Stare Jablonki & Grand Slam 2012/ Quasi ORO per Marta Menegatti & Greta Cicolari vs “Golden Ladies” brasiliane Larissa–Juliana


18/08/2012

Dream Story da work in progress e …la realtà supera la fantasia! Bergamo è alta & Polesine è basso: ma è un mix più che esplosivo. Parliamo di Greta Cicolari & Marta Menegatti ‘quinto posto’ agli Olympic Games London 2012 e subito 'quasi' GOLDEN LADIES WINNERS nella tappa Beach Volley Grand Slam di Stare Jablonki, in Polonia.
Per la serie “Lascia o Raddoppia” passiamo dalla Queen Elisabeth made in London alle QUEENS made in Italy.
E in onore alla 'quasi' prima vittoria 'sfiorata' dalla Gran Coppia azzurra Greta & Marta , salto ogni riferimento personale, e Vi proponga la 'quasi' golden week Made in Stare Jablonki così come raccontata ufficialmente sul sito della Federvolley, fermo restando che ho vissuto tutte le emozioni /tecnico/affettive in streaming sia per la semifinale ( sorpasso in recupero sulle russe) che per la finale 'quasi' vinta sulle brasiliane Juliana/Larissa.
Tutto questo in sequenza news week, partendo dall’Anteprima fino al quasi podio ORO polacco (l’avevo preannunciato: PO land vale PO lesine)



ANTEPRIMA NEWS (by www.federvolley.it 13-08-2012 ) / BEACH GRAND SLAM  - STARE JABLONKI – QUATTRO COPPIE ITALIANE IN CAMPO ( 2 Maschili; 2 Femminili)
<< A meno di una settimana dalla conclusione del torneo olimpico, il circuito internazionale di beach volley riparte con il Grand Slam di Stare Jablonki.
In Polonia saranno quattro le coppie italiane impegnate.
Nelle qualificazioni femminili, in gara da domani, Laura Giombini farà coppia con Giulia Momoli, mentre da mercoledì' 15 agosto sarà' la volta di Greta Cicolari e Marta Menegatti nel main draw.

 

 

 

Le due azzurre, reduci dal convincente quinto posto ottenuto ai Giochi, sono le numero 1 del tabellone, prima volta in assoluto nella storia del beach volley italiano.
Per quanto riguarda gli uomini, due le coppie che da giovedì' 16 giocheranno nel main draw: i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso e Andrea Tomatis che scenderà in campo con Gianluca Casadei.
Il Grand Slam polacco rappresenta l’ultimo appuntamento stagionale del circuito internazionale per gli uomini, mentre le donne saranno ancora di scena in Finlandia a fine agosto (Open di Aland) e in Thailandia (Open di Bang Saen, 23-28 ottobre).>>

 

 

PRIMA NEWS (www.federvolley.it ,  15-08-2012, Beach G.Slam Stare Jablonki: Una vittoria e una sconfitta per Cicolari-Menegatti
<<Si chiude con un bilancio di una vittoria e una sconfitta la prima giornata di gare del main draw femminile del Grand Slam di Stare Jablonki  per Greta Cicolari e Marta Menegatti. Le due azzurre oggi all’esordio sono state sconfitte 2-0 (26-24, 21-17) dalle tedesche  Banck-Walkenhorst. Nel match successivo, invece, hanno avuto la meglio 2-0 (21-18, 21-16) contro le belghe Mouha-Gielen.

 

 

Domani, nell’ultima gara della pool B affronteranno le greche Tsiartsiani-Arvaniti. Domani sarà la volta anche del tabellone principale maschile dove ci saranno i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso e l’atra coppia composta da Andrea Tomatis e Gianluca Casadei. >>

 

 

 
SECONDA NEWS ( www.federvolley.it ,   16-08-2012 ) / Beach Grand Slam Stare Jablonki: Cicolari-Menegatti al secondo turno
<< Greta Cicolari e Marta Menegatti hanno guadagnato l'accesso al secondo turno del Grand Slam di Stare Jablonki. Le due azzurre, dopo aver concluso la giornata di ieri con un bilancio di una vittoria (contro le belghe Mouha-Gielen) e una sconfitta (all’esordio contro le tedesche  Banck-Walkenhorst), oggi hanno dapprima vinto 2-0 (21-18, 21-14) contro le greche Tsiartsiani-Arvaniti, risultato che ha permesso loro di superare la fase a pool, per poi avere la meglio 2-0 (21-14, 21-14) contro le australiane Bawden-Hinchley al primo turno a eliminazione diretta.

