Solmec Rhodigium Basket, 5° turno LBF Serie A2, con super Sara Zanetti perde 59-71 vs Matelica di champions Gonzales e Gramaccioni
La partita contro la corazzata Matelica è stata persa soltanto nel finale, ma la Solmec Rhodigium Basket ha sciorinato una ottima prestazione, rendendo orgogliosa coach Giulia Pegoraro per il gioco e la mentalità espressa dalle sue Pantere Rossoblù.
Come ben spiega il seguente reportage, trasmessoci dalla società di patron Mariapaola Galasso, in linea con le aspettative di cui Anteprima news , per una stagione 2023/24 in grado di puntare ad un centro classifica finale già in questo suo primo anno da matricola in Serie A2, capitalizzando la crescite delle sue ragazze sia a livello individuale che del gioco di squadra.
ANTEPRIMA NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 03.11.2023)/ Solmec Rhodigium Basket a caccia dell'impresa: Sabato arriva Matelica
Reduce da due importantissime vittorie contro Vicenza e Vigarano, la Solmec Rhodigium Basket arriva al 5° turno di LBF Serie A2 in fiducia. Al Palazzetto dello Sport di Rovigo, Sabato 4 Novembre alle ore 20:30, arriva Halley Thunder Matelica, una delle squadre più temibili del Girone B.
Halley Thunder Matelica è una delle squadre più in forma del Girone B di Serie A2: la compagine allenata dall'esordiente Domenico Sorgentone ha conquistato ben tre successi nelle prime quattro giornate di campionato, tutti consecutivi. Dopo la sconfitta nella giornata d'apertura rimediata ad Alpo, Matelica ha battuto Trieste, Roseto degli Abruzzi e Abano Terme. Sorprendente è stato il successo esterno contro Roseto in un finale al cardiopalma. Nell'ultima giornata la squadra marchigiana ha dominato contro la neo-promossa Abano Terme, imponendosi con il punteggio di 82-36. Matelica vanta il miglior attacco dell'intero girone, trainato dalla giocatrice argentina Debora Sabrina Gonzalez. L'esterna classe 1990 è in testa alla classifica marcatrici del Girone B con 22.5 punti di media a partita. Gonzalez è andata oltre i 20 punti in tre occasioni, con un massimo di 32 punti fatto registrare nella sconfitta ad Alpo.
La Rhodigium arriva da due vittorie consecutive fondamentali per quanto riguarda la lotta salvezza. I due successi con Vicenza e Vigarano danno slancio alla squadra di coach Giulia Pegoraro, che può guardare allo scontro con Matelica in maniera fiduciosa e senza troppa pressione. Matelica non è un'avversaria diretta per Rovigo, dato che la squadra marchigiana lotterà per le zone alte della classifica. A Vigarano, nonostante il recupero subito nel finale, le giocatrici rodigine hanno dimostrato maturità e tranquillità. Sara Zanetti ha sfornato un'altra ottima prestazione da 16 punti e 20 rimbalzi, miglior dato dell'intero girone sotto i tabelloni. Segni di crescita anche da parte di Shannon Hatch, autrice di 15 punti nella prima vittoria esterna della Rhodigium in Serie A2. Non sarà disponibile, come nel match contro Vigarano, la capitana Elisa Ballarin.
Gli arbitri designati per la sfida sono Marco Schiano Di Zenise da Trieste e Andrea Andretta da Udine.
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket, presenta così la partita: “Contro Vigarano abbiamo conquistato due punti d'oro. Siamo stati bravi a non cedere al loro rientro nel terzo periodo. Veniamo da tre buone partite ed ora affronteremo l'ultima gara prima della pausa nazionali contro un'avversaria ostica. Matelica arriva da tre successi consecutivi, uno dei quali contro Roseto. Noi non abbiamo nulla da perdere e vogliamo continuare il nostro processo di crescita. Gonzalez è una giocatrice fuori categoria capace sia di fare canestro che di aiutare le compagne a mettersi in ritmo”.
MAIN NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 6.11.2023)/ Solmec Rhodigium Basket ad un passo dall’impresa: Matelica esce nel finale e vince 71-59
Il 5° turno stagionale di LBF Serie A2 2023/24 ha visto la Solmec Rhodigium Basket rischiare il miracolo nella sfida interna contro Halley Thunder Matelica. Le giocatrici rosso-blu, trainate dal tifo del Palazzetto dello Sport, hanno condotto una sfida coraggiosa contro la ben più quotata squadra marchigiana. La Rhodigium se l’è giocata ad armi pari per 35’ di partita, mentre negli ultimi possessi è uscito tutto il talento offensivo delle avversarie, capaci di vincere l’incontro con il punteggio di 59-71.
