Storytelling by Provincia di Rovigo & Campioni Made in Polesine/ “Lo Sport Scuola di Vita-2013”; ecco tutti i Premiati, da Sandro Baracco a Chiara Fogagnolo, Alessandro Milan, Sandro Zamboni, Nicola Zanca, Fabrizio Zuccarin…
Onore al merito, giusto per sottolineare l’importanza di tanti anni di lavoro al servizio della Comunità di riferimento, chi nella gestione della impiantistica, chi al servizio dei giovani. Comunque tutti al servizio dello Sport, delle persone e dei giovani in particolare.
Perciò “Lo Sport Scuola di Vita” ideato dalla Provincia di Rovigo, fin dalla prima edizione datata 2005 ha onorato Personaggi che hanno e stanno costruendo gli …uomini di oggi e del domani.
Anche stavolta con Tiziana Virgili e Leonardo Raito, rispettivamente presidente della Provincia di Rovigo e Assessore allo Sport, che hanno voluto insieme a Fabiano Bovolenta & Roberto Giannese by Ufficio Sport, dare un palcoscenico speciale alle testimonianze dei tanti Campioni premiati secondo lo spirito della manifestazione “Lo Sport Scuola di Vita”. Chiamando peraltro a Palazzo Celio, anche i rappresentanti Istituzionali e Associativi a partecipare al cerimoniale delle premiazioni, per sottolineare altresì il riconoscimento di tutti i loro cittadini e tesserati verso chi ne è …esempio da seguire.
E che , come abbiamo già fatto nei libri “ Campioni & Signori” e poi “Olimpionici & Gentlemen” abbiamo onorato con adeguato approfondimento, come peraltro su questo sito www.polesinespot.it in tante rubriche per promuoverli in the world.
Anche perché tanti di loro hanno primeggiato anche a livello internazionale, come ad esempio Alessandro Milan nel kick boxing, fermo restando che per tutti vi proponiamo comunque la relativa “Scheda” sportiva per caratterizzarli col loro curriculum sportivo sia come atleta che come dirigente.
Ma in premessa voglio riproporvi la seguente mail trasmessaci a suo tempo by Provincia di Rovigo promoter del citato Evento premiazioni.
ANTEPRIMA NEWS( by www.provincia.rovigo.it, 29.06.2013)/ PREMIATI “SPORT SCUOLA DI VITA” / VIRGILI: VI AFFIDO LO SPORT / PREMIATO STAMANI A PALAZZO CELIO IL LAVORO MAI QUANTIFICABILE DEL DIRIGENTE
<< Oltre una trentina tra dirigenti e tecnici sportivi sono stati premiati questa mattina a Palazzo Celio in occasione della nona edizione “Lo sport scuola di vita” iniziativa avviata dall’allora assessore Tiziana Virgili per “ricordare quanti con il loro lavoro a volte silenzioso ed oscuro contribuiscono alla crescita dei ragazzi”. Ed è stata l’ex assessore ed attuale presidente della Provincia ad aprile la mattinata. “Pensiamo sempre – ha detto – a quanti non vengono giustamente ringraziati, ai loro sacrifici, alla loro generosità per favorire non solo la crescita sportiva, ma anche umana e sociale della persona“.”Vi affido il mondo dello sport, in mani giuste, sempre pronte a dare”.
Con la moderazione di Caterina Zanirato, giornalista della redazione rodigina del Resto del Carlino, la parola è passata all’attuale assessore allo Sport Leonardo Raito che ha ricordato subito il successo di Marta Menegatti ai giochi del Mediterraneo e la dedicata della vittoria a Stefano Borgonovo simbolo della lotta alla Sla e deceduto giovedì. “Lo sport – ha ricordato Raito – è un modello educativo, un passo importante e fondamentale per quello sociale e per il futuro di ogni persona”. Poi la consegna degli attestati da parte degli amministratori del comune di provenienza del premiato, della federazione sportiva interessata, della Provincia. Nella foto Marta Menegatti durante un incontro per "Lo sport scuola di vita" in una scuola cittadina con l'assessore Raito e la dirigente Faganelli>>
ELENCO COMPLETO DEI PREMIATI: Tullio Miari (calcio), Massimo Andreotti (calcio), Chiara Fogagnolo (ciclismo), Sandro Zamboni (nuoto), Gabriele Guglielmo (Karete), Rinaldo Magnavacca (Calcio), Domenico Lodo (Calcio), Sandro Baracco (Ciclismo), Nicola Sbravatti (Tennis), Giovanni Rondina (Pesca Sportiva), Bruno Tessari (Calcio/Karate), Gianfranco Vigato (Baseball), Daniele Laurenti (Podismo), Luca Bergo (Calcio), Luigi Patrian (Calcio), Giorgio Lavezzo (Calcio), Ferrari Natale (Calcio), Pizzo Gianfranco (Atletica), Stefano Cattozzo (Tiro a Segno), Nicola Zanca (Tennis), Antonella Pattaro (pallavolo), Stefania Cavalletto (pallavolo), Gabriella Fogagnolo (pallavolo – premio alla memoria), Adriano Fogagnolo (Calcio), Luca Pozzati (Calcio), Giorgio Albieri (Tiro con l’arco), Emanuela Schiesaro (Karate), Romeo Romanini (Tennis), Sergio Capuzzo (Pallavolo), Emiliano Marini (Calcio), Fabrizio Zuccarin (Calcio), Giuseppe Rigoni (Calcio), Alessandro Milan (Kick Boxing), Giuseppe Mazzali (Kayak).