 

 

Domani nel secondo turno affronteranno le svizzere Kuhn-Zumkehr. Sul versante maschile nulla di fatto per i gemelli Ingrosso e Tomatis-Casadei che hanno chiuso la loro giornata con un bilancio di due sconfitte. Paolo e Matteo Ingrosso, nella pool K, sono stati prima battuti 2-0 (21-19, 21-15) dai tedeschi Fuchs-Koreng per poi cedere al tie-break  2-1 (18-21, 21-14, 15-10) agli statunitensi Gibb-Rosenthal. Domani gli azzurri, nell’ultimo match del raggruppamento, se la vedranno con gli ucraini Popov-Samoday.

 

 

Stesso percorso per Andrea Tomatis e Gianluca Casadei che all’esordio nella pool L si sono arresi 2-0 (21-15, 21-15) ai norvegesi Skarlund-Spinnangr, nella seconda gara sono stati sconfitti 2-1 (19-21, 21-18, 15-7) dai brasiliani Thiago-Bruno. Domani match contro i verdeoro Pedro-Marcio Araujo.>>    

 

 

TERZA NEWS ( www,federvolley.it , 17-08-2012) / Beach G. Slam Stare Jablonki: Cicolari-Menegatti in semifinale
<<Greta Cicolari e Marta Menegatti hanno conquistato l’accesso alle semifinali del Grand Slam di Stare Jablonki. Per le azzurre si tratta della quarta semifinale stagionale dopo quelle già disputate a Brasilia, Pechino e Berlino. Oggi le ragazze del ct Lissandro hanno prima superato 2-0 (21-14, 21-18) le svizzere Kuhn-Zumkehr per poi avere la meglio, nell’ultimo impegno di giornata, sulle brasiliane Maria Clara-Lili con il punteggio di 2-0 (21-19, 21-13).

 

 

Domani Greta e Marta affronteranno le russe Ukolova-Khomyakova. Nell’altra gara valevole per l’accesso alla finale si affronteranno le brasiliane Larissa-Juliana e le tedesche Holtwick-Semmler.
Sul versante maschile, nonostante il successo per 2-1 (21-18, 19-21, 15-9) contro gli ucraini Popov-Samoday, i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso hanno chiuso quarti il raggruppamento e conseguente al 25esimo posto il loro torneo.

 

 

Eliminati anche Andrea Tomatis e Gianluca Casadei (17esimo posto finale per loro) che sono stati sconfitti 2-0 (21-19, 21-16) al primo turno a eliminazione diretta dai norvegesi Horrem-Eithun dopo che nell’ultimo match del raggruppamento avevano usufruito del forfeit dei brasiliani Pedro-Marcio Araujo.>>

 

 

QUARTA NEWS - FLASH( www,federvolley.it , 18-08-2012) / Beach G. Slam Stare Jablonki: Cicolari-Menegatti in Finale
<<Greta Cicolari e Marta Menegatti hanno conquistato l’accesso alla finale del Grand Slam di Stare Jablonki dopo il successo in rimonta per 2-1 (16-21, 21-19, 15-9) sulle russe Ukolova-Khomyakova. Nel match decisivo affronteranno le iridate Larissa-Juliana.  >>

 

 

 

QUINTA NEWS (by www.federvolley.it 18-08-2012 ) / Beach G.Slam Stare Jablonki: Cicolari-Menegatti seconde
<<Si chiude con un secondo posto il Grand Slam di Stare Jablonki per Greta Cicolari e Marta Menegatti, sconfitte in finale 2-0 (21-16, 22-20) dalle brasiliane Larissa Juliana in quella che è stata la ripetizione del match conclusivo del Grand Slam di Pechino del maggio scorso quando furono ancora le iridate verde oro ad imporsi.

 

 

La finale è stata una gara combattuta, giocata punto a punto, con le ragazze di Lissandro che, perso il primo set, hanno avuto anche due set ball nel secondo parziale per portare il match in parità. Purtroppo però le campionesse del mondo sono riuscite ad agguantare il 20-20 per poi chiudere in proprio favore set e match 22-20. In semifinale le azzurre avevano vinto 2-1 (16-21, 21-19, 15-9) in rimonta contro le russe Ukolova-Khomyakova. Le atlete dell’Aeronautica Militare dopo la sconfitta all’esordio contro le tedesche Banck-Walkenhorst avevano inanellato un filotto di sei vittorie prima di fermarsi nel match conclusivo.

