Sport solo OltrePo e… Alessia Maurelli farfalla azzurra a Ferrara/ Poi CoronaVirus problema socio-sanitario stoppa il Mondo Sport italiano


24/02/2020

La scienza e il mondo politico si è trovata a fare  i conti col CoronaVirus che ha messo in quarantena non solo lo Sport sospendendo le manifestazioni prima nel Lombardo-Veneto ( quelle programmate per sabato e domenica)  e poi per decisioni Governative già dalla domenica sera i tutta Italia per quanto riguarda tutte le manifestazioni pubbliche e quindi anche sportive.
Giusto per affrontare col dovuto ‘rispetto e attenzione’ un problema che per effetto di contagio sviluppava problemi evolutivi su tutto il territorio nazionale , ben oltre i problemi emersi in Veneto e in Lombardia.
Così stamattina avremmo potuto saltare il nostro reportage sportivo settimanale , visto che la FIGC e le altre Federazioni sportive, dopo aver lasciato giocare le partite del sabato anche nel Lombardo-Veneto, hanno deciso di bloccare tutte le manifestazioni, anche se in corso.
Un discorso che valeva per il Carnevale di Venezia ( dove la FIGC veneta aveva già deciso lo stop d tutti i Campionati Dilettanti) ma anche per il Carnevale di Cento ( ma la Figc Emiliano-romagnola ha lasciato disputare tutti i Campionati regionali).

 

Fermo restando che ci piace segnalare a Ferrara il successo del Galà di ginnastica ritmica, perché uno show con 2000 persone e perché la polesana-ferrarese Alessia Maurelli ( è stata appena raccontata dal giornalista Ivan Malfatto nel libro trilogia “Olimpionici, Campioni e Azzurri ‘ che ho raccontato anche insieme a Raffaello Salvan sul Libro per il 60° del Panathlon Rovigo ).

Anche perché la campionissima Alessia Maurelli ( ha abitato a Santa Maria Maddalena ma è cresciuta nella società ferrarese Polisportiva Putinati) ha ringraziato tantissimo la sua società ferrarese e i suoi allenatori in primis Livia Ghetti peraltro anche organizzatrice dell’evento, con la presenza delle ‘Farfalle Azzurre’  e delle loro performance mondiali.

 

Fatto questo doveroso prologo giusto per la cronaca e per la storia ‘comparata’ ( sospeso anche il corso ODG programmato a Ferrara cui avrei dovuto partecipare domani martedì 25 cm insieme all’amico giornalista Emiliano Milani) , ricordiamo tra le partite disputate in SERIE A la vittoria della Juventus di mr Sarri al sabato allo stadio Paolo Mazza a Ferrara, per 2-1 vs la Spal di mr Di Biagio, ma anche la vittoria della Roma di mr Fonseca per 4-0 giocando bene vs Lecce dove Davide Santon è rimasto in panchina anche se fin dal 70’ è stato fatto scaldare.

 

Detto che il problema CoronaVirus ha fatto rinviare le partite Atalanta – Sassuolo, Inter - Sampdoria, Torino - Parma e Verona - Cagliari, ricordiamo il pareggio 1-1 agganciato dal Bologna rimaneggiato contro l’Udinese di mr Luca Gotti, ( gol Osaka 33’  e pareggio rossoblu con Palacio al 92’) , ma anche la vittoria del Napoli per 2-1 a Brescia, il pareggio 1-1 tra Fiorentina e Milan, infine Genoa – Lazio 2-3 con Immobile ( in gol per 27 reti da capocannoniere , con in scia CR7 Cristiano Ronaldo a quota 21.