MAIN NEWS ( by Ufficio Sport della Provincia di Rovigo) / ECCO TUTTI I PREMIATI 2013 E LA LORO SINTETICA ”SCHEDA SPORTIVA”
(Lo Sport Scuola di Vita)
NOME: Giorgio Albieri / Residenza. Crespino
Disciplina: Tiro con l'arco
Ente di appartenenza: Compagnia Arcieri Rovigo
Proponente: FITArco - Federazione Italiana Tiro con L'Arco
Motivazioni
E’ iscritto dal 1984 alla Compagnia Arcieri Rovigo e ne è il presidente da quasi 10 anni. Istruttore di primo livello ha sempre dedicato la sua esperienza e le sue capacità ai neofiti di questa disciplina, con particolare attenzione ai giovani e ai bambini. Nel corso degli anni in cui è stato alla presidenza della società, si è prefisso tra i molti obiettivi, quello di ottenere una sede stabile per la Compagnia, traghettandola dalla sede di Frassinelle, alla sede provvisoria del “Giaron” di Boara Pisani e infine all’ex campo sportivo di Sarzano, ora campo di tiro con l’arco e unica struttura a livello provinciale dedicata ufficialmente a questo sport. La sua passione e la sua determinazione hanno fatto crescere la società da poco più di 30 iscritti del 2009 agli attuali 67 soci, comprendendo una sezione paralimpica di arcieri non vedenti di livello nazionale.
NOME: Massimo Andreotti / Residenza Crespino
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: Fulgor Crespino
Proponente: Comune di Crespino
Motivazioni
Esordisce a 16 anni con l’Adriese, nel campionato Interregionale 81/82, con le Rappresentative giovanili. Nella Selezione Allievi con lui giocava una giovane promessa del calcio italiano, Roberto Baggio, allora al Vicenza. Nel campionato 95/96 approda allo Scardovari dove gioca a fianco di Fabrizio Zuccarin per tornare, nella stagione 2001-02 in Prima Categoria nel Delta dove resta anche l'anno successivo.
Centrocampista di riferimento in tutte le squadre, ritorna a Crespino nella stagione 2004-05 dove per lui sarà ancora 'casa e campo' in Prima, finché un infortunio prova a fermarlo. Ma nonostante gli acciacchi, ritorna sui campi della Giovane Italia Polesella, allenata dal Mister Miari per poi fermarsi l’anno dopo a 44 anni. Tanti ricordi, emozioni e soprattutto tanti amici trovati e riconfermati nei tanti campi di calcio e negli anni trascorsi giocando
NOME: Sandro Baracco / Residenza. Rovigo
Disciplina: Ciclismo
Ente di appartenenza: ASD Velo Club Due Torri Rovigo
Proponente: FCI - Comitato Provinciale di Rovigo
Motivazioni
Sovrintendente della Polizia di Stato in quiescenza. Nel 1987 ha intrapreso l’attività ciclistica, nella categoria Cicloamatori, conseguendo sin da subito dei buoni risultati.
Nella sua attività agonistica si è laureato campione provinciale e regionale, inoltre ha partecipato a quattro campionati italiani “Interforze” dove ha conseguito un quarto, un terzo ed un secondo posto. Da diversi anni collabora con il Comitato Provinciale FCI ed in particolare con la società ciclistica Bosaro Emic nel progetto “Sicurezza ed Educazione Stradale” che hanno visto e vedono interessate diverse scuole primarie della nostra provincia.
NOME:Luca Bergo / Residenza. Bosaro
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: ACD Medio Polesine
Proponente: Comune di Bosaro
Motivazioni
Da oltre trent’anni calca i campi di calcio del Polesine. Nonostante i suoi 40 anni continua ad allenarsi e a giocare con lo stesso spirito e la stessa gioia di quando era ragazzino. Artefice anche quest’anno della vittoria del campionato di terza categoria con il Medio Polesine. Soprannominato affettuosamente nella sua Bosaro “L’Alex Del Piero de noialtri’, troverà sicuramente anche quest’anno la voglia e la determinazione per rimandare ancora una volta, il giorno in cui attaccare le scarpe da calcio al chiodo.
