Spal-letti e sottoscritti sul Delta Po con Santon & Icardi tris/ As PViro: Zainaghi, Cazzadore, Trombin e …Rizzoli in Campana by AIC-VI


16/10/2017

Certo è ‘poeticamente corretto’ cantare che “il mondo non è più grande di questa città” e ”dove credi di andare se il tempo che è passato non passerà mai”.
Però ricondurre il ‘mondo del calcio all’interno di questo settimanale rubrica Polesine Gol è abbastanza riduttivo, sia partendo dal titolo che dalla analisi selettiva su quanto è successo questa settimana nel ‘Pianeta Calcio’.
E allora, visto che “fa più rumore un albero che cade che non una foresta che nasce”, mettiamo nel titolo il ‘Novantesimo Minuto ‘ giocato da Santon lanciato da mister Spalletti in campo nel  pieno recupera San Siro per l’Inter winner 3-2 vs Milan , tanto più che il ritorno in campo di Davide ‘Made in Delta Po’ dopo tanta panchina è avvenuto subentrando a bomber Icardi, autore della tripletta nerazzurra.
Però per noi di www.polesinesport.it è talmente importante che abbiano fotografato by Tv l’abbraccio del ‘bambino’ del triplete interista di Mourino con l’argentino triplo bomber con mr Spalletti che sta rigenerando i nerazzurri in scia al Napoli newleader ( 1-0 vs Roma) , visto che la Juve di Allegri sta sbagliando rigori …Dybala in bala contro i portieri albanesi. Mentre bomber Immobile ne ha segnati 2 per la sua Lazio (winner 2-1 vs bianconeri).

 

 

Tralasciando questa settimana ogni discorso sul PSG sempre più leader in Francia a + 6 sul Monaco,  ci accontentiamo per pareggio veneto del Chievo a Sassuolo a ( 0-0) mentre la Spal continua a farsi risucchiare verso il fondo classifica per effetto della sconfitta per 2-1 allo stadio Dall’Ara di Bologna nel derby emiliano contro  i rossoblu di mr Donadoni & vice Gotti.

Mentre nel posticipo di oggi il Verona al Bentegodi ha preso una grande boccata d’ossigeno in chiave salvezza battendo per 1-0 il Benevento.

 

 

 

Segnaliamo altresì che questa settimana nella SERIE B non è andata benissimo alle venete.
Anche perché il Cittadella ha perso 1-2 in casa al ‘Tombolato’ vs la Cremonese, mentre il Venezia ha fatto pari 3-3 fireworks ad Ascoli, con mister Pippo Inzaghi che se avesse vinto sarebbe stato addirittura capolista solitario.

Comunque Pippo Inzaghi con Venezia del presidente Tacopina sta facendo un ottimo lavoro, a conferma che stamattina a Vicenza sarà premiato by AIC (Associazione Italiana Calciatori) dove i presidenti Damiano Tommasi e Sergio Campana hanno invitato anche Nicola Rizzoli, l’arbitro che qui su www.polesinesport.it seguiamo con simpatia e che nel 2009 a Rovigo ha premiato come ‘veterano’ l’arbitro Emilio Zilio ( ha ‘fischiato’ anche in Sere A) che purtroppo ci ha lasciati in questi giorni.

 

 

Non bene invece le squadre venete in SERIE C, visto che il Padova ha perso 2-1 a Teramo e l’occasione di andare in vetta, che il Bassano ha impattato 1-1 vs Triestina, che il Vicenza è andato ad impattare in bianco in casa della Fermana.
In una domenica che ha registrato però la significativa vittoria del Mestre ( 1-0 vs Reggiana) avvicinandosi così alla zona play off.

 

 

A questo punto eccoci arrivati alla SERIE D, Girone C, dove sono andato per Delta Radio in cronaca diretta per Delta Radio dallo stadio Bettinazzi di Adria dove i granata di mr Mattiazzi hanno impattato 2-2 vs Cjarlins Muzane rammaricandosi per due pali colpiti dal golden boy Giacomo Marangon, ma contenti per aver mosso la classifica considerando che i friulani del Cjarlins hanno comunque meritato il pari con un maggior possesso palla nella ripresa dove peraltro hanno costretto il portiere Miotti ad una ottima respinta sulla botta di Roveretto.

 

 

 

Per la cronaca hanno segnato Roveretto al 16’ pt per i friulani, quindi Rosati-rigore al 23’ e Martino al 41’ pt per i polesani, infine Smrtnik al 26’ st per il 2-2 finale.
Bene anche il Delta Porto Tolle di mr Oscar Cavallari che è andato a sbancare 2-0 il campo del Calvi Noale grazie alle reti di Vuthaj e Pasi-punizione tutte nel pt.

