Storytelling by Provincia di Rovigo & Campioni Made in Polesine/ “Lo Sport Scuola di Vita-2009”; ecco tutti i Premiati, da Brajato a Cattin, Stefania Chiarioni, Edoardo Duò, Carlo Gasperotto,Elisabetta Moro,Chiara Rossi,Vito Zanellato, Sara Zanca...


Un rosario di perle e coralli; così questa tappa “Lo Sport Scuola di Vita 2009” promossa dalla Provincia di Rovigo dopo l’assessorato di Tiziana Virgili ( diventata neo presidente della Provincia di Rovigo) vede la presentazione by Leonardo Raito nuovo assessore provinciale allo Sport. Ma ovviamente sempre col sostegno essenziale dell’Ufficio Sport gestito in primis da Fabiano Bovolenta e col supporto di Roberto Giannese.

Premesso che probabilmente riusciremo a raccontarvi anche le prime tre tappe, dalla prima edizione datata 2005 a quella del 2007, ci piace proporvi anche in questa occasione tutte le Schede “Motivazioni-Curriculum” che caratterizzano tutti i Personaggi.
Fermo restando che per più di qualcuno di loro qui su www.polesinesport.it abbiamo avuto occasione di raccontarli in modo più approfondito, vi proponiamo altresì in fotogallery ( in alta risoluzione ) le relative premiazioni datate 2009 visto che il sottoscritto era fortunatamente presente a quell’Evento story.

 

 

Giusto per catalogare in modo enciclopedico tutte i Personaggi premiati by Provincia di Rovigo, e perché i giovani ne prendano ‘esempio’ come testimonianza di “Polesine & Sport” che al di là dei ridimensionamenti istituzionali, troveranno sempre spazio su questo sito. Ben sapendo che, come tanti dei Personaggi  che hanno fatto dello Sport una Scuola di Vita, a volta ci sembra di …lottare contro i mulini a vento di CHI sta nelle Associazioni e nelle Istituzioni né per passione né per spirito di servizio.

 

 

Insomma ( lo so che ci ripetiamo) , noi siamo partiti e non sappiamo dove arriveremo, ma anche se siamo vecchi noi crediamo nei giovani; perciò facciamo MEMORIA di Personaggi Story per alimentare il loro FUTURO basato su speranze e …”Lo Sport Scuola di Vita”.
Tanto più che siamo un sito da ‘esportazione’ e per fortuna ci sono tanti ‘amici’ in the world che ci seguono, ci sostengono, ci promuovono e partecipano al nostro work in progress proponendoci altre Story che, per la serie Polesine inteso come ‘idee e progetti’ emersi dalle acque, ci confermano quanto lo Sport non abbia barriere precostituite né preconcetti che appartengono sono a chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto e no sanno ‘buttare il cuore oltre l’ostacolo’.

 

 



MAIN NEWS ( by Ufficio Sport della Provincia di Rovigo) / ECCO TUTTI I PREMIATI E LA LORO SINTETICA”SCHEDA SPORTIVA”

( Sezione giovani atleti )
NOME: MICHAEL AGGIO ETA’: 16  / RESIDENZA: Frassinelle Polesine
DISCIPLINA: Pugilato / ENTE APPARTENEN: Pugilistica Rodigina
ENTE PROPONENTE: Comune di Frassinelle
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Impegnato da Settembre 2008 nella Pugilistica rodigina sotto la guida del mago della boxe Silvano Modena. Il ragazzo si sta impegnando molto nonostante la sua giovane età e sta pure ottenendo ottimi risultati.
Definito dai critici dello sport come la nuova promessa del pugilato rodigino.
Il suo passato arriva da un altro sport, il rugby.
Ritira il premio la mamma

NOME: ELISA BACCARO ETÀ: 18
RESIDENZA: Badia Pol. / DISCIPLINA: Nuoto / ENTE APPARTENENTE: UNI Sport Rovigo
ENTE PROPONENTE: CIP - Comitato Italiano Paralimpico
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
E’ entrata a far parte della squadra di nuoto D.I.R.-promozionale dell’Uni Sport A.S.D. di Rovigo nell’anno sportivo 2008-2009. Al suo esordio, nella gara di campionato regionale FISDIR svoltasi in febbraio 2009 a Cittadella, ha conquistato due primi posti, nei 25 m. stile libero e dorso. Questo risultato è stato bissato in aprile ai campionati italiani promozionali FISDIR di Tortona. Elisa si allena presso la piscina comunale di Sant’Urbano, seguita dal tecnico dell’Uni Sport A.S.D. Nicoletta Carnevale


NOME: SARA ZANCA ETÀ: 20 / RESIDENZA: Canaro
DISCIPLINA: Nuoto / ENTE APPARTENEN: UNI Sport Rovigo
ENTE PROPONENTE: Comune di Canaro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Iscritta alla società sportiva UNISPORT Rovigo affiliata al C.I.P. (Comitato Italiano
Paralimpico).Pratica il nuoto da 9 anni.
Sara comincia a muovere i suoi primi passi nell’acqua all'età di tre anni e già fa capire questo amore che lei ha per il nuoto.
A 12 anni, su suggerimento di un'insegnante di educazione fisica, viene iscritta all’UNISPORT e comincia i suoi primi allenamenti in vasca dimostrando già da subito la voglia e l’impegno per poter continuare su questa strada.
Già con le prime gare comincia ad assaporare la gioia della vittoria guadagnando un bronzo alla prima partecipazione al campionato italiano.
Da li parte la sua scalata alle vittorie sotto la guida dell’allenatrice Nicoletta Carnevale: pluricampionessa nazionale in stili e distanze diverse, convocazione in nazionale e gare con i Masters (normodotati).
Gli ultimi titoli nazionali in giugno a Pugnochiuso (Foggia): 50m stile libero (terza affermazione consecutiva) e 200m misti.