L’avvio di partita ha sorriso alle padroni di casa, capaci di imporre un bel gioco e di mettere in difficoltà l’attacco avversario. Dopo il primo canestro di Debora Sabrina Gonzalez Matelica va leggermente in difficoltà, Rovigo ne approfitta e impone un parziale di 10-0 che porta il punteggio sul 10-2. A seguito di una partenza complicata, Matelica riprende ritmo nella fase offensiva grazie soprattutto a Benedetta Gramaccioni (25 punti a fine partita), autrice di 11 punti nei soli primi 10’ di gioco. Il primo periodo finisce sul punteggio di 23-16. La Rhodigium, protagonista di una partenza scoppiettante, ha faticato a trovare la via del canestro nei primi minuti del secondo quarto di gioco. I primi punti della frazione sono arrivati dopo oltre 2’ a gioco fermo, grazie ai tiri liberi di Sara Zanetti. Matelica continua la propria rimonta, che si conclude con l’appoggio di Gramaccioni per il momentaneo 29-30 ospite. Rovigo risponde a tono in uscita dal timeout con la tripla dalla punta di Ludovica Tumeo (6 punti), ma i 4 punti di Gonzalez in chiusura mandano Matelica negli spogliatoi dopo due quarti avanti nel punteggio per 32-34.
Nel terzo periodo di gioco la Rhodigium rialza la testa grazie ad una grande prestazione offensiva di Sara Zanetti: la lunga proveniente dal vivaio di Bologna San Lazzaro ha segnato 12 dei 23 punti totali nel solo terzo quarto, dando così il vantaggio alla propria squadra dopo 30’ di partita. L’ultimo periodo inizia con la Rhodigium avanti di un punto sul 51-49. Il match rimane più che equilibrato, con il punteggio sul 57-59 dopo il canestro e fallo di Zanetti. Negli ultimi minuti di partita si scatena tutto il talento di Debora Sabrina Gonzalez (22 punti a fine partita): la miglior marcatrice del girone B di A2 segna quattro triple consecutive che chiudono definitivamente i giochi. La partita finisce col punteggio di 59-71.
Ora una settimana di pausa attende la Rhodigium: a causa della finestra FIBA destinata alle nazionali, la partita contro Abano Terme, originariamente prevista per Sabato 18 Novembre, è stata spostata a Mercoledì 29 Novembre (21:00). Sabato 18 Rovigo si recherà al Palascherma per affrontare Basket Girls Ancona (18:30).
COMMENTI/ Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Sono davvero orgogliosa delle mie ragazze! Abbiamo giocato un primo tempo di livello assoluto, una pallacanestro davvero bella ed efficace. Nel terzo periodo Sara Zanetti ha preso le redini della squadra in attacco, dimostrando a tutti quante altre cose è in grado di fare. Purtroppo nell’ultimo periodo abbiamo finito le energie, questo contemporaneamente all’esplosione del talento offensivo di Gonzalez, una giocatrice totalmente fuori categoria. Ora abbiamo del tempo per riposarci: la partita con Abano Terme è rinviata a causa della finestra FIBA per le nazionali. Tiferemo per Shannon Hatch, impegnata con la sua Svizzera e prepareremo la trasferta ad Ancona prevista per Sabato 18 Novembre”.
TABELLINO DEL MATCH/ Solmec Rhodigium Basket – Halley Thunder Matelica 59-71 (23-16; 9-18; 19-15; 8-22).
Rhodigium: Viviani 9, Martin n.e, Battilotti 3, Tumeo 6, Bonivento 6, Zanetti 23, Pastorello n.e, Furlani 6, Ballarin n.e, Hatch 6, Poletto n.e. All. Pegoraro
Matelica: Kraujunaite 2, Cabrini n.e, Stronati n.e, Celani n.e, Georgieva 6, Gramaccioni 25, Gonzalez 22, Zamparini n.e, Poggio 6, Montelpare n.e, Offor 2, Sanchez 8. All. Sorgentone
EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery un trio immagini di archivio vs Vigarano, mentre a seguire vi proponiamo un poker flash con le Pantere rossoblù protagoniste contro la più quotata Halley Thunder Matelica, una corazzata con due fuoriclasse come Gonzales e Gramaccioni, perciò da alta classifica.
Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia