“Sport Crime” con Daniele Scalia & Luca Tramontin, dopo le riprese dell’episodio "Porto Tolle/Muscles", girano a Stanghella la quarta delle sei puntate in ‘Serie Tv’ con focus speciale sul Football Gaelico di Raffaello Franco


02/10/2019

Come nel nome della rosa, per Sport Crime la ‘quarta’ diventa…Rovigo-Stanghella-Polesine”. Praticamente siamo quasi alla fine del viaggio in sei puntate che Daniela Scalia e a Luca Tramontin, quest’ultimo  maturato nella sua infanzia a Porto Tolle, completeranno per Sport Crime e che potrete vedere sui canali televisivi…
Tutto il resto è suspense, come nel dna di Sport Crime, che peraltro ci ha mandato questo comunicato stampa per spiegare come e quando andranno in scena le prossime scene a Stanghella , con focus sul Calcio Gaelico a comunque s
Certo se potere e volete assistere alle riprese e /o realizzare interviste nella giornata di sabato …basta chiedere a Raffaello Franco ( 329_1070923) , però per sapere il perché e il per come Daniele Scalia & Luca Tramontin ( già noti qui su www.polesinesport.it per altri eventi ‘partecipati’ in Polesine) hanno scelto Stanghella & Sport Gaelico per il loro format storico Sport Crime, beh eccovi tout court il relativo comunicato, anche se della vita e dell’infanzia di Luca Tramontin potremmo raccontarvi alcuni ‘ricordi e confidenze’ targati …Gente del Delta Po, visto …certi amici di Polesine Sport che hanno lavorato alla Centrale di Porto Tolle ( basta chiedere ai vari Banin, Zanellato...) assieme al papà del nostro protagonista.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Sara, comunicato by Sport Crime, 01.10.2019) / DANIELA SCALIA & LUCA TRAMONTIN PROTAGONISTI BY SPORT CRIME A STANGHELLA CON LE RIPRESE DEL …FOOTBALL GAELICO DI RAFFAELLO FRANCO

La serie TV internazionale SPORT CRIME è pronta a tornare a parlare di Polesine e Rovigo nella sessione di shooting che questo sabato 5 ottobre a Stanghella coinvolgerà anche la squadra di Football Gaelico dell'Ascaro Rovigo, guidata da Raffaello Franco, con la preziosa collaborazione del Rugby Stanghella del presidente Manilo Sarto.

Sì, ma su che canale vedremo SPORT CRIME? E quando?
«Lo sapremo solo dopo aver filmato l'ultimo minuto della sesta puntata (quella di Rovigo-Stanghella-Polesine è la quarta”), un po' come un giocatore fortissimo delle tue giovanili: dove andrà a giocare da grande? Dipende dal suo agente».

Daniela Scalia, ex giocatrice del Casale Rugby (e dell'Ascaro GAA), non poteva che rispondere con un paragone rugbystico alla più classica e ossessiva delle domande. La distribuzione di una serie internazionale infatti è un lavoro specifico, di grandissime aziende, spesso più grandi e sconosciute al pubblico rispetto alle case di produzione.

«Gli stand, gli yacht e i party più lussuosi al Mip Festival di Cannes sono quelli dei distributori, chiedete a Luca Tramontin (co-autore e protagonista) che... diciamo che se ne intende» continua la conduttrice – atleta veronese che della serie è produttrice e protagonista.

Di sicuro l'episodio "Porto Tolle/Muscles" insieme agli altri 5 della prima stagione finirà su una delle grandi piattaforme o in una distribuzione “open” nelle reti generaliste tipo Rai, Mediaset, La7 o simili.

 

 

 

Luca Tramontin, da rugbysta a Casale, Viadana, Belluno, Brescia, Rozzano e Piacenza, ha definito entusiasmanti le due sessioni polesane che riguardano la parte più thriller e misteriosa dell'episodio “Porto Tolle”. Le scene in programma a Stanghella invece saranno più di campo, spogliatoio, dinamiche interne, con un occhio allo sconosciuto equilibrio dello sport amatoriale.

La serie parla di una Agenzia con sede a Lugano che indaga esclusivamente su temi sportivi, e le storie (completamente originali, scritte dalla stessa Scalia con Luca e Nico Tramontin) pescano da elementi veri pur essendo assemblate in pura narrazione.

