Solidarietà & Natale by Adriatic Lng nel Delta Po pro Associazioni/ A Porto Tolle coi volontari dei Calabroni e con Luci sul Mare Onlus, ad Adria con l’Associazione Down Dadi


Eloquente e significativo del senso della solidarietà il prologo mail by Francesco Astolfi - Sec Spa / Ufficio Stampa Adriatic  LNG – che perciò vi proponiamo tout court insieme a tutto il conseguente reportage sul trittico eventi ‘sostenuti’ nel Delta del Po :<< Buongiorno, Le festività natalizie sono un importante momento di solidarietà per Adriatic LNG, anche quest'anno impegnata a supportare alcune importanti iniziative a sostegno delle persone più deboli e bisognose, in collaborazione con le associazioni locali. Tra queste ricordiamo “Star bene tra noi a Natale”, tradizionale pranzo organizzato dai giovani volontari dei Calabroni, le iniziative dell’associazione Luce sul Mare onlus e il "Natale in Ludoteca Dadi Adriatic LNG" organizzato dall’associazione Down Dadi di Adria.>>.
Per quanto sopra , oltre al comunicato stampa dedicato alle iniziative di solidarietà supportate da Adriatic LNG in Ludoteca Dadi Adriatic LNG, vi proponiamo altresì in fotogallery anche il flash dell’evento by Down Dadi e quindi due immagini di repertorio in onore dei volontari Calabroni e associazione Luce sul Mare…

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Francesco Astolfi , mail 22.12.2018)/ UN NATALE DI SOLIDARIETA’ CON ADRIATIC LNG

Porto Viro, 22 dicembre 2017 – Le festività natalizie sono un importante momento di solidarietà per Adriatic LNG, anche quest'anno impegnata a supportare alcune importanti iniziative a sostegno delle persone più deboli e bisognose, in collaborazione con le associazioni e le istituzioni locali.

Per il sesto anno consecutivo, l'azienda che gestisce il terminale di rigassificazione al largo della costa veneta è stata sponsor del progetto "Star bene tra noi a Natale", il tradizionale pranzo natalizio organizzato dall'associazione di giovani volontari "I Calabroni", in collaborazione con la cooperativa sociale Goccia. Svoltosi sabato 16 dicembre, presso il Patronato della Chiesa "Sacro Cuore di Gesù" di Ca' Tiepolo (Porto Tolle) e in diretta su Delta Radio, l'appuntamento è stato dedicato agli anziani e in generale alle persone che non possono contare sulla presenza di una famiglia. Allietati dalla compagnia e dalla passione dei volontari, al termine del pranzo i commensali hanno ricevuto inoltre un dono speciale.

Sempre a Porto Tolle, Adriatic LNG ha sostenuto il programma di attività natalizie di "Luce sul Mare Onlus". Quest'anno, i ragazzi diversamente abili dell'associazione hanno partecipato attivamente al Concerto di Natale tenutosi nella serata di lunedì 18 dicembre presso la Chiesa di Ca' Tiepolo: un gioioso evento a conclusione del laboratorio di educazione musicale svolto nel corso dell'anno. Inoltre, i ragazzi hanno partecipato anche a questa edizione dei mercatini di Natale organizzati dalla Pro Loco, presso i quali hanno esposto oggetti creativi realizzati a mano, acquistabili con un'offerta simbolica a sostegno delle attività dell'associazione. I balocchi sono stati poi anche donati ai bambini delle scuole elementari di Porto Tolle.

Continua anche a Natale l'attività della Ludoteca Dadi Adriatic LNG, che nel pomeriggio di martedì 19 dicembre ha accolto un gruppo di Babbi Natale di Villadose, giunti per distribuire doni ai bambini. L'appuntamento è stato preceduto da un laboratorio creativo mirato alla comprensione della diversità in quanto valore. Sempre nel periodo natalizio, i ragazzi di Down Dadi hanno animato due info point allestiti nei centri commerciali "Il Porto" di Adria e "Aliper" di Rovigo, presso i quali è stato possibile sostenere l'associazione acquistando oggetti natalizi realizzati dai volontari.

 

"Mai come in questo periodo dell'anno è importante dare un aiuto a chi è più fragile e sta attraversando situazioni di disagio - spiega Alfredo Balena delle relazioni esterne di Adriatic LNG. "Come impresa che partecipa attivamente alla vita del territorio, non possiamo che sostenere le iniziative e i progetti delle associazioni locali, che grazie alla passione dei propri volontari sono in grado di dare un contributo concreto alla vita sociale della comunità. Ci auguriamo che il nostro sostegno possa contribuire a portare un po' di conforto alle persone meno fortunate".