 

 

 

(Sezione sport scuola di vita )
NOME: LUCIANO BALDUIN ETÀ: 49 / RESIDENZA: Lusia
DISCIPLINA: Karate / ENTE APPARTENEN: Goju Ryu Karate Do Lusia
ENTE PROPONENTE: Comune di Lusia
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Presidente dell'Associazione Sportiva dilettantistica Goiu Ryu Karate Do.
Ha iniziato e continuato a sostenere e diffondere la disciplina del Karate a Lusia dal 1981 ad oggi, attraverso corsi e dimostrazioni; organizzando manifestazioni sportive e partecipando con i propri atleti a gare in diverse regioni limitrofe; organizzando collaborazioni con le scuole primarie del territorio con saggi conclusivi.
È Maestro federale di karate, responsabile regionale del kobudo per l'Associazione Internazionale Shorei Kan e per l'ente di promozione Asi; per l’Asi è anche responsabile regionale per l'area Shorei di karate.
Ritira il premio l'Assessore allo Sport di Lusia Luciano Pizzo

 

 

NOME: CLAUDIO BERGAMINI ETÀ: 47 / RESIDENZA: Corbola
DISCIPLINA: Calcio-Pugilato-Ciclismo
ENTE PROPONENTE: Comune di Corbola
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Sin da bambino si è impegnato nell’attività calcistica paesana con il ruolo di portiere.
Nel periodo dal 1977 al 1978 ha interrotto l’attività calcistica per dedicarsi al pugilato partecipando ai campionati regionali “novizi” classificandosi 3° con il peso di superwelter.
Nel 1979 riprende l’attività calcistica partecipando ai campionati provinciali giovanissimi con la squadra paesana e vincendo il campionato.
Dal 2005 ha intrapreso l’attività ciclistica amatoriale, dapprima con gare provinciali in circuiti paesani, vincendo il campionato provinciale ACLI categoria promozionale anno 2006. Dal 2009 si è dedicato alle granfondo nazionali e internazionali facenti parte del circuito del “prestigio” e diventando “prestigioso 2009”

 

 

NOME: BRUNO BERNARDINELLO ETÀ: 52 / RESIDENZA: Adria
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: U.S. Adriese
ENTE PROPONENTE: FIGC - Fed. Ital. Giuoco Calcio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dal ’73 al ’86 milita come calciatore nella squadra del Pettorazza, dove inizia, nel ’79 anche la sua attività di allenatore. Allenando prevalentemente nel settore giovanile colleziona numerosi titoli provinciali e regionali e Tornei prestigiosi con le squadre del Canossa, San Vigilio, Adriese e Cavarzere. Nel 2000 torna all’Adriese dove allena tuttora.
Nei 30 anni ininterrotti di attività si è distinto non solo per la grande passione e la professionalità ma anche per l’impegno profuso nell’applicazione dei valori educativi nel calcio giovanile.

 

 

NOME: ANDREA BONANDIN ETÀ: 61 / RESIDENZA: Scardovari di Porto Tolle
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: S.S. Scardovari
ENTE PROPONENTE: Comune di Porto Tolle
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Fin da giovanissimo si è impegnato per la squadra di calcio dello Scardovari, dove risiede.
Dal 1970 al 1978 è dirigente della società ed è protagonista della sua ascesa e delle scelte positive effettuate.
Dal 1978 al 1981 ha ricoperto la carica di Vicepresidente per riprenderla nel 2001 fino ad oggi.
Ha sempre curato il raccordo fra la società sportiva e amministrazione comunale di Porto Tolle e, nel contempo, gli viene riconosciuta l’abilità di aver creato un raccordo con il comitato fiera di Scardovari, evidente valenza fra Sport e vita sociale e culturale di una comunità.

 

 

NOME: ANTONIO BRAJATO ETÀ: 71 / RESIDENZA: Guarda Veneta
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: A.C. Guarda Veneta
ENTE PROPONENTE: FIGC - Fed. Ital. Giuoco Calcio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dagli anni ’50 fino agli anni ’60 è calciatore nell’A.C. Guarda Veneta.
Smesso di giocare rimane nella società come segretario, incarico che ricopre tuttora.
In questi tantissimi anni al servizio del calcio Guarda ha contribuito a portare la squadra fino alla 1a Categoria ed è grazie a lui che, nonostante momenti di difficoltà societaria, il paese di Guarda Veneta continua ad annoverare una squadra e ad operare anche con il settore giovanile.
È conosciuto e stimato in tutto l’ambiente sportivo polesano per la sua dedizione e la sua passione per il calcio, che lo spinge a perseverare in questa sua missione, quella di trasmettere i valori dello sport alle nuove generazioni.

