Sulle strade di Rovigo e lungo l'Adige oltre 300 podisti e camminatori alla “CorriXrovigo” by Ottica Toffoli & friends sui 5km e 8,5km


29/08/2015

Sinceramente è una News incompiuta dal punto di vista giornalistico. Citiamo solo Daniele Toffoli e Marco Bonvento, ma nella mail trasmessoci , non risulta il CHI rappresentato dai vari nomi e cognomi doverosamente necessari per dare conto di una News giornalistica.
Perciò …vi diamo solo conto dell’Evento andato in onda nell’ultimo  giovedì di agosto, mentre si sa che il giovedì è il giorno canonico per il solito appuntamento settimanale targato “CorriXrovigo”.
Ma la news rende l’idea di come il podismo nei suoi aspetti tra sport & wellsness sia alla portata di tutti e ormai abbia davveri tanti …followers. Perché tutto questo  Rovigo, tra le vi del centro e lungo l’argine dell’Adige? Ve lo spiega a modo suo il reportage by organizzatori, con relativa fotogallery che, visto le tante facce note, vi dà quantomeno una risposta alla domanda principe del nostro incipit.
Però anche se così incompiuta, la News trasmessaci  come comunicato stampa, viene pubblicata in quanto prototipo dei tempi moderni, quando gli Eventi organizzati viaggiano tra face book e twitter e hastag catalizzatori.

ANTEPRIMA NEWS ( by CorriXrovigo , mail Rovigo 26 agosto 2015 ) / CorriXrovigo, domani si “esplora” anche il Censer /

<< La manifestazione podistica partirà e si concluderà alla gelateria “Il Gelatiere” in via Cavallotti. A tre mesi dal via, l’evento settimanale ha conquistato più di 450 appassionati.
Che il fenomeno fosse in costante ascesa lo si era intuito. Ma chi avrebbe mai immaginato un successo di tali proporzioni per l’edizione 2015 della CorriXrovigo? L’evento podistico del giovedì sera ha davvero conquistato tutti, facendo leva sulla voglia di aggregazione di un’intera città e sul desiderio di riscoprire i benefici di una regolare attività sportiva all’aria aperta. Due ingredienti che gli organizzatori, di settimana in settimana, hanno saputo miscelare ad arte con percorsi sempre nuovi e stimolanti. Percorsi che col tempo hanno iniziato a sentirsi quasi “sacrificati” nelle ormai calpestatissime piste ciclabili cittadine, al punto da ambire ad esplorare nuovi angoli di Rovigo e delle zone limitrofe. Del resto il mai celato obiettivo della CorriXrovigo è proprio quello di sfruttare la passione per la corsa per ravvivare centro storico, i quartieri e le frazioni creando una sinergia con istituzioni (il Comune già partecipa con il patrocinio), attività commerciali e altre realtà interessate. Il tutto con la sicurezza garantita dalle forze dell’ordine e dai numerosi volontari impegnati nel presidiare i punti più pericolosi dei tracciati.

Dal 28 maggio, giorno della prima sgambata partita di fronte al main sponsor Ottica Toffoli 1867 in piazza Vittorio Emanuele II (sede anche dell’ultimo appuntamento stagionale in programma l’1 ottobre), gli iscritti hanno superato quota 450 (10 euro la quota, che dà diritto a: t-shirt tecnica, copertura assicurativa per tutte gli appuntamenti settimanali e varie convenzioni con i partner commerciali). I podisti e camminatori ogni giovedì non scendono mai sotto le 300 unità.

E probabilmente saranno molto numerosi anche domani sera ai nastri di partenza posti alla gelateria “Il Gelatiere” in via Cavallotti. Per garantire maggiore sicurezza lungo il percorso il consueto orario di partenza è stato anticipato di mezzora, perciò il ritrovo è previsto per le 19.15 mentre il via sarà dato alle 19.45. Due i tracciati disegnati, uno da 5km e uno da 8,5km. Altrettanti i passaggi suggestivi previsti. Il primo, poco dopo la partenza, all’interno della sede della Croce Rossa in via Portello. Il secondo lungo la pista ciclabile che inizia alla stazione ferroviaria e che porta fino all’argine dell’Adige: il colorato plotone entrerà nell’area del Censer e attraverserà i due grandi blocchi del polo fieristico rodigino per poi riprendere la ciclabile. Qui chi avrà scelto il tracciato corto tornerà verso il centro città, mentre i più allenati proseguiranno verso Boara Polesine.

Il ristoro finale, a base di prodotti messi a disposizione da “Il Gelatiere”, soddisferà sicuramente i podisti più golosi, ma non mancheranno integratori Etixx forniti dalla Farmacia Centrale. Anche questa tappa della CorriXrovigo sarà sostenuta da TT Studio Informatica, GoaGoa, Centro Attività Motorie, Finish Line, Tigotà e Confindustria Atletica Rovigo. Nuove iscrizioni saranno raccolte all’Ottica Toffoli 1867 o direttamente domani sera prima della partenza.


