"Storia e humor della palla ovale" by Daniela Scalia & Luca Tramontin/ Fair play gaelico by rugby tra Ascaro, Posse Rossoblu, Ombre Nere


21/01/2014  

Tutto tra la ‘casa’ è lo stadio Battaglini, ma come nei grandi teatri il ‘ridotto’ è la “Casetta rossoblu”. Insomma Evento e pre-evento sono un kit completo, come una canzone con video, come … la sequenza news by Raffaello Franco “the chairman” dell’Ascaro Rovigo.
Perciò ecco tout court il suo saluto-mail e relativa presentazione Evento basata sulla ‘fondamentale sinergia’ tra gaelic football & rugby, tanto più che sabato ci sarà il derby al Battaglini tra la Vea Femi Cz Rugby Rovigo e il Petrarca Padova, con tutti gli ‘essi e connessi’ storici, compreso la ormai nota “Adige Cup”  che magari Luca Tramontin ( su testo by R.F.) potrebbe recitare con quella straordinaria parlata che ha fatto di Dario Fo …un premio Nobel.
Storie di ieri e di oggi, perché di doman non c’è certezza diceva il “Magnifico Lorenzo” , storie propedeutiche al domani, ecco come ce le racconta , come fosse al Musichiere, il nostro “uomo della sedia” , il Raffaello più Franco che mai, ma sopratutto quanto mai ‘operoso sognatore’ di sport, eternamente in viaggio tra football gaelico, handball, rugby e qualcos’altro che sarà di nuovo …sotto il sole copernicano dell’Ascaro Rovigo.

MAIN NEWS (by Raffaello Franco, 21.01.2014) / EVENTO STORY ALLA CASETTA ROSSOBLU TRA “STORIA E HUMOR “ CON TRAMONTIN & SCALIA
( Gaelici e rugbisti, in pieno clima derby tra Rugby Rovigo delta e Petrarca Padova, presentano i giornalisti Daniela Scalia e Luca Tramontin in: “Storia e Humor della palla ovale” )

<< Nella terra d'origine, in Irlanda, soprattutto in certi ambienti, una "joint venture" tra il mondo del rugby e quello degli sport gaelici risulterebbe ancor'oggi impensabile!

A Rovigo no! Non è così! Sarà una questione di storia diversa, di cultura, forse di tradizione! Certo è che qui non abbiamo vissuto tutti quegli anni di lotta tra l'imperialismo inglese e l'orgoglio irlandese che hanno aperto ferite profonde e per certi aspetti non ancora ben cicatrizzate. Per quanto ovvio poi, noi viviamo i giochi gaelici solo dal punto di vista prettamente sportivo, cosa diversa per un irlandese che questi giochi li considera parte della propria identità nazionale e fondamento della storia di un intero popolo. Eppure mondi in apparenza molto lontani e per certi aspetti in contrasto, potrebbero avere molte cose in comune, molte più di quelle che saremo portati a pensare.

Prendiamo ad esempio la nostra città. Siamo in piena vigilia derby con il Petrarca Padova, da sempre la partita più sentita dalle tifoserie. Dal 150° derby, giocato il 3 marzo scorso, questo match mette in palio, oltre al prestigio, un trofeo che ha preso il nome di Adige Cup, lo stesso nome dato al trofeo che Ascaro Rovigo Gaelic Football e Dropkick Padova si giocano due volte l’anno e assegnato la prima volta il 27 ottobre 2012 (ben 5 mesi prima di quello rugbistico, n.d.r.) nel match passato alla storia come il primo in assoluto di football gaelico giocato sul territorio italiano. Ma non è solo l’Adige Cup ad unire i mondi degli sport gaelici e del rugby. I ragazzi del Rovigo Gaelic Football Club si allenano al “Battaglini”, dove nell’agosto scorso hanno organizzato anche le finali del campionato italo-svizzero di football gaelico, e costantemente prestano il servizio di steward durante gli incontri di campionato e del Trofeo Eccellenza. Una collaborazione cementata anche dall’orgoglio d’indossare gli stessi colori rossoblu e che portano anche i ragazzi del football gaelico a vivere questa settimana di passione pre-derby, una passione che li vedrà in prima linea a sostegno dei “Bersaglieri” con tutta una serie d’iniziative.
A partire dall’apertura ritardata, annunciata dalla loro sede sociale, che presto verrà ufficialmente inaugurata con la ‘scopertura’ di una targa presso lo sponsor Mini Bar di Sarzano che sabato 25 gennaio eccezionalmente aprirà i battenti solo alle ore 18.00, invece delle canoniche 16.30, giusto per permettere a tutti di vivere il clima derby al “Battaglini” anche nell’immediato post partita.
Sino alla collaborazione con il Rugby Club Posse Rossoblu, che sarà impegnato sabato nel colorato contest di striscioni con le Ombre Nere, e Fausto Forzato, gestore della Casetta Rossoblu, nell’organizzazione congiunta di uno degli eventi collaterali unico nel suo genere.

Questa sinergia tra le varie “anime rossoblu” ha partorito infatti l'idea di unire ancora una volta le forze per organizzare una serata indimenticabile, dove la palla ovale sarà la protagonista assoluta con la sua gloriosa storia fatta di uomini, fango, forza ed intelligenza.
 
Una storia ricca di aneddoti e che verrà dipanata con competenza ed humor dai geniali Luca Tramontin e Daniela Scalia. La brillante coppia televisiva di "Si Rugby", "Oval Bin" e "Sport Crime" tornerà a Rovigo, ancora in pieno clima post derby e nell'immediata vigilia del 6 Nazioni,  mercoledì 29 gennaio, per riassumere la storia del rugby, dalle lotte medievali ai contratti milionari, passando per le impensabili parentele con calcio, football gaelico, hockey e pallanuoto. I due esperti giornalisti sportivi indagheranno in questo mondo fantastico cavalcando, in chiave umoristica, centinaia di anni di storia soddisfacendo tutta una serie di curiosità e provando finalmente a spiegare se é vero che in certi ruoli è meglio essere piccoli, per arrivare anche a raccontare il perché i reali inglesi adorano uno sport così fangoso, fino a scoprire a cosa serve la mischia.
Sveleranno anche chi era il rugbista veneto che partì da solo durante un minuto di raccoglimento, se è possibile capire le basi del gioco in pochi minuti e molto altro ancora! Curiosità, storia, tecnica e aneddoti conditi da tanto humor e che potranno avere finalmente una risposta mercoledì 29 gennaio, alle ore 21.00, alla Club House dello Stadio "M. Battaglini" di Rovigo. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di rugby e non solo!>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem ‘crop by locandina’ , alias Luca Tramontin & Daniela Scalia.
Per quanto riguarda la fotigallery con relative didascalie… a Tomorrow ( cioè post derby Adige Cup allo Stadio Battaglini tra Rugby Rovigo Delta e Petrarca Padova, tra Gaelic football, rugby e fair play by striscioni Posse rossobu & Ombre nere padovane.)


Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it