Beatrice Cattin dell'associazione "I Calabroni" spiega: L’obiettivo della nostra associazione è quello di contrastare la solitudine e l'emarginazione che spesso accompagnano la terza età, in modo più particolare durante il Natale. Per questo offriamo un momento conviviale gratuito a chi ha poche occasioni per socializzare, mettendo in relazione anziani e giovani, e stimolando il dialogo tra generazioni. L’iniziativa, che si inserisce nel calendario delle manifestazioni natalizie promosse dal Comune, è un appuntamento ormai atteso da tutta la cittadinanza. Vogliamo per questo ringraziare Adriatic LNG, sponsor dell’intera nostra giornata.


CHI E’ “ADRIATIC LNG” /Entrato in esercizio nella seconda metà del 2009, il terminale di rigassificazione Adriatic LNG assicura all’Italia il 10% dei consumi nazionali di gas. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 47 miliardi di metri cubi di gas (pari ad oltre la metà del consumo nazionale del 2016) proveniente via nave da 7 Paesi (Qatar, Egitto, Trinidad&Tobago, Guinea Equatoriale, Norvegia, Nigeria e Stati Uniti). Adriatic LNG è co-controllata da EMIGAS (affiliata del gruppo ExxonMobil) e Qatar Terminal Limited (affiliata del gruppo Qatar Petroleum) e partecipata da SNAM. L’organico di Adriatic LNG è composto da 120 persone. I dipendenti che provengono dal Veneto sono 41 mentre sono 60 le imprese venete che dall’inizio del progetto fino ad oggi sono state coinvolte nell’indotto.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Francesco Astolfi, mail 22.12.2017) / UN NATALE DI SORPRESE IN LUDOTECA DADI ADRIATIC LNG


Molte sorprese e ospiti speciali in occasione di “Babbo Natale is coming - Natale in Ludoteca Dadi Adriatic LNG”. L’iniziativa si è tenuta presso la Ludoteca Dadi Adriatic LNG, martedì 19 dicembre alle ore 17.00, presso la casa in Via San Francesco, 29 ad Adria, concessa in comodato d’uso dall’amministrazione comunale.
“Natale in Ludoteca Adriatic LNG" è stato fortemente voluto come un momento di integrazione sociale, in cui bambini che già partecipano al servizio potessero divertirsi insieme agli altri, giocando e condividendo con lo stesso stupore l’arrivo di qualcuno di speciale!” dichiarano la dott.ssa Angela Insogna e la dott.ssa Giorgia Mingardo. 
Tutto ciò è reso possibile grazie al sostegno della società Adriatic LNG, che dà energia alla solidarietà, investendo per il secondo anno consecutivo nel progetto.
Alle 17.00 il via con il momento di laboratorio creativo-educativo: stesi su tappetone morbido stellato e illuminati da due "lanterne dei sogni”, i bambini sono stati intrattenuti dalla lettura de “Il Piccolo Babbo Natale”. Questa fiaba di Natale tra la poesia delle sue immagini e delle sue parole custodisce un messaggio importante per grandi e piccini, riportandoci alla consapevolezza del valore che alberga in ciascuno di noi, anche se piccolo o diverso. A seguire, un laboratorio a quattro mani, in cui i bambini con i loro genitori si sono impegnati nella realizzazione di una simpatica scatolina regalo da portare a casa e appendere all’albero.
Alle 18.00 ha fatto la sua comparsa l’ospite tanto atteso, Babbo Natale, che ha consegnato ad ogni bambino dolcetti e doni, regalando tante emozioni ai nostri piccoli. L’associazione ha ringraziato il CRG di Villadose che ha reso possibile l’arrivo di Babbo Natale e ha accolto poi l’arrivo di un altro ospite gradito. Abbiamo ricevuto infatti la visita dell’Assessore Patrizia Osti che a nome dell’amministrazione comunale di Adria ha portato gli auguri di un sereno Natale e buone feste a tutte le famiglie dell’associazione e del territorio presenti.
E tra le risate, le corse dei bambini, un panettone e un pandoro, anche i genitori hanno avuto un momento di svago in cui hanno potuto conoscersi e confrontarsi anche riguardo i piccoli problemi di crescita quotidiana dei propri bambini.
Il momento di festa si è concluso con un brindisi finale e con gli auguri da parte del Presidente dell’associazione Down Dadi Adria Onlus, Leonardo Peretto.


EXTRATIME by SS/ In apertura di fotogallery ecco, come immagini di repertorio, dapprima I calabroni nella pranzo di Natale 2016 e poi i volontari e i ragazzi della associazione Luce sul Mare, in Municipio a Porto Tolle.
Infine , con riferimento all’evento di Adria ecco il flash scattato a ..Babbo Natale in casa Associazione Down Dadi, presente l'assessore comunale Patrizia Osti ( prima a sx) e Leonardo Peretto presidente della onlus adriese.

 

Francesco Astolfi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it