Spalletti scappa col Napoli mentre Mou perde ...l’aRoma, crollo Milan-Juve/ Volano Clodiense, Porto Viro & Loreo, Cadoneghe & Rovigo


30/01/2023

Bisogna proprio dire che il Napoli ha fatto 13... punti di vantaggio sulla prima inseguitrice.

Tutto perché le splendide reti segnate da Osihmen e Simeone al fotofinish hanno reso sterile il pareggio della Roma con El Shaarawy. E così Mister Spalletti scappa Napoli in vetta a + 13 sull’Inter di mr Simone Inzaghi tornata alla vittoria per 2-1 in sorpasso sulla Cremonese grazie alla doppietta di Lautaro Martinez, mentre ..Mister Mourinho ha perso l’aroma della vittoria, visto che la sua Roma ‘senza la stella’ Zaniolo ha perso 2-1 allo stadio Maradona di Napoli.

Insomma , chapeau al Napoli di mr Spalletti e del suo bel gioco di squadra gioco ( al di là delle qualità dei suoi noti campioni...) , mentre in scia all’Inter -seconda adesso s’è formato il trio Lazio , Atalanta, Milan perché hanno rispettivamente pareggiato 1-1 vs Fiorentina, quindi vinto 2-0 vs Sampdoria ( reti Maehle e Lookman goleador), infine perso seccamente e malamente 2-5 a San Siro vs Sassuolo rigenerato.

Detto che era particolarmente interessato a vedere lo scontro tra gli allenatori ‘made in Polesine’, cioè mr Thiago Motta del Bologna e mr Luca Gotti dello Spezia, segnalo che ho visto ottime triangolazioni per il Bologna e una vittoria meritata per 2-0 con reti di Posch e l’ottimo Orsolini.

 

 

 

Col Bologna ormai tranquillo a quota 26, mentre lo Spezia resta sofferente a quota 18, a + 5 punti sul Verona che nel posticipo odierno del lunedì ha pareggiato 1-1 in casa della più quotata Udinese.

Detto del pareggio salomonico 1-1 tra Empoli e Torino, segnaliamo in zona ‘salvezza’ la straordinaria vittoria del Monza per 2-0 a Torino vs la Juventus grazie alle reti di Ciurria e D. Mota, mentre la Salernitana ha sbancato Lecce vincendo 2-1 in Puglia.

 

 

 

Passando al campionato di SERIE B, dobbiamo prendere atto ancora dello strapotere del Frosinone di mr Grosso winner 1-0 vs Benevento, tant’è che ha allungato a + 8 punti sul Genoa che ha solo pareggiato in bianco vs Pisa, mentre ha addirittura perso 2-1 in scia la Reggina nel big match in casa del SudTirol; così come ha perso malamente il Bari 0-2 vs Perugia affamato di punti salvezza.

Zona dove invece hanno mosso invece la classifica Venezia e Cittadella per effetto di pareggio 1-1 nello scontro diretto.

 

 

 

Mentre ha fatto colpo grosso il Cosenza fanalino di coda , perché battendo 1-0 il Parma ha agganciato il Venezia penultimo.

Male invece la Spal di mr Daniele De Rossi che ha perso 2-1 in trasferta a Cagliari e si è fatta risucchiare i zona Play out, da dove risale invece il Como bravo a sbancare per 1-0 il campo del Brescia.

A completamento segnaliamo altresì Ascoli – Palermo 1-2 ed infine Ternana – Modena 2-1.

 

 

 

A completamento del nostro viaggio nel CALCIO PROF italiano, segnaliamo in vetta alla SERIE C, Girone A, il pareggio della capolista Pordenone per 1-1 nel match vs Padova affamato di punti per rientrare in corsa Play off.

 

 

 

Tra l’altro il Pordenone allunga sia sulla prima inseguitrice Feralpi Salò (ha perso 0-2 contro la affamata di punti salvezza Virtus VR) che sul Vicenza-terzo ( sconfitto 2-1 in trasferta vs Juventus Nex Gen).

 

 

Detto che resta ultima la Triestina ( sconfitta 0-2 vs Trento) , segnaliamo in zona Play off la importante vittoria esterna per 1-0 della Pro Sesto vs Sangiuliano, mentre il Lecco ha perso 2-0 a Mantova.

