Summertime for youngs/ Dal Premio “Adriatic LNG dà il La ai Giovani Musicisti Veneti” 2017 insieme al Conservatorio “Venezze” di Rovigo al sostegno del programma "Estate Ragazzi" organizzato dal Centro Giovanile San Giusto di Porto Viro


22/06/2017

Due News messe insieme sottolineano le caratteristiche di un progetto , così diventano sequenza logica il precedente Comunicato già trasmessoci by Adriatic Lng in ambito ‘socio-musicale’ e l’odierno  Comunicato attivo in ambito socio-ricreativo.
Tnato più che a rappresentare l’Adriatic Lng sia al Conservatorio di Musica a Rovigo che al Centro San Giusto dove Don Nicola è iperattivo con la sua “Estate Ragazzi’ c’era sempre Lisa Roncon.
Per due eventi certificati in fotogallery e a completamento di quanto trasmessoci by Francesco Astolfi - Junior Account Community Relations – di Adriatic Lng, sottolineando peraltro che alla presentazione del Premio musicale a Rovigo erano presenti altresì Andrea Donzelli – assessore alla cultura del Comun di Rovigo – e Giuuseep Fagnchhi direttore del citato Conservatorio.
Per al cronaca precisiamo che è stato istituito anche un premio speciale, del valore di 300 euro, per la migliore trascrizione per i gruppi della categoria cameristica, mentre per le tre categorie, il premio sarà di 1500 euro al primo classificato e di 800 euro al secondo.

PRIMA MAIN NEWS ( di Francesco Astolfi, mail 30.05.2017) / AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO “ADRIATIC LNG DA’ IL LA AI GIOVANI MUSICISTI VENETI”

Rovigo, 30 maggio 2017 - È stato presentato oggi, presso il Salone dei Concerti, il bando del Premio “Adriatic LNG dà il La ai Giovani Musicisti Veneti” 2017. Alla sua seconda edizione, il concorso è indetto dal Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze di Rovigo insieme a Adriatic LNG – la società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo della costa veneta – e con il patrocinio del Comune di Rovigo.

A dare ufficialmente il via al Premio erano presenti: Giuseppe Fagnocchi, il Direttore del Conservatorio, Andrea Donzelli, Assessore alla cultura del Comune di Rovigo, e Lisa Roncon in rappresentanza di Adriatic LNG.

La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli studenti dei sette Conservatori del Veneto attraverso una procedura di individuazione dei migliori gruppi strumentali, compositori e strumentisti che parteciperanno alla fase finale che si terrà a Rovigo nel mese di ottobre 2017.

Le categorie concorsuali individuate per il Premio 2017 hanno l’obiettivo di “lanciare” gruppi strumentali peculiari come il Duo per pianoforte e strumento a fiato e Trio per pianoforte e due strumenti di cui almeno uno a fiato, riempiendo così l’unico settore nell’ambito degli strumenti a fiato non contemplato nella scorsa edizione che andrà a privilegiare senza dubbio il repertorio cameristico del grande Novecento storico. Altra categoria cameristica è quella dal Duo al Sestetto in formazioni miste senza pianoforte, che garantirà importanti percorsi di ricerca sia in ambito barocco e settecentesco, ma anche nelle numerose sfaccettature dei linguaggi musicali del ventesimo secolo. Infine la singolare categoria “Compositore + Strumentista” che, oltre a coinvolgere le classi di Composizione dei sette Conservatori e la collaborazione di questi studenti con i loro colleghi interpreti, offrirà un significativo catalogo dimostrativo di quali approcci alla composizione siano possibili nella nostra contemporaneità.

Alfredo Balena, relazioni esterne di Adriatic LNG, ha spiegato “Dopo il grande successo dello scorso anno, siamo lieti di essere al fianco del Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo per la seconda edizione di questo premio che porta il nostro nome. Insieme a una storica e prestigiosa istituzione musicale come il Conservatorio di Rovigo vogliamo dare il nostro sostegno alla valorizzazione dei giovani musicisti che frequentano i Conservatori veneti e contribuire alla loro formazione, creando una importante occasione di visibilità a livello regionale. Come azienda radicata in Veneto da oramai 8 anni, siamo costantemente impegnati a sostenere progetti ed eventi volti a promuovere lo sviluppo sociale e culturale del territorio, con un’attenzione particolare nei confronti dei giovani.

