Sudafrica World Champion 2109; la Italia U18 batte 22-19 Ireland U18/ In PRO 12 volano Calvisano e Petrarca, soffre Rovigo a Colorno


02/11/2019

Un sabato del Villaggio Mondo Rugby che in PRO 12 ha registrato lo sprint eccezionale del Calvisano e del Petrarca a punteggio pieno, in attesa di sapere cosa farà domani il Mogliano, finore altrettanto a punteggio pieno.
Invece la Rugby Rovigo Delta ha sbancato Colorno per 23-20 ( infarcito di ex rossoblu)  solo ai ‘calci’ di Menniti-Ippolito ( 5 su 5 ) , migliore dell’ex rossoblu Mantelli ( 2 su 4).
Come ben spiegano tutti i …Tabellini delle cronache che riportiamo by Federugby, come la vittoria a Badia Polesine della Selezione Italiana U18 winner 22-19 vs Ireland Clubs U18.
Tutto questo mentre il MONDO OVALE ha registrato in Coppa del Mondo la vittoria dei ‘verdi’ del Sud Africa 30-12 sull’Inghilterra, mentre l’Italia …si deve accontentare in PRO 14 del Benetton bravo comunque a vincere 18-16 al Monigo di Treviso contro l’Edimburgo.


PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, mail 31.10.2019/ FEMI-CZ RRD: COMUNICATO STAMPA ASSEMBLEA

Si è svolta mercoledì 30 ottobre l'Assemblea Ordinaria dei Soci della Rugby Rovigo Delta. L'ordine del giorno prevedeva, tra gli altri, l'approvazione del bilancio al 30.6.2019 e il rinnovo delle cariche sociali. Con la partecipazione di 25 soci, comprese le rappresentanze per delega, era presente oltre il 60% del capitale sociale. Il risultato del conto economico ha visto una perdita di esercizio di 66.463 euro dovuta sostanzialmente, come ha illustrato ai Soci il presidente Francesco Zambelli, alle due sopravvenienze passive derivanti dal pagamento della tassa sulla pubblicità allo stadio, per gli anni 2013 e 2014, e alla spesa sostenuta per la risoluzione anticipata del contratto con il tecnico Joe McDonnell. Tutte le altre voci del bilancio, ha sottolineato il presidente rossoblù, hanno invece rispettato le previsioni del budget in pareggio. La perdita d'esercizio è stata assorbita con una riduzione di pari entità del capitale sociale. L'Assemblea ha approvato all'unanimità sia il bilancio presentato che la modifica del capitale sociale. Il presidente Francesco Zambelli ha prospettato un futuro aumento del capitale sociale che sarà però richiesto ai Soci nel momento in cui si determineranno alcune indispensabili condizioni, prime fra esse la risoluzione positiva delle pendenze con l'Amministrazione Comunale e il ritorno in filiera della Monti Rugby Rovigo Junior.
Per la stagione in corso il presidente rossoblù ha rassicurato i Soci prevedendo un'evoluzione del budget costi/ricavi tendente al pareggio. Dopo aver deliberato che il numero dei membri del Consiglio d'Amministrazione sia di cinque persone, con la possibilità di un futuro ampliamento fino a nove come previsto dallo Statuto, l'Assemblea ha eletto il nuovo organo amministrativo che sarà composto da Davide Breviglieri, Filippo Carlin, Federico Cogo, Carolina Zambelli e Francesco Zambelli. Quest'ultimo è stato riconfermato presidente con il voto unanime dei Soci. Il Consiglio d'Amministrazione resterà in carica fino all'approvazione del bilancio dell'esercizio 2019/20. Tra gli adempimenti dell'Assemblea c'era anche il rinnovo dell'incarico di Revisore per il quale è stato riconfermato il dott. Attilio Padoan.

 

ANTEPRIMA SECONDA NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato stampa n. 37 del 01.11.2019 ) / FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA A COLORNO

È fissato per le 14:30 il calcio d’inizio della terza giornata del Peroni TOP12. Dopo la Coppa Italia, La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta incontra nuovamente la neopromossa del HBS Colorno in casa dei biancorossi.