NOME: Sergio Capuzzo / Residenza. Badia Polesine
Disciplina: Pallavolo
Ente di appartenenza: GS “Avanzo” Pallavolo Badia
Proponente: Comune di Badia Polesine
Motivazioni
Si è avvicinato al Gruppo Sportivo di pallavolo nato a Badia Polesine nella seconda metà degli anni Settanta poco dopo la sua costituzione con il ruolo di direttore sportivo che manterrà fino al 1988 e successivamente ne assume la presidenza per ben tredici anni. Attualmente invece ricopre il ruolo di Segretario.
Nel frattempo la società che all’inizio era maschile si è trasformata dando sempre più spazio alla componente femminile, fino a toccare punte di iscrizioni di 100 ragazze di età compresa tra gli 11 e i 23 anni e l’entusiasmo in tutte le squadre delle varie fasce d’età è sempre stato tale che il gruppo non conta più le vittorie dei vari titoli giovanili provinciali e regionali. Non ha mai accusato momenti di stanchezza o di cedimento e a Badia Polesine rappresenta un sinonimo della pallavolo. Nonostante ciò rimane una persona schiva ed ama restare nelle retrovie
NOME: Stefano Cattozzo / Residenza. Rovigo
Disciplina: Tiro a Segno
Ente di appartenenza: TSN Rovigo
Proponente: Tiro a Segno Nazionale - Sezione di Rovigo
Motivazioni
Inizia il suo percorso iscrivendosi nel 1996 alla sezione del Tiro a Segno Nazionale di Rovigo e da subito oltre alla frequentazione come tiratore, collabora all’attività gestionale della sezione, prestandosi sia per lo svolgimento dei lavori infrastrutturali, documentali, sia all’assistenza al tiro degli altri frequentatori. Dal 2001, è consigliere e Direttore di Tiro e nel 2006, ha conseguito il diploma di istruttore Istituzionale Master, relativo a specifiche competenze formative relative a polizie locali, guardie giurate, corpi armati.
Ha poi conseguito il diploma di tecnico sportivo di primo livello ed è stato coordinatore sezionale dell’organizzazione del “trofeo delle Rose”. Dal 2004 al 2009 è il coordinatore sezionale dell’organizzazione della tappa rodigina del Campionato Regionale Federale.
NOME: Natale Ferrari / Residenza. Giacciano con Baruchella
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: Union Azzurra Trecenta
Proponente: Comune di Giacciano con Baruchella
Motivazioni
Fin da piccolo ha manifestato grande passione e interesse per lo sport ed in particolare per il calcio con lettura del giornalino “Il calcio e il ciclismo illustrato”.
Nel 1965 con la nascita della squadra di calcio locale “La Gazzella” inizia a collaborare con lo staff dirigenziale occupandosi per alcuni anni, del settore giovanile.
Nel 1981 diventa presidente della società svolgendo un’intensa attività fatta di impegno e dedizione costante per quasi un trentennio. Per qualche anno ha lasciato la presidenza a qualche collaboratore mantenendo però immutati l’impegno e la partecipazione alla vita societaria. In seguito ha avviato e coordinato un rapporto di relazione e scambio tra comuni limitrofi nell’ambito del quale ha continuato a collaborare con le rispettive squadre di calcio come direttore sportivo o vicepresidente
e in particolare si è dedicato alla cura dei bambini più piccoli seguendoli nella fascia d'età dei “primi calci”.
NOME: Adriano Fogagnolo / Residenza. Fratta Polesine
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: Union Azzurra Trecenta
Proponente: Comune di Fratta Polesine
Motivazioni
Classe 1938, la sua è stata una vita dedicata allo sport, prima come giocatore di calcio nel ruolo di ala destra e poi come Dirigente e Allenatore della gloriosa e blasonata A.C. Fratta.
Con il suo carisma e dedizione ha indirizzato magistralmente anche i suoi due figli nel fantastico mondo dello sport. Luca, il più grande, conosciuto ed affermato nel mondo del ciclismo e Damiano, il più giovane è stato prima giocatore di calcio e poi dirigente, allenatore e giocatore nell’attuale P.B.A Volley Fratta. Attualmente con la stessa attenzione segue lo sport assieme al suo nipotino Denis.
Rappresenta sicuramente un esempio di vita per tutto il movimento sportivo polesano.
NOME: Chiara Fogagnolo / Residenza. Rovigo
Disciplina: Ciclismo
Ente di appartenenza: ASD Velo Club Due Torri Rovigo
Proponente: Provincia di Rovigo
Motivazioni
Dal 1996 a capo di una società rinomata nell’ambito del ciclismo amatoriale che comprende sia il settore strada che la Mountain Bike. Con la caparbietà e la sicurezza che da sempre la contraddistinguono, guida oggi una squadra formata da circa un centinaio di tesserati, una realtà ben inserita nel Veneto, ai massimi livelli di efficienza e organizzazione.
