Sport & Amarcord/ Cioè Giovanni Monti & Manegium, Blucerchiati & Binatti, Fulgor Crespino by Dentello, Tennis Gaiba-Zanca, Rugby-Zanini


08/01/2014  

Ma anche Calcio Trapani by Nicola Rinaudo & Renzo Sarti, ma innanzitutto Stefano Pelloli che già conosciamo su questo sito e che ci ha mandato questa mail:” Buongiorno , vi scrivo per informarvi che è finalmente stato pubblicato "Un sogno Olimpico - storia di Claudio Vandelli" di Stefano Pelloni. La storia di Claudio Vandelli, atleta Modenese che nella storia del ciclismo locale e nazionale, ha lasciato un segno indelebile. Questa è la storia del ragazzo, delle sue prime pedalate e dei suoi pensieri. Quel ragazzo che, nel 1984 vincerà una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Los Angeles realizzando un sogno quasi impossibile. Spero lo possiate trovare interessante e puntualizzo che questa è un'autopubblicazione. Non sono un professionista della scrittura, scrivere è la mia passione. / qui i link dove trovarlo / https://www.amazon.it/dp/B00F0KQH84 / www.lulu.com/pell68 / anche in FB / www.facebook.com/vandellone / “
Chi è lo scrittore Stefano Pelloli? Quando su questo sito abbiamo presentato il suo libro “La schiena del gruppo” definendo l’autore come “Batterista rock & Ciclista lento”, lui ci ha simpaticamente scritto per dirgli che …gli piaceva quelle definizione e che in altre occasioni si sarebbe autodefinito proprio così. Anche per questo, Signor Stefano Pelloli, auguroni per questo nuovo libro "Un sogno Olimpico - storia di Claudio Vandelli", di cui vi prego di leggere la relativa presentazione e prefazione.
Storie che si incrociano quindi, tra Sport & Cultura, cpme le seguenti TOP FIVE MAIL che vi proponiamo in sequenza.

 

 

PRIMA MAIL ( by Manegium – Fratta Polesine)
Storie che si incrociano, dicevamo, come la storia di Giovanni Monti , calciatore e pilota, che abbiamo raccontato qui su questo sito nella rubrica “Polesani nel Mondo” e per la quale ci ha scritto quanto segue by mail la Associazione Culturale “Manegium “ di Fratta Polesine: “ Buona sera ! mi chiamo Aurora Stecca Labia – vice presidente de “ IL MANEGIUM” museo etnografico di Fratta Polesine, scrivo a nome del Presidente Adriano Azzi. Per settembre – ottobre 2014 stiamo organizzando una mostra su Giovanni Monti . nostro illustre concittadino – calciatore – pilota – uomo bellissimo (secondo i canoni dell’epoca), letti gli articoli pubblicati da Sergio Sottovia, chiediamo l’autorizzazione alla pubblicazione e eventuali altre notizie sulla famiglia Monti e in particolare sui tre fratelli.
Chiediamo molto, forse, ma come MANEGIUM stiamo curando la storia della famiglia, mentre il lato tecnico è curato dal dott. Riccardo Cornoldi – originario di Fratta ma residente a Roma. Anzi, proprio il dottor Cornoldi si chiedeva, avendo ricordi di storie lontane, quanto la sua famiglia fosse imparentata con quella di Giovanni Monti.
Sicura di pronta risposta,  porgo distinti saluti Aurora Stecca Labia
P.S.  Se tutto andrà in porto, saremo ben lieti di avervi ospiti all’inaugurazione>>

Ovviamente abbiamo risposto di sì, << Gentile Aurora Stecca Labia / MANEGIUM - Fratta,

Con riferimento alla mail trasmessaci sul sit www.polesinesport.it e come da Vs Richiesta  ..,intanto COMPLIMENTI per lo spirito di promotion culturale 'etnografico'.
E poi , come sempre faccio con Tutti per spirito OPEN ,  autorizzo la Pubblicazione di tutto ciò che vi fa comodo e che Vi interessa sia su Monti che su quant'altro riteniate 'utile' by sito www.polesinesport.it., anche senza relativa pubblicazione/citazione ...
Ringraziando anche per l'invito anticipato, al di là della mia presenza all'inaugurazione farò comunque una visita fuori onda e fuori cerimoniale  (come spesso faccio) perché ...ne vale il Vs lavoro / passione e per onorare una Associazione…>>




SECONDA MAIL ( by Salvatore Binatti, flash news ) / FUGACE VISITA & CORSETTA IN CASA “BLUCERCHIATI”

<< Ciao Sergio e buon 2014 , Non si tratta di una vera e propria tappa del Calcio Tour; a Ca'Venier ci sono già stato ben 3 volte lo scorso anno, per cui la considero proprio una corsetta in compagnia degli amici Blucerchiati.