Ad arbitrare il match al HBS Stadium “Gino Maini” sarà il signor Federico Vedovelli (Sondrio) coadiuvato dai giuridici di linea Elia Rizzo (Ferrara) e Matteo Locatelli (Bergamo).
Il quarto uomo sarà il signor Francesco Pulpo di Brescia.

Queste le parole di coach Umberto Casellato prima della trasferta:“Sarà sicuramente una partita difficile per noi. Incontriamo una squadra con zero punti e quindi sarà ancora più motivata davanti al suo pubblico. Per il gruppo sarà l’ennesimo esame di maturità, quindi andiamo a Colorno consapevoli del fatto che sarà difficile ma ci dobbiamo concentrare solamente sulla partita. Per quanto riguarda la formazione abbiamo deciso di fare dei cambiamenti dal punto di vista tecnico-tattico.”

Questo il First XV di domani: Odiete, Barion, Antl, Ambrosini, Cioffi, Menniti-Ippolito, Citton, Ferro (cap.), Liut, Vian, Nibert, Canali, Pavesi, Cadorini, Pomaro. A disposizione: Rossi, Momberg, D’Amico, Mantovani, Michelotto, Visentin, Modena, Mastandrea.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato n. 38 del 02.11.2019 ) / FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ VINCONO CONTRO IL COLORNO PER 23 A 20

Marcatori:p.t.:2’ m. Antl tr. Menniti-Ippolito (0-7); 8’ m. Terzi (5-7); 23’ m. Baruffaldi tr. Mantelli (12-7); 31’ cp. Menniti-Ippolito (12-10); 39’ m. Cadorini tr. Menniti-Ippolito (12-17)s.t.42’ m. Tuilagi (17-17); 74’ cp. Menniti-Ippolito (17-20); 76’ cp. Mantelli (20-20); 80’ cp. Menniti-Ippolito (20-23)
HBS Colorno: Bronzini; Terzi, Afamasaga, Silva F.; Pasini; Mantelli, Lucchin; Halvorsen (64’ Ciotoli); Tuilagi, Delnevo (49’ Minari); Cicchinelli (72’ Modoni), Sarto ©; Alvarado, Baruffaldi (67’ Goegan), Datola (49’ Singh)
A disposizione non entrati: Aloé; Borsi; Magri
All. Cristian Prestera
Rugby Rovigo: Odiete; Barion (62’ Cadorini; 72’ Barion), Antl, Ambrosini (52’ Modena), Cioffi; Menniti-Ippolito, Citton; Ferro (Cap); Liut (41’ Ruggeri), Vian; Nibert (55’ Mantovani), Canali; Pavesi (41’ D’Amico), Cadorini (41’ Momberg), Pomaro (41’ Rossi)
A disposizione non entrati: Visentin; Mastrandrea
All. Umberto Casellato
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio);AA1Elia Rizzo (Ferrara) AA2 Matteo Locatelli (Bergamo);Quarto Uomo: Francesco Pulpo (Brescia)
Cartellini: al 18’ giallo a Canali (Rugby Rovigo); al 60’ giallo a Momberg (Rugby Rovigo)
Calciatori: Mantelli (HBS Colorno) 2/4; Menniti-Ippolito 5/5 (Rugby Rovigo)
Note: giornata piovosa 11° - campo in condizioni perfette – circa 400 spettatori.
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 1; Rugby Rovigo 4
Peroni Player of the Match: Frederick Tuilagi (HBS Colorno)

CRONACA/ La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince la sfida contro l’HBS Colorno per 23 a 20 nella terza giornata di Peroni TOP12.
Sotto una pioggia battente sono i rossoblu che trovano al 2’ la prima meta con Antl che riesce a superare la difesa dei biancorossi. Menniti-Ippolito centra i pali, 0-7. Il Colorno al 8’ risponde, e dopo una touche sui 5 metri dei bersaglieri va in meta con Terzi. Mantelli non trasforma, 5-7. Al 18’ l’indisciplina del Rovigo viene punita con un cartellino giallo a Canali. Al 22’ i biancorossi sfruttano la superiorità numerica e schiacciano l’ovale oltre la linea con Baruffaldi. Mantelli trasforma, 12-7. Al 30’ i rossoblù non demordono e ottengono un calcio a favore che Menniti-Ippolito mette tra i pali, 12-10. Al termine del primo tempo i rossoblù dopo una touche sui 22 metri avversari riescono ad aprire il gioco ed è Cadorini a riportare i bersaglieri in vantaggio segnando una meta in mezzo ai pali. Menniti-Ippolito mette a segno la trasformazione, 12-17.