Fin da subito ha saputo imporre le proprie idee per far sì che questa società si dimostrasse leader del movimento e i vari titoli conquistati ne danno conferma, a dimostrazione di quanto sia radicato l’attaccamento a questo sport. Sempre presente ad ogni competizione, incurante del tempo a volte inclemente, per seguire i suoi ragazzi ovunque e per incitare tutti, dal primo all’ultimo, con parole di elogio o di conforto, scherzose ma anche con qualche richiamo all’impegno. Non c’è solo
agonismo però, nel suo mondo a pedali ma anche tante iniziative di solidarietà.
NOME Gabriella Fogagnolo (alla memoria) - Stefania Cavaletto - Antonella Pattaro / Residenza. Costa di Rovigo
Disciplina: Pallavolo
Ente di appartenenza: Turbinio di emozioni
Proponente: Comune di Costa di Rovigo
Motivazioni
Antonella, Stefania e Gabriella un team unito dalla passione per la pallavolo, sono state prima atlete militanti in squadre locali poi valide allenatrici di minivolley. Hanno saputo trasmettere alle piccole atlete con grande grinta le regole del gioco e organizzato giornate di istruzione sportiva in cui il minivolley è stato il collante tra famiglia e sport. L’attività che hanno svolto ha fornito l’acquisizione e il consolidamento degli schemi motori base dei ragazzi oltre che trasmettere con
l’esperienza motoria un importante valore educativo nei suoi molteplici aspetti. Ritira il premio Alessandro Bombonato, marito di Gabriella.
Antonella Pattaro e Stefania Cavaletto sono assenti per impegni di lavoro.
NOME: Gabriele Guglielmo / Residenza. Rovigo
Disciplina: Karate kumite
Ente di appartenenza: Asi Karate Veneto
Proponente: ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane
Motivazioni
Attualmente riveste la carica di vice presidente e allenatore di Karate dell’Asd My Olympus Gym. Pur essendo molto giovane è impegnato da molti anni nella pratica e nell’ insegnamento dei valori delle arti marziali. I prestigiosi risultati da lui ottenuti riempirebbero un elenco lunghissimo. Tra tutti quelli conquistati, spiccano la vittoria
del campionato regionale categoria Cadetti Fijlkam nel 2005, la vittoria al Campionato Nazionale Juniores ASI cat. 80Kg del 2008, e le vittorie del Campionato Nazionale Assoluti ASI cat. 80Kg del 2010 e in quella degli 83 km nel 2011. La vittoria del campionato regionale Veneto Assoluto Fijlkam cat. - 83Kg nel 2010 e del 2011. E poi tanti secondi e terzi posti nelle suddette categorie e anche ai campionati italiani universitari.
NOME: Daniele Laurenti / Residenza. Porto Tolle
Disciplina: Atletica Leggera
Ente di appartenenza: Gruppo Podistico “Nano Laurenti” Porto Tolle
Proponente: Comune di Porto Tolle
Motivazioni
Fin da ragazzo ha avuto i primi contatti con lo sport giocando a calcio nelle squadre locali. Nel 1987 assieme ad alcuni amici, fonda il Gruppo Podistico di Porto Tolle “Nano Laurenti” e nel 2000 si affilia alla UISP di Rovigo conducendone la Presidenza. Con tanta tenacia, dedizione e impegno organizza ormai da molti anni l’importante manifestazione podistica denominata “Corri ragazzo nel Delta” che si svolge ogni anno a settembre e che richiama tantissimi partecipanti da tutto il Veneto e dalle regioni limitrofe. La competizione è riconosciuta dal Comune per il suo valore di promozione turistico sportiva del Delta del Po. Oggi rappresenta un punto di riferimento per il podismo, per avere coeso un folto gruppo di associati e per avere enfatizzato uno sport che si coniuga perfettamente con il territorio deltizio.
NOME: Giorgio Lavezzo / Residenza. Rovigo
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: Gruppo Sportivo Duomo
Proponente: FIGC - Delegazione Provinciale di Rovigo
Motivazioni
Calciatore modesto, ha sempre militato nelle file del Duomo calcio. Già a 16 anni si è dedicato al judo agonistico e ha iniziato ad allenare a calcio e ad occuparsi del Gruppo Sportivo Duomo. Oggi è Direttore Generale della Società G.S. Duomo (nata nel 1983) Responsabile del Centro di Avviamento allo Sport, della Scuola Calcio
Qualificata (unica in Provincia) e del centro giovanile “Marvelli” della Parrocchia Duomo di Rovigo. Attualmente coordina anche le iniziative di Judo, Rugby e Animazione estiva presso lo stesso gruppo sportivo.