Ci sono comunque 2 cose importanti da registrare.
La prima è che quello di venerdì 3 gennaio 2014 è l'ultimo allenamento nel campo di Ca'Venier per i Blucerchiati, infatti la squadra del Presidente Bresciani da martedì 07/01/2014 si trasferisce a Porto Viro a colmare quel vuoto lasciato dalla società Porto Viro non iscritta al campionato.

La seconda è invece quella per segnalare che giovedì 09/01/2014 ritorna il Calcio Tour, tappa numero 33 presso La Marcona di Ceregnano, ospite del Medio Polesine del D.S. Lorenzo Cremonese..

Volendo si può mettere la foto di due calciatori Blus ovvero il Bomber Fabio Pregnolato e Riccardo Moretto 2 veterani della squadra>>

RISPOSTA: Avrei voluto fare la solita News Story nella rubrica Eventi, ma …come si fa a non rispettare la volontà del gentleman Salvatore Binatti? Però anziché metterla nella rubrica Polesine Gol , l’ho messa qui tra le TOP FIVE mail & fair play.
Ricordare la canzone? Giusto per dare un senso a questa storia, anche se un senso non ce l’ha…
Ma unicamente perché Salvatore ci ha mandato soltanto due righe, facendosi scrupolo di essersi già raccontato altre due volte in casa Blucerchiati. Perché il progetto Calcio Tour griffato Salvatore Binatti il suo ‘senso’ ce l’ha ogni volta che scende in campo per il suo Calcio Tour , visto che “repetita juvant”.

 

 

 

TERZA  MAIL ( by Leonardo Dentello ) / AMARCORD I “BEI TEMPI” IN CASA FULGOR CRESPINO
   
<< Tanti auguri  a tutti voi per il nuovo anno e in particolare  a Sergio  Sottovia grande esempio per me ai  tempi  della  Fulgor  Crespino  dal  campionato 1984-85 al 1990-91  anni  fantastici dei presidenti   Zambelli  e Carletti e mister  Dall'Occo e Biasiolo/
PS Vi allego foto   fulgor Crespino vincitrice  campionato  3 categoria e campione
provinciale 1986-87  imbattuti./ by Leonardo Dentello) >>

RISPOSTA: Grazie , ricordo quando …lo acquistammo dal Sarzano, quando fu tra i protagonisti di quella straordinaria stagione sportiva e di amicizia, tanto più che prima di lui, avevano giocato a Crespino anche i suoi due fratelli gemelli Renzo & Luigino.
E quando andavo a prenderli e …da casa Dentello qualcuno saltava dalla finestra , per venire a giocare nella Fulgor Crespino. E coi Dentello da Sarzano venivano i Giacomello, Vason e …in tutto salivano in 6 sulla mia Alfa Sud rossa ( ma non era da 5 posti?).
Poi Leonardo giocò da protagonista ance in Seconda categoria, sempre forte nell’anticipo e nello stacco di testa. Adesso è un ottimo cicloamatore, mentre io …gioco da fermo a tennis.

Erano praticamente i bei tempi della sua meglio gioventù, come dimostra la seguente mail trasmessaci by Leonardo “Lalo” Dentello a …perfezionamento della nostra succitata risposta:<< Carissimo Sergio, in qualità di vicepresidente e del presidente Zampollo Giampietro del Gruppo Ciclistico Sarzano da te ben conosciuto avremo il piacere di invitarti in data da destinarsi alla festa che abbiamo intenzione di organizzare quest'anno 2014 nel ricordare il 30° del nostro gruppo. Quando pubblicherai la Story della magica  Fulgor prima e dopo  Biasiolo spero che racconterai di quel bagno fatto a casa tua dopo la partita a causa dello scaldabagno degli spogliatoi che non andava....solo tu ci avresti ospitato come hai fatto...grande Sergio.  Firmato LALO orgoglioso di essere stato capitano della Fulgor di Doriano Dall'Occo grande mister.>>
Cosa rispondere ulteriormente? Che Zampollo era ‘potenzialmente’ più forte di quando abbia espresso sul campo; colpa di ‘qualche’ infortunio muscolare.
Che il bagno a casa mia …l’hanno fatto anche due anni fa alcuni miei amici tennisti di Boara Pisani che hanno partecipato ad un torneo notturno a Crespino, ma che …questo è una cosa normale. Invece ricordo come fatto eccezionale …le scarpe e la borsa che ‘qualcuno’ da casa Dentello buttava fuori dalla finestra perché ‘qualcuno’ venisse a giocare a Crespino, col sottoscritto che aspettava fuori in macchina.
Anche per questo se Zampollo & Dentello o qualcuno della società ciclistica di Sarzano volesse mandare reportage della loro “Ciclistica Story” con adeguata fotogallery, beh sicuramente ci sarebbero tanti Personaggi “prototipo” che meriterebbero una rubrica specifica by www.polesinesport.it in the  world perché …testimonianze di Sport & valori di stampo promozionale –amatoriale. Quello che fin dai tempi della Fulgor Crespino serve per stemperare le …tossine della vita quotidiana e dare un senso ai valori dell’amicizia, sia tra i giovani che tra gli evergreen.