La ripresa è a favore dei biancorossi che appena dopo due minuti vanno in meta con Tuilagi, Mantelli non trasforma, 17-17. Al 60’ i rossoblu rimediano il secondo cartellino giallo con Momberg. Al 73’ i bersaglieri ottengono calcio a favore e optano per i pali, Menniti-Ippolito porta in vantaggio la squadra per 17 a 20. Al 76’ Mantelli risponde dalla piazzola, riportando le due formazioni in parità, 20-20. All’81’ l’ultimo calcio a favore della partita è per i rossoblù. Menniti-Ippolito, perfetto dalla piazzola, centra i pali fissando il risultato finale sul 20 a 23.


Queste le parole di coach Umberto Casellato al termine del match:” Sapevamo che sarebbe stata una partita dura e così è stata. Probabilmente la meta iniziale ci ha illuso che potesse essere una partita facile visto anche il largo punteggio che avevamo fatto con questa squadra in Coppa Italia. Devo fare i complimenti al Colorno, abbiamo portato via quattro punti immeritati. C’era una dominanza della nostra mischia chiusa sia nel primo che nel secondo tempo. Il Colorno ha dimostrato di far parte di questa categoria. Le condizioni meteo ci avevano consigliato di avere un piano di gioco, che avevamo anche studiato, ma molte volte se non ci sei con la testa fai fatica a fare qualsiasi piano. La nota positiva è che ci siamo portati a casa quattro punti. Alcuni giocatori mi hanno deluso dal punto di vista del carattere, forse sono stato io che non ho trasmesso il giusto input, quindi è una mia responsabilità. In settimana quindi lavoreremo ancora più intensamente e con più disciplina. La prossima partita sarà contro Calvisano e sicuramente sarà un test molto impegnativo.”

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 02.11.2019/ PERONI TOP12, III GIORNATA: PETRARCA E CALVISANO IN TESTA A PUNTEGGIO PIENO


Roma – Quattro vittorie interne ed una in trasferta nella terza giornata del Peroni TOP12 che vede al momento il Petrarca e il Calvisano a punteggio pieno a quota 15.
Vita facile per i petrarchini guidati da Andrea Marcato che, dopo una prima fase della partita molto equilibrata sul 10-8 al minuto 33, riescono a prendere il largo contro i Lyons tra la fine del primo tempo e la seconda frazione di gioco con le mete di De Masi e Trotta. Match chiuso a Calvisano – soprattutto nel primo tempo – con la squadra di Brunello che riesce a mettere il punto esclamativo sulla partita nel finale trovando il terzo successo consecutivo.
A quota 13 in classifica sale Rovigo che nell’anticipo della terza giornata centra l’unico successo esterno odierno. Batti e ribatti continuo con Colorno che riesce a ribaltare il passivo iniziale con la meta di Barrufaldi al 23’ ma che subisce poi la rimonta rodigina nel finale di tempo e, last minute, il calcio piazzato di Menniti Ippolito regala una vittoria importante alla squadra di Casellato.
Partita senza storia a Reggio Emilia dove il Valorugby centra la seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche superando con un netto 38-3 i Medicei che temporaneamente hanno riaperto il match con un calcio piazzato di Newton al 15’ per poi non riuscire più a segnare punti in un match vinto dai padroni di casa.
A Roma le Fiamme Oro vincono il derby della capitale contro la Lazio. Partita che, dopo le due mete di Marinaro e D’Onofrio nella prima frazione, si vivacizza nella ripresa con i biancocelesti che riescono ad andare a segno quattro volte e, pur non cambiando l’esito finale del match, trovano un punto importantissimo in chiave salvezza.
Nella giornata di domani alle 15 si chiuderà il terzo turno con il posticipo tra Mogliano e Viadana che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sull’app ufficiale della Federazione Italiana Rugby.