Con implicazioni Play out segnaliamo infine Albinoleffe – Piacenza 1-1, Arzignano – Pergolettese 0-0, Novara – Pro Vercelli 0-1, infine Renate – Pro Patria 0-1.

 

 

A questo punto eccoci a parlarvi del CALCIO DILETTANTI partendo dalla Serie D , Girone C, dove è cambiato ancora qualcosa nelle zone alte.

Infatti è inciampata l’Adriese di mr Roberto Vecchiato sconfitta 2-1 in trasferta vs Cjarlins Muzane di mr Carmine Parlato ( sequenza reti Nunes-rigore friulano, pareggio Gioé -polesano, sorpasso finale friulano con Valenti) , sicché in vetta è scappato il Legnago winner 1-0 vs Villafranca VR, con al secondo posto Union Clodiense Chioggia Sottomarina praticamente ‘risorta’ in 2 settimane visto che ha vinto questa domenica per 1-0 ( match winner Aliù) in trasferta vs Montecchio Maggiore.

 

 

 

Nel contempo va avanti piano anche la Virtus Bolzano che ha solo pareggiato 1-1 in casa delle Dolomiti Bellunesi, sicché è stata avvicinata dal Cartigliano bravo a sbancare per 2-1 il campo dell’Este di mr Pagan ( in vantaggio con Santi) , ma anche dal Campodarsego bravo a vincere in sorpasso e nettamente per 3-1 (reti padovane di Guitto, Orlandi, Nicolosi) a Mestre.

A questo punto rientra in corsa Play off anche la Luparense di mr Zironelli brava  a battere 1-0 il Montebelluna- ultimo grazie a match winner Soliero, mentre con implicazioni Play out segnaliamo a completamento Caldiero – Torviscosa 0-2; Levico Terme – Portogruaro 1-0;.

Ancora più variazioni importanti in vetta al Campionato di Eccellenza, in entrambi i gironi veneti, dove non ci sono squadre polesane.

 

 

 

Così partendo dal Girone A, segnaliamo la sconfitta della capolista Clivense orfana di capitan Andrea Dall’Ara , perché il secco 3-0 subito a Piazzola sul Brenta dalla Academy Plateola.

In scia alla capolista Clivense adesso c’è subito un tandem che peraltro ha giocato una partita in meno: cioè il Bassano ( vincente 3-1 in trasferta a Camisano) e Ambrosiana (solo pari 1-1 vs Schio), ma attenzione al Plateola che adesso è lì vicino.

Più staccato Eurocassola ( anche perché ha riposato) , mentre sul fondo resta ancora ultimo il Pozzonovo anche se comunque ha fatto importante ‘colpo grosso’ battendo 3-0 il Garda.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati : MestrinoRubano – Pescantina Settimo 1-2; Montorio – Castelnovo del Garda 0-0; Rocca Altavilla – Valgatara 3-1; Vigasio – Albignasego 2-0, infine Virtus Cornedo – Belfiorese 1-0.

 

 

 

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone B, la novità riguarda il Treviso di mr Cunico( ora terzo) , che scende dal trono avendo solo pareggiato in bianco in trasferta vs Limana Cavarzana. 

E così adesso in vetta è rimasta da sola la Godigese brava a battere per 4-1 la Liventina, mentre al secondo posto ad un solo punto è salito il Portomansuè vincente 3-2 in trasferta vs LiaPiave.

In un girone che ha visto a riposo la Piovese ( penultima) segnaliamo che resta ultima la Robeganese ( sconfitta 2-1 in trasferta vs Caorle La Salute) , mentre con implicazioni Play out questi sono gli altri risultati di giornata: Arcella PD – Careni Pievigina 2-1; Calvi Noale – Giorgione 2-1; Istrana – Spinea 1-1; Opitergina – Vittorio Falmec 1-2 infine Sandonà – United BorgoriccoCampetra 1-0.

