Stoppate Porto Viro e Tagliolese. Ok il Loreo di mister Resini che ‘vede’ la Promozione
Vittorie – salvezza per Fulgor Crespino e Fiessese. Cadono i Blucerchiati. OK Lendinarese e Rosolina in Seconda. Stop Frassinelle. E Canaro e Zona Marina...
Giornata decisiva in chiave play off – play out anche in Seconda categoria.
Ma andiamo con ordine. Partendo dal campionato di PROMOZIONE e meglio ancora dal Porto Viro di mister Di Girolamo che doveva andare a Campodasego e sbancare i padovani per correre verso la Eccellenza. E’ stato un andamento yo yo, che la voce dell’amico Fausto Gnan in cronaca diretta per Delta Radio ha raccontato col cuore da ‘cronista –tifoso’. Purtroppo si era messa male per i polesani, sotto di due gol, ma poi il match è stato riaperto da bomber Trombin e , dopo l’espulsione padovana di Lebran e il pareggio di Murtisi, le speranze si sono riaccese. Parola di Gnan ( ndr, invece un quotidiano polesano parla di 3-0 per i padovani e ‘ne deduce una netta superiorità del Campodarsego’) . A questo punto il Porto Viro a poco più di 10 minuti dal termine ci crede, invece il Porto Viro subisce inopinatamente il 3-2 su rigore (Pasetto) e l’ultimo gol padovano di Ballarin che manda il Campodarsego verso l’Eccellenza e spegne i sogni del Porto Viro del presidente Paolo Fracasso. Peccato , sarebbe stato davvero bello vedere salire in Eccellenza due polesane nella stessa annata, visto che il Delta 2000 era già salito sull’autobus da trionfatore del campionato.
Più complicata la vita delle polesane in PRIMA CATEGORIA, visto che tra play off e play out erano ben 5 le società impegnate. Era tutto da vedere , sul neutro di Porto Viro, il gran derby play off tra il Loreo di mister Enrico Resini ( perciò eccolo in foto-testina) e la Tagliolese di mister Franzoso. Ai prima bastava un pari e pari alla fine è stato , ma scoppiettante in tutti i sensi. Così il Loreo ha trovato il vantaggio al 34’ st per meritato vantaggio grazie ad Andrea Vianello ( aveva colpito anche due pali, con Doria e Daniele Vianello) , ma poi capitan Pizzo su rigore ( fallo su Lazzarini) ha caricato i tajanti per l’assalto finale. Ma non è arrivato i gol del sorpasso, in quanto l’ultima stoccata di Marzola non ha trovato il gol ( palo esterno o no?).
Complimenti perciò a mister Resini, un mister capace di stemperare le tante tensioni che si accumulano quando si vorrebbe vincere sempre. Complimenti al ds Massimo Bovolenta per aver costruito una squadra ‘esperta’ e perciò il prossimo appuntamento infrasettimanale potrebbe regalare l’ultima vittoria necessaria per salire direttamente in Promozione alla squadra del presidente Diego Bassani.
Ma complimenti peraltro anche alla Tagliolese di mister Geminiano Franzoso, per l’ottimo campionato disputato e per aver giocato fino in fondo tutte le sue chance. Peccato , perché il sottoscritto non ha potuto godersi direttamente lo spettacolo in quanto, da parte mia, era ‘partita esterna’ rispetto agli impegni presi con il Resto del Carlino ad inizio d’anno. E così resta pure il rammarico di aver letto stamattina ( lunedì 31 maggio 2010) che a firma di Carlo Cavriani , direttore della Redazione di Rovigo’ c’è un commento extra calcio dal titolo “Parapiglia / Il fotografo del Carlino aggredito dal presidente” e che nella nota finale delle interviste raccontate da Simone Andriotto lo stesso mister Geminiano Franzoso si rammarica così coi suoi ‘tifosi tajanti:” Sono stati esemplari da una parte e dall’altra quasi fino alla fine. Ma gli insulti e il lancio di oggetti all’uscita dal campo si potevano evitare”. Per parte mia dico solo che di ritorno dalla cronaca ‘fatta’ a Oca Marina ero passato dal campo di Taglio di Po per un ‘giusto saluto di fine campionato’ , ma evidentemente era troppo presto e al campo non era ancora tornato nessuno da Porto Viro. Così sono ‘scappato via’ per un compleanno familiare e tra l’altro non ho risposto a nessuna chiamata ( né al cellulare né a casa, solo perché ero ‘via con amici’.
Per quanto mi riguarda, storie normali di fine stagione, quando sul campo le ‘tensioni’ì salgono a mille: Per questo , ad esempio il sottoscritto era arrivato mezz’ora prima a Oca Marina ed ha fatto tutte le foto che ‘volevo’ , ma dico anche che ‘non essendo un giornalista professionista’ ( come ho detto agli amici di scardo vari coi quali stavo seguendo il match) non me la sono sentita di andare a fotografare la gioia dei marines e la delusione – rabbia del Zona Marina – deluso. Mi sono limitato a ‘smorzare’ gli animi. E domani è un altro giorno e si vedrà…, fermo restando che il fotografo – professionista ha sicuramente altre necessità giornalistiche.
Ma torniamo a parlare di calcio giocato, perché sempre in Prima categoria si giocavano gli spareggi play out tra Fulgor Crespino e Casale Scodosia e tra Blucerchiati e Fiessese.
