Studenti del Liceo artistico Munari di Castelmassa in ‘alternanza scuola lavoro’ by prof Samuela Moretto e in stage con Giuseppe Zenezini, curatore del Museo archeologico di San Pietro Polesine


10/06/2018

Scuola e lavoro convergenze …parallele. Meglio allora iniiare prima per viaggiare meglio insieme. Questo il senso del recente stage effettuato dagli Studenti del Liceo artistico Munari di Castelmassa in ‘alternanza scuola lavoro’ con prof. Samuela Moretto e in stage con Giuseppe Zenezini ( che ho avuto la fortuna di conoscere), curatore del Museo archeologico di San Pietro Polesine .
La località in comune di Castelnovo Bariano, dove il sindaco Massimo Biancardi da tutor esterno sta capitalizzando il patrimonio socio-culturale del suo territorio, …anticipando i tempi.
Tanto più che gli studenti hanno ‘operato’ sui reperti archeologici del fondo Paviani (Legnago) , per un work in progress che ha già prenotato nuovi appuntamenti anche in apertura del prossimo anno scolastico.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 08.06.2018) / SAN PIETRO POLESINE/ AL MUSEO CIVICO GLI STUDENTI DEL LICEO MUNARI  DI CASTELMASSA CATALOGANO CADAVERI PREISTORICI , NELL’AMBITO DEL PROGETTO “ALTERNANZA SCUOLA LAVORO”
Museo civico archeologico di San Pietro Polesine, frazione di Castelnovo Bariano.
Martedì 12 giugno prossimo, nell'ambito dell'alternanza scuola mondo del lavoro, si concluderà il primo modulo per alcuni ragazzi di quarta frequentanti il liceo artistico Munari di Castelmassa, iniziato lo scorso 28 maggio.
I partecipanti. Sezione A (arti figurative): Kristen Gualdi, Federica Moi, Vittorio Accetto, Sofia Tosi,, Andreea Barbulescu, Emanuele Passiconco.  Sezione B (design e moda): Roberto Tedesco.

Tutor scolastico la prof. Samuela Moretto, tutor esterno il sindaco Massimo Biancardi. Coordinatore dello stage il curatore del museo Giuseppe Zenezini.
Massimo Biancardi osserva che "siamo stati felici di ospitare e  supportare questa originale iniziativa didattica, ciò nel nostro museo ricco di reperti che vanno dalla preistoria all'era rinascimentale, tutto materiale ritrovato nel nostro territorio e restaurato in loco nel tempo".

 

Giuseppe Zenezini aggiunge che "i ragazzi hanno pulito e catalogato resti umani e monili provenienti dal sito archeologico del fondo Paviani (Legnago), risalenti al Bronzo Finale (1300 a. C.); campagna di scavi del 2003. Abbiamo determinato il sesso dalle dimensioni della clavicola e del bacino, trattandosi di un insediamento umano dedito alla caccia, all'agricoltura e alla pesca. L'età media degli esumati era sulla quarantina e frequente morivano per malattie professionali. Il materiale poi sarà studiato dalla prof. Stella Interlenghi, antropologa dell'università La Sapienza di Roma".

 

La prof. Samuela Moretto fa presente che in settembre gli stessi ragazzi "dal 1° al 15 settembre dedicheranno una settimana alla ricostruzione di lampadari romani, la seconda alla ceramica rinascimentale, sempre su nostro materiale museale. Tutto il lavoro sarà presentato all'esame di stato nel 2019".

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery immagini dallo stage al Museo di San Pietro dove gli studenti sono stati assistiti dalla loro prof Samuela Moretto in trio con Giuseppe Zenezini ( primo a sx nel flash poster iniziale e finale)  e dal sindaco Massimo Biancardi in versione sun glasses.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it