Sospesi Campionati by Figc Veneto/ In Lega Pro ko Spal, pari Delta Pt/ Chapeau al liceo Paleocapa di Rovigo: sarà “LISS” - sportivo


03/02/2014

Altra sospensione, come due settimane fa. Così, fermati by Figc Veneto tutti i Campionati Dilettanti, ha ballato ancora una volta da sola la “Signora del Calcio Polesano”, pareggiando sotto la pioggia a Porto Tolle. Buona prestazione ancora per il Delta Pt di mr Paolo Favaretto, ma ancora una volta è stato solo pareggio contro i sardi della Torres.
Un match iniziato alle ore 14, come da richiesta targata Sassari, per un pareggio maturato tutto n primo tempo. Cioè vantaggio ospite al 26’ con Migliaccio, pareggio locale al 36’ con Ferretti che evidentemente alla chiusura del calcio mercato ha preferito restare in LEGA PRO SECONDA DIVISUONE col Delta del Po piuttosto che trasferirsi in Prima Divisione cl Savona.
Ma che partita è stata? L’ho ascoltata in cronaca su Delta Radio by cronista Roberto Pizzoli corredata da altri flash di corrispondenti locali. Buona partita ancora una volta , ma come da qualche settimana succede, alla fine è stato  solo pareggio che fa rallenty in classifica generale. Insomma il Delta PT adesso è ridisceso fuori zona play out,  cioè sotto il poker di squadre che cercherà di meritarsi quel 9° posto che vale la ‘partecipazione’ nella prossima annata alla ‘nuova’ Serie C.
Per la cronaca nelle pagelle sui soliti Tre Quotidiani, i miglior voto è stato assegnato by Dario Altieri su La Voce di Rovigo ( 7,5 a Gianluca Laurenti, poi 7 a Ferretti e Gherardi) stesso voto by Luca Crepaldi su Il Gazzettino ( 7,5 ma a Daniele Ferretti, poi 7 a Gherardi), mentre il peggior voto è stato assegnato by Luigi Franzoso su Il Resto del Carlino ( 5,5 al portiere Cano) che peraltro non ha omaggiato alcun giocatore col 7 in pagella.

Questione anche di …habitat, ma sarebbe bello vedere che c’è differenza tra chi merita di più e chi merita di meno, ma poi …chi li intervista più quelli ‘puniti’ perché hanno sbagliato due gol o tre passaggi facili o tre chiusure difensive.

 

 

Sta di fatto che adesso che passano le giornate c’è da aspettarsi che anche il Delta Pt di mr Favaretto si sbilanci di più sulla strada del gol e di quei tre punti vittoria che servono in chiave salvezza.
Problemi quasi analoghi in casa Spal, visti che al Paolo Mazza di Ferrara è andata sotto di due gol nel pt contro il Castiglione, poi ha riaperto i giochi con Personè a metà ripresa, ma infine ha sprecato il rigore-pareggio con Varricchio al 90’ ( parato da Bonato) .
E pensare che Mauro Malaguti , de Il Resto del Carlino-Ferrara, ha scritto così sul portiere Menegatti, gratificandolo col 6,5 in pagella:<< Salva tre gol sullo 0-2, Incolpevole sul secondo gol, e forse anche sul primo.>>

 

 

La domanda sorge spontanea: se la Spaldi mr Gadda  avesse pareggiato col Varricchio-rigore l’amico giornalista Mauro Malaguti avrebbe snocciolato voti migliori o peggiore ai players biancazzurri? Conoscendolo penso di no, anche se magari Varricchio avrebbe preso la sufficienza.
Per la cronaca ecco tutti i voti by Malaguti: Menegatti 6,5, Silvestri 5, Sereni 6,5, Capellupo 5, Lebran 5, Giani 5, Pandiani 5, Landi 6,5, Falomi 6, Cozzolino 5, Berretti 5, Varricchio 5, Arrigoni 6,5, Personè 6,5.
Come a dire …amica Spal datti una mossa!. Altrimenti si spreca tutto i patrimonio finora accumulato.
Sinceramente è la stessa cosa che dico io al Delta PT di mr Favaretto, altrimenti non si recuperano quei punti che servono alla …salvezza.
Lo so che tutti remano dalla stessa parte, società mister e giocatori, ma evidentemente in zona gol bisogna fare di più, visto che bel gioco e possesso palla non si tramuta automaticamente in gol-partita. E per la legge dei tre punti …vedere per credere “Campionato io ti @mo” by Germano Bovolenta, Signore by Delta del Po & Signore della Rosa/Gazzetta dello Sport, perché racconta della salvezza in serie A del Padova a spese del Genoa, proprio per la ‘legge dei tre punti’.