…PER IL TABELLINO …VEDI SOPRA…

Calvisano, Stadio S.Michele - Sabato 2 novembre 2019
Peroni TOP12, III giornata
Kawasaki Robot Calvisano v Lafert San Donà 27-10 (17-10)
Marcatori: p.t. 9’ m.Pescetto, tr.Pescetto (7-0); 15’ cp Pescetto (10-0); m. Meachen, tr.Lyle (10-7); 30’ m.Morelli,tr. Pescetto (17-7); 33’ cp Lyle (17-10). s.t. 65’ m Mori (22-10); 74’ m.Vunisa (27-10)
Kawasaki Robot Calvisano: Van Zyl ; Trulla, Panceyra Garrido, Mori,De Santis (66’ Mazza); Pescetto (66’ Chiesa), Consoli (60’ Semenzato); Koffi , Archetti, Izekor;Venditti (60’ Wessels), Van Vuren; Leso (69’ Gavrilita), Morelli(60’ Luccardi), Michelini(54’ Brugnara).
All. Brunello
Lafert San Donà: Lyle, Bronzini, Schiabel, Dell’Antonio, Reeves (13’st E. Bacchin), Katz (32’st Bertetti), Petrozzi (37’st Pilla), Mozzato, Carraretto, Zuliani (9’st G. Bacchin), Steolo (13’st Derbyshire), Ortega, Chalonec (26’st Pasqual), Meachen (26’st Ros), Ceccato (26’st Boscain
All. Green
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Matteo Franco (Pordenone), AA2 Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Stefano Rebuschi (Rovigo)
Calciatori: Pescetto (Kawasaki Robot Calvisano) 3/5, Lyle (Lafert San Donà) 2/4.
Note: giornata umida, 20° circa, campo bagnato. Presenti circa 800 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Kawasaki Robot Calvisano 5; Lafert San Donà 0
Man of the Match: Antoine Koffi (Kawasaki Robot Calvisano)

 

 

Padova, Argos Arena– Sabato 2 novembre 2019
Peroni TOP12, III giornata
Argos Petrarca v Sitav Rugby Lyons 31-8 (17-8)
Marcatori: p.t. 7’ cp Fadalti (3-0), 28’ m. Rizzo tr. Fadalti (10-0), 31’ cp Guillomot (10-3), 33’ m. Conti (10-8), 36’ m. Fadalti tr. Fadalti (17-8). s.t. 49’ m. De Masi tr. Fadalti (24-8), 70’ m. Trotta tr. Fadalti (31-8).
Argos Petrarca: Ragusi; Fadalti, De Masi, Capraro (50’ Leaupepe), Coppo; Zini, Chillon (71’ Cortellazzo); Trotta, Manni (59’ Conforti), Nostran; Saccardo, Gerosa (63’ Galetto); Swanepoel (71’ Franceschetto), Carnio (71’ Marchetto), Rizzo (51’ Borean).
All. Marcato
Sitav Rugby Lyons: Via G.; Via A. (73’ Capone), Subacchi, Conti, Bruno (45’ Boreri); Guillomot, Fontana (51’ Efori); Parlatore (52’ Pedrazzani), Bance, Tedeschi (70’ Petillo); Masselli, Grassotti; Salerno (48’ Greco), Rollero (51’ Cocchiaro), Acosta (51’ Cafaro).
All. Baracchi
Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)
AA1 Franco Rosella (Roma), AA2 Gianmarco Toneatto (Udine)
Quarto Uomo: Massimo Brescacin (Treviso)
Calciatori: Nicolò Fadalti (Argos Petrarca) 5/6; Guillomot (Sitav Rugby Lyons)  1/3.
Note: giornata uggiosa, presenti 500 spettatori circa
Punti conquistati in classifica: Argos Petrarca 5, Sitav Rugby Lyons 0
Man of the Match: Simone Ragusi (Argos Petrarca)

