Successi by Rovigonuoto a Preganziol con 3 ORI “Assoluti ( doppietta Roberta Corazza + girl Lugli) e a Padova con 3 ORI “Propaganda” (Marcello Surian & Davide Ferrara + Staffetta)


23/12/2014

Si chiude ancora volta sul podio la doppia partecipazione dei portacolori Rovigonuoto , con gli ‘Assoluti’ a Preganziol nel Trofeo Caduti di Brema e a Padova con i ‘Propaganda’ al Trofeo Babbo Natale. Tanto più che il palmares si è impinguato sia a Preganziol  che a Padova di ben 3 Medaglie d’Oro, oltre che di medaglie d’argento e bronzo.
Come vi spiega eloquentemente Paolo Sasso delegato Fin Rovigo, con tanto di risultati tra podio e dintorni che vi proponiamo tout court perché  hanno impinguato il carniere della Rovigonuoto oltre che delle speranze delle giovani promesse rodigine.
Unica nostra precisazione – prologo è che sono state 22 le società impegnatesi per cercare di approdare alla fase finale. E che la fase regionale della Coppa “Caduti di Brema” ha visto le società suddivise in tre concentramenti tra Mestre, Treviso e Preganziol. Da segnalare che a Mestre ( Organizzazione Nuoto Venezia) si sono date battaglia gli atleti di Plain Team Veneto ( ndr, la società favorita), Mirano Nuoto, Sporting Club Noale, Nuoto Venezia, Nottoli, Antares, Schio e Veneto Banca Montebelluna.
Invece a Treviso sono scese in acqua le società Hydros, Riviera Nuoto, Gp. Nuoto Mirano3 Piscine, Ranazzurra, Bentegodi Verona e Team Euganeo.
Con riferimento ai portacolori polesani e vista anche la mail trasmessaci by Cristina Fiori da Occhiobello, ci fa piacere segnalare che tra i convocati Team Padovanuoto ( vedi maglietta delle sorelle Corazza) si sono fate onore le ‘occhiobellesi’ Corazza Roberta ( 200 mx – 400 mx – 4×100 sl – 4×100 mx ); Troncon Martina  (50 sl – 100 sl – 4×100 sl – 4×100 mx ) ; Corazza Chiara ( 100 ra - 200 ra – 4×100 mx ) e Lugli Ludovica (200 sl – 400 sl – 4×100 sl) .

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 22/12/2014) / ROVIGONUOTO CONCLUDE CON SUCCESSO NELLE SUE DUE ULTIME PARTECIPAZIONI STAGIONALI A PREGANZIOL ( ASSOLUTI) E A PADOVA ( PROPAGANDA)

Nello scorso fine settimana  si sono svolte le ultime due gare dell’anno solare e di questa prima parte della stagione 2014/2015 che si concluderà con i campionati del modo .
Infatti la categoria “Assoluti”  ha visto lo svolgimento della fase regionale della COPPA CADUTI DI BREMA, il campionato  italiano a squadre , che qualificava  le migliori società per la finale per il titolo di marzo 2015.
Mentre i bambini della squadra Propaganda hanno passato una giornata di festa nella piscina di PADOVA con il tradizionale “Trofeo di Babbo Natale” .

Tornando agli atleti della squadra Assoluti della Rovigonuoto  che hanno gareggiato nel raggruppamento C nella piscina di PREGANZIOL, c’è da sottolineare che le gare della Brema sono particolarmente impegnative.
Infatti in una mattina o in un pomeriggio si svolgono tutte le gare del programma natatorio con gare in rapida successione che  lasciano poco spazio al recupero , gare che bisogna nuotare al massimo livello per la propria squadra e per la propria stagione agonistica.

Nella piscina di  Preganziol , l’apertura dei risultati la diamo a LUDOVICA LUGLI che a conclusione del suo splendido anno agonistica  si è classificata al primo posto negli 800 stile libero in 9’13’’2 e al quarto posto nei 200 stile libero in 2’09’’2.
Doppietta d’Oro per ROBERTA CORAZZA: ha infatti dominato i misti vincendo  sia i 200 misti in 2’24’’ 5 , sia i 400 misti in 5’16 secondi; davvero una grande prova per la campionessa biancoazzurra .
Chiara Corazza ha ottenuto il terzo posto nei 100 rana  nuotando in 1’19’’3 e il quinto posto nei 200 rana in 2’57’’3 .
Terzo Posto per la staffetta 4x100 stile libero femminile ( Beltramelli, Corazza Roberta., Napolitan , Todaro ) in 4’00. Secondo Posto per Alessio Fiorucci nei  1500 stile libero in 16’23’’1 .Terzo Posto per Antonio Maggio  nei 200 stile libero in 1’59’’7 . Terzo Posto per Giulia Invernizzi nei 200 dorso in 2’23’’7. Terzo posto per la staffetta 4x100 mista femminile ( Napolitan, Corazza Chiara, Grasso, Beltramelli ) in 4’32’’2 .
Le gare della Coppa Caduti di Brema hanno  confermato l’ottimo stato di forma dei campioni della Rovigonuoto e ora nella pausa dalle gare e durante le vacanze scolastiche doppia seduta quotidiana di allenamento per un 2015 davvero impegnativo .

 
Ma se la gara di Preganziol per gli assoluti era al massimo livello agonistico, di tutt’altro tenore è stato il TROFEO di BABBO NATALE di PADOVA riservato alla categoria PROPAGANDA e che è stata un festa per tutti anche se  vi erano delle gare e dei risultati sportivi.
La squadra PROPAGANDA della ROVIGONUOTO ha ottenuto TRE ORI, due argenti e un bronzo e tutti gli atleti scesi in vasca  hanno migliorato i propri personali .
Medaglia d’ORO per la STAFFETTA  propaganda  4x25 misti maschile in 1’20’’4 ;  medaglia d’ORO per MARCELLO SURIAN nella categoria P2 nei 25 rana in 22’’6 ; medaglia d’ORO per DAVIDE FERRARA nella categoria P2 nei 25 stile libero in 17’’6;  medaglia d’argento per  Manuel Rondanin nei 25 stile libero categoria P2 in 18’’; medaglia d’argento per Raffaele Parini   nei 25 dorso categoria P2  in 20’’8; medaglia di bronzo per Alessio Bertucci   nei 50 dorso cat.P3 in 1’03’’1.


EXTRATIME by SS/ La cover è per Roberta Corazza ‘doppietta d’oro’ a Preganziol.
E sempre con riferimenti a “Quelli del Podio” a Preganziol vi proponiamo in sequenza kit tandem prima la coppia Chiara Corazza (maglia bianca) & Antonio Maggio, quindi la coppia Alessio Fiorucci & Giulia Invernizzi.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it