 

 

Con questo secondo posto Greta e Marta salgono a quattro podi stagionali: a quello odierno si aggiungono il 3° posto dell’Open di Brasilia quando vinsero proprio contro le avversarie di oggi; 2° posto nel Grand Slam di Pechino dove, come detto, finirono ko sempre contro Larissa-Juliana e il 3° posto di Berlino dove s’imposero sulle tedesche Holtwick-Semmler; a questi eccellenti risultati si aggiunge il quinto posto recentemente conquistato ai Giochi Olimpici. Il secondo posto odierno e quello di Pechino, tra l’altro, rappresentano il miglior risultato di sempre in un Grand Slam per una coppia italiana.

 

 

CICOLARI: “Anche se questa sconfitta brucia un po’, siamo comunque soddisfatte di ciò che abbiamo fatto. Subito dopo le Olimpiadi non è facile. Credo che il nostro sia stato un buon torneo, a questi livelli una la vinci e una la perdi, c’è un tale equilibrio che è molto difficile fare un pronostico. Speriamo che la prossima volta tocchi a noi esultare”.

 

 

MENEGATTI: “Per come era iniziato il torneo è andata benissimo, abbiamo migliorato partita dopo partita. Dobbiamo abituarci a giocare queste partite. Loro da questo punto di vista hanno ancora qualcosa in più di noi e la differenza l’hanno fatta i dettagli nei momenti clou. Sono delle fuoriclasse e oggi lo hanno dimostrato, noi siamo comunque molto felici”. >>

 

 

 

SESTA NEWS (by www.fivb.org, 18-08-2012) / JULIANA AND LARISSA WIN FOURTH STRAIGHT GOLD AT STARE JABLONKI
ANTEPRIMA BY SS/ ( Beach G. Slam Stare Jablonki: Cicolari-Menegatti “quasi golden ladies” vs Juliana – Larissa/ Era set point per le azzurre, nel secondo set, ma il 'colpetto/pallonetto di Greta Cicolari è uscito di centimetri, rispetto alla linea laterale. / "Oh, dear" ha urlato il telecronista della tv Laola1 in streaming... Si sarebbe andati al terzo set!!!).

 

 

STARE JABLONKI (by www.fivb.org)/ <<Juliana (right) and Larissa were able to celebrate a fourth consecutive gold medal at Stare Jablonki after they beat Greta Cicolari and Marta Menegatti
Stare Jablonki, Poland, August 18, 2012 – FIVB world champions Juliana Felisberta and Larissa Franca won their fourth straight gold medal at the Mazury Orlen Grand Slam on Saturday when they beat Italy’s Greta Cicolari and Marta Menegatti in the women’s gold medal match.
The Brazilians were in control in the first set, but had to work harder in the second where they saved a set-point before they went on to win 21-16, 22-20 in 38 minutes. In the bronze medal match Katrin Holtwick and Ilka Semmler beat Evgenia Ukolova and Ekaterina Khomyakova.

 

 

“I think it is the people, they understand beach volleyball and they know the players,” Juliana said. “We want to play here and I am really happy for Juliana and Larissa. I am so happy about the gold. We have won here four times in four years and I am so proud about that.
“We knew it would be tough and we had to play hard. I am so happy we could beat these opponents. Now we will go back to Brazil and enjoy the moment.”
In 2013 Juliana and Larissa hope to return to Stare Jablonki to defend the FIVB SWATCH World Championship title they won in Rome in 2011. They were unable to add the Olympic gold to their collection at the London 2012 Olympic Games and left Britain’s capital with the bronze. However, they are already turning their minds towards defending their world title.

 

 

“For sure we will be here again,” Juliana said. “It is great here. This place is good for us and I hope we can make it five.”
Cicolari and Menegatti’s silver is their second of the year and their fourth in total after they also won two bronze medals. It caps an impressive season in which they reached the quarterfinals of the Olympics, though a World Tour gold medal continues to elude them.
“We played a good match, though we made some mistakes,” Cicolari said. “Our side-out could have been better, but they are a good side. We are still developing and we are proud of our silver.”
Holtwick and Semmler had to fight hard to win the bronze medal and needed to come from a set down to beat Russia’s Ukolova and Khomyakova and finish with a 23-25, 26-24, 15-13 win.

