ECCELLENZA, nel Girone B resta terzultimo il Porto Viro di mr Augusti che ha perso 3-2 in casa dell’Union QDP ( gol polesani by Matteo Dall’Ara e Manuel Poncina-rigore fotofinish). Intanto il San Donà winner 2-0 a SaonaraVillatora ha staccato in vetta la Piovese che ha perso 2-2 a San Giorgio Sedico, mentre l’Eclisse Careni Pievigina ‘terzo incomodo’ è andata a pareggiare in bianco vs Nervesa.

 

 

 

A completamento con implicazioni play out segnaliamo il colpo grosso del fanalino di coda Cornuda Crocetta winner 1-0 in casa del Giorgione, mentre hanno vinto LiaPiave ( 1-0 a Istrana), Union Pro ( 2-1 vs Real Martellago) e il Vittorio Falmec ( 3- vs Borgoricco).
Sempre in Eccellenza, ma nel Girone A, la capolista Villafranca VR ha perso in casa ( 1-2 vs Provese) permettendo al Cartigliano di avvicinarsi a -1 (per effetto della vittoria per 2-1 sul Pozzonovo) e al Caldiero Terme di avvicinarsi a -2 ( perché ha sbancato Vigasio 3-1).

 

 

 

Ricordato che il Valdagno resta ultimo perché sconfitto in casa ( 1-2 vs Belfiorese) , segnaliamo con implicazioni play out i seguenti altri risultati: Bardolino- San Martino Speme 1-2; Santa Lucia di Goloosine – Euromarosticense 2 – 2; Sona – Montecchio Maggiore 1 -2 ed infine Vigontina San Paolo – Valgatara 1-1, vantaggio locale col polesano Fabio Cazzadore e pareggio ospite con Leonardo Aldrighetti.

 

 

 

Scoppiettanti anche i due Campionati di Promozione dove giocano le polesane Badia Polesine e Loreo.
Così in PROMOZIONE, nel Girone A il quasi tranquillo Badia di mr Ricci ha mosso la classifica pareggiando  0- 0  a Verona in casa della Virtus-penultima.
Mentre in vetta hanno fato rallenty sia la capolista Garda ( perso 3-2 a Povegliano) che l’inseguitrice San Giovanni Lupatoto ( solo 0-0 vs Croz Zai) , facendosi agganciare dall’Oppeano winner 1-0 in casa Aurora Cavalponica.

 

 

 

In coda ha invece fatto colpo grosso il Lugagnano vincente 2-1 in trasferta vs Montebaldina, e a completamento segnaliamo Albaronco – Alba Borgo Roma 0 -0; Cadidavid – Seraticense 1-1 e infine Castelbaldo Masi – Longare Castegnero 2-1 ( match winner Petrosino all’83’).

 

 

 

Invece in PROMOZIONE , nel Girone C, ha impattato 0-0 il fanalino di coda Loreo di mr Corrado Rodighiero nel turno casalingo vs Solesinese, nella sfida salvezza con tanti ex in campo.
Mentre in vetta la Luparense di mr Enrico Cunico batte 2-1 l’Union Graticolato e alluna a + 4 sull’Arcella di mr Lucchini che in formazione rimaneggiata ha perso 2-1 in casa Azzurra Due Carrare.

 

 

 

A completamento con poche implicazioni play off e tante playout segnaliamo Ambrosiana Trabaseleghe – Favaro 1-0, Maerne – Albignasego 3-1; Torre- Robeganese Salzano 0-2 ; Vigolimenese – Spinea 1- 1, mentre causa 'Buran’ è stata rinviata la sfida salvezza tra Pro Venezia e Dolo.

 

 

 

Passando alla PRIMA CATEGORIA, Girone D, continua in vetta lo slalom parallelo tra Scardovari leader e Aurora Legnaro inseguitrice.
 Infatti lo Scardovari di mr Zuccarin ha vinto al fotofinish 1-0 a Pontecorr ringraziando bomber Sambo, così come il Legnaro di mr Pippo Maniero ha vinto in sorpasso casalino 2-1 sulla Fiessese di mr Trambaioli. In scia però non demorde il Due Stelle winner 1-0 a Cavarzere, mentre più staccate troviamo il Monselice ( winner 4-2 a Conselve) e il Boara Pisani di mr Gregnnin ( winner 3-2 a Maserà, capitalizzando la doppietta di Fusetti).