 

 

Da segnalare che su Il Gazzettino il buon Luca Crepaldi ha dato tutti voti positivi in pagella ai giocatori el Delta PT , salvo il 5,5 a Selimi perché “il suo retropassaggio corto è costato il rigore, poi parato da Bala” , mentre ‘senza valutazione’ sono risultati solo Gherardi e Masiero perché entrati solo nel finale a giochi già fatti.
In un girone dove si conferma leader la Virtus Vecomp di mr Gigi Fresco, winner 2-1 in casa dell’Union Feltre, tenendo così a distanza l’ArzignanoValchiampo anche se ha vinto 3-1 nel big match vs Belluno.

 

 

 

E così al secondo posto adesso, a 5 punti dalla capolista veronese, c’ è il terzetto ArzignanoValchiampo, Adriesem, Italenti Belluno, mentre alle loro spalle si è avvicinato il Campodarsego winner 4-0 vs Abano capitalizzando la doppietta di Kabine e le reti di Aliù e Radrezza.
Bene anche l’Este di mr Florindo wnner 1-0 sul Montebelluna, male invece l Clodiense che nel turno casalingo allo stadio ‘Ballarin’ di Chioggia ha perso 0-3 vs l’Ambrosiana.
A completamento segnaliamo con implicazioni play out i seguenti altri risultati:  Mantova – Legnago Salus 0-1 e Tamai – Liventina 1-0.

 

 

 

Scalando nel campionato di ECCELLENZA, segnaliamo nel Girone B l’ottima domenica della Piovese di mr Perrone supercapolista visto il 2-1 sul Real Martellago, ma anche il ritorno alla vittoria della polesana Porto Viro di mr Augusti che ha sbancato Nervesa grazie a match winner Zainaghi, consolidando così il suo secondo posto in tandem col Giorgione ( winner 4-2 vs Eclisse)
Per la cronaca è stata domenica positiva per la padovana Borgoricco di mr Ferrulli che ha sbancato il San Giorgio Sedico per 1-0, come pure per il Saonara Villatora che ha impattato 0-0 in casa Union Pro, mentre ricordiamo che il Cornuda Crocetta resto ultimo perché ha perso 6-2 in casa Union QDP.
E a completamento segnaliamo i seguenti altri risultati con implicazioni zona play out: Sandonà – Istrana 1-0 e Vittorio Falmec – LiaPiave 1-3.

 

 

 

Sempre in ECCELLENZA , ma nel Girone A, ci piace segnalare il pareggio della Vigontina San Paolo anche perché il gol dell’1-1 vs la Provese è stato segnato da Fabio Cazzadore , 5 gol in 6 partite nonché portovirese e figlio d’arte.
In un girone dove l’altra polesana Pozzonovo continua soffrire in zona paly out , vista la sconfitta per 3-0 in casa del santa Lucia di Golosine.

 

 

Fermo restando che adesso il Villafranca VR si conferma leader in solitaria per effetto della vittoria 2-1 vs Montecchio Maggiore, staccando la Provese che ( vedi sopra) ha soltanto impattato.
Comunque resta ultimo il Valdagno Vicenza che ha perso 0-2 nel turno casalingo vs Caldiero Terme, così come il Vigasio ha perso in casa 1-3 vs Sona.
A completamento segnaliamo Bardolino – Euromarosticense 0-0; Cartigliano – San Martino Speme 3-2 e Valgatara – Belfiorese 1-1.

 

 

 

Buone nuove a questo punto in PROMOZIONE Girone C, dove il Loreo del neo mister Corrado Rodighiero parte subito con una vittoria , cioè 2-1 con reti di Padovan e Neodo vs Pro Venezia, lasciando così sul fondo il Dolo che ha perso 1-0 in casa dell’Ambrosiana Trebaseleghe. D’latra parte finora il Loreo dell’ex mister Nico Moretti aveva raccolto meno di quanto seminato, per cui la squadra costruita dal ds Massimo Bovolenta potrà sicuramente risalire la classifica verso zone più tranquille.

 

 

 

Nel frattempo in vetta continua lo slalom parallelo tra la capolista San Martino Luparense ( winner 5-0 vs Favaro) e l’Arcella ( winner 2-0 vs Spinea). Con la Vigolimesene in scia che non demorde , visto il largo 4-0 rifilato all’Albignasego).
Detto che la Solesinese di mr Borotto ha perse 3-1 in casa del Torre di mr Stefano Turetta, segnaliamo che anche il Due Carrare ha perso 2-1 a Maerne, mentre la Robeganese Salzano ha sbancato per 1-0 il campo del Graticolato.

