Spettacolare la “Gaelic Football Night”: in campo Padova Paddies con Mattia Bergher e Angela Masiero by Venetian Lionesses vs New Ascaro Rovigo di husband Donatello Buoso/ E ora 2 settimane di Animazione Estiva ‘inglese’ by Rugby Stanghella


19/06/2017

E’ stata un successo… Si parte sempre così, in ogni articolo, ma basta leggere ciò che ha ‘prodotto’ e allora bisogna dire che è tutto vero.
E allora bisogna dire che la Stanghella gaelic Fooyball Night” è stata un successo straordinario.
E non solo perché la kermesse dedicata al football gaelico organizzata dalla Società Rugby Stanghella in collaborazione con i club Padova Paddies Gaelic Football e New Ascaro Rovigo Asd ha visto due selezioni formate da giocatori dei Paddies e dell’Ascaro GAA, rinforzate da giocatrici delle Venetian Lionesses, affrontarsi in un avvincente incontro che è stato un vero spot pro football gaelico.
Con protagonisti che peraltro ben conosco, come match winner Matteo Berger e quel Donatello ( by Ascaro RO) raccontato da Raffaello perché …si è scontrato con sua moglie Angela player in team Padova Paddies)
Come dimostra la Prima Main News cui fa seguito la conseguente Seconda Main News , perché da cosa nasce cosa e, così Raffaello Franco intervista anche il presidente Manilo Sarto che ci spiega tutto quanto propone la sua ‘Animazione estiva by Rugby Stanghella’.
Con relative insegnati di madre lingua e ampio …divertissement con sport e cultura in allegria, di cui vi proponiamo in fotogalleri tutto il relativo programma by Locandina.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 18.06.2017) / LA GRANDE NOTTE DEL FOOTBALL GAELICO
Straordinario successo per la kermesse dedicata al football gaelico organizzata dalla Società Rugby Stanghella in collaborazione con i club Padova Paddies Gaelic Football e New Ascaro Rovigo asd che ha visto due selezioni formate da giocatori dei Paddies e dell’Ascaro GAA, rinforzate da giocatrici delle Venetian Lionesses, affrontarsi in un avvincente incontro che, a detta di tutti, ha centrato quello che  era l’obiettivo dell’iniziativa.

Uno spot pro football gaelico, uno sport che in soli 6 anni, da quando è sbarcato per la prima volta in Italia, ha fatto sì passi da gigante ma che necessita di eventi promozionali come quello organizzato venerdì sera a Stanghella per essere conosciuto ed apprezzato per quello che è, uno sport adatto a tutti!
Di strada da percorrere ce n’è e ce ne sarà ancora tanta, ma questo nuovo progetto che sta prendendo forma giorno dopo giorno e che vede lavorare assieme i club di Padova e Rovigo supportati anche da alcune iniziative sporadiche, vista la distanza geografica, della S.S. Lazio Calcio Gaelico, non potrà che portare benefici all’ancor giovane e piccolo movimento del football gaelico nazionale.
L’idea di base è quella di creare situazioni simili a questa iniziando dalle rispettive zone nelle quali operano i club interessati provando successivamente ad esportare il prodotto football gaelico anche al di fuori delle “storiche” località di reclutamento per fare nuovi proseliti e magari cercando di far attecchire questo, che comunque la vediate, resta uno sport completo e straordinariamente dinamico, fisico e spettacolare. Una cosa che in realtà tutti hanno sempre cercato di fare fin dalla prima ora ma senza una vera e propria programmazione congiunta tra i club pionieri di questo sport in Italia.

In attesa che le prossime iniziative portino i loro frutti, torniamo alla cronaca di quanto accaduto venerdì sera in quello che si può definire un match sperimentale che ha visto schierate in campo due squadre di 11 giocatori ciascuna e con tre Venetian Lionesses in campo per parte.
Arbitro del match l’internazionale Lorenzo Zago che prima del fischio d’inizio ha riunito le squadre a centrocampo per spiegare in un breve breafing il particolare regolamento dell’incontro che mixava regole del codice del football “Ladies” con quelle del gaelic football maschile.
Un regolamento che non lascia nulla al caso e che è stato realizzato in modo da preservare l’incolumità di tutti fin nel più minimo dettaglio non ultimo il pallone che differenza di una misura tra il gioco maschile e quello femminile e che a Stanghella sono stati alternati tra la prima e la seconda frazione di gioco.
Partita piacevole fin dai primi minuti con il team Padova&Rovigo Lions Blue, composto da tutti i giocatori dell’Ascaro Rovigo GAA, da tre giocatrici delle Venetian Lionesses e da un paio di “Paddies” inseriti per coprire i buchi lasciati dagli “Ascari” indisponibili, sembra prendere più l’iniziativa anche se è l’equilibrio a farla da padrone come se le due squadre si annullassero tanto che bisognerà aspettare parecchi minuti prima di vedere segnato il primo punto arrivato dal piede di Matteo Bergher che dopo i lunghi mesi passati a curare un fastidiosissimo mal di schiena sembra tornato in una straordinaria forma fisica. Dopo il primo vantaggio i “Blue” iniziano a spingere sull’acceleratore e chiudono in vantaggio il primo tempo.