Ogni episodio porta l'agenzia in uno sport, in un ambiente e in una specificità del tutto diversa. Le nazioni della prima stagione sono Svizzera, Italia, Slovenia, Croazia e Perù, gli sport Boxe, MMA, atletica, basket, rugby, hockey, cricket e lo sconosciuto mondo della preparazione atletica delle rockstar.

“Stanghella e l'Ascaro Rovigo ci danno modo di far vedere gli sport Gaelici e la condivisione di un campo tra sport diversi - spiega Tramontin - Raffello Franco ci ha aiutati a filmare il promo in segreto quando non era ancora registrato, prima di andare a Cannes. In quei giorni ci credevamo in quattro. Naturale che oggi sia diventato il nostro location manager”.

Adesso il “foglio” della prima stagione è circa al 70%, e dopo che appunto proprio al festival di Cannes TvBizz ha definito Sport Crime “un nuovo genere”, il gruppo si è allargato.

«Attenzione, il vecchio rugbista diventato hockeista non dimentica. Le stesse dinamiche dello sport funzionano anche per la squadra di produzione. La qualità è sempre l'obiettivo principale, ma sono il piano di gioco e lo spirito condiviso a fare la differenza» dice Gianluca Veneziano, ex co-commentatore ovale di Sportitalia e adesso assistente di produzione.

 

 

 

«È importante avere finali shock e far vedere cose che non trovi nei telegiornali” dichiara Nico Tramontin, hockeista ex Lugano, Varese e brevemente Asiago prima di interrompere una carriera professionistica, consulente autorale per il "reparto giovani".

Il rapporto con Rovigo e il Polesine degli autori è antico, ovale, lavorativo e umano. Elio Tramontin, padre di Luca e nonno di Nico, ha lavorato per molti anni alla centrale di Porto Tolle e l'allora piccolo Luca, spesso con la mano fasciata per le operazioni chirurgiche dovute alla malformazione, spendeva settimane «guidando illegalmente la jeep nei campi, mangiando quantità altrettanto illegali di rombi e soasi, godendomi la zona e affezionandomi».

L'ex telecronista di Eurosport e Sportitalia, che anche quest'anno commenta i mondiali per la TV nazionale Svizzera e la radio di stato australiana, ricorda anche un torneo della “Lotario Monti” con visione di partita (i casi della vita...) Rovigo-Casale: «Zuin, Rossi, Osti, Ferracin, Roversi che ci ha accompagnati a cena, Stefano Bettarello che ho ritrovato a Casale e che ho appena chiamato per rivederci a Stanghella. Poi da avversario, tante volte, anche una drammatica salvezza pescata con un drop di Mice Motta all'ultimo secondo. Gran ricordi, sempre belle partite, durissime ma mai fuori dalla linea, neanche quando in rossoblu giocava mio fratello Diego. Lui era quello forte ma per sfortuna è durato poco, io quello scarso e un po' più longevo”.

 

 


 

SECONDA MAIN NEWS ( di Sara - by Blullow SA, mail 09.10.2019) / SPORT CRIME FA TAPPA A STANGHELLA E GIRA... CON DANIELA SCALIA, LUCA TRAMONTIN, STEFANO BETTARELLO; RAFFAELLO FRANCO & ASCARO FRIENDS...


Cosa ci fa una fiction internazionale a Stanghella? «Grandi e sconosciute storie di sport. Questo dobbiamo offrire alla grande distribuzione, sia su piattaforma che sui canali nazionali. Siamo 4 veneti e un “terone” emigrati in Svizzera, se vogliamo competere con le major americane dobbiamo essere diversi. Cosa c’entra Stanghella? Una squadra di rugby gemellata con una di uno sport irlandese, che si lega a un caso “spy” tramite un poliziotto giocatore (Giovanni Previato). Lo spettatore di Dallas, Bangkok, Santiago del Cile, Helsinki e Gioia Tauro è già saturo di stupratori seriali, di medici alcolizzati e di finali che dicono “era sua figlia”».