 

 

 

Restando in PROMOZIONE , ma nel Girone A, stavolta il fanalino di coda è targato Badia Polesine, vista la sconfitta interna ( cioè 1-2 vs Seraticense) del team di mr Damiano Susto  che peraltro ha poi rassegnato le dimissioni.
In un girone dove in vetta è salita l’Alba Borgo Roma perché winner 3-1 nella stracittadina vs Virtus VR e in sorpasso sull’Oppeano che invece ha perso 3-1 a Cadidavid.
A completamento con implicazioni paly off e play out ecco i seguenti altri risultati: Albaronco – Longare Castegnero 1-3; Aurora Cavalponica – Castelbaldo Masi 2-1; Montebaldina- Croz Zai 8-1; Povegliano VR – Lugagnano 3-2 e San Giovanni Lupatoto – Garda 3-0.

 

 

Scendendo nel campionato di PRIMA CATEGORIA, eccoci nel Girone D, dove in vetta c’è stato un doppio rallenty. Vedi il ko interno della Tagliolese di mr Geminaiano Franzoso ( 0-2 vs Due Stelle)  e vedi il Monselice di Luca Simonato ( pari 1-1 a Maserà) , sicché vista la vittoria dell’Aurora Legnaro di mr Pippo Maniero ( 1-0 vs Colli Euganei) adesso in vetta c’è il trio Monselice, Due Stelle, Aurora Legnaro.
Col in scia il Maserà e la Tagliolese che peraltro vengono avvicinate dal Pontecorr di mr Pizzinato che invece ha battuto 2-1 il Boara Pisani di mr Palmiro Gregnanin.

 

 

 

Con riferimento alle altre polesane segnaliamo le corroboranti vittorie dello Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin ( 4-2 in casa del fanalino di coda Atletico Conselve, a cui non è servita la doppietta di Peruzzo per sbloccarsi da quota zero ) e della Fiessese di mr Marco Trambaioli ( 3-1 in casa dell’altro fanalino di coda Crespino Guarda Veneta di mr Casilli).
Nella zona play out registriamo altresì la vittoria de La Rocca Monselice ( 2-0 sul Cavarzere) mentre nel derby Stroppare vs Bassa Padovana è finita 1-1 salomonicamente.

 

 

 

In una domenica dove si è segnato su tutti i campi, come peraltro nella SECONDA CATEGORIA, Girone H, dve il Pettorazza di mr Stefano Bergo è neo leader per effetto di vittoria 1-0 sul Cà Emo, approfittando del fatto che la ex capolista Union Vis di mr Thomas Bonfante ha perso 2-1 in casa del Papozze di mr Cristian Cominato.
E così l’Union Vis è stata oltretutto agganciata dalla Turchese di mr Fusetto ( winner 1-0 a Baricetta) e dal Beverare ( solo pari 1-1 a Ceregnano vs Medio Polesine).

 

 

Detto che il Bosaro di mr Nasti resta ultimo anche se ha impattato 1-1 contro il Canalbianco di mr Emiliano Marini ( subentrato a Igor Panin) , segnaliamo con implicazioni play out il pirotecnico 3-3 tra Granzette e Boara Polesine, quindi il più normale 1-1 tra Salara e Frassinelle, ed infine l’importante vittoria per 2-0 del Grignano in casa della Villanovese.

 

 

Da segnalare nella TERZA CATEGORIA – PADOVA, che era  a riposo il San Martino di Venezze ( unica polesana del Girone D) , mentre in vetta sprinta il Merlara winner 2-1 ad Anguillara , inseguito dall’Atletico Granze ( winner 3-1 vs Borgoforte) e dal Pernumia ( perso 1-2 vs Deserto.
A completamento segnaliamo Polisportiva Tribano – Città di Castello 1-2; Redentore – S. Cat. Stanghella 2-1 ed infine Unione – Carpanedo 1-3.

 

 

Invece nella TERZA CATEGORIA – ROVIGO si è formato un nuovo tandem in vetta: cioè Ficarolese vincente 1-0 vs Buso, quindi San Pio X vincente 3-2 con tripletta di Andrea Borghetto vs Real Pontecchio.
Anche perché tra Duomo e Stientese è finita 1-1 , mentre lo Zona Marina ha seccamente vinto 5-0 ( doppietta Soncin) sul Roverdicré ancora a quota zero. Ricordato che era a riposo il Città di Rovigo, segnaliamo il primo punto di questo campionato conquistato dalla Giovane Italia Polesella per effetto del pareggio a reti bianche in casa dell’Audace Bagnolo, mentre il Polesine Camerini continua il suo trend positivo per effetto della vittoria per 2-1 sull’Altopolesine.