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 2 novembre 2019, ore 15.00
Peroni TOP12, III giornata
Fiamme Oro Rugby v S.S. Lazio Rugby 1927 34-22 (14-0)
Marcatori: p.t. 14’ m. Marinaro tr Azzolini (7-0), 18’ m. D’Onofrio G. tr Azzolini (14-0); s.t. 42’ m. Cozzi (14-5), 47’ m. Moriconi tr Azzolini (21-5), 51’ mdp Lazio (21-12), 54’ cp Azzolini (24-12), 56’ m. D’Onofrio U. tr Azzolini (31-12), 64’ m. Quiroga  (31-17), 70’ cp Azzolini (34-17), 79’ m. Bossola (34-22)
Fiamme Oro Rugby: Malo; Mba (40’+4’-48’ Iacob, 63’ Parisotto), Vaccari, Forcucci (58’ Gabbianelli), D’Onofrio G.; Azzolini (74’ Di Marco), Marinaro; Cornelli (51’ De Marchi), Chianucci, Bianchi; Stoian (49’ D’Onofrio U.), Fragnito; Di Stefano (58’ Iacob), Moriconi (55’ Taddia), Zago (cap.) (70’ Iovenitti)
all. Guidi
S.S. Lazio Rugby 1927: Giovannini (41’ Bonifazi); Marocchi (23’ De Gaspari), Coronel, Lo Sasso, McCann; Cozzi (54’ Bossola), Loro; Duca, Filippucci (cap.) (8’ Angelone), Lomidze; Milan, Cacciagrano; Garfagnoli (59’ Giusti), Ferrara (62’ Corcos), Di Roberto (54’ Quiroga)
all. Montella
Arb. Vincenzo Schipani (Benevento)
AA1 Emanuele Tomò (Roma), AA2 Edoardo Meo (Roma)
Quarto Uomo: Giulio Cerolini (Roma)
Cartellini: al 24’ giallo a Fragnito (Fiamme Oro Rugby), al 40’+3’ giallo a Di Stefano (Fiamme Oro Rugby)
Calciatori: Azzolini (Fiamme Oro Rugby) 6/6, Bonifazi (S.S. Lazio Rugby 1927) 0/3
Note: Giornata nuvolosa e ventilata. Spettatori: 800. Il giocatore della Lazio Rugby, Cosma Garfagnoli, raggiunge le 100 presenze nel massimo campionato italiano.
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby; S.S. Lazio Rugby 1927 1
Player of the match: Maicol Azzolini (Fiamme Oro Rugby)

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Sabato 2 novembre 2019
PERONI TOP12,  III giornata
Valorugby Emilia v Toscana Aeroporti I Medicei Firenze  38-3  (24-3)
Marcatori:  p.t. 1’ m. Chistolini tr Farolini (7-0), 7’ cp Farolini (10-0), 15’ cp Newton (10-3), 24’ meta tecnica Valorugby Emilia (17-3), 26’ m. Ngaluafe tr Farolini (24-3); s.t. 47’ meta tecnica Valorugby Emilia (31-3), 78’ m. Rimpelli tr Farolini (38-3).
Valorugby Emilia: Farolini; Costella, Majstorovic (77’-79’ Fusco), Vaeno, Ngaluafe (46’ Paletta); Rodriguez (62’ Gennari), Fusco (62’ Panunzi); Amenta (58’ Rimpelli), Favaro (65’ Balsemin), Mordacci; Ruffolo, Dell’Acqua; Chistolini (71’ Romano), Luus (76’ Ferro), Randisi (71’ Quaranta).
All. Manghi
Toscana Aeroporti I Medicei Firenze: Tuculet (53’ Bientinesi); Menon (50’ Panetti M.), Panetti A., Rodwell, Mattoccia; Newton, Esteki (46’ Rorato); Greef, Boccardo (50’ Signore), Brancoli; Maran (50’ Venco), Chiappini; Marin (50’ Battisti), Giovanchelli (23’ Schiavon), De Marchi (50’ Zilieri).
All. Presutti
Arb. Andrea Spadoni (Padova)
AA1 Clara Munarini (Parma), AA2 Riccardo Bonato (Padova)
Quarto Uomo: Alfonso Pogipollini (Bologna)
Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 4/4; Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 1/2
Note: giornata piovosa, con circa 10 gradi. Presenti circa 1.000 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia  5 , Toscana Aeroporti I Medicei  0 
Player of the Match:  Majstorovic (Valorugby Emilia)

