Spielberg & Red Bull 2012/ Emozioni da “prima vittoria assoluta” nel “Camp It. GT3” by Alex Balzan & Giacomo Barri griffati Ebimotors


10/08/2012

Vi abbiano appena raccontato la cronistoria di una giornata ‘tutta podio’ by Balzan & Barri in Austria. Adesso Michele Guerra ‘writer in motorshow’ vi racconta tutte le Emozioni & valutazioni Tecniche by Champions.
Cioè quelle ‘autentiche’ di Alex & Giacomo winners sul Red Bull Ring a Spielberg in Austria, nell’unica prova da ‘esportazione’ del Campionato Italiano GT3, che i portacolori della Ebimotors stanno ‘onorando’ da protagonisti come sempre.

PRIMA NEWS ( di Michele Guerra, mail by Rovigo 09.08.2012) / CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO GT3:
BALZAN E BARRI VANNO IN VACANZA COL SORRISO
<< ROVIGO -  Meritato periodo di ferie per la coppia mista di Rovigo e Cantù della Ebimotors nella GT3, dopo lo strepitoso risultato ottenuto nella tappa austriaca sul circuito Red Bull Ring di Spielberg. Così Alessandro Balzan e Giacomo Barri hanno regalato alla Porsche la prima vittoria assoluta e di classe GT3 del tricolore 2012. Al via della gara Barri aveva la meglio sul poleman Sonvico e saliva subito al comando davanti allo stesso portacolori Audi, Colombo, Mancini, Fornaroli, Cordoni e Di Benedetto, mentre Passuti, nella bagarre della prima curva, si girava perdendo numerose posizioni. A mettersi in evidenza era subito Di Benedetto, che al secondo passaggio aveva dapprima la meglio su Cordoni, poi tre giri più tardi guadagnava la quinta piazza scavalcando Fornaroli. Quest´ultimo al nono giro veniva toccato da Cordoni e alla tornata successiva era costretto al ritiro, mentre il portacolori dell´Ombra Racing doveva cedere due posizioni a Romanini, primo della GT2, e a Michela Cerruti. Al comando, intanto, Barri riusciva ad allungare su Sonvico e Colombo, mentre Mancini, quarto, giro dopo giro vedeva avvicinarsi Di Benedetto. Al dodicesimo giro si apriva la finestra sui cambi pilota e al rientro in pista di tutte le vetture Balzan, succeduto a Barri, si confermava al comando davanti a Frassineti, subentrato a Di Benedetto, e Lancieri che aveva preso il volante da Mancini. Biagi e Capello, invece, subentrati, rispettivamente, a Colombo e Sonvico, scivolavano in quarta e quinta piazza a causa delle penalità in tempo scontate in corsia box, mentre Monti prendeva la vettura in sesta posizione dopo una bella rimonta di Passuti. Con Balzan saldamente al comando, la gara si avviava alle battute conclusive che regalavano solo il sorpasso per la nona posizione di Camathias su Rocca al 25° giro. Sotto alla bandiera a scacchi Balzan andava a cogliere la sua prima vittoria della stagione davanti a Frassineti e Lancieri, mentre Biagi precedeva Capello, Monti, Liberati e Camathias. Rocca, primo della GT2, concludeva nono davanti all´olandese Kox, risalito dalla 17^ posizione.


Nella gara-2 Sonvico-Capello (Audi R8 LMS ultra) rispondevano alla vittoria in gara-1 della Porsche di Balzan-Barri. La gara si accendeva subito con Kox che nelle prime battute riusciva a scavalcare il poleman Balzan. Ai due piloti si accodavano Lancieri, Capello, Frassineti, Comandini, Liberati e Rocca, primo della GT2, mentre il leader del campionato Biagi era costretto al ritiro dopo un contatto con Monti. Al quarto giro Capello passava Lancieri e si portava in terza posizione alle spalle di Kox e Balzan. I tre, racchiusi in poco più di un secondo, imprimevano alla gara un ritmo piuttosto sostenuto, guadagnando sugli inseguitori. L´apertura della finestra per i cambi pilota rivoluzionava la classifica nelle prime posizioni, complice anche un vistoso rallentamento di Kox, che al 17° giro veniva superato da Balzan. Al rientro di tutti gli equipaggi in pista era Mancini, succeduto a Lancieri, a portarsi al comando davanti a Pronk, succeduto a Kox, poi Fornaroli, Sonvico, Di Benedetto, Barri e Michela Cerruti. Al 20° giro era Sonvico a salire in cattedra passando dapprima Fornaroli e poi Pronk, guadagnando la seconda posizione alle spalle di Mancini. Anche Barri si metteva in evidenza recuperando su Di Benedetto, che scavalcava alla 22^ tornata, mentre al giro successivo il giovane pilota dell´Ebimotors aveva la meglio su Pronk, salendo in terza piazza. Al 25° giro Fornaroli era costretto ai box a causa di un problema elettrico, mentre nella GT2 Romanini manteneva sempre la prima posizione. Intanto, al comando, Mancini giro dopo giro vedeva avvicinarsi Sonvico, che alla 27^ tornata portava ad appena 39 centesimi il suo distacco dal leader della corsa. Il portacolori Audi iniziava così una serie di attacchi al pilota fiorentino che avevano i loro frutti nel corso dell´ultimo giro, quando Mancini non riusciva a tenere dietro il suo avversario. Sotto alla bandiera a scacchi Sonvico andava così a cogliere la sua terza vittoria stagionale davanti a Mancini e Barri, mentre Di Benedetto, quarto, precedeva Pronk e la Cerruti. Campionato Italiano GT3 che riprenderà il suo cammino nel mese di settembre, il 2 sul circuito romagnolo Enzo e Dino Ferrari di Imola, il 23 in toscana al Mugello e gran finale il 21 ottobre sull’Autodromo Nazionale di Monza.>>