 

 

EXTRATIME by SS/ Dicevamo di una ottima domenica Made in Delta Po, ed allora, dando uno sguardo alla dirimpettaia Emilia Romagna,  segnaliamo che la Comacchiese è capolista in Prima categoria ( però in tandem col Consandolo) per effetto di vittoria 3-1 in trasferta vs Basca, ma che in scia c’è subito il Mesola di mr Andrea Piombo coadiuvato dal fratello Luca come vice ( sono passato a salutarlo in settimana) anche perché winner 4-0 sul XII Morelli ( doppietta di Matteo Trombin, più sigilli by Hermas e bomber Grandi appena entrato.

 

 

E che dire della Copparese di mr Baiesi wrinner 3-1 vs Vade Sole Luna e ora seconda in Promozione?  Che il Made in Delta Po è un ‘unicom’ che sportivamente gravita nell’orbita del Wwf, oltre che del www.polesinesport.it perché …web site in the world.

Tanto più che… Dybala in Bala, è Made in Delta Po anche il portiere Christian Bala per il quel l’esordio di domenica scorsa nel Delta Porto Tolle di mr Oscar Cavallari non poteva di certo andare.
Infatti, l’esordio da titolare per Christian Bala , portiere albanese del Delta Porto Tolle, classe ‘98 è stato da pararigori, rigorosamente …Dybala in Bala, come era già stato quello dei suoi colleghi albanesi  Strakosha e Berisha che il rigore l’hanno parato al Dybala juventino.

 

 

 

Insomma Christian Bala domenica è stato un portiere pararigori davvero da Oscar, a cominciare dal suo mister Cavallari che l’ha fato esordire.
Come è successo a Davide Santon interista e che mettiamo in cover nel ‘cambio dell’ultimo minuto’ con Icardi, altro campione del ‘triplete’ , stavolta vs Milan.
Quindi in apertura di fotogallery partiamo in the world con Nicola Rizzoli ( per certi versi polesano…) e Roberto Rosetti che spiegano le nuove regole IFAB nell’incontro in casa Sky con i vari Commentatori di Sky Sport.
Con riferimento al Delta del Po ecco due significativi flash by TV per ‘Storie’ legate al turismo e visite by Maab, perché ‘riserva speciale’ anche by Unesco.

 

 

 

Tra l‘altro, venerdì scorso, la troupe televisiva di ALICE , per il programma ‘Viaggio lungo il Po” è venuta nel Delta Po incontrando “Tre Signori di Corbola” e il sottoscritto che ha parlato in flash di Rosetta Pampanini & Rik Battaglia… ma questa è un’altra Storia che vi racconterò a parte.
A questo punto rieccoci in Casa Calcio, onorando mister Oscar Cavallari durante un’intervista in sala stampa a Porto Tolle, assistito dal suo giocatore Taviani.
Con riferimento all’Adriese che ho visto al Bettinazzi, partiamo da … “Cuore Adriese” la trasmissione della scorsa settimana , condotta da Renzo Sarti , che vediamo al tavolo dei relatori con la figlia Diletta , l’opinionista Marco Campione il giocatore granata Andrea Dall’Ara a fianco di Stefano Spano giornalista del La Voce di Rovigo.
Invece con riferimento alla partita pareggiata dall’Adriese questa domenica vs Cjarlins Muzane , vi proponiamo alcune immagini eloquenti, dar rigore trasformato da Rosali alla festagol per il vantaggio di Martino, fino a Diletta Sarti ‘speaker’ al Bettinazzi e smile in tribuno a fianco di un irriducibile tifoso granata.

 

 

 

Ma è stata anche la domenica speciale dei portoviresi Zainaghi, Piombo, Cazzadore e perciò ecco in trio da sx, Enrico Zainaghi col sottoscritto e Luca Piombo, quindi in tandem bomber Fabio Cazzadore ed Enrico Zainaghi, definito ‘fratello gemello’ da bomber Fabio.
A seguire onoriamo in sequenza alcuni protagonisti dello Scardovari grazie ai flsh trasmessici la settimana precedente da Lauro Banin gran segretario dei pescatori e in versione reporter nel mach vs Aurora Granze.
Flash che mostrano in azione e in sequenza immagini Bellemo, Sambo, Tugnolo, Vidali, Mirco Corradin, orgoglio della dirigenza dello Scardovari a partire dal presidente Stefano Pandora e dal suo vice Raffaele Riondino, che ho incontrato …in Sacca questo venerdì in vista di una storia work in progress collegata al …Commendatore premiato a Roma prossimamente.
Storie che a volte non perfezione, come quella di Sergio Endrigo di cui ha diversi ‘album e dischi in soffitta’ e che poiché non trovo più ..onoro con una trilogia di flash che ho ‘scattato’ a sua figlia Claudia durante la recente trasmissione della Vita in diretta, anche perché notoriamente il cantautore è nostro punto di riferimento …perché ci vuole un fiore!.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it