Summertime a Rosolina Mare, col “1° MEETING SPORTIVO CRVENETO”. Tra calcetto, basket, beach volley, tennis, nuoto, corsa campestre…


09/09/2010

E tra i partecipanti c'era anche il D.G. Fabio Innocenti, Umberto Perosa, Luca Rossi, la Pasqualin family … Perché l’attività sportiva nell’ambito dei Gruppi Ricreativi Aziendali è da sempre riconosciuta fondamentale per le relazioni tra i dipendenti, tant’è che è normale organizzare , spesso in tempi diversi, i relativi campionati sociali nelle varie discipline.
Stavolta però lo storico Circolo Dipendenti della Cassa di Risparmio PD e RO , capitalizzando la sua recente evoluzione statutaria, ha fatto di più.
Infatti ha organizzato il “1° Meeting Sportivo CRVENETO, una manifestazione riservata appunto alla Cassa di Risparmio del Veneto che si sono ritrovati in un centinaio nello scorso week end a Rosolina, per una ‘due giorni sportiva’ presso le strutture del TIZE’ Village, mixando relax estivo a sfide amatoriali/agonistiche nelle varie discipline.
Un successo, quello del Circolo Dipendenti, che ha ripagato l’impegno del presidente Luca Rossi e del suo staff , in primis Paolo Pasqualin e Francesco Borgato, perché in questo “1° Meeting CRVENETO, c’erano anche tanti familiari a fare la ‘claque’ quando gli atleti/bancari nell’Isola Sportiva del Villaggio si sono sfidati nelle varie discipline, dal calcetto alla pallacanestro, dal beach volley al tennis, dal nuoto in piscina alle bocce e alla corsa campestre nella pineta secolare interna al villaggio ( 3 ettari).
Così dopo i convenevoli del sabato mattina il Meeting e la ‘partecipazione straordinaria’ del Direttore Generale della Cassa di Risparmio del Veneto, il dr. Fabio Innocenzi, nel ruolo di play maker anche come giocatore nel torneo di basket, le varie discipline hanno cominciato a dare i primi responsi.

In particolare  nel torneo di calcetto sono state tre le squadre partecipanti, tra i quali diversi  giocatori Figc ad alzare il tasso tecnico. Finché a conquistar il primo posto è stata la squadra degli ‘ABBRONZATI’ composta da Alberto Trevisan, Andrea Giacchetto, Francesco Borgato,  Gianluca Piva, Matteo Donà e Franco Roveron. Solo secondo posto quindi per la squadra composta da Giraldin, Bortolin, Destro, Gazzola e Cantarello, mentre si è dovuto accontentare del terzo posto il team costituito da Maniezzo, Grandis, Santaterra, Quartesan e Zangrandi.  Un sabato intenso peraltro, quello del Meeteng, perché oltre alle sfide e rivincite nella pallacanestro che ha prodotto risultati salomonici quasi compensativi, ci sono state anche le sfide sulla terra rossa, dove nel singolare di tennis ha prevalso di misura il più tecnico Zampieron ( in semifinale aveva eliminato Babetto) sul più giovane Bortolin che peraltro aveva appena ‘sudato’ molto per battere Pasqualin nella semifinale.  Per quanto riguarda la finale femminile ancora una volta vittoriosa Valeria Baldan sull’emergente Pacchin. Invece, sempre per il tennis, il torneo di doppio si è concluso domenica mattina, all’insegna di un equilibrio sempre presente fin dai quarti, dove peraltro la coppia Bortolin-Trevisan è ‘uscita dal giro’ sconfitta di misura. Come altrettanto è successo nelle semifinali alla coppia Pasqualin / Ravana battuta da Cantarello/Roveron e alla forte coppia Fortuna/Grandis sconfitta da tandem ‘Sottovia papà & figlio’. Poi nella finale Alberto Sottovia ha fatto da ‘stampella-smash’ a papà Sergio, giusto per battere Cantarello / Roveron e conquistare il trofeo. 
Davvero tonificante ed energetica infine la corsa podistica, nel verde e all’ombra della pineta, su un circuito da percorrere tre volte per circa 4 km complessivi. E qui la band ‘Pasqualin Quartett’ ha fatto il suo solito concerto trionfale perché se papà Paolo ha dominato nella specialità adulti maschili , beh la piccola Sara ha vinto nella categoria ‘Bambini’, mentre nella categoria ‘Adulte’ mamma Valeria è stata battuta solo dalla vincitrice, guarda caso la figlia Silvia.
Per la cronaca seconda alle spalle di Sara Pasqualin è arrivata Vittoria Grandis, mentre nella analoga categoria ‘Bambini maschili’ il piccolo Pietro Liviero ha messo in fila Alessandro Piva, Iacopo Gazzola, Giovanni Grandis e Cristian Piva. Invece tra i grandi, dietro Paolo Pasqualin sono arrivati in sequenza Luca e Andrea Zangrandi, Metello Lascialfari e Alberto Fortuna, Franco Zangrandi, Nicola Destro e Mauro Cantarello.  

Queste invece le ‘top ten ‘ della categoria ‘Adulte’ : prima appunto Silvia Pasqualin davanti a mamma Valeria Baldan e poi terze ex aequo Elisa Bodon e Tosca Calore, mentre in sequenza fuori podio sono arrivate Alessandra Faccio e Maria Grazia Bragagnolo, quindi Claudia Cantarello, Norina Lotto, Egle Trivellato, Rosanna Toso e Paola Bettella. 

Quasi superfluo ricordare che nel pranzo domenicale, tra una portata e l’altra a base di …fosforo, e nelle successive premiazioni al Tizé Village cui ha partecipato anche Umberto Perosa dirigente CR Veneto, si parlasse di prossime rivincite.
Un Meeting quindi che senz’altro avrà un seguito con edizioni successive, perché ha coniugato sport e tempo libero ed ha rafforzato lo spirito di aggregazione tra i partecipanti,
indipendentemente dai ruoli e dalle responsabilità in ambito aziendale.
Un esempio per tutti il fatto che Umberto Perosa, responsabile –coordinatore nell’area Rovigo – Padova Sud ma anche appassionato ciclista amatoriale, sia arrivato ‘su due ruote’ al Villaggio e che lo stesso Fabio Innocenzi ‘Direttore Generale CR Veneto’ abbia cercato i giusti ‘rimbalzi tecnici’ sotto canestro.
All’insegna di un Meeting che ha fatto ‘centro’ con lo sport, come veicolo promozionale di relazioni, sia personali che familiari.

EXTRATIME/ La testimonianza ‘fotogallery sport & family’ è affidata in apertura al team degli ‘Abbronzati’ durante le premiazioni ( con tanto di data certificativa) , in foto smile assieme al dirigente Umberto Perosa e a responsabili del Gruppo Ricreativo.
Quindi alla foto –tennis con i finalisti del doppio. Cioè da sx Roveron & Cantarello  a fianco dei vincitori Alberto & Sergio Sottovia figlio & padre.
Ed infine  alla foto ‘all stars’ dei partecipanti a ricordo dell’evento e per la gioia di tutta la famiglia, bambini e mamme comprese, per la serie  ‘sport & sportello’.

Giusto un anno fa, ma adesso è in corso il Secondo Meeting sempre a Rosolina, ma addirittura 'spalmato su tre giorni'. Repetita juvant.

01.09.2009



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it