Spettacolo “Storia e Humor della Palla Ovale” con Luca Tramontin e Daniela Scalia al Centro Sportivo Stanghella


20/09/2017  

Un Centro Sportivo a …tuttosport e non solo, questo il senso della inaugurazione del Centro Sportivo di Stanghella nella quale Manilo Sarto, presidente Rugby Stanghella, spiegherà le attività anche extrasportive ( vedi anche ‘dopo scuola’ ) che caratterizzeranno tutto il programma della prossima annata.
Tanto più che, grazie anche alla collaborazione con la New Ascaro Rovigo asd  del presidente Raffaello Franco sono state attivate anche recentemente nuove iniziative che si stanno consolidando.
Ecco allora che in quest’ottica, la presenza storico-artistica della coppia Luca Tramontin e Daniela Scalia alla prossima inaugurazione del Centro Sportivo di Stanghella completa un mosaico di …Classe, come quelli ravennate di Sant’Apollinare.
Un parallelismo questo che non va consideriamo che sarà spettacolo garantito il già ‘collaudato’ viaggio degli ‘artisti’ Luca & Daniela nel raccontare by rugby la ““Storia e Humor della Palla Ovale” , borned in Great Britain e che tanti proseliti ha fatto nei paesi del Commonwelt e ora sempre più in tutto il mondo.
Ma di questi giochi inglesi , irlandesi e celtici ne parleremo semmai nel post evento.
Adesso la promotion riguarda l’Evento della inaugurazione del Centro Sportivo di Stanghella , tra Rugby e attività programmate, oltre che lo spettacolo Sport & Life targato Tramontin & Scalia , due personaggi di casa a Rovigo grazie a Raffaello Franco tant’è che alle loro performance by rugby ho potuto assistere già in casa ( anzi ‘Casetta’ ) rossoblù e di cui vi abbiano dato giustamente conto.
Come facciamo adesso col le seguenti due mai news by Raffallo Franco che vi proponiamo in sequenza cronologica pre-evento.

PRIMA MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail Rovigo 16.09.2017) / A STANGHELLA NEL NUOVO CENTRO SPORTIVO NON SOLO RUGBY, MA ‘TUTTOSPORT’ E ANCHE DOPOSCUOLA
A pochi chilometri da Rovigo si sta sviluppando esponenzialmente una straordinaria realtà capace di coinvolgere centinaia di ragazzi e di adulti nella pratica sportiva multidisciplinare presso il rinnovato impianto del Rugby Stanghella. Tutto questo è stato reso possibile grazie all'iniziativa ed alla lungimiranza del presidente Manilo Sarto e del suo effervescente staff ai quali va riconosciuto il merito di aver capito che lo sport è bello a 360 gradi e che tutte le discipline sportive godono di pari dignità e vanno proposte in egual misura alla comunità.
Così, in pochi mesi, la ridente cittadina della bassa padovana ha avuto la fortuna di veder crescere una struttura all'avanguardia capace di fornire servizi sportivi d'eccellenza agli utenti che potranno godere di uno spazio straordinario dove poter mandare i propri figli a praticare sport seguiti da tecnici competenti e dove anche i genitori potranno trovare il modo di poter passare qualche ora praticando una sana attività sportiva capace di scaricare gli inevitabili stress accumulati durante una normale giornata lavorativa. Ma questo non è tutto perché presso il nuovo Centro Sportivo di Stanghella si è pensato di sperimentare anche un'attività di "dopo scuola" che ha preso il via proprio in questi giorni di ripresa dell'anno scolastico.

Attività che tutti i giorni, dalle 12.30 alle 19.00, dà la possibilità ai ragazzi di fare attività sportive libere od organizzate, studiare e, se necessario, ricevere ripetizioni da insegnanti qualificati capaci di seguire, passo passo, la crescita dei ragazzi sia dal punto di vista scolastico che da quello sportivo in modo da garantire a ciascuno divertimento e sicurezza.

Queste sono solo alcune delle iniziative intraprese dal Club Rugby Stanghella e non saranno certo le ultime visto quanto si è riusciti a fare in così poco tempo in una struttura nella quale, fino a poco meno di un anno fa, campo e spogliatoi a parte, non c'era praticamente nulla. Oggi in via Marchesi, oltre ovviamente al Rugby, si possono praticare il Calcio ed il Football Gaelico, il Tennis ed il Calcio a 5 sulla piastra polifunzionale e seguire corsi di Hip Hop, Yoga, Kung-fu e Tai Chi, praticare Basket e Volley, presso la palestra adiacente il campo sportivo.
L'inaugurazione ufficiale del nuovo Centro Sportivo Stanghella, con la presentazione delle attività previste per la stagione sportiva 2017/2018, è programmata per Sabato 23 Settembre con inizio dalle ore 16.00. Nel corso della manifestazione ci sarà la possibilità per tutti di provare le varie discipline sportive, anche le meno conosciute come il football gaelico, praticare giochi, ascoltare musica e passare qualche ora in allegria presso la Club Hause in attesa di vivere il momento clou della giornata quando alle ore 21.00, direttamente dal set della fiction televisiva Sport Crime, i poliedrici Luca Tramontin e Daniela Scalia presenteranno la loro "Storia e Humor della palla ovale" che impreziosirà un'indimenticabile giornata di festa e di sport che si concluderà con un gran finale a sorpresa.