MAIN NEWS ( by CorriXrovigo , mail Rovigo 28 agosto 2015 ) / CorriXrovigo : Corsa e gelato, il binomio è vincente!
Più di 300 persone ieri sera alla CorriXRovigo partita e arrivata alla gelateria “Il Gelatiere”. Apprezzato il percorso che ha condotto il plotone nel cuore del Censer
<<  Non teme le ferie estive la CorriXRovigo che, anche nell’ultimo appuntamento di agosto, è riuscita a radunare oltre 300 persone per la consueta corsa settimanale. Tanti erano i podisti o semplici camminatori che ieri sera si sono ritrovati alle 19.15 in via Cavallotti (per l’occasione chiusa al traffico) davanti alla gelateria “Il Gelatiere”, sede di partenza e di arrivo della nuova tappa di un evento che nel corso dell’estate ha raccolto sempre più consensi e che si prepara ad affrontare un mese di settembre ricco di sorprese e di nuovi percorsi accattivanti.

Molto apprezzato anche quello proposto dagli organizzatori per la serata di ieri. Suggestivo il passaggio del nutrito gruppo di partecipanti nella sede della Croce rossa in via Portello. Poi “l’esplorazione” podistica tra i padiglioni del Censer, accedendo all’area fieristica dalla pista ciclabile che passa proprio sul retro. La sgambata è poi proseguita fino all’argine dell’Adige per chi ha scelto il tracciato lungo, mentre chi ha optato per i 5km ha fatto ritorno alla gelateria “Il Gelatiere”.
Qui il ristoro finale ha davvero sorpreso tutti. I podisti hanno potuto reintegrare le energie spese grazie a gelato allo yogurt e cereali, spiedini di frutta e semifreddi in abbondanza.

Prima del via c’è stato anche tempo per raccogliere una ventina di nuove iscrizioni, che hanno portato la soglia dei 500 tesserati davvero a un passo. Da segnalare, inoltre, che durante la manifestazione il videomaker rodigino Davide Mella ha ripreso alcuni dei momenti più significativi della serata. Flash e istanti che poi andranno a integrarsi con quelli “rubati” in altre tappe passate e future della CorriXRovigo per creare un filmato promozionale che riassumerà un’edizione 2015 che già ora può essere definita da record, per la gioia degli organizzatori e di chi sostiene l’evento, ossia: Ottica Toffoli 1867, TT Studio Informatica, GoaGoa, Centro Attività Motorie, Finish Line, Tigotà e Confindustria Atletica Rovigo.


APPENDICE FLASH STORY SULLA MANIFESTAZIONE ( by www.corrixrovigo.it )/ LA MANIFESTAZIONE: GIUSTO ALCUNI DETTAGLI...
“Corri X Rovigo” è un raduno podistico all’aperto organizzato dall’A.s.d. Corri X Rovigo, che si svolge periodicamente il giovedì sera nella città di Rovigo e nella sua provincia. Occasionalmente potranno essere organizzati raduni in altri giorni della settimana. L’iniziativa intende promuovere l’attività sportiva e il benessere psico-fisico attraverso l’attività della corsa e della camminata ed intende altresì ravvivare la vita nel centro storico, nei quartieri e nelle frazioni della città nelle ore serali, in collaborazione con le attività commerciali o con le sagre paesane che supportano la manifestazione.

Prevede per ogni iscritto in via esclusiva i seguenti servizi: - fornitura capo d'abbigliamento (maglietta tecnica) ad alta visibilità ed eventuali gadget messi a disposizione dai partner della manifestazione; - deposito zainetti/borse/chiavi e servizio di ristoro (acqua / tè / integratori di sali minerali); - comunicazioni e news attraverso sistemi telematici e/o telefonici.- accesso alle convenzioni dei partner della manifestazione. 

EXTRATIME by SS/ La cover è per un ‘crop’ significativo dei partecipanti, alla partenza di questa edizione 2015 da Via Cavallotti, con tanti saluti a …Marco Bonvento delegato Coni Rovigo spessissimo presente e promotor degli eventi podistico della Città delle Rose.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , vi proponiamo alcuni flash della scorsa edizione 2014 con sfondo Due Torri e dintorni.

Invece, per quanto riguarda la edizione di quest'anno partiamo dal 'finishline' senza sfondo 'torri' , ma ci basta sottolineare che ...sono davvero ‘belli’ alcuni passaggi in angoli particolari della città di Rovigo.

Mentre per quanto riguarda la dicitura “Toffoli per lo Sport” sulle magliette, beh posso dire che ‘ironman’ Daniele Toffoli di cui abbiamo raccontato il Personaggio Story su questo sito (basta chiedere a Google e vi rimanderà alla pagina interessata) è sicuramente un “Campione & Signore” dello Sport interdisciplinare e inteso anche come valore socio-culturale.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it