 


E poi…lo spiega matematicamente la classifica di questa stagione 2013/14 che vede leader ancora il Bassano anche  se ha perso per 2-0 in casa del Forlì affamato di punti (perciò ha fatto sorpasso sul Delta Pt).
Tutto questo perché il Santarcangelo resta secondo per effetto del ‘solo’ pareggio 0-0 contro il Renate.
Sprinta bene invece al terzo posto l’Alessandria winner 2-0 sul Real Vicenza ora quarto.
Vale tanto ossigeno infine la vittoria della Virtus Vecomp VR per 2-1 sul Bellaria IgeaMarina, come peraltro quella del Mantova per 4-1 sul Bra fanalino di coda, come quella ancor più importante del Monza per 2-1 in casa del Rimini.
Tutto questo per dire che adesso, sopra il Delta PT, c’è il quartetto play out formato da Pergolettese, Forlì, Rimini, Monza, anche per effetto del pareggio 1-1 tra Cuneo e Pergolettese.

 

 

 

Detto e ripetuto che non si sono giocati i Campionati del Calcio Dilettanti Veneto ( perciò vi proponiamo in Appendice News i relativi Comunicati Ufficiali by Figc Veneto e by Delegazione di Rovigo) , ci piace segnalare una novità importante che per i suoi effetti non riguarda solo il mondo scolastico.
Infatti a partire dal prossimo anno scolastico il Liceo Scientifico “Paleocapa” di Rovigo partirà con un ‘piano di studi’ sul nuovo LISS , cioè il Liceo Sportivo che , agganciato alla conseguente specializzazione universitaria, aprirà tutta una serie di prospettive professionali.

 

 

Dal Giornalismo sportivo (fondato su criteri di match analysis) al campo della  medicina sportiva e riabilitazione fisioterapica, dalla ricerca nella scienza dei materiali specifici per lo sport all'impiego di nuove tecnologie di tipo informatico (software) per l'analisi del movimento e la valutazione biomeccanica della prestazione sportiva, dal marketing alla gestione degli impianti e strutture sportive, allo sviluppo del turismo legato alla pratica di sport in ambiente.
Un progetto di particolare rilevanza tanto più che il LISS che nascerà a Rovigo non sarà probabilmente l’unico nel Veneto , viste le linee guida della Regione e la normativa nazionale (D.p.r. n. 89 del 15 marzo 2010).
Ovviamente per saperne di più basta contattare il Liceo interessato, come da sua disponibilità segnalata ai Mass Media. Per parte nostra possiamo solo ricordare che il Liceo Paleocapa di Rovigo di cui è preside la professoressa Faganello, ha più volte promosso incontro tra i suoi studenti e i più prestigiosi Campioni Sportivi della Provincia di Rovigo, speciali testimoni diretti di Sport & Valori Educativi, come recentemente ha fatto Marta Menegatti, la beacher che già in precedenza era stata di casa al predetto Liceo.

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS ( www.figcvenetocalcio.it - Comunicato Stampa ) /
Sospensioni Campionati Regionali e ESGS / Gare di sabato 1 e domenica 2 Febbraio 2014

<< A causa del perdurare di condizioni meteorologiche particolarmente avverse e constatata la situazione degli impianti
sportivi in tutte le Province, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto a salvaguardia dell’incolumità degli atleti
e in particolare a tutela degli stessi impianti ritiene di dover sospendere l’attività di competenza in programma Sabato 1 e
Domenica 2 Febbraio 2014, come di seguito specificato :
• Campionati Regionali LND
• Campionati Regionali SGS
• Campionati di Calcio Femminile (Serie C e Primavera)
Per l’attività Regionale di Calcio a 5, compresa anche quella giovanile, ogni decisione verrà intrapresa ed eventualmente
comunicata dal Responsabile della Divisione Calcio a 5 Regionale con apposito Comunicato.
Le gare della 4^ giornata di ritorno di Eccellenza, Promozione e 1^ Categoria , al fine di garantire nel limite del possibile
la completa regolarità del Campionato, saranno recuperate in data 5 febbraio ore 15.00
Le gare dei Campionati Juniores , Allievi e Giovanissimi Regionali e Calcio Femminile, saranno recuperate in data da
destinarsi.
Possono essere accettate variazione di orario gara a seguito accordo tra le società.
Si comunica, inoltre, che tutta l’attività periferica sarà gestita in piena autonomia dalle Delegazioni Provinciali/Distrettuali
(verificare le notizie sugli appositi siti Internet).
Ve, Marghera 31 Gennaio 2014 / Comitato Regionale Veneto/ Il Presidente
Giuseppe Ruzza >>

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( BY FIGC- ROVIGO ) / COMUNICATO STAMPA N° 3
STAGIONE SPORTIVA 2013/2014 / SOSPENSIONE GARE DEL 1 e 2 FEBBRAIO 2014