 

 

 

Poche variazioni sul tema ‘alta classifica’ invece nel campionato di PROMOZIONE , Girone C, visto che la capolista Porto Viro di mr Pino Augusti ha vinto per 2-0 nel derby polesano sul difficile campo del Pettorazza di mr Sandro Tessarin, grazie alle reti di Gherardi-rigore e Monetti , una per tempo.

Ma in scia non demorde la Villafranchese di mr Guerra vincente 2-1 in trasferta a Bastia contro Euganea Rovolon Cervarese, mentre al terzo posto troviamo il Loreo di mr Sandro Tessarin ( un omologo) bravo a vincere per 1-0 con match winner Brentan , nel derby polesano vs Badia Polesine ( ora risucchiato in zona play out).

 

 

 

Per le altre squadre ‘tra Adige e PO’ segnaliamo  il ko dello Scardovari di mr Fecchio perdente nel turno casalingo 1-2 contro il Cavarzere di mr Roberto Mantoan , con questa sequenza reti: vantaggio dei ‘pescatori’ con Matteo Ferro, sorpasso veneziano con Pianta e Zanellato .

Detto che resta ultimo Abano, sconfitto0-1 vs Limena, segnaliamo anche l’importante vittoria del Nuovo Monselice per 2-1 nel derby padovano vs ABC Arre Bagnoli Candiana, ma anche il 2-0 in trasferta pro Saonara Villatora nell’altro derby padovano in casa Azzurra Due Carrara.

 

 

 

A questo punto eccoci con la nostra panoramica a raccontare quanto è successo in PRIMA CATEGORIA... partendo dal Girone G , dove è sempre eccitante lo slalom parallelo tra la capolista Rovigo e l’inseguitrice Aurora Legnaro.

Innanzitutto ha capolista Rovigo di mr Davide Pizzo, dopo aver ottenuto in settimana il pass per le semifinali di Coppa Italia battendo seccamente 3-0 il Barbisano, questa domenica ha vinto 2-1 sul Pontecorr capitalizzando la doppietta di Timpanaro.
Però in scia non demorde la padovana Aurora Legnaro di mr Edoardo Bonetto brava a sbancare altrettanto 2-1 il campo del Codevigo. 



Più staccato il Nuovo San Pietro (terzo) ha comunque vinto 2-1 sul Polesine Camerini di mr Sandro Barillari( ultimo), così come la padovana Santangiolese ha battuto 2-1 Albarella Rosolina Mare di mr Nico Franchin.
Con riferimento alle altre squadre polesane ricordiamo purtroppo la sconfitta esterna della Tagliolese di mr Longo a Brugine ( perso 2-0 dal Due Stelle) , mentre in zona Play out segnaliamo che il Crespino Guarda Veneta di mr Favara ha pareggiato in bianco a Cartura ( penultimo) e che il San Fidenzio ha perso in casa ( secco 1-4 vs Casalserugo Maserà).



Sempre in PRIMA CATEGORIA, segnaliamo altrettanto interessante lo slalom parallelo in vetta al Girone E tra la capolista Montegrotto e il Due Monti, sottolineando che ha vinto la capolista Montegrotto per 2-0 sulla polesana Union Vis, ma anche il Due Monti ha vinto altrettanto 2-0 nella trasferta polesana vs Fiessese di mr Encio Gregnanin.
Intanto al terzo posto si stacca il Merlara, perché ha perso 1-0 in casa della Solesinese (ora terzo) , come frena anche lo Spes Poiana sconfitto pesantemente 4-1 a Saletto di Montagnana da  AQS Borgo Veneto.



Invece sul fondo resta sempre Fratta Polesine di mr Silvano Tumiatti, perché ha perso seppur di misura a Montecchia conto lo Janus Nova  che adesso al terzultimo posto aggancia Colli Euganei ,che ha perso 1-2 vs USMA Padova, mentre resta penultimo il Sacra Famiglia perché sconfitto 0-3 vs La Rocca Monselice.

Altrettanto scoppiettante quanto sta succedendo in SECONDA CATEGORIA, a partire dal Girone I , tutto polesano, dove in vetta ha fatto rallenty il Corbola di mr Di Girolamo impattando 2-2 vs Villanovese di mr GM Pellegrini, facendosi così avvicinare dal Medio Polesine di mr Massimo Broglio bravo a vincere 2-1 in trasferta vs Zona Marina.