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Raffaello Franco, mail 19.09.2017) / TRAMONTIN E SCALIA A STANGHELLA PER RACCONTARE “STORIA E HUMOR DELLA PALLA OVALE”

In un momento davvero difficile per il rugby nostrano, dove tutti i giorni infuria la guerra intestina tra Rugby Rovigo Delta e Monti Rugby Rovigo, dove la Federazione sembra lontana anni luce dalla realtà della base, in un rugby dove la Nazionale e le franchigie collezionano sempre più delusioni e si trovano ad affrontare crisi economiche e di risultati sempre più pesanti, è forse meglio provare a stemperare le tensioni tornando a parlare di quello che era il rugby delle origini, quello dove a farla da padroni erano solo il divertimento ed il fair play, un rugby vero insomma e non quello teorizzato dai tanti tuttologi che infestano le pagine dei giornali e le trasmissioni sportive televisive.
L’occasione per farci tornare alla realtà dei fatti permettendoci finalmente di poter riassaporare il gusto del rugby, quello che esce dalle nebbie della storia, ce la consegneranno su di un piatto d’argento Daniela Scalia e Luca Tramontin, due grandi personaggi del giornalismo sportivo televisivo che saranno ospiti alla Club Hause del Rugby Stanghella sabato 23 Settembre prossimo, dalle ore 21.00, con la loro “Storia e humor della palla ovale”.
Non è la prima volta che i due brillanti giornalisti vengono dalle nostre parti per raccontare la loro versione dei fatti sullo sport che in questo angolo dello “Stivale” ha messo radici profonde. Correva infatti l’anno 2014 quando, nella sera del 29 gennaio, la New Ascaro Rovigo asd in collaborazione con il Rugby Club Posse Rossoblu, organizzarono in un altra Club Hause, la Casetta Rossoblu, quella del tempio del rugby italiano, l’evento nel quale Daniela Scalia e Luca Tramontin portarono per la prima volta in Polesine la loro originale, quanto interessante “storia del rugby”. Una bella serata alla quale parteciparono anche alcuni personaggi della storia della Rugby Rovigo oltre che ad un folto ed interessato pubblico.

In “Storia e humor della palla ovale” si raccontano storie ed episodi di rugby ma non solo. Questa esperienza infatti va vissuta anche come un viaggio nel tempo dove si analizza come, da quel “brodo primordiale” che era il football d’inizio ‘800, si svilupparono quelli che sono tutti gli sport di squadra che oggi conosciamo. Inevitabilmente si sconfina e ci si spinge anche ad esplorare altre discipline sportive, il tutto raccontato spesso anche in chiave ironica ed arricchito da episodi, anche personali, dei due protagonisti che alla fine arrivano a definire quella che è la storia dello sport e soprattutto quella che dovrebbe essere l’anima di qualsiasi disciplina sportiva.

L’inaugurazione del nuovo Centro Sportivo di Stanghella (PD), dove l’intenzione della locale Polisportiva è quella di dare pari spazio e dignità a quante più discipline sportive possibile, non poteva fare da cornice migliore a questo evento che è stato fortemente voluto da Manilo Sarto e Raffaello Franco, presidenti rispettivamente del Rugby Stanghella e della New Ascaro Rovigo, società che da qualche tempo collaborano in simbiosi per la promozione dello sport tra le famiglie, sport che dev’essere sempre più parte attiva ed integrante della vita di tutti i giorni per i bambini, per i giovani ed anche per gli adulti. Tutte cose che si dicono sempre ma che spesso non vengono messe davvero in pratica.
Luca Tramontin e Daniela Scalia non hanno certo bisogno di presentazioni. Giornalisti e cronisti sportivi di lungo corso, in passato hanno condotto alcune trasmissioni su Sport Italia e su altre emittenti televisive anche estere, ma considerarli dei semplici giornalisti vorrebbe dire sminuirne la professionalità. Luca e Daniela infatti, negli ultimi anni, hanno intrapreso anche un’altra interessante esperienza, un’avventura che, quando vennero a Rovigo nel 2014, era solo un’idea allo stato embrionale e che oggi invece è una straordinaria e solida realtà. Stiamo parlando ovviamente di “Sport Crime”, la fiction televisiva a produzione internazionale scritta ed interpretata dai nostri ospiti e della quale Luca Tramontin cura pure la colonna sonora. Ovviamente i due sono anche scrittori e “In onda con tre dita” (Miraggi Edizioni) è solo l’ultima opera letteraria nella quale Luca Tramontin si racconta a 360 gradi e dove Daniela Scalia interviene quasi a regolare la troppa esuberanza del collega perché, come dice sempre Luca:<<Dani oltre che la parte bella è anche la parte razionale e coordinativa>>. Un libro insomma tutto da leggere e da godere fino all’ultima riga, dove si parla di sport e non solo perché questi due personaggi, dalle tante sfaccettature e dalle mille iniziative, sono anche molto impegnati nel sociale ed inoltre sono anche degli straordinari atleti praticanti con alle spalle carriere ad alto livello agonistico. E poi, se vogliamo dirla proprio tutta, Daniela e Luca amano bazzicare nelle nostre zone, qui dove il rugby è vissuto con passione. Proprio a Rovigo infatti vollero girare il promo del loro “Sport Crime”, li sul prato e sulle gradinate del “Battaglini”, uno stadio che sa regalare grandi emozioni, le stesse emozioni che Scalia e Tramontin sanno trasmettere nelle loro serate mai troppo scontate.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery ...tutto è talmente lapalissiano e tautologico che  non c'è alcun bisogno di segnalarvi le relative didascalie.

Semmai vale la pena di proporvi, per vostro piacere, il seguente Link al promo Sport Crime girato allo Stadio "M. Battaglini" di Rovigo https://youtu.be/hgTEt-_2HnY



Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it