 

 

 

Detto che in coda il Crespino Guarda Veneta di mr Fabbri ha perso 4-0 a Stroppare ( doppietta di ‘Pampa’ Grandi) , l’altra goleada è stata messa a segno dalla Tagliolese di mr Geminiano Franzoso col 5 -0 vs Bassa Padovana di mr Enrico Resini , capitalizzando la tripletta di Jacopo Roncon e con la soddisfazione della staffetta tra i portieri Verza e Dario Mancin (classe 2001).
Mentre senza reti è finita la sfida tra La Rocca Monselice e Colli Euganei.

 

 

 

Anche la SECONDA CATEGORIA, Girone H, non ha riservato variazioni sul podio.
Infatti resta leader la Union Vis di mr Thomas Bonfante grzie al 3-1 vincente a Bosaro, così come resta in scia la Turchese di mr Fusetto vincente1-0 a Villanova del Ghebbo e poi il Pettorazza di mr Bergo vincente 2-0 vs Beverare.
Detto che in coda è staccatissimo il Baricetta ( perso 1-2 vs Frassinelle) , segnaliamo anche Boara Polesine – Cà Emo 1-0; Granzette – Canalbianco Acv 0-1; Medio Polesine – Papozze 3-2 al fotofinish,; Salara  - Grignano 5 -0.

 

 

 

Completando il nostro viaggio settimanale eccoci in TERZA CATEGORIA – ROVIGO dove in casa ha fatto rallenty lo Zona Marina di mr Alex Zanetti agganciato sul pari 2-2 al fotofinish by San Pio X,  comunque a + 7 sulla Stientese di mr GM Pellegrini che peraltro ha vinto 4-2 allo stadio Gabrielli vs Città di Rovigo di mr Borgato.

 

 

 

Detto che era a riposo il Buso, segnaliamo con implicazioni play off la vittoria della Ficarolese di mr Pietro Marzanati ( 2-1 vs Altopolesine) e dell’Audace Bagnolo ( 5 -0 come da pronostico vs Roverdicrè) . Più misurate infine la vittoria del Real Pontecchio (3-1 in trasferta vs Duomo) e quella della Giovane Italia Polesella ( per 2-1 a Polesine Camerini).

 

 

 

 

Infine nella TERZA CATEGORIA - PADOVA, la tranquilla polesana Union San Martino di mr Mauro Bertipaglia ha perso di misura 1-0 in casa dell'Atletico Granze.
In un Girone che vede in vetta e in fuga il Merlara winner 1-0 sulla diretta concorrente Pernumia ora staccata a – 7 e raggiunta dallo Junior Anguillara che ha vinto 2-0 vs Città di Castello.
Più staccate in tandem l’Aurora Granze insieme al Deserto che ha impattato 0-0 in trasferta vs Redentore.
Con riferimento ai ‘fuori corsa’ segnaliamo la vittoria del Borgoforte per 3-0 a Carpanedo (in gol ancora Thomas Gorda) oltre a quella della Polisportiva Tribano ( 1-0 in trasferta vs Unione) , fermo restando che era a riposo il Santa Caterina Stanghella.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Matteo Barella, mister della Spal Under 15 e in tuta griffato Italia, anche perché …fresco di promozione tra i primi 37 in Italia iscritto by Figc nei ruoli di Match Analyst.
Quindi in fotogallery in sequenza cronologica col nostro viaggio settimanale partiamo da un flash al ‘neo dottore A. Z. mentre spiega la sua ‘tesi’ sul …web… all’Università di Brescia.
E di Università in Università ecco quelli del poker tennis a Taglio di Po, con da sx Fabio Panizzo, Livio Sarti, Flavio Cavallaro, Renzo sempre più ‘uber alles’ rispetto al sottoscritto.
Poi mostriamo teacher A. F. mentre con riferimento al Corso di laurea in Scienze per i  Beni Culturali spiega la sua tesi Made in Università di Ferrara.
Peraltro ‘gancio’ per il flash successivo che mi ha mandato da Rovigo , dove ‘Voyager’  Roberto Giacobbo ha relazionato sulla divulgazione del patrimonio culturale italian.