Il direttore del Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo Giuseppe Fagnocchi ha commentato: “Ringraziamo Adriatic LNG per l’interesse che continua a dimostrare nei confronti della musica e dei giovani musicisti del Veneto. Abbiamo creato insieme questo premio come occasione per i numerosi studenti nei vari gradi accademici dei percorsi formativi dei Conservatori veneti di potere esprimere la propria vocazione artistica, in un sano confronto di esperienze di studio e, per coloro che saranno ritenuti più meritevoli, di potersi aggiudicare premi in denaro di sicuro interesse per il prosieguo dei loro studi, generosamente messi a disposizione da Adriatic LNG”.

Gli studenti dei Conservatori di Adria, Castelfranco Veneto, Padova, Rovigo, Venezia, Verona e Vicenza hanno tempo fino al 15 luglio per candidarsi e presentare i loro repertori musicali che saranno eseguiti durante le prove d’esame pubbliche di ottobre e poi nel corso del concerto dei finalisti che si terrà a novembre, in una prestigiosa sede del Veneto ancora da definire.

La cornice del Premio, in eco anche al successo dello scorso anno, e gli importanti premi in denaro messi a disposizione da Adriatic LNG saranno un sicuro richiamo per decine di giovani promesse in campo musicale non solo regionale ma anche nazionale, come testimoniano i riconoscimenti che molti studenti premiati lo scorso anno a Venezia hanno poi ottenuto su più larga base.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Francesco Astolfi, mail 22.06.2017) / AL CENTRO SAN GIUSTO DI PORTO VIRO E’ …”ESTATE RAGAZZI” GRAZIE AD ADRIATIC LNG
 
Porto Viro, 22 giugno 2017 - È iniziato "Estate Ragazzi", l'atteso programma di intrattenimento estivo organizzato dal Centro Ricreativo San Giusto di Porto Viro con il supporto di Adriatic LNG, da sempre attiva nella promozione di attività formative e ludiche a favore dei ragazzi.

Per ben sette settimane, fino alla fine di luglio, oltre 500 bambini, seguiti da 90 giovani animatori, parteciperanno a un ricco programma di attività: dallo sport ai laboratori didattici, dalle giornate in piscina alle gite all'aria aperta, i ragazzi avranno l'opportunità di divertirsi scoprendo i tesori del proprio territorio.

Lisa Roncon di Adriatic LNG ha visitato il centro estivo per portare il saluto della Società a bambini e ragazzi. Adriatic LNG sostiene sin dal suo arrivo in Polesine il Centro ricreativo San Giusto, consapevole dell'importante servizio sociale che svolge nei confronti delle famiglie della comunità locale. Da sempre la Società riserva un'attenzione speciale ai più giovani, coinvolgendoli in attività educative e ricreative che prevedono anche la valorizzazione del territorio in cui vivono.

Nel corso di questi anni, oltre al sostegno al programma ricreativo estivo, Adriatic LNG ha contribuito ad arricchire il parco giochi, sponsorizzato l’ammodernamento delle dotazioni audiovisive e informatiche e supportato due ristrutturazioni finalizzate all’ottimizzazione degli spazi del Centro Salesiano.

EXTRATIME by SS/ In cover, dal Conservatorio di Musica Venezze di Rovigo proponiamo in trio da sx Andrea Donzelli, Lisa Roncon, Giuseppe Fagnocchi.
Mentre in fotogallery proponiamo la foto panoramica by Centro Giovanile San Giusto col tandem Lisa Roncon e Don Nicola che spiegano “Estate Ragazzi” ai …tanti ragazzi presenti già in versione summertime ricreativo.

Francesco Astolfi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it