<< A causa del perdurare di condizioni meteorologiche avverse e costatata la situazione degli impianti sportivi nella Provincia, sentito il Consigliere Regionale, la Delegazione Provinciale di ROVIGO a salvaguardia della incolumità degli atleti ed in particolare a tutela degli stessi impianti ritiene di dover sospendere tutta l’attività di competenza di questa Delegazione in programma Sabato 1 e Domenica 2 Febbraio 2014 come di seguito specificato:
Segreteria - Sospensione Gare
Campionato 2ªCategoria
Gare di Campionato “Girone H” - 4ª giornata di ritorno
Campionato 3ªCategoria
Gare di Campionato “Girone A” - 2ª giornata di ritorno
Campionato Juniores Provinciale
Gare di Campionato “Girone A” - 2ª giornata di ritorno
Campionato Allievi Provinciali
Gare di Campionato “Girone A” - 2ª giornata di ritorno
Campionato Giovanissimi Provinciali
Gare di Campionato “Girone A e B” - 2ª giornata di ritorno
Si ricorda che TUTTE le “Modifiche al Programma Gare del 1 e 2 Febbraio 2014” sono considerate ANNULLATE.
Le suddette gare saranno recuperate in data da destinarsi e pubblicate sul C.U. a cura di questa Delegazione Provinciale.
Si precisa che per l’attività di calcio a 5 la programmazione delle gare rimane invariata.
Rovigo 31/01/2014 / Il Delegato / (Clelio Mazzo) >>

 


LAST FLASH NEWS/ In data odierna il Comitato Veneto della Figc ha ‘ulteriormente’ ‘sospeso’ le gare i programma domani mercoledì 5 febbraio rinviando il relativo recupero alla data del 23 febbraio 2014.
Nel contempo resta invariato il calendario relativo ai quarti di finale del Trofeo Regione Veneto di Prima e Seconda categoria, previsto mercoledì 12 febbraio.
Fermo restando che su richiesta del San Zeno (VR) la polesana Union Vis Lendinara ha accettato di giocare comunque domani mercoledì 5 febbraio nei ‘quarti’ di Prima categoria sul campo di Via Sogare a Verona. Questo perché l’agibilità dello stesso è garantita dal fatto che l’impianto è “in sintetico” ( tra l’altro vi giocano anche i Giovanissimi del Chievo e anche la squadra femminile del Verona che disputa il campionato di serie A).

EXTRATIME by SS/ La cover è per Enrico Gherardi perché da ‘gran capitano’ quando domenica è riuscito dal campo, non è stato perché fosse stato sostituito, ma perché di è fatto bendare la testa prima di rientrare in campo per …provare a vincere la partita.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dall’ultima ospitata televisiva della settimana scorsa su Prima Free, con la foto di gruppo della trasmissione “Lunedì in Campo” che propone il solito staff Patrian. Binatti, Sottovia, Crepaldi, Zoppelli assieme agli ospiti Cesare Chiarelli/preparatore portieri Delta Pt, i giocatori Andrea Moretto/Clodiense e Luca Boldrin/Boara Pisani insieme a “Quelli della Pallavolo Occhiobello” (Valeria Zanchetta presidente, Marco Modonesi ds, Nicola Barotti cap) nonché Alberto Tresoldi/vicepresidente del Pozzonovo Calcio.
A seguire iin poker da sx Enrico Cappato, Cesare Chiarelli, Luca Crepaldi, Cristofer Bido.

 

 

Quindi per onorare il Delta PT che domenica ha ‘ballato da sola”, ecco la sua TOP 11 in foto d’archivio ( amichevole infrasettimanale vs San Vigilio) , mentre per onorare Mauro Malaguti ‘cronista storico de Il Resto del Carlino di Ferrara’ che non ha paura di snocciolare ‘voti diversi’ , beh eccolo in staff nella Redazione di Ferrara in mix  emiliano/veneto col sottoscritto Sergio Sottovia e Franco Rizzi storici cronisti polesani che ricordano con affetto i ‘bei tempi’ del ferrarese Corrado Piffanelli ‘Direttore’ della Redazione di Rovigo.  
Poi con riferimento alla Figc Rovigo ecco in tandem Clelio Mazzo/delegato e Luca Pastorello/segretario, in tribuna sui campi di calcio ( flash by Rovigo).
Invece con riferimento a …Giove Pluvio, ecco la storica locandina che ‘pubblicizzava’  i Blucerchiati vs Salara, cioè il ‘ritorno’ al calcio giocato sul campo di Porto Viro previsto in data 19 gennaio 2014, ma anche allora ‘slittato’ per la pioggia.
Invece per onorare il Liceo Paleocapa , prossimamente “Luiss” , cioè Liceo sportivo, ecco in due flash sequenziali il recente evento che ha visto ‘in cattedra’ la volley beacher Marta Menegatti al fianco della preside Maria Grazia Faganello.

 

 

Tutte storie prototipo di interesse nazionale/internazionale , come la certificazione questo sito www.polesinesport.it viene giornalmente ed eccezionalmente visitato in “Cinque Continenti” e che a fine gennaio ha già superato i 280/mila contatti con oltre 460/mila pagine viste. Pur essendo un sito web fatto di soli Personaggi & Eventi Story, nonché senza face book, senza twitter e senza pubblicità, ma con tanti …friends writers targati ‘PolesineSport’, etimologicamente terra (e idee) emerse dalle acque… ma in the world.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it