NOME: Domenico Lodo / Residenza. Taglio di Po
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: A.S.D. Zona Marina Calcio
Proponente: Comune di Taglio di Po
Motivazioni
Entra nella società Zona Marina come segretario e cassiere, nella stagione calcistica 1973-74 restandovi ininterrottamente, sempre come segretario fino alla stagione sportiva 2004-2005. Nel dicembre del 2000 ha ricevuto da parte della FIGC Comitato regionale Veneto la benemerenza “per la qualificata attività svolta in ambito calcistico”, rientra nel mondo calcistico locale come fondatore e presidente onorario della nuova ASD Zona Marina Calcio 2011, nella stagione sportiva 2011/12. Attivo negli anni, oltre che in ambito sportivo anche nel volontariato sociale, è un punto di riferimento per tutti i cittadini della zona
NOME: Rinaldo Magnavacca / Residenza. Trecenta
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: Union Azzurra Trecenta
Proponente: Comune di Trecenta
Motivazioni
Da sempre sostenitore della società calcistica A.C. Trecenta prima e Union AT poi rappresenta un ottimo esempio di volontariato nello sport e per lo sport, dove da sempre sostiene le varie categorie della società calcistica. Ogni domenica in cui la squadra gioca in casa si occupa con dedizione, e a puro titolo di volontariato, della gestione del bar del campo sportivo, mentre segue con interesse e sostegno tutte le trasferte delle varie categorie ed in particolare quelle dei ragazzi della categoria
juniores, quest’anno arrivati al quarto posto al Torneo Regionale. La passione per lo sport e la disponibilità nel prestare quest’opera preziosa lo rendono un esempio per tutti i nostri giovani. Anche se per tutti gli amici è semplicemente “Poppi”.
Il premio è stato ritirato dal vicesindaco di Trecenta Matteo Tegazzini
NOME: Emiliano Marini / Residenza. Villanova del Ghebbo
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: Villanovese Calcio
Proponente: Comune di Villanova del Ghebbo
Motivazioni
Debutta come portiere nella Villanovese di 1° categoria nel 1987 e vi rimarrà per 4 anni; indosserà poi i colori del Noventa Vicentina, Donada, Lendinara, Rovigo, Carbonara Po e Ceregnano. Finalmente nel 2009 ritorna a vestire i colori nero verdi della Villanovese in 2° categoria vincendo subito un campionato. A Villanova del Ghebbo oltre a giocare, inizia ad allenare la Juniores, vincendo subito campionato e la Coppa disciplina nella stagione 2012/2013.
In seguito smette di fare il “Portierone” e si dedica esclusivamente ad allenare la 1° squadra in 2° Categoria, portandola a disputare i Play off e vincendo tutti gli spareggi per così ritornare in 1° categoria. Amato da tutti i suoi ragazzi riesce a trasmettere con fermezza la sua passione per il calcio, il coinvolgimento e l'allegria non mancano mai e neppure la costante testimonianza che lo Sport può essere veramente una scuola di vita.
Il premio è stato ritirato dal Presidente della A.S.D. Villanovese, Sig. Rino Tosi
NOME: Giuseppe Mazzali / Residenza. Castelmassa
Disciplina: Canoa
Ente di appartenenza: Kayak Club Castelmassa
Proponente: Comune di Castelmassa
Motivazioni
Lui è uno vero e proprio sportivo a 360 gradi. Dopo un passato di buon livello nel calcio dilettantistico, sia nella locale squadra del Castelmassa che in altre importanti squadre dei comuni limitrofi, dopo avere appeso le scarpette al chiodo, ha ricoperto per alcuni anni il ruolo di dirigente sportivo nella S.C. Altopolesine, facendosi apprezzare per serietà e competenza.
È appassionato di ciclismo, che pratica con costanza, ma soprattutto, da diversi anni a questa parte, di kayak; insieme ad altri appassionati si dedica anima e corpo a questa grande passione, sfruttando la presenza del “grande fiume”, caratteristica peculiare del comune massese.
Da sottolineare il fatto che Giuseppe, insieme ad altri volontari, è impegnato assiduamente nella veste di istruttore-accompagnatore, al fine insegnare a ragazzi portatori di handicap la pratica del kayak…….un grande sportivo, dal cuore d’oro !!!!
NOME: Tullio Miari / Residenza. Crespino
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: Fulgor Crespino
Proponente: Comune di Crespino
Motivazioni
Si affaccia al mondo del calcio all’età di 12 anni, con i giovanissimi della Fulgor Crespino che proprio in quell’anno si classificano al primo posto al termine del campionato.
Da lì inizia per lui una lunga carriera, trascorsa tra le varie categorie ed in diverse squadre polesane, nelle quali è sempre riuscito a mettersi in evidenza, tra cui il Costa, la Tagliolese e la Lendinarese. Giocatore dallo scatto in progressione e dal tiro secco bruciante ha saputo conquistare in numerose stagioni, il titolo di capocannoniere del campionato.
Ha perfezionato la sua passione e l’esperienza acquisita dedicandosi poi all’attività di allenatore, in un primo momento con la Fulgor Crespino, per poi passare all’Arquà, al Polesella, al Bagnoli e tornando infine, durante l’ultima stagione calcistica, alla collaborazione con la Società Crespinese.