 

PERONI TOP12, IL MOGLIANO BATTE 16-5 IL VIADANA NEL POSTICIPO E SALE AL TERZO POSTO

Campionati
Domenica 03 Novembre 2019 17:32

Questi tutti i risultati della terza giornata:
Sabato 3 novembre, ore 14.30
HBS Colorno v FEMI-CZ Rovigo 20-23 (1-4)
Ore 15
Kawasaki Robot Calvisano v Lafert San Donà 27-10 (5-0)
Fiamme Oro Rugby v S.S. Lazio Rugby 1927 34-22 (5-1)
Argos Petrarca v Sitav Rugby Lyons 31-8 (5-0)
Valorugby Emilia v Toscana Aeroporti I Medicei (38-3)
Domenica 3 novembre, ore 15
Mogliano Rugby 1969 v IM Exchange Viadana 16-5 (4-0)
La classifica dopo 3 giornate di campionato:
Argos Petrarca e Kawasaki Robot Calvisano 15 punti; Mogliano Rugby 1969 14; FEMI-CZ Rovigo 13; Valorugby Emilia e Fiamme Oro Rugby 11; IM Exchange Viadana 1970 e Lafert San Donà 5; HBS Colorno, S.S. Lazio Rugby 1927, Toscana Aeroporti I Medicei 1; Sitav Rugby Lyons 0
Questo il prossimo turno in programma nel weekend 9/10 novembre:
FEMI-CZ Rovigo v Kawasaki Robot Calvisano
Lafert San Donà v HBS Colorno
S.S. Lazio Rugby 1927 v Valorugby Emilia
Toscana Aeroporti I Medicei v Fiamme Oro Rugby
Sitav Rugby Lyons v Mogliano Rugby 1969
IM Exchange Viadana 1970 v Argos Petrarca Rugby
 
Mogliano Veneto, Stadio “Maurizio Quaggia” - domenica 3 novembre 2019
Peroni TOP12, III giornata
Mogliano Rugby 1969 v IM Exchange Viadana 1970 16 – 5 (10-0)
Marcatori: pt. 5' cp. Ormson (3-0); 13' m. Guarducci tr. Ormson (10-0); st. 50' m. Ciofani (10-5); 62' cp. Ormson (13-5); 66' cp. Ormson (16-5);
Mogliano Rugby 1969: Da Re; Dal Zilio, Scagnolari (59' Pavan), Cerioni (68' Zanatta), Guarducci; Ormson, Crosato (72' Fabi); Tuilagi, Corazzi (Cap.), Finotto (68' Zago); Delorenzi (52' Baldino), Caila; Michelini (41' Ceccato), Ferraro (72' Cincotto), Buonfiglio (72' Michielotto)
all.: Costanzo
IM EXCHANGE VIADANA 1970: Apperley (Cap.); Spinelli, Zaridze, G. Pavan, Ciofani; Ceballos, Gregorio; Casado Sandri, Ghigo (63' Andrea Denti), Ferrarini; Devodier (69' Mannucci), Bonfiglio; Brandolini (63' Mazibuko), Garziera, Denti Antonio (60' Ribaldi)
all: Jimenez
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Matteo Liperini (Livorno), AA2 Stefano Roscini (Milano)
Quarto Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
Cartellini: al 21' giallo Pavan (IM Exchange Viadana 1970); al 61' giallo Ceballos (IM Exchange Viadana 1970)
Calciatori: Ormson (Mogliano Rugby 1969) 4/4; Ceballos (Im Exchange Viadana 1970) 0/2
Note: Pomeriggio piovoso, terreno di gioco molto appesantito dalle abbondanti piogge, circa 400 spettatori presenti.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 1969 4; Im Exchange Viedana 1970 0
Man of the match: Ferraro (Mogliano Rugby 1969)

