Sul traguardo di Enego vince Osele, però Matteo Marola (Andreotti – Tecnoplast) è ottimo terzo


23/08/2010

Tra i ‘quattro sul traguardo’ anche Stefano Nardelli (secondo) e Remigio Lorenzo (quarto).
C'erano i migliori scalatori regionali, in questa sesta edizione riservata alla categoria Juniores. Ecco allora che, sui 93 km e con 60 partecipanti, il terzo posto di Matteo Marola assume importanza particolare. Ma per la cronistoria della gara ci affidiamo come sempre a Roberto Giannese, il titolare della nostra cattedra di ciclismo, premettendo come prima news le aspettative della vigilia da parte del team di Villadose.
PRIMA NEWS/ PRESENTAZIONE E SPERANZE SULLA NOVENTA - ENEGO
<<Il Team Andreotti-Tecnoplast sarà impegnato domenica prossima (22 agosto) alla sesta edizione della Noventa Enego, “classica delle due province Noventa-Enego” riservata alla categoria Juniores. I ragazzi del presidente don Guido Lucchiari saranno chiamati a misurarsi con i loro coetanei lungo un impegnativo percorso che partirà  da Noventa Padovana e che li porterà ad Enego, attraverso i comuni di Piazzola sul Brenta, Rosà, Cassola, Bassano del Grappa, Solagna, San Nazario equindi a Cismon del Grappa per tutti questi comuni sarà interessata la S.S. 47 della Valsugana dal km 5.500 al km 39.200, con inserimento sulla superstrada fino al km 70.400,in direzione Enego dove è previsto l’arrivo dopo 93 km,  gran parte dei quali caratterizzata dalla salita.

Il via verrà dato alle ore 14. La formazione di Villadose punterà ad un buon risultato soprattutto con gli atleti attualmente più in forma, vale a dire il polesano Marco Zamboni ed il padovano Matteo Marola. Una novità sarà rappresentata dal debutto con il Team Andreotti-Tecnoplast di Giovanni Babetto, giovane del primo anno, proveniente dalla Scuola Ciclismo Vo’,  che fino a questo momento non ha potuto correre per problemi ad un arto superiore, solo adesso quindi riesce ad iniziare la sua stagione agonistica. Non prenderà il via invece Andrea Ginato. Quindi in tutto saranno undici gli atleti schierati, oltre ai tre già citati, ci saranno anche Alessandro Dovigo, Stefano Colò, Alberto Ambrosi, Mirco Fornasiero, Giovanni Renesto, Daniele Salin, Alberto Pasutto e Davide Chiodin. Ad accompagnarli come sempre i tecnici, Damiano Albertin e Davide Ghirardi
SECONDA NEWS/ MATTEO MAROLA OTTIMO TERZO, THE WINNER IS PIETRO OSELE
<<Si conferma un corridore eccellente Matteo Marola, il giovane padovano del Team Andreotti-Tecnoplast che domenica pomeriggio ha ottenuto un avvincente terzo posto nella  Sesta edizione della Noventa – Enego, classica delle due province di Padova e Vicenza. Oltre a Marola anche i due polesani Marco Zamboni ed Alberto Pasutto hanno offerto una prova di alta qualità sui 93 chilometri di gara. Una gara che si è conclusa con l’arrivo in salita. Alla partenza c'erano 60 atleti, non molti ma dai nomi altisonanti, tra loro c 'erano i migliori scalatori della regione, con ambizioni di successo.

A dare fuoco alle polveri pochi chilometri dopo la partenza è stato proprio il polesano Marco Zamboni, nato e cresciuto nelle fila del G.C. Bosaro Emic, è andato via di forza portandosi dietro alcuni compagni di fuga, sono rimasti allo scoperto per alcuni chilometri prima di essere raggiunti dal gruppo. Poco dopo nuovo tentativo di fuga, con protagonisti ancora i colori della squadra di Villadose, tra i fuggitivi ci sono infatti Alberto Pasutto, e Matteo Marola. Anche loro vengono ripresi dopo circa 15 chilometri.
E’ una corsa nervosa ed il gruppo si spezza continuamente, finché nasce la fuga giusta, quella più equilibrata,  composta dagli atleti delle varie rappresentative, dentro c’è ancora Matteo Marola, raggiungono un vantaggio massimo di 4 minuti proprio all’inizio della salita finale.
Perdono subito contatto tra atleti Andrea De Checchi (Fdb Car Diesel), Emanuele D'Aulisio e Marco Folla (Sorgente), rimangono quindi in sette, poi negli ultimi 5 chilometri proprio sotto il forcing di Matteo Marola, rimangono in quattro a contendersi la vittoria: Pietro Osele (A.D.Fdb-Car Diesel-Vc Schio 1902) Stefano Nardelli (U.S. Montecorona), Marola Matteo  (T.C. Andreotti - Tecnoplast) e Di Remigio Lorenzo  (Team "999" Caffe' Mokambo). Concluderanno in quest’ordine, con tanta soddisfazione, in casa Andreotti-Tecnoplast, aldilà del risultato ottenuto, per l’ottima prova offerta dai sui
atleti. >>
EXTRATIME by SS/ Nella fotogallery , la foto d’apertura onora Matteo Marola, quindi proponiamo la foto repertorio di Marco Zamboni (in testa al gruppo, sulla destra con la maglia blu e gialla durante la precedente gara di San Pietro Viminario) ed infine ancora Matteo Marola mentre cerca di staccare ‘due avversari’ dalla sua ruota.



Roberto Giannese
www.polesinesport.it