 

 Premessa inusuale quella dell’autrice e produttrice Daniela Scalia per spiegare che il Polesine e la provincia di Padova e Rovigo saranno visti nel mondo tramite SPORT CRIME, la prima serie TV basata interamente su indagini sportive.
 Il quarto episodio della prima stagione, eloquentemente chiamato “Porto Tolle / Muscles”, ha portato la troupe svizzero-veneta ancora una volta in un’area che agli autori sta molto a cuore, non solo per ragioni scenico-narrative, ma anche per legami sportivi e affettivi.
 Una giornata fitta, allegra, vissuta e soddisfacente, grazie all’impegno del location manager Raffaello Franco, vera anima organizzativa e sportiva. Camere GoPro per le scene di gioco, luci curate per le parti investigative nell’adiacente Parco Centanini, dialoghi convincenti e un finale di trama che sarà svelato solo tra le nebbie di Porto Tolle e gli scenari lunari della Spiaggia delle Conchiglie.

Il simbolo del rugby italiano Stefano Bettarello nel ruolo di se stesso, la squadra di football gaelico Ascaro Rovigo nei panni di...se stessa (con i preziosi innesti dei Paddies Padova e delle Venetian Lionesses) e un poliziotto nella serie e nella vita, che gioca, aiuta, sostiene. Le azioni di gioco sono state ripetute nel dettaglio in piena finzione, ma alcune si sono sviluppate nella spontaneità del gioco, con Luca Tramontin, autore e protagonista, nel mezzo dell’azione microfonato e “telecamerato” come nei documentari.

 

« Giovanni Previato, il nostro atleta poliziotto, ha una passione profonda per il suo lavoro - ha commentato Luca Tramontin - parlo da ragazzaccio ribelle e anarcoide che si accorge di quanti luoghi comuni si sparino (scusate il verbo terribile in questi giorni) sulle forze dell’ordine viste come parte del potere e non come componente dinamica, coraggiosa e umana contraria ai poteri forti. Non ho voglia di citare Pasolini, ma i ricchi ormai sono quelli che delinquono, e i poveri, rivoluzionari e coraggiosi sono quelli che li intercettano nel cuore della notte, magari fuori orario. Con le dovute eccezioni, SPORT CRIME non tira conclusioni, ma demolisce stereotipi».

 

 Il figlio Nico, 19enne co-autore della serie, aggiunge: «Molti miei coetanei insultano la polizia per moda e per posa, spero che vedano il nostro episodio 4 e siano catturati dalla figura di “Giova”, la critica deve essere un fattore personale e non una fotocopia. SPORT CRIME non è un documentario, ma per certi aspetti ne fa le funzioni».

 

A fine giornata, quando da contratto la troupe era libera di andare, è iniziato un lungo terzo tempo di interesse reciproco, tra rugby, sport irlandesi, dialetti incrociati e “catene affettive che arriveranno allo spettatore”, come ha detto l’assistente di produzione, ex commentatore di Sportitalia ed Eurosport, Gianluca Veneziano.
Secondo il piano aziendale la distribuzione internazionale è prevista per l’inizio del nuovo anno.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Sport Crime griffato Daniela Scalia & Luca Tramontin, quest'ultimo poi nelle successive due imagini by Delta Po durante le riprese di "Porto Tolle / Musches" ( splendida l'immagine in controluce durante le riprese sulla 'Spiaggia delle Conchiglie").

 

 

 

Con le immagini by Delta Po come prologo alla tappa a Stanghella sul Football Gaelico, ben noto a Luca Tramontin e a Daniela Scalia che vi proponiamo in versione ‘single’ con Luca ‘gaelico’ rossoblu’ e Daniela …alla finestra nel Delta Po per vedere le tante bellezze naturali.

Infine , con riferimento alla Seconda Main News e alla tappa di Stanghetlla, eccovi in ‘lavorazione’ Sport Crime con ciak e riprese sul campo.

 

 

Partendo da Luca Tramontin poi insieme a Raffaelloo Franco & Stefano Bettarello, oltre a Giovanni ‘poliziotto’ Previato protagonista sul campo di Stanghella , anche nella foto poster finale assieme a Daniela Scalia e Luca Tramontin & Ascaro Friends rossoblu.

 

Sara Staff & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it