Sommacampagna reg.li FISE 'salto ostacoli'/ Ecco tutti “Campioni Veneti” e le performance di Enrica Dall’Occo, Maria Portieri, Alice Luise…


Dicono che bisogna sussurrare ai cavalli.  Ne abbiamo preso atto anche noi, anche perché da cosa nasce cosa. E così eccovi tutti i “Campioni Veneti” con salto ad ostacoli come da ufficialità by Fise Veneta, fermo restando che ai campionati regionali di Sommacampagna si sono registrate anche le performance di questi tre amazzoni adriesi: Enrica Dall’Occo, Maria Portieri e Alice Luise.
Fermo restando che proprio quest’ultima è stata l’apripista per questo nostro focus ippico ( grazie alle News di Fabrizio Handel solerte addetto stampa) è doveroso in prologo che a Sommacampagna , allo Sporting Club Horse & Pony, si sono fatte valere come segue le due allieve del Circolo Ippico Scirocco di Adria nelle categorie B100 e B90.
Vale a dire Enrica Dall’Occo 5^ nella categoria Trofei Brevetti Seniores; vale a dire Maria Portieri medaglia di bronzo nella categoria Criterium Promesse Seniores.
Per la cronaca Marta era in sella alla cavalla italiana Mufasa, mentre Enrica cavalcava il tedesco Louis Quatorze 4, capitalizzando il percorso formativo promosso dal loro istruttore Luca Zago, che le aveva portate al successo in precedenza al Cev di Mogliano Veneto.

A questo punto facciamo focus su Alice Luise , grazie soprattutto alle informazioni trasmesseci by Fabrizio Handel di cui vi proponiamo appunto sia le aspettative in Anteprima News che le considerazioni raccontate in Main News post evento.
Ricordando peraltro in prologo che la giovane amazzone adriese Alice Luise  dopo il ‘netto’ di venerdì ai campionati regionali di salto ad ostacoli di Sommacampagna, categoria B100, è purtroppo uscita di scena il sabato.
Tutto questo è successo nel primo week end di giugno a Sommacampagna , dove nel secondo giorno di gare con salto ad ostacoli il suo cavallo Hobarde e-z …si è ‘bloccato’ due volte.
Insomma stavolta Alice Luise è uscita di scena , ma comunque ha fatto intravvedere le sue potenzialità visto il ‘netto’ del venerdì e …l’altalenante andamento del giorno dopo.
Come ben spiega Fabrizio Handel , solerte addetto stampa dell’amazzone adriese – nel reportage che vi proponiamo sui recenti Campionati regionali di Sommacampagna.

ANTEPRIMA NEWS “ALICE LUISE”  ( di Fabrizio Handel , mail by Adria 02 Giugno 2016 ) / I CAVALLI NEL DNA DI CASA LUISE; E ALICE VA AI CAMPIONATI REGIONALI DI “SALTO AD OSTACOLI” A SOMMACAMPAGNA

La giovane Alice, figlia del pilota di rally Matteo, affronterà questo fine settimana i campionati regionali di salto ad ostacoli, categoria B100, a Sommacampagna.

Adria (Ro), 02 Giugno 2016 – Che siano nascosti nel vano motore di un'auto rombante o che siano veri e propri compagni di avventura in carne ed ossa nella famiglia Luise la passione per i cavalli e per la competizione è il pane quotidiano.
La giovane Alice, figlia minore del pilota di rally Matteo, si appresta ad affrontare il primo ed importante banco di prova nell'ambito dell'equitazione relativo alla disciplina del salto ad  ostacoli.
Questo fine settimana infatti, a partire da Venerdì mattina, scatteranno a Sommacampagna, in provincia di Verona, i campionati regionali dove la promettente fantina adriese scenderà in campo in categoria B100 per cercare di confermare quanto di buono già ampiamente dimostrato nelle precedente uscita chiusa, a fine Maggio, con un brillante successo.

La più piccola di casa Luise cavalcherà, in questa importante occasione, il proprio Hobarde e-z, cavallo belga del 2004 di razza Zangersheide, con l'obiettivo di dimostrare i costanti progressi che hanno contraddistinto sin qui il proprio percorso formativo.
Un amore, quello per l'equitazione, che risale all'età di cinque anni quando Alice ebbe l'occasione di vivere la sua prima lezione grazie alla nonna.
Da sempre molto impegnata in ambito sportivo, si divideva tra la passione per i cavalli e la danza artistica a livello agonistico, all'età di dieci anni arrivò davanti ad un bivio obbligato lasciandosi affascinare dal mondo dell'equitazione.

Dopo aver mosso i primi passi, con costanza e perseveranza, l'esperienza cominciava a affondare le proprie solide radici sino al momento nel quale è arrivato il tanto atteso Hobarde e-z.

Il cammino per raggiungere il brevetto di primo grado, mentre culla il sogno di poter partecipare un giorno ai gran premi in categoria 140 e 145 cm, è ancora lungo ma la determinazione che è innata nel DNA di casa Luise non può che essere un ottimo trampolino di lancio per la nuova avventura sportiva della giovane Alice.

