“SQUADRE & Progetti 2018” delle Nazionali Italiane di Beach Volley e Palmares Femminile/ E Marta Menegatti ‘riparte’ da Laura Giombini


19/01/2018

E’ stata una stagione molto al di sotto delle aspettative, per l’Italia del Beach Volley Femminile dove la punta di diamante Marta Menegatti si è ritrovata lontana dal podio in coppia con Becky Perry. Adesso la Nazionale Femminile italiana ha deciso di affiancare alla “Ragazza delle Due Olimpiadi” ancora Laura Giombini, con la quale la Ragazza di Ariano Polesine aveva fatto coppia alle Olimpiadi 2016 a Rio e Janeiro.
Certo la partenza non è stata delle migliori , perché alla prima ‘uscita’ , a Pelhrimov nella Repubblica Ceca, c’è stata l’eliminazione al primo turno, ma al di là di questo pensiamo che per Marta Menegatti la strada verso la ‘qualificazione’ per le Olimpiadi 2020 sia adesso più abbordabile.
Per la cronaca peraltro quando poi ‘rientrerà ‘sul campi anche Viktoria Orsi Toth ( ricordate la sorprendente squalifica per doping poco prima delle ultime Olimpiadi…) allora le probabilità di qualificazione potrebbero essere ‘maggiormente alla portata’ della Menegatti, visto i successi precedenti di Marta & Viky insieme spesso sul podio.
E allora per questo ‘nostro’ rientro al servizio di Marta Menegatti e del suo Beach Volley vi proponiamo in sequenza Main News le Comunicazioni Ufficiali della Federazione di Beach Volley su quello che saranno le ‘FORMAZIONI AZZURRE, sia della squadra Maschile che della squadra Femminile di cui vi proponiamo altresì la specifica Appendice Flash Story sul Palmares completo del Beach volley, dalle origini ai giorni nostri.
Mentre per quanto riguarda i portacolori della squadra maschile riportiamo in calce I Comunicati ufficiali relativi ai risultati di Ranghieri & Caminati nelle loro ultima partecipazioni ai tornei di Pelhrimov ( repubblica Ceca) e a L’Aia ( Olanda).

PRIMA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it , 10/01/2018 ) / LA NUOVA STRUTTURA DELLE NAZIONALI ITALIANE DI BEACH VOLLEY, SIA MASCHILE CHE FEMMMINILE

Con il torneo indoor a quattro stelle del World Tour giocato a L’Aia si è alzato il sipario sulla stagione internazionale del beach volley; quello appena iniziato sarà un anno importante per le coppie italiane chiamate a fare bene tra ricerca di continuità e nuovi equilibri. In campo femminile Marta Menegatti farà coppia con Laura Giombini come in occasione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro; le due lavoreranno agli ordini di Terenzio Feroleto, già da anni negli staff della Nazionale Femminile. Altre sei atlete - Arianna Barboni, Claudia Puccinelli, Alice Gradini, Gaia Traballi, Agata Zuccarelli e Silvia Costantini – comporranno il gruppo in rosa che come lo scorso anno sarà coordinato dal direttore tecnico Andrea Raffaelli e dagli allenatori Nicolangelo Antonicelli e Davide Chiappini.
In campo maschile i campioni d’Europa Paolo Nicolai e Daniele Lupo continueranno il lavoro agli ordini di Matteo Varnier coadiuvato da Ettore Marcovecchio e Caterina de Marinis.  Alex Ranghieri e Marco Caminati, rappresentano invece la novità del 2018. Il duo, al fianco del quale lavorerà anche Enrico Rossi e che ha già collezionato un quinto posto nell’esordio stagionale in Olanda, sarà allenato da Marco Pallottelli e Sean Fallowfield.
A completare il quadro i giovanissimi atleti del Club Italia: Paolo Cappio, Alberto Di Silvestre, Tobia Marchetto, Jakob Windisch, Marika Costabile, Erika Ditta, Reka Orsi Toth, Anna Piccoli, Claudia Scampoli, Chiara They e Dalila Varrassi. Le giovani promesse saranno allenate da Ettore Marcovecchio, Caterina de Marinis e l’assistente allenatore Daniele Benotto.
Fanno parte degli staff azzurri anche i preparatori atletici Alberto Di Mario, Leondino Giombini, Gioele Rosellini e i fisioterapisti Gabriele Cavalieri, Manuela Vellecco, Mario Raso e Fabio Martelli.
European Masters di Pelhrimov: le coppie azzurre in gara
Prenderà il via domani l’European Masters di Pelhrimov, Repubblica Ceca. In campo per l’Italia ci saranno Marta Menegatti e Laura Giombini nel torneo femminile, Alex Ranghieri e Marco Caminati in quello maschile. Entrambe le coppie partiranno dalle qualificazioni.