)

 

 

 

QUARTA MAIN NEWS ( di Gianluca Galzerano (C.R. Veneto),  by www.federugby.it, 02.11.2019 )/ LA SELEZIONE ITALIA U18 BATTE 22-19 L'IRELAND CLUBS U18 A BADIA
Badia Polesine (RO) – A Badia Polesine la Selezione Italiana U18 batte di misura 22-19 l’Ireland Clubs U18, selezione formata dai migliori giocatori under 18 proveniente dai club irlandesi.
E’ di nuovo azzurra l’erba di Badia Polesine: al quarto appuntamento con le selezioni giovanili italiane, lo stadio polesano conferma la sua magia regalando alla selezione italiana di Mattia Dolcetto una vittoria all’ultimo respiro, con la fuga di Rodina sospinta dall’urlo delle tribune per l’incredibile meta del sorpasso a tempo ormai scaduto. Finisce 22 a 19 per una Italia brava a non mollare nella prolungata fase di dominio irlandese del secondo tempo e capace a ribaltare il risultato nelle battute finali.
 
Prima fase di studio dove gli Azzurrini controllano gli attacchi irlandesi a metà campo e provano a muovere palla trovando una buona rimessa laterale nel cuore dei 22. La difesa verde è però ben disegnata e sulla riconquista il contrattacco è velenoso, con capitan Coughlan a basculare indisturbato in mezzo al campo prima di liberare un calcio a seguire su cui l’apertura O’Hara si fionda marcando la prima meta del pomeriggio. La risposta italiana è affidata agli avanti, con break imperioso di Genovese poi sfumato per un passaggio impreciso poco fuori dei 22 in attacco. La pressione del XV di Dolcetto è senza tregua e al 23’ porta alla prima marcatura pesante: doppio punto d’incontro poco dopo la linea centrale, gli Azzurrini costruiscono una buona base avanzante che Teneggi sfrutta al meglio con un cross-kick che Pani battezza alla perfezione rubando il tempo all’estremo irlandese per planare in meta spinto da tutto il pubblico. Pesci non converte, l’Italia alza i ritmi e l’Irlanda comincia a soffrire: al 34’ rimessa laterale vinta dentro i 22 in attacco, palla che rimane nello stomaco del pack per il drive inarrestabile degli Azzurrini che fiondano Frangini oltre la linea in sorpasso sul 10 a 7 che manda le squadre al riposo. 
Al rientro Irlanda più quadrata e subito aggressiva: la difesa azzurra è testata duramente a ridosso della sua meta e concede un penalty che i verdi scelgono di giocare, trovando la meta di potenza di Deeney che sfonda sotto l’acca per la facile conversione del 10 a 14 a firma O’Hara. L’Italia è in sofferenza e perde solidità difensiva sul breakdown, con le terze irlandesi ad approfittarne tenendo costantemente sotto pressione la difesa sul perimetro stretto. La gara scivola verso la mezz’ora e per i ragazzi di Dolcetto le difficoltà in fase di contenimento restano costanti: al 63’ ne approfitta O’Sullivan, che sull’abbrivio dei suoi annusa il gap giusto in mezzo alla difesa allungando un punteggio che sul +9 e pochi minuti dalla fine sembra irrecuperabile. L’Italia continua invece a crederci e pancia a terra va a grattare terreno agli avversari: col cronometro già in extra-time la mediana costruisce un sovrannumero che l’ala irlandese non può che tamponare con un in-avanti volontario a meta praticamente fatta. Il direttore di gara non ha esitazioni ed assegna infatti la meta di punizione ed il giallo ai danni dello stesso Hanlon. Sotto di 2 punti l’adrenalina i giocatori credono nell’impresa e sulla ripresa irlandese arpionano la palla percuotendo efficacemente la difesa centralmente, con ovale liberato sull’out di sinistra per l’accelerata devastante del neo-entrato Rodina che brucia tre difensori tuffandosi in bandierina a tempo scaduto ribaltando il risultato.
“I ragazzi sono stati bravi a crederci fino alla fine. A volte gli episodi possono essere decisivi e girare il destino delle partite quando meno te lo aspetti. Noi ad esempio abbiamo avuto almeno tre occasioni buonissime con un sovrannumero al largo per allungare nel punteggio e non le abbiamo sfruttate, loro nel finale quando la partita era già praticamente in tasca hanno subito le nostre iniziative ed alla fine il match ce lo siamo portati a casa noi. Lo scorso anno con loro abbiamo preso 30 punti, ed oggi invece è andata diversamente. Sono contento soprattutto per la mentalità dimostrata e per aver allargato la base di questo gruppo. Sul piano del gioco c’è ancora qualcosa da migliorare, ma per oggi va benissimo così” ha dichiarato Mattia Dolcetto, allenatore della Selezione Azzurra, al termine della partita.