 

 

After they lost the first set, they then let five second set points slip through their hands before they eventually drew level. Once they got to match point in the third set they held their nerve and won the match with the first chance they had.
“It was a tough game,” Holtwick said. “They sided out well and you have to side-out well against them if you want to win. Twice this year we have finished fourth, so we really wanted to win a medal. That is what I said to myself throughout the match, that I want a medal.”
The bronze is the German duo’s first medal of 2012 and their first World Tour podium finish since they won silver at the 2011 Beijing Grand Slam. Their previous best this season was fourth at the Beijing and Berlin Grand Slams.

 

 

“This is the third time we’ve reached a semifinal (this season),” Semmler said. “For us it is really great. We have had a good season. There was a little pressure there as we really wanted to win a medal. It was a tough match because the lead was always changing.”
The Mazury Orlen Grand Slam is the ninth of nine mixed gender tournaments on the 2012 FIVB SWATCH World Tour and the 10th women’s tournament of the year. The winning side will leave with the largest share from a pot of $300,000 per gender.
The women’s calendar is set to culminate with the Bang Saen Thailand Open powered by PTT in Thailand which runs from October 23-28.>>

 


EXTRATIME by SS/ La cover è per Greta & Marta, inscindibile coppia, per noi “Golden Ladies” .
Poi la fotogallery ‘accompagna’ il viaggio in Polonia della coppia azzurra con immagini relative alle semifinali e finali, podio compreso.
Tutto certificato dai risultati che ‘appaiono a video’ a partire dal 4-4 come dal ‘tabellino live’ by Laola1.tv e poi dal primo set perso vs la coppia russa
Quindi ecco la immagine della ‘reazione azzurra con Marta & Greta in vantaggio per 17-10 nel secondo set, propedeutico alla vittoria finale per 21-19. Un aggancio maturato ovviamente on the beach, da cui estrapoliamo in sequenza nel terzo set una ‘battuta’ di Marta Menegatti sul 4-2 per l’Italia, quindi le azzurre in relax time out, poi le russe  Ukolova-Khomyakova in ricezione con le italiane in battuta per il match point sul 14-8, giusto prima che Marta & Greta vincessero con largo 15-9 certificato a valere per l’accesso alla finale.
E qui il nostro viaggio con le azzurre parte dall’immagine di Marta Menegatti in ricezione sul 4-7 vs le brasiliane Juliana –Larissa che vi proponiamo poi in ‘cappellino rosso’ in attesa della battuta delle azzurre brave a risalire fino al 16-17.
In ripartenza fotogallery col secondo set ecco ancora Marta al servizio 11-12 vs Brazil, prima che la coppia verde-oro scappasse a vincere ( vedi tabellino video) per 21-16.
Ma Greta & Marta , l’abbiamo detto, non hanno mollato mai, tant’è che nel secondo set sono partite bene ( eccolo abbracciata e felici sul vantaggio per 5-4, poi con Marta Menegatti alla battuta sul vantaggio Italia per 12-11 , frutto di giocate ‘speciali’ che vi proponiamo in fotogallery con Marta & Greta smile & concentrate al tempo stesso anche nelle pause time out.
Giusto fino ad avere il ‘famoso’ match point che ha fatto gridare ‘oh dear’ al commentatore televisivo quando Greta Cicolari ( vedi foto) si è ritrovata col rimpianto di aver fatto una ottima giocata/pallonetto ‘uscito di centimetri dalla linea laterale.
A questo punto ecco per contraltare la gioia delle brasiliane Larissa – Juliana, peraltro festeggiate a fine match col solito fair play ( vedi foto) di Marta & Greta, felice peraltro anche nel saluto “give me five” ai boys di servizio a bordo beach a Stare Jablonki.
Per completare il ‘quadro’ delle medagliate della tappa Made in Polonia ecco anche la foto della coppia di bronzo formata da Holtwick and Semmler.
Proponendo infine la photo poster by podio  col ‘sestetto felicità’ che a questo punto non ha più bisogno di presentazioni, mentre relativamente a Marta & Greta … le seguiremo nei prossimi appuntamenti di Anversa (Smart Event) e nella tappa del World Tour in programma a fine agosto alle ‘speciali isole’ Aland (Finlandia/Norvegia).

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it