“Speciali Olympics Italia” organizza a Jesolo la XV convention team Veneto: ecco cosa ‘entrerà’ nel video Flashmob# siamotuttiMuhammedAlì / E Nicoletta Carnevale lancia il tema “ Special Olimpics …inclusione. We are better togheter ‘’


07/11/2019

Dal basso all’alto e viceversa; anzi un …girotondo intorno al mondo dell’inclusione attraverso lo sport. E’ quello che propone “Speciali olimpics Italia” che organizza a Jesolo la XV  convention  team Veneto, per un evento e una filosofia di cui si sente parte attiva Nicoletta Carnevale referente degli “SPECIAL OLIMPICS ROVIGO” che in queata importante occasione lancia il tema ‘’ Special Olimpics leader mondiale nella rivoluzione dell’inclusione. We are better togheter ‘’.
Come ben spiega, nei due seguenti reportage, Paolo Sasso – Delegato FIN Rovigo e solerte addetto stampa della ASD  Pettirosso , presieduta sempre da Nicoletta Carnevale e con sede in Piazza Annonaria a Rovigo e che potrete trovare attiva al BOX 7 del Mercato coperto.

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail 28.10.2019/ NICOLETTA CARNEVALE DEGLI “SPECIAL OLIMPICS ROVIGO” LANCIA IL TEMA (‘’ Special Olimpics leader mondiale nella rivoluzione dell’inclusione. We are better togheter ‘’) PER LA PROSSIMA CONVENTION REGIONALE VENETA
 
Nicoletta Carnevale  direttore provinciale Special Olimpics , oltre che presidente di Pettirosso , lancia il tema unitario che Special Olimpcs andrà a trattare nelle convention  che si svolgeranno nelle  regioni italiane  dal mese di Novembre  2019 fino al mese di Febbraio 2020. Le convention  naturalmente saranno sospesi nella settimana  in cui si svolgeranno i giochi invernali Special Olimpcs e  nel periodo delle vacanze natalizie il tema è : ‘’ Special Olimpics leader mondiale nella rivoluzione dell’inclusione. We are better togheter ‘’ tema invitante e interessante .Lo sport  che forma e educa  fa esprimere  capacità che possono essere impegnate  nello studio , nelle relazioni, nel lavoro. Una società pienamente inclusiva  è quella che lo rende possibile .La convention regionale  sarà  il punto di incontro  di esperienze maturate  nell’attività sportiva , nella scuola, nel mondo del lavoro  e nella società civile. Dimostreremo quanto i nostri atleti siano avanti , siano in grado di segnare il percorso , siano una risorsa per ogni nucleo familiare lavorativo o sociale .

 

Alla convention verranno invitati amministratori comunali , provinciali e regionali, parlamentari del territorio , dirigenti scolastici e insegnanti, dirigenti coni , eps, fsn, atleti famigliari tecnici .Verranno invitati anche  imprenditori che hanno assunto nostri atleti  o , comunque persone con disabilità intellettiva, unione industriali confesercenti , sindacati .

Le convention sono strumenti fondamentali per misurare la crescita del movimento Special Olimpics nelle varie regioni italiane. Gli incontri saranno aperti a chiunque vorrà partecipare l’argomento è interessantissimo e a breve avremo il dettaglio organizzativo che Nicoletta Carnevale  come responsabile provinciale Special Olimpics sta mettendo a punto con il responsabile regionale .

SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail 06.11.2019)/ SPECIAL OLIMPICS ITALIA ORGANIZZA A JESOLO LA XV CONVENTION REGIONALE TEAM VENETO: ECCO PROGRAMMA CON LA PARTECIPAZIONE DELLA “SPECIAL OLIMPICS ROVIGO’
 
Special olimpics Italia organizza la XV  convention  regionale team Veneto , la convention si terrà sabato 30 novembre  nell’auditorium  Vivaldi via del  bersagliere nr. 1 Jesolo con inizio alle ore 10, , Nicoletta Carnevale responsabile provinciale special olimpics Rovigo sta organizzando la partecipazione, ricordiamo che special olimpics è leader mondiale nella rivoluzione dell’inclusione .Il programma della convention prevede l’inizio  degli accrediti alle ore 9,30, dalle ore 10 alle ore 12.30 , ore 13.00 pranzo  presso il palazzo del turismo, ore 14,30  visita gratuita al tropicarium park . ore 16,0o flash mob.  Flash mob  per il sesto anno consecutivo il movimento Special Olimpics Italia  scende in piazza in occasione della giornata internazionale della disabilità in tante piazze, centri commerciali  e palestre in tutta Italia, sarà celebrata la bellezza di essere tutti diversi e la determinazione di affrontare le sfide della vita sulle note della canzone di Marco Mengoni siamo tutti ‘’Muhammed Alì’’.Una figura carismatica , controversa,  e polarizzante  sia dentro che furi dal ring di pugilato , che può ben rappresentare il coraggio  e la forza  con cui gli atleti special olimpics si impegnano ogni giorno in un percorso sportivo e di vita pieno  di difficoltà , ma anche di piccole grandi conquiste e opportunità di inclusione.

 

Potete imparare la coreografia di quest’anno  andando sul sito www.specialolympics.it. L’appuntamento è per tutti nessuno escluso il 30 di novembre alle ore 16,00. Le varie iniziative  verranno racchiuse in un unico video  conclusivo come  in un unico Flashmob# siamotuttiMuhammedAlì che sarà pubblicato sui social il 3 di dicembre  giornata internazionale delle persone con disabilità. La giornata mondiale  delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Dopo decenni  di lavoro  di lavoro delle Nazioni Unite, la convenzione  sui diritti delle persone adottata nel 2006,ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il  principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena  ed effettiva  partecipazione alla sfera politica , sociale  , economica e culturale della società-La convenzione invita gli stati ad adottare misure necessarie ad identificare ed eliminare  tutti  quegli ostacoli  che limitano il rispetto  di questi diritti imprescindibili. La convenzione ( articolo  9, accessibilità)si focalizza sulla  di condizioni che consentano alla persona con disabilità di vivere  in modo indipendente  e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo .

 

Anche l’agenda 2030  per lo sviluppo  sostenibile si fonda  sul principio  che nessuno sia lasciato indietro , qui ricomprese le persone con disabilità. In particolare  l’agenda mira ad un rafforzamento  dei servizi  sanitari  nazionali  e al miglioramento  di tutte quelle strutture  che possono  permettere  un effettivo accesso  ai servizi di tutte le persone .Sensibilizzare l’opinione pubblica permetterebbe un processo rapido  verso lo sviluppo dell’inclusione sostenibile .

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery le eloquenti immagini di Nicoletta Carnevale & Special Olimpics staff Pettirosso Rovigo, come da logo Team Veneto.

 

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it