 

 

 

 

Con relativo little flash orgoglio by papà Luigi che ha sottolineato così:<< Un gran bell’incontro, con divulgatori di cultura semplici e grandi allo stesso tempo… Il Rettore ha abbracciato mio figlio , come una ‘creatura’ uscita dalla sua Università, complimentandosi... Giacobbo e Marchiori (mio Presidente ai geometri) pure loro. Mio figlio era incredulo.>>.
Ovviamente dell‘incontro organizzato in sinergia tra Università di Ferrara e Fondazione Cassa Risparmio di Padova e Rovigo ( di cui è consigliere Fausto Marchiori , al microfono  a fianco del professor Luigi Costato, primo a sx) abbiamo altre foto…
Restando in tema Ferrara per agganciarci alla Spal ecco, il gol del 3-2 segnato a Crotone da Paloschi (biancazzurro numero 43) , mentre passando allo stadio Monigo di Treviso vi proponiamo il nostro ‘gancio’ Antonio DS Pavanello, in 'cabina di regia' e concentrato a visionare il match di Pro 14 vs Connacht, mentre sono più rilassati nelle foto successive sia Joe Mc Donnell & Nicola Azzi & Francesco Zambelli ( trio Rugby Rovigo Delta)  e sia Amerino Zatta & Luciano Benetton ( tandem…Benetton ovviamente).
A questo punto eccoci alla nostra tradizionale domenica in…campo, onorando da subito l’amico Luca Crepaldi –storico cronista de Il Gazzettino -  in foto premiato by Figc Veneta e perciò tra Renato Pastorello, Argentino Pavanati e Beppe Ruzza presidente regionale.

 

 

 

 

Lo stesso Crepaldi che con riferimento al Delta Porto Tolle ci ha trasmesso le successive foto che vi proponiamo.
Col Delta PT in foto d’archivio, prima allo stadio Martelli di Mantova e poi in trasferta vs Ital Lenti Belluno, mentre con riferimento agli Ultras sempre presenti anche in trasferta eccoli, insieme a Patron Mario Visentini ‘sun glassess ‘ e con striscione Psyco Tour  e poi con ‘Solo il Delta nel cuore’.
Ma è stata una settimana con diverse situazioni ‘fuori campo’.
Perciò vi propongo in flash by tv “Detto Fatto” con Caterina Balivo le due adriesi Giulia & Giorgia, che vi hanno partecipato a metà settimana.
Mentre con riferimento al fortissimo vento ‘Buran’ vi documentiamo ciò che è successo sul Ponte della Libertà tra Mestre e Venezia e sui Colli Euganei  perché ha prodotto danni anche al settore agricolo.

 

 

 

Ma è stata anche al settimana per la quale Rai TG 3 si è scomodato per certificare “Adria, Crisi e Polemiche’ per ciò che è successo in Comune , con la sfiducia al sindaco Bobo Barbujani ( perciò eccolo in foto, come Enrico Pivaro che invece ha didascalia incorporata).
A questo punto , dopo la certificazione che questo sito www.polesinesport.it, con le sue Story ( e ‘finora’ senza i vari social come Facebook, Twitter, Instagram etc) ha giù superato 570_mila contatti e oltre 920_mila pagine viste, vi proponiamo quel che è successo al Bettinazzi di Adria, partendo dal tandem Luca Crepaldi & Sergio ‘colbacco’ Sottovia.
Quindi la foto Adriese datata 1954 che ho mostrato ad alcuni ‘old’ per vedere chi conosceva quei protagonisti ( ma Voi lettori…li riconoscete?).
Poi per quanto riguarda la sfida vinta ‘tennisticamente’ 6-0 dall’Adriese sui neroverdi dell’Abano fanalino di coda e con tanti baby, ecco in flash la Distinta Formazioni, oltre al cerimoniale del sorteggio tra capitan Faggin e capitan Alberto Ballarin a fianco dell’arbitro Sfira di Pordenone. E alcune azioni con protagonisti i ‘doppiettisti’ Marangn & Santi oltre ai neo entrati grazie ai ‘cambi’ mentre in tribuna il freddo ha ‘imbacuccato’ la tifoseria come da immagini finali.

 

 

 

A completamento , ecco le tre ultime immagini trasmesseci by friend Emiliano Milani – cronista de Il Gazzettino – e  che mostrano innanzitutto una fase di gioco tra Loreo e Solesinese con tanti ex in campo ( vedi Filippo Turra ( difensore) Luca Nordio e Carlo Segato ( centrocampisti) , Davide Ghezzo (attaccante).
Quindi in trio kit da sx il baby portiere Dario Mancin ( classe 2001, all’esordio) , Verza portiere titolare della Tagliolese insieme a mister Enrico Resini – Bassapadovana , cioè l’allenatore che a suo tempo ha fatto esordire il goalkeeper tajante in prima squadra.
E dulcis in fundo il bomber di giornata Jacopo Roncon ( figlio d’arte) che con i suoi tre gol segnati pro Tagliolese si porta a casa il pallone firmato dalla squadra, come indicato dall’amico portiere Christian Verza in versione smile  anche perché imbattuto, considerando che Jacopo …non è il suo avversario.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it