Sottomarina & Nuoto acque libere/ Gabriele Zancanaro “doppio argento” sui 3 km. Quasi podio Aurora Braga


04/07/2012  

Come ai bei tempi , quando nel 2006 da ‘azzurro’ nel Lago di Bracciano giunse secondo alle spalle di Valerio Cleri (poi world champion e campione olimpico) , così in summertime 2012 Gabriele Zancanaro si è ripetuto sul ‘podio d’argento’ a Sottomarina. Certo allora era sui 5 km ed adesso è stato sui 3 km, ma evidentemente il ‘nuoto in acque libere’ è ancora la naturale location dove Zancanaro può ribadire la sua potenzialità attuale e …futura.
Ma come sempre, per sapere cosa ha fatto Gabriele e gli altri atleti della Rovigonuoto in gara a Sottomarina, ci affidiamo al resoconto di Paolo Sasso ( by fresca mail Rovigo 3/07/12) che da reporter in swimming ci spiega tutto come segue.

SOTTOMARINA & NUOTO IN ACQUE LIBERE/ LE PERFORMANCES DI GABRIELE ZANCANARO ( 2 ARGENTI ) E DI AURORA BRAGA E GABRIELE CAPPELLATO
<< Nella stagione estiva del nuoto , la stagione regina di questo sport, è in pieno svolgimento.
E nella stagione delle gare in acque libere ovvero le gare di mezzo fondo e fondo in mare , i fondisti della squadra assoluti  della Rovigonuoto hanno gareggiato nel “2° Trofeo Città d’Arte”, gara sui tre chilometri svoltasi nel mare Adriatico a Sottomarina e sono giunte due medaglie d’argento.


Le gare in acque libere di fondo e mezzo fondo ormai vedono spesso la partecipazione di atleti che gareggiano in piscina tra le corsie negli 800 e nei 1500 stile libero e anche atleti specialisti delle gare in acque libere partecipano spesso alle gare dei 1500  metri stile libero in piscina;  in questo modo la federazione ha aumentato gli atleti di livello internazionale e la base su cui poter lavorare e cercare i campioni .
GABRIELE ZANCANARO nella gara di Sottomarina si è classificato secondo sia nella classifica assoluta che nella classifica della categoria senior coprendo i tre chilometri del percorso in 32’37’’90; due argenti che  sanciscono il ritorno del campione ai suoi livelli.

Gabriele Zancanaro non è nuovo a prestazioni  ottime in acque libere giovanissimo nel 2006 indossò la maglia azzurra sul lago di Bracciano in una gara internazionale della coppa Len classificandosi al secondo posto nella cinque chilometri di fondo alle spalle di Valerio  Cleri che poi negli anni è diventato sia campione del modo che campione olimpico e che sarà tra i protagonisti delle gare in acque libere alle olimpiadi di Londra fra venti giorni. Gabriele Cappellato nella categoria junior si è classificato al sesto posto  nuotando i tre chilometri in  35’19’’40 .
Aurora Braga nella categoria ragazzi ha sfiorato il podio classificandosi al quarto posto coprendo i tre chilometri in 42’04’’30.
La stagione sta entrando nel vivo con i campionati regionali che partiranno dal sei di Luglio e si concluderanno a ridosso delle olimpiadi , poi nella prima quindicina di agosto si volgeranno i campionati italiani di categoria  a Roma.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Gabriele Zancanaro. In fotogallery e in sequenza Gabriele Cappellato e Aurora Braga. Infine e in flash back proponiamo il silver amarcord con Gabriele Zancanaro argento podio azzurro 2006 al fianco di Valerio Cleri ORO in Coppa Len a Bracciano.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it