NOME: Alessandro Milan / Residenza. Rovigo
Disciplina: Kick boxing
Ente di appartenenza: Area Sport Rovigo Club
Proponente: Comune di Rovigo
Motivazioni
Ha un invidiabile passato di atleta, ha raggiunto infatti prestigiosi traguardi in ambito internazionale, per dieci anni è stato capitano della nazionale italiana di Kick Boxing ed è arrivato a conquistare il titolo di Vice Campione del Mondo nel 1986. Oggi si dedica alla formazione dei tecnici ed istruttori a livello nazionale di Kick Boxing. E’ insegnante di educazione fisica, Maestro di Kick Boxing e di Boxe. Tra gli atleti che ha allenato anche i fratelli Carlo e Antonio Brancalion. Continua con la stessa passione di quando era ragazzo a dedicarsi a questo sport, diffondendone i valori e trasmettendo il suo entusiasmo anche alle nuove generazioni.
NOME: Luigi Patrian / Residenza. Rovigo
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: Delta Radio - Prima Free
Proponente: FIGC - Delegazione Provinciale di Rovigo
Motivazioni
E’ una delle voci storiche della trasmissione “Delta Radio Sport” in onda su Delta Radio, con cui ha iniziato a collaborare nel 2000 al seguito del Calcio Rovigo, vivendo in prima persona il passaggio dal Campionato di Eccellenza alla serie C2, commentando sia le partite casalinghe che le varie trasferte. Più tardi inizia a seguire anche altre squadre della provincia di Rovigo e di Padova. Per anni è stato opinionista a Telestense nella trasmissione sportiva del lunedì ed è stato anche collaboratore del periodico l’Adige. Nel 2010 crea una trasmissione chiamata “Lunedì in Campo” su Primafree, l’unica Tv esistente a Rovigo. Dal 2011, sempre su Primafree conduce anche una trasmissione in programma ogni venerdì chiamata “Pianeta Uisp oggi”.
NOME: Gianfranco Pizzo / Residenza. Rovigo
Disciplina: Atletica Leggera
Ente di appartenenza: FIDAL - Federazione Italiana Atletica Leggera
Proponente: FIDAL - Comitato Provinciale di Rovigo
Motivazioni
E’ iscritto come Giudice Fidal del Gruppo Giudici di Gara di Rovigo dal 1992. Grazie alla sua ormai lunga esperienza in questa disciplina è arrivato ad essere attualmente uno stimato Giudice Regionale di Partenza (Starter). Ha partecipato a moltissime gare Nazionali, Regionali e Provinciali, distinguendosi sempre per la sua competenza e professionalità
NOME: Luca Pozzati / Residenza. Villanova Marchesana
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: AC Marchesana
Proponente: Comune di Villanova Marchesana
Motivazioni
Inizia giovanissimo ad allenarsi presso il campo sportivo di Villanova Marchesana per poi cominciare la prima avventura non amatoriale, in II categoria, nella squadra del vicino paese di Papozze negli anni ‘80. La sua attività sportiva si divide, quindi, tra due squadre per oltre un decennio. Un infortunio al ginocchio lo ha costretto all'abbandono del gioco ma la passione per l'attività sportiva e la volontà di non lasciare i compagni di squadra lo hanno portato, nel 2008, a costituire l'attuale società sportiva, la AC Marchesana, di cui è stato presidente negli anni 2011 e 2012.
L'impegno come giocatore e poi come allenatore di squadre amatoriali è rimasto immutato in tutti questi anni. Per questo, l'amministrazione comunale lo ringrazia per la dedizione e l'attenzione che ha riservato ai piccoli e grandi atleti ed appassionati che hanno giocato nella squadra paesana.
NOME: Giuseppe Rigoni / Residenza. Bellombra di Adria
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: Adria Calcio 2012
Proponente: Comune di Adria
Motivazioni
Allenatore di grande esperienza. Si può dire che la sua sia una vera e propria vocazione, quella di dedicarsi ai giovani, per avviarli alla pratica sportiva e per educarli secondo i valori dello sport. Ha conseguito il patentino di Allenatore, abilitato al settore giovanile per la serie D nella stagione 1982-83. Dal 1980 al 1985 ha allenato il settore giovanile dell’A.C. Fratta Polesine, poi passa ad allenare la Villanovese e il San Vigilio in terza categoria per una stagione, in seguito anche in questa società si dedica al settore giovanile. Dal 2003 al 2009 allena il settore giovanile dell’Asd
Bottrighe, per poi passare prima a quello all’Asd Cavarzere e poi alle giovanili dell’Adriese. E oggi con la stessa passione ha iniziato una nuova avventura con i ragazzi dell’Adria Calcio 2012
NOME: Romeo Romanini / Residenza. Badia Polesine
Disciplina: Tennis
Ente di appartenenza: Garden Tennis Club Badia Polesine
Proponente: Comune di Badia Polesine
Motivazioni
Dal 1963 al 1968 è giocatore di calcio nella società A.C. Badia e in seguito ne diventa anche dirigente. Nel 1973 è tra i fondatori della Società Calcio U.S. Badia nella quale ricopre diversi ruoli. Nel 1989 lascia lo sport del calcio per passare al tennis e diventa socio del Garden Tennis Club Badia Polesine fin dalla sua fondazione nel 1994.