MAIN NEWS “ALICE LUISE”  ( di Fabrizio Handel, mail by Adria 07 Giugno 2016)/ CAMPIONATI REGIONALI DI SOMMACAMPAGNA: ALICE LUISE ESCE DI SCENA AL SECONDO GIORNO

Ai campionati regionali di salto ad ostacoli di Sommacampagna, categoria B100, la giovane fantina adriese si ferma nella giornata di Sabato dopo il netto del Venerdì.

Adria (Ro), 07 Giugno 2016 – Il primo importante banco di prova per Alice Luise nella disciplina del salto ad ostacoli in categoria B100, vissuto ai campionati regionali di Sommacampagna lo scorso weekend, va in archivio con un bilancio non del tutto positivo.
In provincia di Verona si sono riuniti, per la tre giorni di specialità, i migliori protagonisti di ogni categoria provenienti da tutto il Veneto tra le quali la giovane fantina adriese puntava a ben figurare.

La prima giornata di gara ha visto Alice rendersi autrice di una prestazione perfetta, che le è valso il netto, e che le ha permesso di qualificarsi per il turno successivo che, purtroppo, si è rivelato fatale.

Alla prima gabbia, in sostanza un salto in sequenza da affrontare su un duplice ostacolo,  Hobarde e-z si è rifiutato causa un errore della polesana che lo ha, in gergo, preceduto anticipandolo nel movimento.

Una volta ripetuta, la manovra, è risultata perfetta ma all'ostacolo numero otto si è verificato lo stesso problema con l'aggiunta della caduta dalla sella, per fortuna senza conseguenze, da parte di Luise.

Il doppio errore ha di fatto estromesso l'adriese dalla competizione in quanto il regolamento la escludeva per le due disobbedienze accusate dal proprio Hobarde e-z e per la caduta dalla sella.

Un'occasione persa per Alice che di certo contribuirà a far crescere quell'esperienza che nelle prossime uscite la aiuterà a puntare sempre più in alto.

MAIN NEWS “CAMPIONATI REGIONALI DI SOMMACAMPAGNA” ( di Umberto Martuscelli  by www.fiseveneto.com )/ ECCO I CAMPIONI VENETI DEL SALTO OSTACOLI

Lo Sporting Club Paradiso di Caselle di Sommacampagna (Verona) e il comitato regionale veneto della Fise hanno mandato in scena lo scorso fine settimana un grande appuntamento sportivo: il Campionato Regionale di salto ostacoli presso gli impianti dello stesso Paradiso. In palio una folta serie di titoli.
Per l’Assoluto: il 2° grado, 1° grado seniores, 1° grado juniores, Brevetti seniores, Brevetti juniores, Children. Per il Criterium: 1° grado seniores, 1° grado juniores, Brevetti seniores, Brevetti juniores, Brevetti children, Promesse seniores, Promesse juniores. Per il Trofeo: 1° grado, Brevetti seniores, Brevetti juniores. Insomma, un bel daffare per il coordinatore organizzativo della manifestazione, cioè il direttore sportivo del comitato regionale della Fise Gilberto Sebastiani, per lo show director nonché padrone di casa Giustino Canteri, per gli ufficiali di gara e per il direttore di campo Davide Gallo, visti i quasi trecento cavalli impegnati da venerdì a domenica: ma come sempre tutto si è svolto al meglio.
I RISULTATI COMPLETI di ciascuna prova si trovano alla sezione apposita del sito: qui ci limitiamo a fare i complimenti ai NEOCAMPIONI vincitori della medaglia d’oro vale a dire Nicolò Borelli su First Cessano (Assoluto 2° grado), Chiara Colò su Babalux (Assoluto 1° grado seniores), Sofia Hartsarich su Nacelle de la Lande (Assoluto 1° grado juniores), Daria Accordi su Curious (Criterium 1° grado seniores), Giovanni Ceni su ObeliaduLys (Criterium 1° grado juniores), Gioia Biasetto su Pontormo di Vado (Trofeo 1° grado), Barnaba Pitter su Tonight (Assoluto brevetti seniores), Laura Millimaggi su Prunus (Assoluto brevetti juniores), Lorenzo Patrese su Galicores Apollo (Assoluto children), Orsola Sagramoso su Nino d’Eauze (Criterium brevetti seniores), Emma Vicentini su Acalanthis (Criterium brevetti juniores), Martina Busti su Matisse Bella (Trofeo brevetti seniores), Gaia Costacurta su Lulù del Gardesano (Trofeo brevetti juniores), Agnese Tiozzo su Basilea Park (Criterium brevetti children).

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery ( flash d’archivio by Gianluca Sasso) vi proponiamo due immagini di Alice Luise in azione sul suo Hobarde e-z, cavallo belga del 2004 di razza Zangersheide. Oltre alla foto finale perché ‘rappresentativa’ dei Campionati Regionali di Sommacampagna secondo il vangelo ufficiale della Fise Veneto in onore degli Organizzatori andati in scena allo Sporting Club Horse & Pony nella location veronese dove … è più facile sussurrare ai cavalli , visto al famosa fiera a loro dedicata.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it