 

 

NOME: RENZO BROGNARA ETÀ: 60 / RESIDENZA: Fratta Polesine
DISCIPLINA: Ciclismo / ENTE APPARTENEN: Velo Club Badoera
ENTE PROPONENTE: Comune di Fratta Pol.
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da molti anni impegnato nel sociale; negli anni ottanta ha fatto nascere, con un gruppo di amici, il COMITATO DIFESA AMBIENTE di Fratta Pol. sviluppando iniziative culturali, ricreative e sportive.
Socio fondatore nel 1993 della Società ciclistica amatoriale Velo Club Badoera.
Come ciclista praticante è stato Campione provinciale di categoria U.S. Acli - anno 1999,
Campione del Delta di categoria anno 2000, Campione Veneto di categoria U.S. Acli anno 2000
Ha curato l'aspetto organizzativo e partecipato anche a due edizioni della prova di fondo di ciclismo "Fratta - Cima Grappa - Fratta".
Nell'ultimo periodo ha rivolto il suo impegno a sostenere la vita associativa senza abbandonare l’attività ciclistica.
Attualmente è componente il comitato Regionale U.S. Acli Veneto.

 

 

NOME: SERGIO CATTIN ETÀ: 39 / RESIDENZA: Ariano Ferrarese
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: A.S. Arianese
ENTE PROPONENTE: Comune di Ariano
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
È cresciuto nel settore giovanile dell’Arianese calcio, dove ha giocato in tutte le categorie, prima squadra compresa, dall’esordio nel 1985 fino al 1998.
Ha vinto un campionato provinciale juniores, un campionato di seconda categoria e un Trofeo Regionale Veneto di prima categoria. In carriera vanta più di 250 goal tutti con la stessa maglia, quella dell’Arianese. Dal 2005, è Presidente della società alla quale è legato da 28 anni.
L’Amministrazione Comunale di Ariano lo ha segnalato per la dedizione, la passione e la determinazione con le quali, da sempre, porta avanti il proprio impegno sportivo.

 

 

NOME: EURO CHIARELLO ETÀ: 48 / RESIDENZA: Polesella
DISCIPLINA: Pallavolo / ENTE APPARTENEN: Volley Ball Polesella
ENTE PROPONENTE: Comune di Polesella
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da oltre 20 anni svolge l’attività di dirigente e assistente coach della Volley Ball Polesella, per cui ha svolto un’opera preziosa di valorizzazione dello sport a livello giovanile e femminile, contribuendo in modo concreto all’ottenimento di successi sportivi.

 

 

NOME: STEFANIA CHIARIONI ETÀ: 30 / RESIDENZA: Canaro
DISCIPLINA: Nuoto / ENTE APPARTENEN: Padovanuoto
ENTE PROPONENTE:
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia a giocare a pallavolo all’età di 7 anni. La sua grande passione per questa disciplina
portata fino al campionato di serie B2. Il suo sogno stava per diventare realtà. Ma proprio in quel campo di pallavolo che le aveva regalato tante emozioni quel sogno si ferma.
Alle 19.10 del 9 gennaio 2004 quando durante un allenamento. È colpita da una ischemia cerebrale con paralisi della parte destra del corpo e perdita della parola. Ma il suo amore per lo sport e per la vita le dà la forza di lottare per riprendere, quel cammino che aveva
interrotto. Incontra uno sport nuovo che le regala una vita nuova. Il nuoto. Il primo aprile 2007 è già in gara con i colori della società Uni Sport ed è subito vittoria al campionato regionale a Ferrara, in vasca corta. Ai campionati italiani per società stabilisce il record
italiano nei 200m misti e vince anche nei 100m stile libero e nei 50m farfalla. Sempre nel 2007 a Palermo conquista in vasca lunga, 3 medaglie d’oro nelle categorie 200 misti nei 100 stile libero e nei 50m a farfalla stabilendo il nuovo record italiano. Dalla stagione
2007/2008, fa parte della Padovanuoto. Dice Stefania: “Se quell’incidente non fosse avvenuto sarebbe sicuramente stato molto meglio, ma questa è la vita e nonostante tutto riesce sempre a regalare nuove emozioni che lo sport sa dare a chiunque lo pratichi con grande passione”.

 

 

NOME: ALFONSO DOLCE ETÀ: 48 / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: Ass. Calcio Buso
ENTE PROPONENTE: FIGC - Fed. Ital. Giuoco Calcio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Due Torri Rovigo, ha poi giocato anche nella Turchese, Capitello Fiesso, Ceregnano, Pontecchio e Gavello.
Nel ’91, insieme ad un gruppo di amici sportivi e con il contributo di Attilio Moscardo, fonda l’Associazione Calcio Buso, che dopo soli 5 anni dalla nascita conquista la promozione in II Categoria.
Fino al 2006 ricopre, in seno alla Società Buso, il doppio incarico di giocatore e dirigente.
Attualmente, oltre ad essere sempre dirigente attivo e insostituibile, ricopre anche l’incarico di allenatore.
Ritira il premio il figlio

