Speedway “Campionato Veneto 2011”/ A Lonigo vince Carpanese, però Maida è ottimo secondo, davanti a Franchetti, Carrica, Covatti, Gregnanin, Cavicchioli e Castagna. E il motore GPT 504 by Tomezzoli & Bellini va ok!


Collaudatore o pilota? Intanto l’evergreen Andrea Maida sul circuito di Lonigo è stato attore protagonista in entrambi i ruoli. Però lasciamo la parola a Michele Guerra che ci racconta tutto così sulla manifestazione di Lonigo, tra titoli e sottotitoli compresi.

SPEEDWAY A LONIGO/ CAMPIONATO VENETO INDIVIDUALE 2011/ ANDREA MAIDA SI DIVERTE E FA DIVERTIRE
<< Lonigo (Vicenza) – Primo appuntamento del campionato individuale “Veneto” di speedway che va a sostituire il precedente “Triveneto”, torneo che fa da cornice all’individuale Open tricolore, che al termine si rivelerà molto spettacolare e combattuto. Novità per quanto riguarda il nuovo regolamento, la possibilità di partecipare a piloti di provenienza interregionale ma non vengono inseriti nella classifica riservata soltanto ai soli piloti licenziati da Moto Club facenti parte del CO.RE.VE.(Comitato Regionale Veneto).

Presente in pista anche Andrea Maida, non ancora propenso di abbandonare definitivamente le corse, mette a disposizione la propria esperienza agonistica collaborando in pista allo sviluppo del nuovo motore da speedway GPT 504 insieme all’ingegnere Gianpietro Tomezzoli e Marco Bellini, figlio dell’ex pilota e meccanico di speedway Paolo scomparso lo scorso anno ideatore del progetto. La gara di Maida iniziava nella seconda manche della competizione, presentandosi allo start insieme all’acerrimo rivale Guglielmo Franchetti.

Partiti appaiati, dalla prima curva Franchetti trovava uno spunto che gli permetteva di uscire più veloce, mentre Maida subito dietro si esibiva in un inseguimento mozzafiato, a tal punto che per un attimo induceva l’avversario all’errore prendendo la testa della manche, ma dovendo cederla nella tornata successiva, conquistando comunque un brillante secondo posto. Successo di manche nella sua seconda uscita davanti al campione italiano in carica Mattia Carpanese, Maida mostra ancora un grande talento e una grande voglia di divertirsi. Terza uscita e secondo posto di manche, Andrea lo ottiene dopo un avvincente duello con l’oriundo Victor Cristian Carrica. Il pilota di Loreo partito a razzo dallo start è riuscito a mantenere la leadership su l’italo-argentino per tre tornate prima di dover cedere all’arrembante attacco dell’avversario.

Ancora due successi nelle sue rimanenti batterie di qualificazione che gli garantivano un posto nella manche finale dei migliori quattro punteggi, per decretare il vincitore della gara, Maida teneva a bada la grinta delle giovani promesse dello speedway tricolore, prima con Michele Castagna e successivamente con Nicolas Vicentin. Manche finale che regalava ancora una volta al pubblico presente un avvincente duello tra Maida e Carpanese, risolto solo al termine dei quattro giri di pista a favore del pilota padovano, con Andrea soddisfatto della sua prestazione si mostrava raggiante del risultato ottenuto sebbene fosse già passati ben quasi un mese dall’ultima sua presenza sulla pista ovale. In quella occasione nell’avvincente seconda prova degli Internazionali d’Italia a squadre, Maida con il suo team La Favorita di Sarego furono artefici di una splendida vittoria che gli permise di collocarsi in vetta alla classifica andando ben oltre ad ogni pronostico. Prossimo appuntamento con il campionato Veneto sempre sulla pista di Lonigo, giovedì 14 luglio, valida per un pronto riscatto.

Classifica 1^ Prova Campionato Veneto Speedway
1. Mattia Carpanese-Olimpia Terenzano, punti 19
2. Andrea Maida-La Favorita Sarego, 17
3. Guglielmo Franchetti-Olimpia Terenzano, 14
4. Victor Carrica-Cialtroni del Nord Est, 13
5. Nicolas Covatti-La Favorita Sarego, 11
6. Marco Gregnanin-Hellas Speedway Verona, 10
7. Mattia Cavicchioli-Lonigo, 9
8. Michele Castagna-Lonigo, 9
9. David Maran-La Favorita Sarego, 6
10. Alessandro Novello-Cialtroni del Nord Est, 6
11. Nicolas Vicentini-Lonigo, 6
12. Mario Marzotto-Lonigo, 3
13. Jonatha Seren-La Favorita Sarego, 3
14. Dario Del Torre-Olimpia Terenzano, 2
15. Samuele Rizza-La Favorita Sarego, 2
16. Pier Paolo Scagnetti-Olimpia Terenzano, 1
17. Giorgio Trentin-Lonigo, 0
18. Silvano Soattin, 0 >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per il podio di Lonigo, con da sx Maida, Carpanese e Franchetti “all smiles”. Quindi nella fotogallery proponiamo le foto relative alla gara,. Certificate dalle didascalie di Michele Guerra. ome peraltro nell’ultima foto che mostra Andrea ‘collaudatore’ Maida assieme all’ingegnere Gianpietro Tomezzoli e Marco Bellini, figlio dell’ex pilota e meccanico di speedway Paolo scomparso lo scorso anno ideatore del progetto “nuovo motore da speedway GPT 504”. Un progetto che evidentemente sta già dando frutto copiosi per Andrea Maida e quindi per il mondo-speedway.‘





Michele Guerra
www.polesinesport.it