Nella seconda frazione cresce il gioco del team “Red” che mette sotto pressione la difesa “Blue” fino a trovare il gol che sommato ai 3 punti realizzati va a pareggiare i conti con i 6 points messi in carniere dagli avversari. Tutto da rifare. Il team Padova&Rovigo Blue riesce a riprendere in mano il pallino del gioco e si riporta in vantaggio di un punto fino al gol di Sarto raddoppiato da quello di Bergher, gol che spengono definitivamente le speranze di vittoria del team Rovigo&Padova Lions Red.
Poi c’è spazio solo per la festa e la cena consumata presso la nuova club hause del bellissimo e rinnovato impianto del Rugby Stanghella. Una festa in famiglia utile a rinsaldare l’amicizia tra i componenti dei due club pionieri del football gaelico italiano ed a progettare nuove iniziative comuni.
A proposito di famiglia è stato curioso assistere alla sfida tra Angela Masiero, giocatrice delle Venetian Lionesses schierata nel team “Red”, e Donatello Buoso, difensore dell’Ascaro Rovigo che venerdì era schierato tra le fila del team “Blue”.
I due sportivissimi rodigini, avversari in campo a Stanghella nella notte del football gaelico, nella vita sono marito e moglie e genitori di un’altrettanto sportivissimo bambino che è una piccola promessa del rugby rodigino. Un’altra strana e simpatica storia “gaelica” che colora questa incredibile avventura.
STANGHELLA GAELIC FOOTBALL NIGHT (16.6.2017)
Rovigo&Padova Lions Red    1-05 
Rovigo&Padova Lions Blue   2-07

SECONDA MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 19.06.2017)/ LA GRANDE ESTATE DEL RUGBY STANGHELLA
Le scuole sono finalmente finite ed i ragazzi adesso devono trovare la maniera per passare, nel modo migliore possibile, le loro spensierate giornate estive. Le offerte di animazione estiva sono tante, ma poche sono davvero paragonabili a quella organizzata dal Rugby Stanghella che garantirà il servizio per l’intera stagione delle vacanze con la proposizione di molteplici attività, attività già iniziate lo scorso 12 giugno e che si concluderanno il prossimo 8 settembre proprio a ridosso della ripresa dell’anno scolastico.

Abbiamo raggiunto il vulcanico Manilo Sarto, presidente del Rugby Stanghella, per farci raccontare direttamente da lui come sono state pensate e pianificate le tantissime giornate d’Animazione Estiva presso i rinnovati impianti comunali:<<Quest’anno abbiamo voluto pensare ad un’offerta adatta a tutti, un’offerta capace di coprire ogni tipo d’esigenza e che fosse alla portata di tutte le tasche. La nostra animazione – prosegue il Presidente – viene garantita tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 19:00, e prevede due pacchetti a scelta: uno part-time, dalle 7:30 alle 12:30, al costo settimanale di 25 euro ed uno al prezzo di 40 euro full-time. Per chi lo desidera abbiamo anche la possibilità di garantire il pranzo grazie ad un efficiente servizio di catering a soli 5 euro al giorno od in alternativa un più frugale panino ed acqua al prezzo di 2,50 euro giornalieri anche se viene comunque riservata a tutti la possibilità di pranzare al sacco senza nessuna limitazione>>.

Il programma dell’Animazione si presenta molto ricco con la possibilità per i ragazzi di praticare e provare varie discipline sportive, qualcuna anche poco diffuse, come il football gaelico, ma anche altre altrettanto divertenti come il mini golf, il volley, il calcio, il calcio a 5, il basket e senza dimenticare il beach volley, sport estivo per eccellenza, che verrà praticato sulla nuova Beach Arena recentemente allestita. E poi ovviamente ci sarà tanto spazio per il rugby che vivrà ben due momenti straordinari: il primo programmato dal 9 al 14 luglio con il Rugby Camp riservato ai ragazzi ed alle ragazze dai 7 ai 13 anni ed il secondo, dal 16 al 21 luglio, che invece coinvolgerà i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 13 ed i 17 anni.

<<E per i più piccoli, ma non solo per loro – continua il presidente Sarto – i nostri straordinari animatori propongono tantissime divertenti attività ricreative e culturali, come lo studio della lingua inglese che proprio nelle due settimane del rugby camp vivrà il suo clou grazie alla presenza di insegnanti madrelingua e poi ancora ci saranno i più classici giochi d’acqua, i gonfiabili e le gite “fuoriporta”…..e tante altre simpatiche iniziative che non sto qui ad elencare per non rovinare la sorpresa ai ragazzi>>.
Insomma sembra proprio che a Stanghella, grazie alla locale società rugbistica, sappiano come vivere alla grande la più calda e gioiosa stagione dell’anno ed è quasi un peccato non essere ancora degli adolescenti per poter usufruire di un’animazione così completa ed integrata capace di coinvolgere ed appassionare, come poche, i ragazzi.
Per informazioni ed iscrizioni la segreteria del Rugby Stanghella è aperta presso il campo Comuale tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 19:00. Gli interessati potranno trovare anche altre informazioni visitando la pagina facebook del Rugby Stanghella o telefonando al numero 338 25 71 305.


EXTRATIME by SS/ In cover il poster “All players” della Stanghella  Gaelic Football Night .
E in fotogallery, in forma disaggregate ..parte alta + parte bassa, tutta la Locandina della Animazione Estiva by Rugby Stanghella, con tutto il lungo programma per passare …buone vacanze estive.

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it