 

 

NOME: FRANCO DONEGÀ ETÀ: 50 / RESIDENZA: Villanova del Ghebbo
DISCIPLINA: Pallavolo / ENTE APPARTENEN: Vilcos Volley
ENTE PROPONENTE:
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia la sua attività nella società VILCOS VOLLEY nel 1993.
Dal 1993 al 1999 fa parte della società come dirigente. Nel 1999 partecipa al corso Fipav per istruttori di mini volley, ottenendo la qualifica di "Istruttore mini volley". Negli anni seguenti allena giovani atlete e insegna loro ad essere unite e rispettose dell'avversario
sempre in un ambiente di allegria e spensieratezza.
Negli stessi anni segue anche il settore giovanile e la prima squadra come dirigente, ottenendo buoni risultati.
Nel 2006 partecipa al corso, indetto dalla FIPAV, per creare "dirigenti-arbitri", ottenendo la qualifica di “dirigente-arbitro" per arbitrare le partite del settore giovanile ed eventualmente di terza divisione, in mancanza di un arbitro federale.
Oggi continua la sua attività di dirigente e di istruttore nella medesima società, con grande riscontro di stima e affetto da parte di genitori ed atlete di ogni età.



NOME: EDOARDO DUÒ ETÀ: 64 / RESIDENZA: Taglio di Po
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: USD Tagliolese
ENTE PROPONENTE: Comune di Taglio di Po
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Come calciatore, in 15 anni di attività, ha militato nella Tagliolese, nello Scardovari e nel Bottrighe. Dal ’77, come allenatore, ha prestato la sua opera nel Polesine Camerini, Risorta Contarinese, Loreo e Tagliolese. In quest’ultima Società nel 1993 ha fondato, insieme a Fabiano Bovolenta, la scuola calcio Tagliolese, una delle più prestigiose della regione, che tuttora dirige. Da 10 anni è il responsabile tecnico di tutte le squadre giovanili, che ha anche guidato personalmente come allenatore, compresa la prima squadra, conquistando vari titoli provinciali e coppe disciplina. Ricopre anche l’incarico di responsabile degli impianti sportivi.
Conosciuto e stimato da tutto l’ambiente calcistico polesano, per la passione, il carisma e l’impegno a favore del calcio giovanile.

 



NOME: PAOLO FAEDO ETÀ: 48 / RESIDENZA: Fratta Polesine
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: U.S. Villa Azzurra
ENTE PROPONENTE: Comune di Fratta Pol.
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Grande la passione per il calcio, soprattutto per il Milan.
Generoso e grande lavoratore, dedica tutto alla famiglia e al lavoro, mentre il tempo libero lo dona al “Progetto Sportivo Villa Azzurra” per lo sport tra i giovani come crescita di valori umani, dal 2003 è anche dirigente-sostenitore di questa società sportiva.
Persona che crede nel sociale, disponibile e presta aiuto dove serve con un sostegno concreto.
Un esempio di vita che merita di essere citato, soprattutto per i giovani che, mai come in questo momento, sentono la necessità di esempi da seguire.
Ritira il premio Severino Zerbinati

 

 

NOME: NICOLA FREDINI ETÀ: 32 / RESIDENZA: Frassinelle Polesine
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: U.S. Frassinelle
ENTE PROPONENTE: Comune di Frassinelle
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Impegnato nella società calcio US FRASSINELLE 1931.
Con molto spirito sportivo si dedica con molto impegno alla sua grande passione del calcio mettendo a disposizione gran parte del suo tempo libero.
Negli anni è passato da giocatore a dirigente affermandosi tra le persone più importanti che compongono la società.

 

 

NOME: CARLO GASPEROTTO ETÀ: 73 / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Varie
ENTE APPARTENEN: CSI Rovigo / ENTE PROPONENTE: CSI Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Negli anni cinquanta con Milo Raimondi fonda il CSI a Rovigo ricoprendone per diversi mandati la carica di Presidente. Con lui Rovigo ospita prima le finali nazionali di calcio e di poi quelle di nuoto.
E' delegato a Roma nell'assemblea nazionale che porrà l'uomo al centro delle attenzioni del CSI promuovendo lo sport per tutti. Feste dello sport, attività estive, attività ludiche nelle scuole, avvio del nuoto, del pattinaggio e dell'atletica sono i suoi successi.
Nel 1990 ricopre per due mandati la carica di presidente regionale portando nel Veneto un compattezza senza precedenti. Come amministratore regionale, pur colpito da malattia porta a termine il suo mandato tracciando linee ancor oggi punto di riferimento e guida.