In questi anni ha dato un contributo fondamentale al rinnovamento dell’associazione sportiva di cui oggi è presidente. Il gruppo sportivo conta oltre 100 iscritti di cui tre giudici arbitri federali.
Grazie al suo impegno e ad un accordo con l’amministrazione comunale nel 2010 è stato realizzato in città il primo impianto coperto per il gioco del tennis.
NOME: Giovanni Rondina / Residenza. Arquà Polesine
Disciplina: Pesca Sportiva
Ente di appartenenza: A.S.D. Pesca Sportiva Arquata
Proponente: Comune di Arquà Polesine
Motivazioni
Da oltre 20 anni è alla guida della Associazione Dilettantistica Pesca Sportiva Arquata. Il gruppo è nato nel 1977 e in oltre 35 anni di attività agonistica si è fatto conoscere sui campi di gara provinciali e regionali, oltre che nazionali. Ha organizzato con passione le prove di vari campionati, riuscendo a far conquistare all’associazione oltre 50 trofei e molti riconoscimenti e segnalazioni. La sua attività si caratterizza soprattutto per la totale dedizione e passione donata a questa disciplina sportiva, capace di coniugare l’amore per l’attività agonistica ai momenti di socializzazione tra appassionati di pesca e di conoscenza del territorio
NOME: Nicola Sbravatti / Residenza. Castelnovo Bariano
Disciplina: Tennis
Ente di appartenenza: Circolo Tennis Castelnovo Bariano
Proponente: Comune di Castelnovo Bariano
Motivazioni
Ha ereditato dal padre Silvano la grande passione per il tennis. Assiduo lavoratore e assertore convinto della pratica tennistica, gestisce da anni l’unico campo in terra rossa a Castelnovo Bariano, affidandosi ad insegnanti qualificati per fare imparare la disciplina ai giovani. Con il suo campo ha aggregato socialmente molte persone che in questo modo hanno praticato una attività sportiva e rappresentato il tennis nel nostro comune. Pertanto, per i valori educativi ed istruttivi che ha promulgato riteniamo indubbiamente meritevole di ricevere il premio
Il premio è stato ritirato dall'Assessore del Comune di Castelnovo Bariano Paolo Fin
NOME: Emanuela Schiesaro / Residenza. Polesella
Disciplina: Karate
Ente di appartenenza: Karate Shin Polesella
Proponente: Comune di Polesella
Motivazioni
Socia fondatrice e consigliere dalla nascita della società, ASD Karate Shin Polesella avvenuta nel 2007. Una società che oggi conta una ventina di iscritti dai 6 ai 17 anni.
Ha contribuito con passione e dedizione a conseguire ottimi risultati a livello nazionale, regionale ed anche mondiale. Tra i risultati più importanti, la vittoria al campionato mondiale esordienti maschile per clubs e ancora due terzi posti al campionato mondiale speranze maschile e a quello femminile per clubs. Negli ultimi tre campionati regionali i suoi ragazzi sono sempre riusciti a salire sul podio.
NOME: Bruno Tessari / Residenza. Fiesso Umbertiano
Disciplina: Calcio - Karate
Ente di appartenenza: ASD Fiessese - Fujiyama Dojo Karate
Proponente: Comune di Fiesso Umbertiano
Motivazioni
Dal 2008 è responsabile del settore giovanile della ASD Fiessese, ed è presente attivamente all' attività sportiva dei propri ragazzi che rappresentano per lui lo stimolo, la passione ed il punto di forza della società. A stretto contatto con la scuola di affiliazione è impegnato nella formazione dei propri allenatori arrivando ad avere tecnici qualificati FIGC valorizzando anche in questo caso i giovani, in particolare gli studenti di scienze motorie. Grazie alla sua tenacia ,passione ma soprattutto a quello spirito di volontariato che lo contraddistinguono ormai da anni, la società sportiva vanta oggi tutte le categorie giovanili. Inoltre e’ istruttore di karate cintura nera 4° dan. Dal 2006 opera attivamente nel promuovere l’antica disciplina nel Comune di Villanova del Ghebbo e dal 2008 anche nel comune di Costa di Rovigo. Da 8 anni organizza il Trofeo Veneto di karate Aics nel Comune di Villanova del Ghebbo . Il suo motto è: “Stare con i giovani ti rende giovane”
NOME: Gianfranco Vigato / Residenza. Rovigo
Disciplina: Baseball
Ente di appartenenza: Baseball Softball Club Rovigo
Proponente: FIBS - Delegazione Provinciale di Rovigo
Motivazioni
Rappresenta uno dei pilastri dello sviluppo del movimento del baseball e softball a Rovigo. Dedito insieme alla sua famiglia, in forma silenziosa ma concreta, a tutte quelle attività meno appariscenti di una società sportiva, continua a vivere da dirigente sportivo lo sviluppo del batti e corri rodigino mettendosi a disposizione soprattutto dei giovani.