Invece è sceso dal secondo al terzo posto il Frassinelle che ha impattato 1-1 sul difficile campo della Turchese ( vantaggio locale solo ‘solito’ Lorenzo Crepaldi, pareggio ospite con Ferlin al fotofinish), mente si propone in zona Play off il Grignano di mr Beppe Nasti vincendo 3-1 in casa della Ficarolese -ultima.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo il pareggio 1-1 tra Cà Emo e Borsea, quindi Duomo – Destra Adige 1-0, infine Stientese – Altopolesine 1-2.



Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel padovano Girone N, segnaliamo che si conferma in vetta la badiese ABBAZIA di mr Nicola Zanni, vincendo largamente 4-1 ( doppietta di Borghi) vs Ospedaletto Euganeo , come però si conferma in scia il Montagnana vincendo di misura 1-0 vs Union Cus.
Sorprendente in coda la larga vittoria per 5-0 del Borgoforte in trasferta vs Tribano, mentre a completamento segnaliamo la sconfitta del Boara Polesine (2-3 vs Junior Anguillara), oltre che Amatori Ponso – Villa Estense 2-1, quindi Atletico Granze – Pernumia 3-1, infine Castelbaldo – Virtus Cona Agna 2-1,



Infine, a completamento di questo nostro lungo viaggio panoramico settimanale , segnaliamo quanto è successo nella TERZA CATEGORIA – ROVIGO.
Dove in vetta è sempre slalom parallelo tra la capolista Porto Tolle di mr Andrea Piombo vincente 3-0 in trasferta a Baricetta ( reti di Trombin, Candiracci, Finardi) e l’inseguitrice Arianese di mr Giulio Roma vincente largo 4-1 ( doppietta Saidy, più Mainardi e Bergami) contro ABC Audace Bagnolo Canda.

Più staccato al terzo posto c’è Atletico Bellombra che ha impattato 1-1vs Real Pontecchio, mentre si propone in zona Play off il Canalbianco vincendo 3-1 in trasferta a Papozze ( penultimo).

Detto che resta ultimo La Fenice Lusia ( sconfitto 0-3 vs Rivarese di mr Doati) , segnaliamo infine Giovane Italia Polesella – Lauretum 2-0 e poi lo scoppiettante 3-4 nella stracittadina rodigina tra Roverdicrè e San Pio X, anche se nessuno ha segnato una doppietta.



EXTRATIME by SS/ n cover la Madonna del Vaiolo , portata in processione questa settimana da tantissimi abitanti di Taglio di Po, come ringraziamento per aver ‘liberato miracolosamente’ il paese del Delta Po dalla storica pestilenza in data 27 gennaio 1887 .

Per questo la tradizionale processione è stata celebrata , come dimostrano le immagini in apertura di fotogallery, oltre che dall’attuale parroco Don Damiano Vianello ( presidente nazionale dei Circoli NOI) anche da monsignor Giampaolo Dianin, vescovo della Diocesi di Chioggia competente per Taglio di Po come per tanti altre parrocchie dei paesi del Delta..
Restando in tema “Delta Po” e su chi questa settimana ha fatto “PolesineGol” con risonanza nazionale, onoriamo Moreno Gasparini, come da flash televisivo che lo cita Sindaco di Loreo perché nel suo paese è appena stato inaugurato un ‘nuovo e ciclovia pensando ai turisti’ pro Delta Po , come da ‘schema del varo’ che vi proponiamo , comprese ‘rimozione opere provvisorie’.
E poiché Moreno Gasparini è anche l’attuale Presidente del Parco Delta Po, questo ci porta ad onorare il ‘primo presidente ‘ del Parco Delta Po, cioè Antonio Dimer Manzolli ‘professore e giornalista’ e ‘cantore del Delta Po’ , purtroppo scomparso proprio ieri e di cui ho ricevuto notizia stamattina appena dopo che avevo già pubblicato questa rubrica, segnalando che i funerali avverranno nel paese in cui è nato ed è stato anche sindaco, cioè Papozze ,  alle ore 15 di questo mercoledì 1 febbraio, fra due giorni.
.