 

 

NOME: ACHILLE GATTI / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Pattinaggio / ENTE APPARTENEN: Olimpica Skaters Rovigo
ENTE PROPONENTE: FIHP - Fed. It. Hockey e Pattinaggio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da sempre nel mondo del pattinaggio artistico rodigino, svolge il suo compito dirigenziale con passione e competenza, mettendo a disposizione la sua esperienza con pacatezza ed equilibrio, senza volere "apparire".
E' stato consigliere nel Comitato Provinciale Fihp e componente il Comitato Tecnico Arbitrale (Cta) sempre in seno alla Fihp.
Dal 1995 fa parte dello staff dirigenziale dell'Olimpica Skaters, svolgendo già da subito un ruolo indispensabile per la vita della società.
Attualmente ne è consigliere e punto di riferimento sicuro ed indispensabile nelle decisioni importanti. A lui si devono le coreografie che i "gruppi spettacolo" eseguono nelle varie esibizioni, ideandone e disegnandone quasi tutti i vestiti.
Figura fra i promotori e organizzatori del Galà di Pattinaggio Artistico, manifestazione che ogni anno la Società offre a Rovigo e che ha conquistato col tempo un ruolo di primo piano nel panorama sportivo cittadino.

 

 

NOME: LOREDANO GHIRARDI ETÀ: 60 / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Ciclismo / ENTE APPARTENEN: Ciclistica Tosetto Zanon Cittadella
ENTE PROPONENTE: FCI - Fed. Ciclistica Italiana
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Nel 1966 si avvicina al ciclismo, la sua grande passione, indossando, per una stagione, la maglia della gloriosa Mantovani Rovigo. Nel 1980 sale sull'ammiraglia della Mantovani seguendo principalmente la formazione degli Allievi.
Successivamente, dal 1983 al 1998, segue le formazioni Allievi ed Esordienti del Gruppo ciclistico Bosaro Emic.
Dal 2000, salvo la parentesi del 2007 con la Mantovani Rovigo, segue le formazioni juniores e dilettanti della società ciclistica padovana della Tosetto Zanon di Cittadella.

 

 


NOME: ORAZIO LIBANORE / RESIDENZA: Polesella
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: Giovane Italia Polesella
ENTE PROPONENTE: Comune di Polesella
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Dirigente di lungo corso e per molti anni segretario dell’ACD Giovane Italia Polesella, ha dato un contributo fondamentale al rafforzamento dell’attività calcistica a Polesella, collaborando nel contempo con associazioni e amministrazione alla buona realizzazione di tante iniziative.

 

 

NOME: DENIS MARAGNO ETÀ: 25 / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Pallacanestro / ENTE APPARTENEN: Minibasket Lusia e Basket Costa
ENTE PROPONENTE: Comune di Lusia
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Da sempre molto appassionato di pallacanestro, dopo essere stato un valido giocatore nelle file della Libertas Basket Rovigo, da anni pratica agonisticamente il campionato Seniores di II Divisione con ASD BASKET COSTA.
La sua grande capacità comunicativa e la sua passione lo ha avvicinato da diverso tempo ad essere a stretto contatto con bambini/e delle scuole primarie e secondarie, facendo conoscere questa disciplina sotto forma di giocosport, valorizzandone i sani principi socioculturali.
Da anni molto attivo nei progetti scuola della provincia di Rovigo, in particolare nelle scuole di Lusia, Cavazzana, Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Villamarzana e Rovigo. Ora collabora con le società ASD Basket Costa e ASD Centro Minibasket Lusia, sempre ben voluto da più di 50 bambini/e.

 



NOME: MIRVANO MAZZETTO ETÀ: 55 / RESIDENZA: Villadose
DISCIPLINA: Ciclismo / ENTE APPARTENEN: G.C. Bosaro Emic
ENTE PROPONENTE: FCI - Fed. Ciclistica Italiana
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Ha conosciuto il ciclismo tramite il figlio Matteo, disciplina sportiva di cui si è fortemente innamorato. Nel 2004, tramite il direttore sportivo Valterino Pinato, entra a far parte della grande famiglia del Bosaro Emic. Inizialmente come simpatizzante e successivamente come consigliere. Dal 2008 ricopre la carica di vicepresidente del sodalizio biancoazzurro.
Oltre alla carica istituzionale, collabora attivamente con il direttore sportivo Gianfranco Pizzardo.

 

 

NOME: ELISABETTA MORO ETÀ: 34 / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Pallacanestro / ENTE APPARTENEN: Basket Famila Schio - Serie A1
ENTE PROPONENTE: FIP - Fed. Ital. Pallacanestro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Laureata in scienze statistiche ha iniziato a giocare a basket a Rovigo all’età di 6 anni, seguendo il fratello in palestra. A 15 anni si è trasferita a Cesena dove ha giocato per tre stagioni dall’89 al ’92 vincendo uno scudetto cadette e due juniores ed esordendo in serie A1. Con la stessa squadra in A1 conquista anche la Coppa Ronchetti. Dopo una stagione a Porto Sant’Elpidio in A2 torna in A1 con la Cestistica Marino e successivamente con Simca Viterbo e Brasilia Pavia. Nella stagione ’96-’97 è a Messina. Dal 2000 al 2003 gioca a Taranto dove conquista la promozione in A1, lo scudetto, la Coppa Italia e la Supercoppa.
Dal 2004 è un riferimento fisso della nazionale italiana. Gioca attualmente con lo Schio, squadra con cui ha vinto uno scudetto nel 2005, 2006 e nel 2008.
Ritira il premio la mamma

 

 