 

PRIMA APPENDICE NEWS ( by federvolley, 06/01/2018 ) / World Tour: al Dela Beach Open quinto posto per Ranghieri-Caminati

Nel Dela Beach Open (a L'Aia in Olanda) gli azzurri Alex Ranghieri e Marco Caminati hanno ottenuto un buon quinto posto, battuti nei quarti di finale dagli olandesi Varenhorst-Bouter 2-0 (21-17, 21-16). Per la coppia italiana si tratta di un risultato molto positivo, considerato che il torneo indoor è classificato 4 stelle e di conseguenza il 5° posto porterà punti importanti per il ranking mondiale. Ranghieri e Caminati avevano iniziato la mattinata nel migliore dei modi, battendo 2-0 (21-18, 21-16) gli statunitensi Kolinske-Evans. Gli azzurri negli ottavi si erano poi imposti con una grande rimonta sui brasiliani Guto-Vitor Felipe 2-1 (10-21, 22-20, 15-6). Nel terzo match di giornata a sbarrare la strada verso la semifinale alla formazione tricolore sono stati i padroni di casa Varenhorst-Bouter.

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it , 11/01/2018 ) / Beach Volley: i risultati delle coppie italiane a Pelhrimov ( ndr, Meneagatti e Giombini eliminate al primo turno)

Nell'European Masters di Pelhrimov, torneo di beach volley del circuito Cev, gli azzurri Ranghieri-Caminati dopo aver superato il 1° turno delle qualificazioni, grazie al successo sugli estoni Nõlvak-Tiisaar 2-1 (17-21, 23-21, 15-6), sono stati eliminati dagli austriaci Seidl Rob.-Dressler 2-1 (21-13, 19-21, 15-12).
Nelle qualificazioni femminili niente da fare per le azzurre Giombini-Menegatti, battute dalle lettoni Graudina-Kravcenoka 2-1 (19-21, 21-16, 15-12).

APPENDICE FLASH STORY ( by www.federvolley.it ( manca 2017) / NAZIONALE FEMMINILE STORY-PALMARES ANNO PER ANNO DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI ( ndr, Non c’è nessuna indicazione per l’anno 2017)

2016
Alle Olimpiadi di Rio di Janeiro le beachers azzurre Marta Menegatti – Laura Giombini si piazzano al 9° posto
Gaia Traballi ed Ester Maestroni si aggiudicano la medaglia d'argento ai Campionati Europei Under 20 disputati in Turchia.
2015
Le beachers Menegatti e Viktoria Orsi Toth salgono sul terzo gradino del podio al Grand Slam di Mosca. Le Azzurre riescono a concludere la loro stagione con la loro prima vittoria in coppia nell’Open di Sochi (Rus) alla quale si aggiungono il bronzo e l’argento conquistati rispettivamente all’Open di Puerto Vallarta (Mex) e a quello di Antalya (Tur).
2014
Marta Menegatti – Viktoria Orsi Toth Conquistano la medaglia d’argento al Grand Slam di San Paolo (Bra)
2012
Il bilancio azzurro nel World Tour si conclude con due medaglie di argento, Grand Slam di Pechino (Chn) e quello di Stare Jablonki (Pol), e un bronzo, Grand Slam di Berlino (Ger), tutte conquistate dalle Azzurre Greta Cicolari – Marta Menegatti. Alle Olimpiadi di Londra l’Italia conclude il torneo con il quinto posto di Greta e Marta.
 