QUARTA MAIL ( by Nicola Zanca, ) / GAIBA & TENNIS; CIOE’ GAIBLEDON

<< BUON ANNO!!! E' sempre un piacere risentirti! Spero tutto bene anche al narratore e la sua famiglia :-). Ti ringrazio dell'opportunità. Credo si possa fare una cosa a puntate.
Sto pensando che potrei raccontare un po' il divenire delle nostre attività del TC Gaiba: corsi, tornei, progetto Gaibledon.
Al momento stiamo partecipando al campionato amatori di tennis nel ferrarese.
Non ti sono molto di aiuto per attività extra tennis, perchè sono solo un fanatico di questo sport ahah :-).
Complimenti per il sito e il successo che sei riuscito a conseguire! Spero di rivederti presto. Sarò in Francia fino a metà febbraio per lavoro poi ci risentiamo e ti mando qualcosa. Grazie stammi bene!!/ by Nicola Zanca>>
RISPOSTA:  Non ve la propongo , perché ( come emerge da quanto sopra) c’era già stata una sua mail con relativa mia risposta a ‘raccontare’ Gaiba & Dintorni.
Dico solo che Nicola è uno specialissimo ‘promotore sportivo’ , perché Gaibledon …è stato anche raccontato come “Event Story” anche dal quotidiano La Repubblica oltre che dal News Magazine “Il Tennista”. E perché sono stati speciali i tornei sull’erba ( perciò Gaibledon) , poi la visita della Santangelo che ha presentato il suo libro proprio a Gaiba, mentre con Nicola e suo fratello ci siano conosciuti direttamente per il torneo di doppio sulla terra rossa, da avversari insieme a Franco Lamberti da Polesella.


QUINTA MAIL ( by Giancarlo Zanini, fotoreporter by Rugby) / FOTORICORDI DA L’AQUILA E DA PADOVA BY RUGBY ROVIGO DELTA

L’ho conosciuto  e ci siamo presentati nella ‘casetta’ ella Rugby Rovigo Delta; poi mi ha mandato delle foto da L’Aquila senza che gliele chiedessi. Altrettanto ha fatto signorilmente ieri con questa sintetica mail:” Cercati e.... (Padova 21 aprile 2012 - Partita del famoso pareggio). / Ciao , Giancarlo>>

RISPOSTA:  Cosa dire? La fotografia è la sua passione! Giancarlo Zanini da Rosolina (fratello di Antonio il calciatore dei bei tempi di Costante Mantoan) è sempre sui campi dove giocano i Bersaglieri , sia non casa al Battaglini che in trasferta. E non è un fotoreporter giornalista, ma la sua professionalità è ‘tanta’. Per cui , ogni volta che ci manda qualcosa, per noi e per voi di www.polsinesport.it  ...è un piacere, tanto più che quest’anno il ‘tricolore’ è come Porta Pia: a portata di mano dei Bersaglieri.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Riccardo  Moretto ( con coppa) e bomber Fabio Pregnolato dei Blucerchiati.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco onorato Giovanni Monti ‘sulla’ sua cada natale a Fratta Polesine. A seguire la mitica Fulgor Crespino 1987 winner campionato di Terza categoria, con Leonardo Dentello terzo da dx con al suo fianco mister Fabrizio Biasiolo/giocatore mentre il presidente Francesco Zambelli è in maglione ( secondo da sx)
Passando al Tennis ecco gli auguri tennistici ‘internazionali ovviamente’ by Gaibledon.
Mentre per quanto riguarda il rugby ecco due flash.
Il primo a tavola e in amicizia tra le due tifoseria a L’Aquila, quando la Vea Femi Cz Rugby Rovigo andò a giocare ‘in gemellaggio’ l’anno scorso.
Il secondo è relativo alla data citata da Zanini, con in alto il terzetto crespinese citato da Dentello, cioè Fabrizio Biasiolo, Sergio Sottovia, Giorgio Carletti, mentre più in basso a dx soddisfattissimo del pareggio ( valeva il pass per la finale) sta applaudendo ‘in camicia’ il presidente Zambelli, Tutto questo al Plebiscito di Padova, nella semifinale tra i Bersaglieri e il Petrarca.
Storie da Sport Tour , come l’ultima foto che mostra il siciliano Nicola Rinaudo insieme al sottoscritto, in partenza da Rovigo per San Siro, dove un mese fa l’Inter di Mazzarri ha vinto ‘soffrendo’ contro il Trapani , di misura 3-3 in Coppa Italia.

Storie da "Speciale Inter - Trapani" che poi Nicola Rinaudo , da direttore del suo News Magazine "EXTRA" ha raccontato titolando "Terroni stupendi" mentre suo fratello Francesco Rinaudo ha spiegato by heart titolando " La favola di San Siro, orgoglio trapanese", che ho appena ricevuto stamattina tramite Renzo Taylors e quindi letto subito.

 

 

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it