NOME: MARTINO NADALINI ETÀ: 81 / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Varie / ENTE APPARTENEN: FICr - Fed. It. Cronometristi
ENTE PROPONENTE: FICr - Fed. It. Cronometristi
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Cronometrista tesserato alla F.I.Cr. dall'1/1/1947 ( per oltre 62 anni) ha svolto con notevole competenza d'impegno i più svariati servizi di cronometraggio relativi a tutte le specialità
sportive previste. Per oltre un ventennio ha svolto funzioni di giudice ed arbitro della Federazione Italiana Pugilistica, di cui è stato anche Delegato provinciale, e della Federazione di Atletica Leggera. Stella di Bronzo al Merito Sportivo del C.O.N.I. nel 1972,
con proposta per la stella d’oro. Medaglia d’oro dell’AVIS, Cavaliere al merito della Repubblica italiana, con proposta per Commendatore.
E' stato Insegnante di Educazione Fisica presso svariati Istituti Scolastici della Provincia di Rovigo, infondendo nei suoi allievi la sua stessa passione per lo Sport.

 

 

NOME: DARIO PACCHIN ETÀ: 42 / RESIDENZA: Costa di Rovigo
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: U.S. Costa
ENTE PROPONENTE: Comune di Costa di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
È cresciuto in una famiglia con la grande passione per il calcio: il papà Sante è stato dirigente del Calcio Costa, il fratello Alessio calciatore nella stessa squadra.
Dario quindi fin da piccino ha cominciato ad avvicinarsi a questo sport ed ha continuato fino ai 18 anni; da quel momento in poi si è messo a disposizione dell’US Costa per la gestione del campo sportivo.
Di fatto, tutti i giocatori e i dirigenti che, negli ultimi 20 anni, hanno calcato il suolo costense, hanno conosciuto ed apprezzano Dario per la sua grande disponibilità e passione.



NOME: LUCA POLATO ETÀ: 37 / RESIDENZA: Stanghella
DISCIPLINA: Nuoto / ENTE APPARTENEN: UNI Sport Rovigo
ENTE PROPONENTE: CIP - Comitato Italiano Paralimpico
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Entrato a far parte della squadra di nuoto D.I.R.-promozionale dell’Uni Sport A.S.D. di Rovigo nell’anno sportivo 2008-2009, all’esordio nel campionato regionale ha subito conseguito un terzo posto nei 25 m. stile libero, seguito da un ottimo secondo posto, nella
stessa specialità, conquistato in aprile 2009 ai campionati italiani promozionali FISDIR di Tortona.


NOME: GABRIELE PRECISVALLE ETÀ: 44 / RESIDENZA: Corbola
DISCIPLINA: Calcio-Ciclismo / ENTE PROPONENTE: Comune di Corbola
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Sin dalla giovanissima età è stato impegnato nell’attività calcistica nel ruolo di mediano difensore a livello dilettantistico fino all’età di circa anni 35.
Dal 2005 ha intrapreso l’attività ciclistica amatoriale, dapprima con gare provinciali in circuiti paesani; dal 2009 si è dedicato alle granfondo nazionali e internazionali facenti parte del circuito del “prestigio” e diventando pertanto “prestigioso 2009”.

 

 


NOME: MAURO PREGNOLATO ETÀ: 61 / RESIDENZA: Taglio di Po
DISCIPLINA: Judo / ENTE APPARTENEN: Judo Asahi Taglio di Po
ENTE PROPONENTE: Comune di Taglio di Po
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Inizia la pratica del judo all'età di 14 anni.
Partecipa a varie gare, vince il Trofeo "Mare Adriatico".
Nel 1969 inizia ad insegnare a Taglio di Po e nel 1971 anche alla Società Kodokan Chioggia.
Nel 1977 diventa Presidente Regionale e Consigliere Nazionale della Lega Arti Marziali U.I.S.P. ed è uno dei tre Responsabili Nazionali Arbitri.
Nel 1978 l'inviato ufficiale Giapponese in Italia Mo Tadashi Koike lo invita nella Commissione Tecnica Nazionale. Dal 1978 in poi è organizzatore di varie edizioni dei campionati italiani, oltre a gare di prestigio internazionale. Nel 1982 diventa Tecnico Federale.
I suoi allievi continuano a vincere Campionati Regionali e due di loro si laureano Campioni Italiani. A Cattolica nel Maggio 2008 durante lo Stage Nazionale gli viene conferito il Grado di Ottavo DAN. Dal 2008 guida tutto il settore Arti Marziali dell’E.N.D.A.S. Ente in cui ad Aprile 2009 è stato eletto Presidente Provinciale. Attualmente continua ad insegnare alla Asd Judo Tradizionale Asahi di Taglio di Po di cui è Presidente ed a Porto Tolle presso la Asd Sakura Judo.


NOME: OMAR RIZZATO ETÀ: 32 / RESIDENZA: Stanghella
DISCIPLINA: Handbike / ENTE APPARTENEN: UNI Sport Rovigo
ENTE PROPONENTE: CIP - Comitato Italiano Paralimpico
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
E’ entrato nella squadra di handbike dell’Uni Sport A.S.D nell’anno sportivo 2008-2009,
tesserandosi al Comitato Italiano Paralimpico e alla Federazione Ciclistica, con l’intenzione di praticare questa disciplina a livello agonistico. In giugno 2009 ha esordito a Monza, in una gara del campionato italiano di società, ottenendo un ottimo secondo posto nella sua categoria. Lo stesso piazzamento è stato ottenuto ai campionati italiani assoluti di handbike, svoltisi a Fossano in luglio 2009.