SECONDA NEWS/ RED BULL RING, I COMMENTI DEI PROTAGONISTI: ALESSANDRO BALZAN E GIACOMO BARRI
<< L´equipaggio dell´Ebimotors ha regalato alla Porsche il primo successo assoluto e di classe GT3 della stagione 2012.

ALESSANDRO BALZAN: " Siamo stati bravissimi, da Giacomo a tutta la squadra a migliorarci ancora dopo Misano. Qui la pista è congeniale alla nostra vettura, comunque rispetto alla altra Porsche siamo andati molto meglio. Giacomo è stato eccezionale, ha fatto un primo stint incredibile lasciandomi la macchina in condizioni perfette, poi nel finale ho controllato Frassineti mantenendo bene il comando . E´ stata davvero una vittoria inaspettata anche perché dovevamo scontare i dieci secondi di penalità dopo Misano, ora il morale è davvero alto, siamo contentissimi di questo exploit."

"Abbiamo fatto una gara perfetta. Alla prima curva purtroppo la vettura mi è partita in sovrasterzo e ho dovuto cedere la posizione a Peter Kox, che si è difeso tagliando anche alla Castrol Edge in più occasioni. Se non avessi perso tempo dietro di lui nel secondo stint Giacomo avrebbe potuto anche vincere, ma il bilancio del weekend è decisamente positivo, anche perché il feeling con la macchina è cresciuto molto e ora riusciamo a sfruttare anche le gomme".

 



GIACOMO BARRI: "Direi che è andata benissimo, ci siamo trovati subito bene su questo tracciato sin dal primo turno di prove libere. In gara sono partito bene dalla prima fila e sono riuscito nelle prime battute a superare Sonvico, è stata una bella impresa anche perché su questa vettura le gomme non vanno in temperatura subito ma, nonostante questo, ho preso il comando della gara nei primi metri. Ero comunque pronto, per tutta la notte mi sono guardato la camera car di Alessandro di Misano, e questo mi ha caricato, sono contentissimo."

"Purtroppo i doppiaggi mi hanno rallentato e non sono riuscito a guadagnare la prima posizione, che era tranquillamente alla nostra portata. Ho fatto, assieme ad Alessandro, un bella rimonta dalla sesta piazza e per buona parte della gara sono stato il più veloce in pista, recuperando fino ad 1'' al giro ai primi. Le Ginetta prima e una Lamborghini dopo non mi hanno permesso di raggiungere Sonvico e Mancini fino all'ultimo giro, quando ormai gli ero a ridosso, ma devo dire che sono davvero contento della riuscita del weekend. Si va in vacanza col sorriso...">>

EXTRATIME by Sergio Sottovia/ La cover è per la coppia Balzan & Barri, che ‘sotto casco’ si complimentano così in modo speciale dopo il successo in gara-1 austriaca.
Quindi nelle immagini della fotogallery proponiamo da subito il “Ricordo di Balzan & Barri sotto il simbolo della Red Bull che campeggia sul Ring a Spielberg in Austria”.
Quindi il “Podio gara-1 sul Red Bull Ring con Balzan-Barri sul gradino più in alto”, con relativi “Commenti a caldo di Alex e Giacomo” nell’intervista di rito a fine gara.
E a completamento della ‘austriaca giornata da podio’ ecco infine il “Podio gara-2 con l’ottimo terzo piazzamento di Balzan-Barri”.


Michele Guerra
www.polesinesport.it