Londra  :  Marta Menegatti alla sua prima partecipazione olimpica

 

2011
Le beachers azzurre Marta Menegatti e Greta Cicolari cominciano ad essere protagoniste nel circuito internazionale: il duo allenato da Lissandro infatti conquista due bronzi - Grand Slam di Gstaad (Sui) e Open di Phuket (Tha) - un argento - Open di Myslowice (Pol) - e un oro ai Campionati Europei di Kristiansand. Un successo, quest’ultimo, che permette di riportare il titolo continentale in Italia a distanza di nove anni (l’ultimo nel 2002 vinto da Gattelli-Perrotta). Greta e Marta sono la terza coppia italiana a vincere gli Europei dopo Gattelli-Perrotta, appunto, e Bruschini-Solazzi (1997, 1999, 2000). Per l’Italia, dunque, arriva il quinto titolo Europeo. Per Marta Menegatti si tratta della terza medaglia in un Europeo dopo l’oro U20 in coppia con Deborah Allegretti nel 2009 e l’argento U23 in coppia con Giombini nel 2010.
2010
Marta Menegatti conquista la medaglia d'argento ai Campionati del Mondo under 21 ad Alanya in coppia con Viktoria Orsi Toth e la medaglia d'argento in coppia con Laura Giombini ai Campionati Europei U23.
2009
La coppia Marta Menegatti – Debora Allegretti vince l’oro ai Campionati Europei U20
2007
A Msylowice ( Pol) Marta Menegatti - Giada Benazzi si classificano al secondo posto ai Campionati Mondiali Under 19

2004
I Campionati Europei organizzati a Timmendorfer Strand si concludono con il bronzo di Daniela Gattelli e Lucilla Perrotta. Le ragazze, un mese dopo, ottengono un ottimo quinto posto alle Olimpiadi di Atene
2003
I Campionati Europei si concludono con la medaglia di bronzo di Daniela Gattelli e Lucilla Perrotta ai Campionati Europei di Alanya.
2002
Daniela Gattelli e Lucilla Perrotta vincono la quarta medaglia d'oro italiana ai Campionati Europei di Basilea.
2001
A Le Lavandou (Francia) si disputa il primo Campionato del Mondo Under 21 (24-26 Agosto) con 24 coppie sia nel torneo maschile che in quello femminile. Il beach azzurro femminile continua a conquistare medaglie con la coppia Laura Bruschini-AnnaMaria Solazzi che vince un altro oro ai Campionati Europei di di Jesolo.
1999
Nei Campionati Europei di Palma di Maiorca le Azzurre Laura Bruschini e AnnaMaria Solazzi conquistano il loro secondo oro europeo
1998
Ai Campionati Europei di Rodi la coppia Laura Bruschini e AnnaMaria Solazzi conquista la medaglia d'argento.

 

1997
Ai Campionati Europei di Riccione l'Italia conquista il primo oro della storia, in una finale tutta italiana, la coppia Laura Bruschini e AnnaMaria Solazzi  si impone sulle azzurre Daniela Gattelli e Lucilla Perrotta che devono accontentarsi della medaglia d'argento.
1996
A Pescara ci sono i Campionati Europei e le Azzurre Laura Bruschini e AnnaMaria Solazzi  conquistano la loro prima medaglia di bronzo, stesso risultato anche nel maschile dove a salire sul terzo gradino del podio sono i beachers azzurri Andrea Ghiurghi e Nicola Grigolo.
1995/96
Il ranking internazionale FIVB costituisce uno dei criteri che regolano la qualificazione delle migliori coppie ai Giochi Olimpici. Circa 600 atleti, in rappresentanza di 42 Paesi, partecipano al torneo di qualificazione olimpico. Oltre 50 Federazioni Nazionali prevedono al loro interno un Consiglio Nazionale in materia di beach volley per promuovere la disciplina nel proprio Paese.
1994/95
A Espinho in Portogallo la coppia azzurra Cristiana Parenzan – Lucilla Perrotta conquista la medaglia di bronzo ai Campionati Europei femminili, la prima per il beach volley italiano. Le beachers azzurre si ripeteranno anche l'anno successivo in Francia salendo ancora una volta sul terzo gradino del podio europeo.

EXTRATIME by SS/ In cover Marta Menegatti, la nostra stella …cometa, del Beach Volley italiano.
Poi in fotogallery la coppia maschile Ranghieri – Caminati , mentre per quanto riguarda la coppia Marta Menegatti & Laura Giombini la proponiamo insieme al team Giapponese, dopo aver ricordato Marta Menegatti in fotografia con sfondo London 2012 ( la sua prima Olimpiade),  dove Marta in coppia con Greta Cicolari conquistò l’ottimo quinto posto  .

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it