NOME: NATALE ROCCA ETÀ: 52 / RESIDENZA: Stienta
DISCIPLINA: Pallavolo / ENTE APPARTENEN: Polisportiva Stientese
ENTE PROPONENTE: Comune di Stienta
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Allenatore prima e Dirigente poi della Polisportiva Stientese, Sezione Pallavolo, negli ultimi 10 anni.
Vincitore di due Campionati consecutivi con un terzo posto nell’ultima stagione.
Oltre alla Pallavolo è impegnato ad organizzare in palestra altre attività: avviamento allo sport rivolto ai bambini di elementari e medie, mantenimento rivolto agli adulti, calcetto, balli latino americani e ju jitsu.



NOME: CHIARA ROSSI ETÀ: 21  / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Pallacanestro / ENTE APPARTENEN: Basket Umbertide (PG) - serie A1
ENTE PROPONENTE: FIP - Fed. Ital. Pallacanestro
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Incontra il basket all’età di 5 anni nella Csf Rovigo sotto la regia di Paola Bordon. Con la società rodigina gioca nelle categorie giovanili e poi in serie B. Nel 2002 con la nazionale italiana giovanile vince il titolo Europeo categoria Bam a Novi Sad, in Serbia. Sempre nello
stesso anno conquista il campionato regionale di serie B con il Rovigo. Nel 2004 debutta in serie A con la formazione Reyer di Venezia. Nel 2005 con il Basket Treviso, vince il campionato di serie B salendo in serie A2. Sempre nella stessa stagione conquista il titolo
italiano Juniores. Titolo riconquistato anche nel 2006. Nell’estate 2008 è capitana della nazionale italiana under 20 ai campionati europei che si giocano a Pescara. A gennaio di quest’anno è arrivata la convocazione nella nazionale maggiore di basket.
Ritira il premio la sorella Ilaria


NOME: BENITO TEODORI ETÀ: 67 / RESIDENZA: Rovigo
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: Delegazione Prov.le FIGC
ENTE PROPONENTE: FIGC - Fed. Ital. Giuoco Calcio
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Entra a far parte della FIGC provinciale nel 1983 in qualità di componente, incarico che tuttora ricopre con mansioni relative al tesseramento dei giovani atleti.
In tutti questi anni si è distinto per la sua umanità e per il suo senso di collaborazione lavorativa.
Insignito con benemerenza dalla Federaz. Calcio Nazionale nel 2003.

 

 

 

NOME: STEFANO TRAVERSI  ETÀ: 30 / RESIDENZA: Costa di Rovigo
DISCIPLINA: Rugby / ENTE APPARTENEN: Federaz. Ital. Rugby - Sezione Arbitrale
ENTE PROPONENTE: Comune di Costa di Rovigo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Fin da ragazzo ha sempre manifestato interesse e passione per lo sport ed in particolare per il rugby e l’arbitraggio.
Valido giocatore, a soli 18 anni ha seguito un corso di preparazione e qualificazione di arbitraggio a Cesenatico, a seguito del quale ha conseguito la qualifica di “arbitro allievo”.
Nel 1996 arbitra la prima partita Under 15 a Villadose.
Nel 2000 ha conseguito la qualifica di “arbitro effettivo”.
La preparazione, l’applicazione e la passione per l’arbitraggio oggi gli consentono di poter arbitrare in tutte le partite di serie C, B e A, fino a giungere alla Super 10.
Come arbitro di Super 10 ha fatto il suo esordio in data 11 gennaio 2009.
Oggi, a soli 30 anni, è l’arbitro di Super 10 più giovane d’Italia.
Uno degli ultimi impegni sportivi è stato l’arbitraggio di due partite a Londra nell’ambito del Campionato Inglese di Seconda Divisione.



NOME: VITO ZANELLATO ETÀ: 54 / RESIDENZA: Porto Tolle
DISCIPLINA: Varie / ENTE APPARTENENTE: Consulta dello Sport del Comune di Porto Tolle
ENTE PROPONENTE: Comune di Porto Tolle
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
A 14 anni entra nel settore giovanile della Società Sportiva Portotollese calcio arrivando fino alla prima squadra.
Il suo amore per lo sport e per il giornalismo lo porta ad ideare un programma sportivo unico nella Provincia di Rovigo con l’emittente locale “Radio Centro Delta” (ora “Delta Radio”) dove, in maniera pionieristica e senza ausilio dei cellulari, riesce già nel 1980 a dare i risultati e cronache delle partite in diretta dai campi sportivi del Polesine.
Oggi continua a coltivare le sue esperienze passate curando le pubbliche relazioni della società Delta 2000 calcio e coadiuvando l’assessorato allo Sport del comune di Porto Tolle nella Consulta per lo Sport, di cui è Presidente da cinque anni.
Ritira il premio Massimino Zaninello – Vice Sindaco Porto Tolle

 


NOME: CLAUDIO ZERBINATI ETÀ: 48 / RESIDENZA: Villanova del Ghebbo
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: S.S. Villanovese
ENTE PROPONENTE: Comune di Villanova del Ghebbo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Persona meritevole per la sua continua e costante presenza nel gruppo Societario della Villanovese. Indispensabile, fidato e sicuro, si presta a qualsiasi esigenza e cerca di risolvere qualsiasi tipo di problema, grande o piccolo che sia, senza chiedere nulla in cambio.