Fondamentale il suo apporto nel passaggio tra la vecchia struttura di via Bramante e l’attuale impianto di via Vittorio Veneto
NOME: Sandro Zamboni / Residenza. Rovigo
Disciplina: Nuoto
Ente di appartenenza: Rovigonuoto - FIN provinciale
Proponente: FIN - Delegazione Provinciale di Rovigo
Motivazioni
È iscritto alla Federazione Italiana Nuoto fin dal 1975. Nel 1982 diventa presidente provinciale della stessa Federazione e mantiene l’incarico fino al febbraio di quest’anno, quando con un po’ di rammarico ma con molta soddisfazione è arrivato per lui il momento di passare il testimone. Rappresenta la sintesi della storia del nuoto polesano, che con lui ha raggiunto risultati di massimo livello sia in ambito nazionale che internazionale. Lo sport polesano gli deve senza dubbio un ringraziamento per l’impegno posto nella sua carriera più che trentennale di dirigente, appassionato e soprattutto di educatore di tanti giovani che hanno praticato il questo sport.
NOME: Nicola Zanca / Residenza. Gaiba
Disciplina: Tennis
Ente di appartenenza: Tennis Club Gaiba
Proponente: Comune di Gaiba
Motivazioni
In paese rappresenta un punto cardine per varie realtà locali. Dal 2009 è alla presidenza del comitato di gestione della Biblioteca Comunale. Da molti anni si dedica all’organizzazione dei campi estivi parrocchiali, coinvolgendo i ragazzi del paese in numerose attività sportive, ricreative e culturali, organizza Tornei di Tennis presso il centro sportivo di Gaiba e ha cominciato una collaborazione con la Uisp di Rovigo per l’organizzazione di corsi estivi di tennis per bambini e ragazzi fino ai 16 anni. Corsi che proseguono anche nel periodo invernale presso la struttura coperta di San Bellino. Quest’anno ha organizzato la Veneto Cup competizione regionale a squadre di tennis amatoriale, per la prima volta a Gaiba e il Gran Prix Junior, manifestazione riservata ai ragazzi fino a 16 anni.
Il valore educativo è sempre alla base di tutte le sue iniziative.
NOME: Fabrizio Zuccarin / Residenza. Porto Tolle
Disciplina: Calcio
Ente di appartenenza: Calcio Delta Porto Tolle
Proponente: Comune di Porto Tolle
Motivazioni
Inizia la sua carriera a 17 anni nello Scardovari nel campionato di “Promozione”, poi sempre a Scardovari in Prima categoria vince il campionato e centra anche il passaggio in“Eccellenza”. A 34 anni passa al Pol. Camerini in 1ª cat. per 3 stagioni come allenatore-giocatore. Nel 99/00 in seguito alla la fusione delle Società Pol. Camerini - Ca Venier - Portotollese c’è la nascita dell’U.S.D Delta 2000 e ne diventa l’allenatore. Dopo 8 stagioni di 1ª cat. con il Delta 2000, arriva la vittoria del
campionato e l’approdo nel campionato di Promozione. Nel giro di tre stagioni centra un secondo posto e una promozione nel campionato di Eccellenza. In questa categoria vince subito il campionato e la sua squadra resta imbattuta. In Serie D ottiene subito un 2° posto e poi la vittoria del campionato con l'accesso alla Lega Pro, la vecchia serie C. Il riconoscimento gli viene dato soprattutto per i valori umani trasmessi a tutti quei ragazzi che ha allenato e che allenerà e soprattutto per la sua umiltà, perché nonostante i successi sportivi ottenuti, è rimasto la persona semplice di sempre.
EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem Leonardo Raito e Tiziana Virgili con sfondo-labaro Provincia di Rovigo.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , con riferimento anche alla Anteprima News, partiamo dal trio kit Made in Provincia formato da Marta Menegatti, Leonardo Raito, Marinella Mantovani ( assessore ed arianese peraltro come Marta).
Quindi ecco il tavolo dei relatori, con da sx Caterina Zanirato, Leonardo Raito, Tiziana Virgili , Bruno Piva sindaco di Rovigo.
A seguire, tutte le premiazioni di ogni premiato, peraltro col nome citato nel file e in flash agganciato alla propria “Scheda Sportiva”.
Fino a proporvi infine, come flash agganciati alla filosofia “Lo Sport Scuola di Vita” , la certificazione che il Memorial Gabriella Fogagnolo by relativa pagina facebook continua a Costa di Rovigo nel ricordo della ‘mitica’ Gabri.
Mentre il flash con Marta Menegatti al Liceo Paleocapa, tra l’insegnante Piero Ambretti al microfono e Leonardo Raito al tavolo, dimostra quanto importante sia relazionarsi con gli studenti e i giovani, sempre per la serie …Sport Scuola di Vita.
Mixando campi e arena, sala consigliare e auditorium scolastici.
Fabiano Bovolenta & Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it