Sul “Nürburgring”/Germania, 1° assoluto René Rast su Siegler e Arnold. E Balzan is winner Carrera World Cup


Così Alessandro Balzan (Ebimotors - Centro Porsche Varese) consolida il suo primato nella Carreara Cup Italia, volando a + 37 sul compagno Mapelli e addirittura + 40 su Postiglione. Che voglia fare il tris dopo i due successi nelle edizioni precedenti? La classifica parla chiaro, ma parla chiaro anche il nostro corrispondente Michele Guerra che, tra titoli e sottotitoli, commenta così la prestazione del pilota polesano.
CAMPIONATO PORSCHE CARRERA CUP ITALIA 2011/ ALEX BALZAN “RE DELLA PIOGGIA” NEL NURBURGRING CIRCUIT ( CARRERA WORLD CUP ROUND 7)
<< E’ Balzan il maestro del Nürburgring / Anche in Germania il pilota di Rovigo si dimostra Re della pioggia.
Adenau (Germania) - Alessandro Balzan ha vinto la classifica italiana della Carrera World Cup, la gara valida come Round 7 della Carrera Cup Italia che si è disputata sul temibile Nordschleife, il vecchio tracciato del Nürburgring, una pista che è stata giustamente definita l' "inferno verde" perché si snoda nei boschi della Foresta Nera. Il veneto, che è leader del Campionato, ha preceduto il compagno di squadra Marco Mapelli e Massimo Monti (Antonelli Motorsport) dopo una gara disputata sotto la pioggia.
Il successo assoluto è andato all’olandese René Rast davanti all’austriaco Norbert Siegler e il tedesco Lance David Arnold gli specialisti della Supercup. Al via c'erano 96 piloti in rappresentanza di 25 nazioni.
Con questo successo Alessandro Balzan si è confermato il prim'attore della Carrera Cup Italia: il leader del Campionato ha vinto la classifica tricolore della Carrera World Cup, l'evento mondiale in prova unica che si è disputato sul temibile circuito del Nordschleife.
Il forte driver rodigino, sul vecchio Nürburgring reso ancora più ostico dalla pioggia battente, ha dato spettacolo con una rimonta che lo ha portato al dodicesimo posto assoluto dalla trentaquattresima piazza del via.
Balzan in qualifica si è visto togliere il miglior tempo (lo stesso provvedimento ha colpito anche il compagno di colori Marco Mapelli) per non aver rallentato con le bandiere gialle. Il trentenne polesano è così scivolato nella seconda griglia di partenza (lo schieramento è stato spezzato in tre gruppi di 32 vetture per un totale di 96 partenti di 25 nazioni diverse) e ha potuto sfruttare al meglio la pista libera davanti a sé, visto che dal via ha comandato il secondo raggruppamento.
La classifica finale, infatti, è stata stilata intrecciando i tempi dei tre blocchi.
Nelle prime fasi di gara Alessandro è stato anche ottavo assoluto: stava correndo praticamente da solo per cui non è riuscito a cambiare passo quando la pista ha iniziato ad asciugare, altrimenti sarebbe entrato nella top ten. Al posto d'onore si è classificato Marco Mapelli (Ebimotors - Centro Porsche Varese): il lombardo è partito nella prima griglia ed era in fondo a questo gruppo insieme al poleman italiano Alex Frassineti (Petricorse Motorsport - Tsunami RT) e Max Busnelli (Centro Porsche Padova): "Nei primi due giri non si vedeva niente - ammette Mapelli - e non era il caso di prendere dei rischi, poi ho preso un buon passo, ma il gruppo si era già sfilacciato. Se il Ring è di per sé impegnativo, con l'acqua diventa addirittura proibitivo".
Sul terzo gradino del podio è salito Massimo Monti (Antonelli Motorsport) autore di una bellissima rimonta nonostante sia partito dal 77. posto in griglia, dopo un contatto in qualifica che ha condizionato pesantemente la sua qualifica. Il bolognese è riuscito a mettersi alle spalle Vito Postiglione (Petricorse Motorsport - Tsunami RT) ed Enrico Fulgenzi (Centro Porsche Firenze by Heaven19 Racing). Il potentino recrimina per un piccolo errore nelle prime battute: "Sono arrivato lungo e ho lasciato sfilare le macchine che avevo intorno per rientrare in pista, onde evitare inutili contatti. Così ho perso subito Balzan che comandava il secondo gruppo!".
La classifica della Carrera Cup Italia al Nurburgring: 1. Alessandro Balzan (Ebimotors - Centro Porsche Varese) 6 giri in 1.02'03"297 alla media di 147,226 km/h; 2. Marco Mapelli (Ebimotors - Centro Porsche Varese) a 1'08"815; 3. Massimo Monti (Antonelli Motorsport) a 1'22"787; 4. Vito Postiglione (Petricorse Motorsport - Tsunami RT) a 2'10"958; 5. Enrico Fulgenzi (Centro Porsche Firenze by Heaven19 Racing) a 2'11"881; 6. Alexandr Gayday (Petricorse Motorsport - Tsunami RT) a 2'52"950; 7. Alessandro Bonacini (Ebimotors - Centri Porsche Milano) a 5'50"808; 8. Max Busnelli (Centro Porsche Padova) a 1 giro; 9. Alex Frassineti (Petricorse Motorsport - Tsunami RT) a 3 giri; 10. Stefano Comandini (AB Racing Team) a 4 giri; 11. Giorgio Piccioni (Centro Porsche Padova) a 5 giri; 12. Alberto De Amicis (Erre Esse - Antonelli Motorsport) a 5 giri; 13. Angelo Proietti (Antonelli Motorsport) a 5 giri.
Classifica assoluta di Campionato: 1. Balzan punti 109; 2. Mapelli 72; 3. Postiglione 69; 4. Monti 61; 5. Frassineti 60; 6. Comandini 54; 7. Busnelli 47; 8. Bonacini 43; 9. Fulgenzi 29; 10 Piccioni e Proietti 25; 12. Giraudi 21; 13. De Amicis e Gayday 20; 15. Costantini 6; 16. Petrini 1.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alex Balzan winner sul podio del Nurburgring. Quindi la fotogallery mostra location e fasi salienti della gara di Alex Balzan “Re della pioggia” anche in Germania. Così mostriamo il castello che ‘domina’ la pista del Nurbrurgring Circuit, quindi ecco Alex che indica la scritta significativa “save the ring” cui segue la foto/lavori backstage della manifestazione Porsche Carrera Cup Italia. In gara poi Balzan è gran pilota della Ebimotors Centro Porsche Varese, nei due flash sotto la pioggia. Come peraltro nella foto team piloti italiani Alex è orgogliosamente ( secondo da dx) sotto la bandiera tricolore e poi winner sul podio mentre alza il ‘suo’ trofeo.

Con una postilla mail testè giunta by press/AlessandroBalzan:<<  Sul settimanale AUTOSPRINT n. 26 in edicola da oggi troverete alle pagine 76-77 l'ampio articolo (con foto) dedicato al nostro pilota con il titolo di cui all'oggetto. Da notare che il secondo degli Italiani è giunto con un minuto e 8 secondi di distacco dal nostro. Buona lettura!>>



Michele Guerra
www.polesinesport.it