 


NOME: SEVERINO ZERBINATI ETÀ: 55 / RESIDENZA: Villanova del Ghebbo
DISCIPLINA: Calcio / ENTE APPARTENEN: U.S. Villa Azzurra
ENTE PROPONENTE: Comune di Villanova del Ghebbo
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
La grande prova della vita Severino l'affronta con la tenacia dei grandi dello sport.
Nonostante la sofferenza degli eventi non getta mai la spugna, anzi dedica con più ardore tutto se stesso alla famiglia, al lavoro, ma soprattutto al servizio sociale, quello fatto gratuitamente senza mai chiedere niente in cambio.
Collabora con la Parrocchia, Amministrazione Comunale ed Associazioni di Volontariato,
Dirigente - sostenitore del "Progetto Sportivo di Villa Azzurra", sport tra i giovani come crescita di valori umani.
Gioviale, sempre disponibile, dona aiuto dove serve, e porta un sostegno concreto con “fatti, non parole”, questo il suo motto.
Una lezione di vita che ci insegna a lottare sempre, anche quando il risultato potrebbe essere già scontato.

 

 


(Sezione: Alla memoria )
NOME: LORENZO ZANETTI / RESIDENZA: Porto Tolle
DISCIPLINA: Calcio
ENTE PROPONENTE: Comune di Porto Tolle
MOTIVAZIONI - CURRICULUM
Rimasto orfano all’età di 12 anni comincia da subito ad avere sulle spalle la responsabilità
della famiglia.
Fin da giovane si mette in risalto per alcune iniziative sociali a favore del proprio paese, avendo anche una breve carriera sportiva come portiere nelle fila della Carpano Ca’Venier e in altre squadre locali.
Nel 1993 con alcuni amici fonda la Cooperativa Portotollese, diventandone il presidente nel 1999; società diventata negli anni una delle più grandi realtà lavorative di tutto il Veneto,ndando lavoro a più di 500 persone.
Nel 1986 rientra nel calcio e fonda la S.S. Isola di Ca’Venier, società sorta dalle ceneri della Carpano, conquistando anche tre titoli provinciali giovanili.
Dopo le esperienze di allenatore nelle squadre giovanili regionali della Tagliolese e di dirigente nello Scardovari, nel 2004 si rimette in gioco e fonda la squadra F.C. Blucerchiati 2004, con l’intento principale di riportare il grande calcio nell’Isola di Cà Venier e di far
giocare solamente atleti provenienti dai vivai delle squadre deltine.
Dopo il primo campionato di rodaggio, che lo vede come allenatore, nelle successive due annate, nelle quali è vicepresidente, la squadra guadagna l’accesso ai play-off ma senza riuscire ad approdare all'epoca alla II categoria.
Ci riprova nel campionato 2007/2008 e seppur ammalatosi nei primi mesi del 2007 ed in ospedale, riesce con gli amici a comporre nuovamente la squadra e a guadagnare stavolta l'agognata II categoria.
Purtroppo non riuscirà, però, a vedere questa vittoria; nel Luglio 2007, infatti, muore all’età di 48 anni, lasciando un enorme vuoto per tutti.
La squadra da lui fondata nella stagione 2008/09 approda in I Categoria.
In suo ricordo è oggi intestato lo Juventus club Delta del Po.
Ritirano il premio i figli Alex, Cora e Michel.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il binomio Fabiano Bovolenta & Provincia di Rovigo,  in rappresentanza di quel progetto “Lo Sport Scuola di Vita” che …avrà sempre la sua fiammella accesa grazie al ‘volontariato’.
Poi per quanto riguarda la fotogallery che mostriamo senza relative didascalie, segnaliamo che ogni flash è 'in capo ad ogni premiato’ di cui vi proponiamo il relativo cerimoniale a Palazzo Celio , peraltro con tanto di descrizione incorporata nel file.
Mentre in apertura vi proponiamo il tavolo di relatori, con da sx Giovanni Cattozzi (all’epoca presidente CSI e assessore allo sport del Comune di Rovigo), Bruno Piva (all’epoca Presidente Panathlon Rovigo), Leonardo Raito, Simone Bonafin ( in rappresentanza de La Voce di Rovigo),  Provino Piva ( pres. Assindustria-Atletica).
E a seguire un flash che ho scattato alla ‘sala pubblico’ con in primo piano Stefania Chiarioni e Sara Zanca che poi vediamo subito premiata by Sandro Zamboni e Renzo Badiali.
Giusto per chiudere , dopo le immagini dedicate ad ognuno dei Personaggi premiati, con il flash dulcis in fundo dedicato al ‘tavolo istituzionale’ che ha vissuto tutta quella giornata  particolare dedicata a “Lo Sport Scuola di Vita “ datata 2009, come da eloquente manifesto.



Fabiano Bovolenta & Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it