Special Race Porsche/ Al Motorshow di Bologna vince Postiglione su Fantini e Alex Balzan


Selezionato tra i piloti meritevoli del “Casco d’Oro” di Autosprint (l’anno scorso ‘prese’ il “Caschetto”) per Alex Balzan, campione da battere, al Motor Show di Bologna è ‘arrivata’ la medaglia di bronzo, nella “Special Race Porsche”.
Ma, per la serie ‘visto da vicino’ ci spiega tutto come segue Michele ‘motorshow’ Guerra, con relative foto a documentazione del week end...

<< BOLOGNA – Ci hanno pensato gli otto bolidi rigorosamente Porsche 911 Gt3 Cup a riscaldare la gelida atmosfera di sabato mattina nella Mobil 1 Arena del Motor Show di Bologna, Area 48 allestita per le competizioni per la tradizionale Special Race della monomarca tedesca. Molto spettacolare ed equilibrate le sfide, si sono giocati il trofeo sui millesimi di secondo. Ancora una volta il forte driver rodigino Alessandro Balzan si trovava nelle vesti di difendere il prestigioso trofeo  conquistato nella passata stagione, trovandosi opposto gli agguerriti avversari che hanno dato vita al Campionato Porsche Carrera Cup Italia 2010, dove Balzan ha impresso nuovamente il suo sigillo con un gran finale di stagione. La prima presa di contatto con la Mobil 1 arena al Motor Show di Bologna ha visto gli otto invitati di Porsche Italia dare immediatamente fondo a tutte le energie per cercare di conquistare un posto in finale. Al termine di una serie di sfide avvincenti e combattute, durante le quali non sono mancate le “acrobazie”, propiziate anche da un fondo particolarmente scivoloso, si è svolta la prima selezione, che ha ridotto da otto a quattro i candidati al successo finale nella Special Race riservata alle Porsche 911 Gt3 Cup. Alex Frassineti ha avuto la meglio su Massimo Monti (autore di un testacoda);Vito Postiglione ha regolato – per un solo decimo di secondo e nonostante un testacoda ! – Stefano Comandini; Alessandro Balzan ha battuto Giorgio Piccioni e nella ultima sfida Max Fantini ha “eliminato” uno spettacolare Angelo Proietti.
Frassineti, Postiglione, Balzan e Fantini sono dunque i magnifici quattro finalisti, pronti a darsi battaglia per conquistare la vittoria nella sfida conclusiva della Porsche Carrera Cup Italia edizione 2010.
Alessandro Balzan risultato il più veloce nelle prove libere della pista, commenta così la sua esperienza al Motor show: “Sono stato preso un po’ di sorpresa dai cambiamenti del fondo della pista. Il tutto si svolgeva in attimi di tempo che non ti permettevano repentini cambiamenti sull’assetto della vettura. Nelle prime sfide con il fondo bagnato ho optato per la ripartizione della frenata maggiormente sul posteriore. Purtroppo nella semifinale con Fantini il fondo si era leggermente asciugato, non riuscendo a ripristinare la leva del sistema frenante ho dovuto cedere la finale per 1/1000 di secondo!”. Poi prosegue:  “C’erano due curve con dello sporco e lì era facile sbagliare, come hanno dimostrato Monti e Postiglione. Io ho cercato di guidare “pulito”, anche se era difficile, ma alla fine ci sono riuscito”.

Nella finale per il terzo e quarto posto tutta targata Ebimotors,  il vincitore della Carrera Cup Italia 2010 Alessandro Balzan opposto al più giovane compagno di squadra Alex Frassineti, ha visto anche in questo caso l’incertezza che regnava sovrana, con Balzan vincitore della prima manche e Frassineti della seconda! Una quasi perfetta parità fra i compagni-rivali, con terzo posto a Balzan per un miglior tempo sul giro inferiore di appena 2/100 di secondo, si prendeva il lusso di segnare il record della pista di 6/10 di secondo più basso del vincitore Postiglione.  Archiviata positivamente anche questa sfida, un Alessandro Balzan apparso soddisfatto pensa di dedicarsi un meritevole periodo di riposo e successivamente di riflessione per preparare la prossima stagione in cui avrà diverse opzioni da valutare. Scelto da i migliori giornalisti del settore tra i piloti dell’automobilismo internazionale meritevoli del ‘Casco d’Oro’, trofeo della rivista Autospint, Alessandro Balzan si è dimostrato molto dispiaciuto per aver dovuto disertare la cerimonia, affiancato da grandi campioni delle quattro ruote a causa della concomitanza premiazione sempre nello stesso giorno organizzata dalla Porsche nella sede di Weissach, in cui vengono premiati i piloti che si sono imposti nei  campionati dei cinque continenti della monomarca tedesca. >>

EXTRATIME by SS/ La fotogallery mostra il Podio Special Race 2010 ( da sin. Fantini, Postiglione e Balzan), quindi Alex Balzan in azione sul percorso con la sua ‘black car number 1’. Per uno spettacolo che ha visto prendere parte alla Special Race gli otto piloti così fotografati da sx a dx: Max Fantini, Angelo Proietti, Stefano Comandini, Massimo Monti, Alessandro Balzan, Giorgio Piccioni, Vito Postiglione, Alex Frassineti.



Michele Guerra
www.polesinesport.it