 

Passando al tradizionale racconto calcistico, partiamo in fotogallery onorando il Napoli capolista proponendovi mister Luciano Spalletti con a seguire ‘el cholo’ Simeone JR , match winner per il 2-1 sulla Roma di Mourinho ( che vediamo ‘curve sulle note’ durante il match ).

In un week end con tante sorprese, a partire dalla pesante sconfitta del Milan ( vedi sua Scheda e vedi bomber Giraud) contro il Sassuolo.

Mentre, per fare focus sul derby tra i due allenatori ‘made in Polesine’ partiamo da una azione pericolosa del Bologna, poi mr Luca Gotti dello Spezia, quindi Thiago Motta mister del Bologna.

Mentre con riferimento alla vittoria del Monza vs Juventus vi proponiamo le facce’ differenti’ di Matteo Pessina winner e di mr Allegri ‘sconfitto’ e che come da Classifica che vi proponiamo prima del posticipo del lunedì ( tra Udinese e Verona).

 

 

Con riferimento invece al Calcio Dilettanti vi proponiamo le immagini trasmesseci da Emiliano Milani, storico corrispondente de Il Gazzettino che onorano in poker flash il derby polesano tra Loreo e Badia Polesine , di cui , ad uso didascalie, vi proponiamo tout court il relativo Tabellino partica che recita...

TABELLINO PARTITA – LOREO VS BADIA POLESINE 1-0 ( rete pt 25’ Brentan) 

LOREO ( maglia bianca, sponsor Bardella): Grego, Bullo, Cappelli, Babetto, Brentan ( st 27’ Mancin), cap Fuolega, N. Penzo, D. Vuianello (st 18’ R. Penzo) , Neofo ( st 18’ st Boscolo Sale), Al. Ballarin ( st 44’Ranzato) , Visnetini ( st 27’ K. Ballarin). All. Tessarin.

BADIA POLESINE ( maglia scura) : Veronese, Vigato ( st 1’ Crema) , Gennaro, Ostojic, Canavarolo, Travaglini, Rizzato, Thompson, Diagne ( st 18’ Ruin), Gasparetto, Donelli ( st 9ì Guagnetti). All Cavazzana.

ARBITRO : Farouk Jayte di Conegliano ( eccolo al centro della terna tra i due capitani) 

NOTE: E’ stato osservato un minuto di silenzio prima della gara e al 21’ ( simbolico nel ricordo del ‘binario’ 21 della Stazione di Milano...) , in ricordo degli orrori della Shoah.

 

 

 

 Perciò l’ultima foto è dedicata al ‘minuto di silenzio ’ , delle due squadre Loreo e Badia Polesine , per onorare il Giorno della Memoria, la Shoah, l’Olocausto degli ebrei, e i ‘deportati’ da Milano ad Auschwitz.

E per non dimenticare , proponiamo anche la ‘lezione ‘ svoltosi a Crespino nella Università Popolare, dove la giovane insegnante Giulia Ziviani ( ricordando anche una precedente ‘rappresentazione teatrale degli Studenti del Liceo Classico di Rovigo) ha onorato la Shoah insieme a suo padre Luigi , medico e già sindaco, a dimostrazione che ...Memoria & Futuro possono e debbono viaggiare assieme sulla strada della sensibilità dei diritti umani.

E allora visto che parliamo di Memoria & Futuro, onoriamo nell’ultima immagine ancora Dimer Manzolli, perché primo presidente del Parco Delta Po , salutandolo con la foto del nostro tradizionale incontro giornalistico di ogni anno, mostrano nello specifico da sx Guido Fraccon, Sergio Sottovia, Paolo Aguzzoni, Adelino Polo, Franco Rizzi ( maglione rosso) e appunto Antonio Dimer Manzolli, invitando ..il DELTA PO & ISTITUZIONI a mantenere ‘attivo’ anche il suo sito “Accademia del Tartufo” perché ..racconta tante Storie e Personaggi che hanno onorato il Delta e il Polesine, perché il suo sito non dovrà fare la fine che ...farà questo mio/nostro www.polesinesport.it , peraltro regolare testata giornalistica registrata.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it