 

Perciò stavolta diamo spazio alla settimana positiva per le quadre venete della SERIE B, segnalando la speciale vittoria del Cittadella per 3-0vs Juve Stabia, che perciò in zona Play off si conferma quinto alla pari della Salernitana winner 1-0 vs Livorno-ultimo.
Discorso analogo per il Chievo winner 1-0 in trasferta a Pordenone e per il Venezia vincente 2-1 in trasferta a Pisa, mentre in vetta continua lo stratosferico potere del Benevento di Pippo Inzaghi ( vincente 4-0 a Chiavari vs Entella ,  ma soprattutto miglior attacco con 45 reti segnate e miglior difesa con sole 13 reti subite).

Detto che Ascoli – Cremonese è stata posticipata ( per precauzione , visto i casi CoronaVirus rilevati nella provincia lombarda) , ricordiamo che in scia alla capolista si conferma il Frosinone ( vincente 2-0 a Cosenza) staccando La Spezia ( solo pari 1-1 a Trapani ) che perciò si è fatto avvicinare dal Crotone ( vincente 4-1 vs Pescara) aspettando il posticipo odierno tra Perugia ed Empoli.

 

Detto che per quanto riguarda le squadre venete del campionato di SERIE C  ( nel Girone B sono state rinviate le partite Arzignano – Padova poi Piacenza – Sambenedettese , quindi Feralpi Salò - Carpi  segnaliamo la vittoria esterna della capolista LaneRossi Vicenza di mr Mimmo Di Carlo per 3-1 a Cesena , mentre tra Virtus Verona e Rimini ( ultimo) è finita 0-0, con i veronese di mr Gigi Fresco abbastanza tranquilli a centro classifica.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata : A.J. Fano – Imolese 2-0; Fermana – Vis Pesaro 1-1; Gubbio – Reggiana 0-0, Modena – Sudtirol 1-0 infine Ravenna – Triestina 0-1.

A questo punto saltiamo causa CoronaVirus tutta la panoramica sui campionati veneti che non si sono disputati, cioè tutti dalla Serie D ( dove erano in programma Union Clodiense Chioggia Sottomarina – Adriese e poi Delta PT vs Villafranca VR ) alla Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria , fino alla Terza categoria.

 

Per segnalare , significativamente a campione, però alcuni risultati dei campionati del CALCIO DILETTANTI della EMILIA - ROMAGNA a partire dalla ECCELLENZA dove la non del tutto tranquilla Copparese di mr Luca Albiri e vice Oliviero Coltro ha impattato in bianco dove in casa della più tranquilla Argentana di mr Innocenti.
Da segnalare altresì in PROMOZIONE che il tranquillo Mesola di mr Zangirolami ( con diversi polesani in campo) ha invece perso per 1-0 in trasferta vs Valsanterno.
Ed infine in PRIMA CATEGORIA che la forte Comacchiese di mr Cavallari ha perso in casa ( 1-2 vs X Martiri ) , mentre il Berra ha impattato 2-2 in trasferta vs Basca.

In una settimana in cui perlomeno c’è stata una emblematica importante notizia positiva a livello giovanile in Polesine , come da seguente mail trasmessaci by Union River con riferimento alla sensibilità dimostrata nei confronti dell’impiantistica e relativa illuminazione al servizio della attività calcistica.

 

APPENDICE FLASH STORY (  by Union River , 21.02.2020) / AL CAMPO DI BOSARO “FARI” NUOVI / E MARCO PAGANICO PRESIDENTE DELL’UNION RIVER RINGRAZIA IL SINDACO DANIELE PANELLA…

“Vorrei  ringraziare pubblicamente il sindaco di Bosaro, Daniele Panella e tutta l’amministrazione, per il restyling dell’impianto di illuminazione del campo sportivo nel quale i nostri ragazzi si allenano e disputano le partite, nell’ambito del progetto condiviso con altre amministrazioni e che l’estate scorsa  ha fatto nascere l’Union River, società di puro settore giovanile.”
Con queste parole, Marco Paganico, presidente della società sportiva dai colori sociali giallorossoblù e che opera anche negli altri comuni rivieraschi (Guarda Veneta, Crespino e Gavello), si congratula con il primo cittadino di Bosaro per i lavori di ammodernamento sulle quattro torri faro che hanno fatto aumentare la potenza di luce e nel contempo diminuito consumi e inquinamento. Sulle torri, sono stati installati 12 proiettori a tecnologia a led a luce bianca con una potenza di circa 1.600 W. Conti alla mano, se con la precedente illuminazione, realizzata negli anni 90, il consumo annuo era di oltre 29 mila kwh, oggi si arriva a malapena ai 21 kwh con una riduzione pari al 28 per cento.