 

 

 
Badia Polesine, Stadio Comunale via Martiri di Villamarzana
Sabato 2 novembre 2019
Selezione Italiana U18 v Ireland Clubs U18 22-19 (10-7)
Marcatori: p.t. 9’ m. O’Hara tr. O’Hara (0-7); 23’ m. Pani (5-7); 34’ m. Frangini (10-7); s.t. 39’ Deeney tr. O’Hara (10-14); 63’ m. O’Sullivan (10-19); 76’ meta tecnica Italia (17-19); 77’ m. Rodina (22-19)
Selezione Italiana U18: Pani; Crea (60’ Lazzarin), Menoncello, Gigli, Pesci (60’ Rodina); Teneggi, Garbisi (53’ Tomaselli); Mazzei, Popescu, Sottana (48’ Andreica); Marini, Andreoli (40’ Sharku); Genovese (60’ Triunfo), Frangini (53’ Scramoncin), Napoleone (52’ Mazzanti).
All. Dolcetto
Ireland Clubs U18: Mullins (57’ Osborne); Oji, Gibney (57’ Devine), Dooley, Hanlon; O’Hara (63’ Smerdon), Coughlan (60’ Morgan); McLoughlin (48’ O’Sullivan), Milton, Palamurczuck; Edogbo (60’ Hadden), Deeney; Tucker, Gray (45’ Kiripati), Heaney (45’  Popplewell).
All. O’Loughlin
Arb: Federico Boraso (FIR)
AA1, Marco Panin (FIR), AA2 Lorenzo Sacchetto (FIR)
Cartellini: 36’ Hanlon (Irlanda)
Calciatori: Pesci (Selezione Italiana U18) 0/2; Teneggi (Slezione Italiana U18) 0/1; O’Hara (Ireland Clubs U18) 2/3
Note: Giornata piovigginosa, terreno leggermente appesantito. Osservato un minuto di silenzio in memoria di Massimo Nalin, ex tecnico della Rugby Badia, e del giovane rugbysta polesano Nicola Perin, entrambi scomparsi prematuramente.
Man of the Match: Jack Milton (Ireland Clubs U18)

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover mettiamo il Petrarca Padova e Simone Ragusi premiato  da Corrado Covi …come man of the match vs Lyons Piacenza.


Quindi in apertura di fotogallery mettiamo sia i Risulktati del 'sabato' che duie flash dedicati ai noti protagonisti ( Antl e Cadorin) della vittoria sofferta da parte della Rugby Rovigo Delta a Colorno.

A seguire onoriamo in sequenza le vittorie del Calvisano leader in PRO 12, dell'Italia Under 18 a Badia vs Ireland U18, del Benetton in PRO 14 a Trevisio vs Edimburgo,

Infine, dulcis in fundo , la festa vittoria in World Rugby Champion 2019 da parte del SudAfrica, che festeggia il metaman Chelsin Koble, piccolo grande uomo col caschetto vista la sua statura soltanto normale.

 

 

 

TreIYa

 

vs In fotogallery…

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it