E a Cà Venier è successo il miracolo Fiessese di capitan Breveglieri ( ndr, tra l’altro senza allenatore) che ha rifilato un secco 2-0 ( gol di Lucchetta e Munari) ribaltando il risultato dell’andata quando i Blucerchiati di mister Sergio Pezzolato aveva vinto 1-0 in trasferta.
E così la Fiessese si è salvata e resta in Prima categoria. Come la Fulgor Crespino che , dopo aver perso per 2-1 a Casale Scodosia, nel retour match era addirittura andata in svantaggio, ma poi col cuore/grinta e un grande Sabatino ha confezionato in sorpasso il 3-1 per la meritata festa sul campo. Complimenti speciali al presidente Paolo Guidorzi e al ds Napoli, ma anche al giocatore Luca Fabbri, che in casa Fulgor quest’anno è stato tra l’altro il terzo allenatore della stagione.
E scendiamo a parlare della SECONDA CATEGORIA, dicendo subito che il Frassinelle di mister Saterri ha solo spareggiato 1-1 nell’ultimo turno play off, in casa del Cavarzere che così continua la sua corsa per salire in Prima. Ma per lo staff del presidente Franco Fredini è stata comunque una ottima annata, in un campionato che ha visto la Villanovese vincere e l’Arquà deludere dopo un ottimo girone d’andata.
Infine ancora due parole sul derby play out che ho raccontato da Oca Marina in cronaca diretta su “Delta Radio” (come sempre mi ha contattato sabato pomeriggio Salvatore Binatti) , cioè Zona Marina vs Rosolina. All’andata fu 1-1 e perciò il Rosolina doveva vincere per staccare il biglietto salvezza. Ed è ciò che è successo, per 2-1 a favore dei marines, anche se i locali possono recriminare per 2 gol annullati a Baratella ( sono convinto che se non c’era la terza …sarebbe stato pareggio) . Comunque adesso ci sarà l’ulteriore spareggio salvezza contro il Canaro che è stato eliminato dal doppio pareggio contro la Lendinarese , che invece è salva e resta in Seconda.
EXTRATIME/
Nella foto gallery, abbiamo messo in sequenza, il Porto Viro al completo nel giorno del raduno, quindi la squadra del Loreo con a sx il ds Massimo Bovolenta ( nel match esterno vs Altopolesine). Quindi la Fiessese (squadra e staff dirigenziale al completo nel match casalingo vs Scardovari) e il Rosolina ( nel match esterno vs Arquà) , infine gli Allievi della Tagliolese 2009-10 festeggiata sul campo in quanto campione provinciale della categoria.
E infine voglio sottolineare che anche domenica a Oca Marina è stato un piacere salutare ‘tutti’ ( da Abramo Siviero vicepresidente locale a Vittorio Destro ds ospite fino ai rispettivi allenatori e giocatori, e amici giornalisti come Franco Lodi). Come sempre, mezz’ora prima del match. E così ho fatto le foto a tutti ( l’ho già detto sopra) compreso alla terna arbitrale, che mi ha invitato addirittura nello spogliatoio per ‘alcune foto per conto loro’ . Cosa che faccio per la verità anche ogni domenica che vado a fare ‘servizio’ in casa della Tagliolese, dove saluto come sempre sia i dirigenti locali che gli ospiti, in maniera per certi versi plateale per lasciare quel ‘segno fair play’ che deve ampliarsi nel mondo dello sport. Tra l’altro, proprio la settimana scorsa avevo ‘caracollato sull’erba’ anche durante l’intervallo per fare foto ai ragazzi degli Allievi che proprio il presidente Rossano Bertucci assieme ad Edoardo Duò e a mister Morgan Bonato aveva mandato in passerella uno ad uno in quanto ‘neo campioni provinciali’.
Tutte foto – situazioni per le quali non rivendico nessun diritto , perché non ne ho alcuna autorità, ma che ho la fortuna di sviluppare grazie ad una disponibilità che ho sempre trovato su tutti i campi, tenendo conto di certe situazioni. Ad esempio è un mio modo di ‘pensare’ il fatto che , pur avendo terminato la ‘cronaca’ , resto sempre almeno un quarto d’ora in tribuna aspettando che si calmino gli animi , convinto che certi sfoghi diventino incontenibili se …certificati dalla presenza del giornalista/fotografo.
Perciò è bella la domenica per il sottoscritto, tanto più che a Oca Marina sono stato al fianco di Lauro banin segretario dello Scardovari , di cui peraltro ci tengo a segnalare che domenica prossima , 6 giugno, al Centro Sportivo Moreno De Bei, andrà in scena il “4° Torneo Nazionale Categoria Allievi 1994” , con la partecipazione oltre che dello Scardovari, del Ravenna, Vicenza, Chievo. Oltre al consueto incontro finale tra Vecchie Glorie “ Amici di Moreno” e nel primo pomeriggio, all’incontro- finali della categoria Pulcini.
Una giornata, per quanto mi riguarda, da memorizzare su questo sito e per la storia, come ho fatto una settimana fa a Porto Tolle con il “Torneo Nazionale Giovanissimi, organizzato dal Delta 2000, in primis da quel Piero Carnacina tra l’altro prossimo ‘gestore’ del neonato sodalizio tra Delta 2000 e Scardovari, per un movimento giovanile unico che va dai Primi Calci fino alla categoria Allievi compresa.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it