 

In termini economici si passerà dagli attuali 6.700 euro annui ai 4800 pari ad un risparmio di 1900 euro. Inoltre, altro dato importante della relazione dell’ufficio tecnico comunale,  emerge che la CO2 (gas serra) passa da 13800 a 9.900, l’SO2  da 10,83 a 7,78, l’NOx da 12,40 a 8,91 e le polveri sottili da 0,41 a 0,29.  Insomma, un investimento a tutto tondo, che ha avuto una spesa complessiva di 40 mila euro, completamente finanziata, (esecuzione dei lavori svolta dalla ditta Elettrocostruzioni di Rovigo), e che consente, oltre ad una riduzione dei costi di manutenzione, un notevole aumento della luminosità, un’ elevata resa cromatica della luce bianca che rende ottimale la percezione dei colori creando una visione più naturale degli ambienti, rendendo il campo di calcio una struttura più rispondente ai requisiti di rispetto ambientale e una resa visiva decisamente migliore per i ragazzi che di sera vi fanno gli allenamenti.
L’impianto luci, inoltre, dovrebbe ottenere l’omologazione da parte dei tecnici della Figc regionale e la partita di campionato della categoria Giovanissimi Union River – Rosolina, rinviata per la scomparsa del presidente Massimo Ferro, sarà recuperata, probabilmente, proprio in notturna.

 

.
EXTRATIME by SS/ In cover Alessia Maurelli già capitana e golden medal ai Mondiali di Ginnastica Ritmica di Sofia 2018, mentre in apertura di fotogallery ecco un ‘frame’ delle sue performance ferraresi di ieri domenica 23 febbraio 2020 certificato su Il Resto del Carlino di oggi con una serie di immagini per una pagina intera dedicata al Galà organizzato dalla Polisportiva Putinati titolando “Le Farfalle Azzurre incantano Ferrara”.
Quindi restando in tema Ferrara e con riferimento al match di sabato tra Spal e Ferrara, le immagini certificano entrambi gli storici team come da relative formazioni ufficiali by Sky, come peraltro il flash che ho scattato televisivamente a Pessotto in tribuna allo stadio Mazza ( è in buona compagnia artistica con Paolo Bonolis) , quindi a CR/ Cristiano Ronaldo, infine all’arbitro La Penna ( a fianco di Missiroli) che ha deciso il rigore pro Spal dove ‘dialogo ponte radio –VAR) che ha permesso il gol bandiera nel finale per i ferraresi.

Restando in tema PolesineGol & Dintorni ecco il polesano Luca Gotti mr dell’Udinese intervistato nel post partita a Bologna, dove i felsinei che sono storicamente rappresentati dal dottor Balanzone ( perciò in flash durante rubrica televisiva  ‘Linea Verde’ con sfondo chiesa di San Petronio ) hanno fatto il miracoloso pareggio fotofinish con Palacio in mischia.

In una regione dove spesso di festeggia con …culatello e lambrusco anche nella vicina Parma ( vedi sempre allegorico flash by Linea Verde).

 

A seguire vi proponiamo la scheda-team della Salernitana di mr Ventura winner vs Livorno, con Fabio Maistro in campo tra i titolari in formazione.
Mentre dulcis in fundo riproponiamo in contro cover Alessia Maurelli al microfono tra le ’Farfalle Azzurre’ campioni del Mondo a Sofia 2018 e speriamo  anche a Tokio 2020.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it