Speedway/ Semifinali Europeo Coppie/ Ad Opole strapotere polacco Dudek-Mroczkq, out l’Italia di Cavicchioli/Carpanese


27/08/2010

Secondi Dryml – Kus ( Repubblica Ceca), terza la Croazia di Pavlic – Kovacic. Ci hanno provato Mattia Cavicchioli da Bergantino e Mattia Carpanese di Este. Però la coppia azzurra non ha superato l’esame ‘ Campionato Europeo a coppie’, perché nella semifinale 2 di Opole (Polonia) si sono classificati soltanto settimi. Ma di tutto quanto è successo in terra polacca ci da conto ‘writer’ Michele Guerra col suo stile e col suo approfondimento specifico, che Vi proponiamo ovviamente ‘total news’ , con titoli e cronaca, come segue. Semmai volessimo strappare comunque un 'sorriso azzurro' potremmo dire che stavolta i"Mattia Bazar non hanno vinto il ...Festival di Sanremo".
<<LA COPPIA ITALIANA SI FERMA NELLA SEMIFINALE EUROPEA
OPOLE (Polonia) – Nulla hanno potuto fare nel tentativo di emergere in campo internazionale la coppia italiana della pista ovale formata da Mattia Cavicchioli di Bergantino e Mattia Carpanese di Este convocati dal Direttore Tecnico della nazionale Armando Castagna, a rappresentare i colori azzurri nella semifinale 2 del campionato europeo di speedway a coppie che si è disputata domenica scorsa sulla pista polacca di Opole. Da sempre sono note le difficoltà che si devono affrontare sulle piste della Polonia che dello speedway ne ha fatto il primo sport nazionale grazie anche all’imponente numero di piloti che si iscrivono a questa specialità e per l’alto numero di appassionati al seguito delle manifestazioni. La gara polacca dei due Mattia si affidava principalmente sulle doti di esperienza del pilota padovano che riusciva a totalizzare ben otto punti sebbene le difficoltà incontrate contro avversari di calibro superiore. Generosa la prova del giovane Mattia polesano, convocato per fare esperienza in campo internazionale ha dato dei buoni segnali di crescita e miglioramento. Un solo punto per lui che comunque è da apprezzare per la volontà e l’impegno in questa difficile trasferta polacca, al termine della gara così commenta: “Speravo andasse meglio, magari raccogliendo qualcosa di più per contribuire con il mio compagno Carpanese. Abbiamo sofferto problemi con le tempistiche, non siamo riusciti con i miei meccanici a trovare un buona messa a punto con i motori. Poi sinceramente è stato massacrante il viaggio per raggiungere la località. Siamo arrivati alle cinque del mattino e subito alle sette mi hanno chiamato per scendere in pista per le prove. La gara si è corsa nel pomeriggio e io non ero riuscito a riposare abbastanza. Comunque in pista c’erano dei piloti che giravano veramente forte. Agguantare i primi tre posti per accedere alla finale era veramente dura!”.

Gara vinta dalla squadra 1 della Polonia del giovane Under 21 Marciej Janowski davanti di un punto sull’esperta Repubblica Ceca di Lukas Dryml e dalla Croazia dell’altro giovane Jurica Pavlic che con 18 punti ha totalizzato il miglior score individuale. Finale europea a coppie si disputerà il prossimo 18 settembre sulla pista tedesca di Stralsund situata a nord della Germania. Mattia Cavicchioli sarà nuovamente in pista domenica prossima 29 agosto con una gara di carattere internazionale ad invito in Slovacchia per il trofeo “Golden Helmet” a cui prenderanno parte piloti di otto nazionalità europee.
Classifica Semifinale 2 Europeo a coppie: 1. Polonia 1 pt. 25 (P.Dudek 12, A.Mroczka 7, M.Janowski 6), 2.Rep.Ceca - 24 (L.Dryml 12, M.Kus 12), 3.Croazia - 21 (J.Pavlic 18, D.Kovacic 3), 4.Polonia 2 – 18 (A.Czechowicz 6, M.Mitko 12), 5.Finlandia – 15 (J.Makinen 9, P.Pullianien 6), 6.Slovenia – 14 (A.Konda 9, A.Remih 1, A.Kralijc 4), 7.Italia 9 (M.Carpanese 8, M.Cavicchioli 1). 
EXTRATIME/ Nel tandem fotogallery segnaliamo in apertura Mattia Cavicchioli da Bergantino e successivamente ‘dentro il testo’ la foto dell’occhialuto Mattia Carpanese da Este



Michele Guerra
www.polesinesport.it