Superbomber Cutrone & Under + Karamoh in Serie A/ Ma Delta del Po …Bala con Vuthaj + Corradin-Scardovari e Rosati-Adriese


12/02/2018

E’ stato un sabato del villaggio ‘amaro’ per la Spal al Paolo Mazza di Ferrara da dove mi sono arrivate le foto degli amici polesani ‘abbonati’ a vedere la squadra di mr Semplici regalare palle gol agli avversari. Così questa settimana ci ha pensato il Milan di ‘Ringhio’ Gattuso a rifilare una quaterna secca alla Spal capitalizzando la doppietta di Cutrone, nato nella cantera rossonera e pagato pochissimo rispetto agli straordinari acquisti del calcio mercato estivo mi decollati.
Invece ‘vola alto’ appunto il baby Cutrone , autore di una doppietta per il Milan, come una doppietta ha segnato il giovane Under per la Roma winner altrettanto largamente ( 5-0 ) all’Olimpico vs Benevento.
Tutto questo nella Serie A, dove lo slalom parallelo in vetta tra la capolista Napoli e l’inseguitrice Juve continua hight quality a suon di vittorie, mentre entrambe le squadre veronesi sono state sconfitte ( vedi Sampdoria – Verona 2-0 e Chievo – Genoa 0-1) restando perciò a soffrire in zona retrocessione come appunto la nostra cugina Spal dirimpettaia del Lungo PO ferrarese.
Insomma week end amaro per le venete, considerando anche che in SERIE B il Cittadella di mr Venturato ha perso in casa ( 1-3, vs Novara con tripletta di Puscas) e si è staccato al quarto posto dove è stato raggiunto dal Bari.
Sicché la corsa per salire nella massima serie sembra essere a questo punto appannaggio del trio Empoli, Frosinone, Palermo.
Per fortuna che a corroborare le speranze venete ci pensa il Padova superleader in SERIE C e perciò prossimo a fare il salto di categoria visto che ha sbancato per 3-1 il campo del Santarcangelo …volando a + 9 sul Feralpi Salò che ha sorpassato la Sambenedettese rallenty per effetto del pareggio in bianco con la Reggiana, stesso risultato del Bassano in casa Albinoleffe.

 

 

 

Ma questa settimana è stata la SERIE D che ha regalato tanta gioia agli sportivi polesani, a partire dalla vittoria targata Delta Porto Tolle allo stadio Martelli di Mantova , dove ci ha pensato matchwinner Vuthaj a battere il Mantova per 1-0 grazie anche alle superparate del portiere Bala gratificato in pagelle con un 8-volante da parte del cronista Luca Crepadi ( ricordiamo sempre presente anche in trasferta) che su Il Gazzettino ha altresì premiato con 7 in pagella il seguente quintetto Vuthaj, Capogrosso, Tarantino, Mboupe  Cavallini, per la gioia di mr Sandro Tessarin, di patron Mario Visentini & Ds figlia Lorenza oltre che dei soliti irriducibili Ultras coi Scienza Friends biancazzurri forever fin dall’originaria Delta 2000 nata a Porto Tolle dalla fusione col Polesine Camerini e Cà Venier.

 

 

 

E così il marchio Made in Polesine questa settimana si è fatto grande onore, vista la gran partita e il pareggio agganciato al fotofinish con bomber Rosati per l’1-1 al Bettinazzi dall’Adriese di mr Mattizzi vs la corazzata Virtus Vecomp VR di Gigi Fresco , presidente e allenatore al tempo stesso della squadra veronese ora staccatasi al secondo posto alle spalle di un Campodarsego sempre più leader per effetto della vittoria per 2-0 sul Belluno.
Insomma una buona Adriese, quella che ho raccontato in diretta per Delta Radio , sottolineando le giocate di Marangon ( ha colpito anche un palo) e le parate di Motti per i locali, oltre alle tre occasioni non concretizzate di veronesi ( leggi l’incornata ravvicinata di Goh N’Cede, quella di Cattivera, quella finalissima di Leonetti).
Unico ‘appunto’ all’Adriese, aver concesso una ripartenza ai veronesi in occasione del rigore per fallo di Ballarin ( comunque ottimo) su Garbac che – parole dell’altrettanto ottimo cronista Guido Fraccon su Il Gazzettino – ‘percorre tutto il campo prima di essere steso’.

 

 


E così la classifica sorride tranquilla sia al Delta PT che all’Adriese, mentre in coda hanno perso sia l’Abano ( per 5-0 ad Este) e sia il Calvi Noale ( 0-1 vs Liventina).
Detto che l’ArzignanoChiampo si conferma terzo per effetto del pareggio 2-2 vs Legnago Salus, segnaliamo in zona play out il pareggio in bianco tra Clodiense Chioggia e Cjarlins Muzane, quindi Tamai – Ambrosiana 0-1 e infine Union Feltre –Montebelluna 1-0.

 

 

 

Passando al Campionato di ECCELLENZA, Girne B, segnaliamo come bicchiere mezzo pieno il pareggio a reti bianche del Porto Viro ‘terzultimo’ vs Nervesa in chiave salvezza, considerando che mr Pino Augusti è tuttora senza Poncina bomber essenziale.
In un Girone che vede in testa la Piovese di mr Carlo Perrone sprecare un rigore con Deinite e quindi pareggiare 0-0 in casa del Real Martellago, consentendo così al Sandonà ( winner 3-1 a Istrana) di agganciare i padovani in vetta.
Detto che in fondo resta ultimo il Cornuda Crocetta ( ( 0-1 vs Union QDP) e che il SaonaraVillatora resta penultimo ( ringraziando il suo portiere Baldan che al 90’ ha parato un rigore , bloccando la Provese sullo 0-0) segnaliamo altresì la vittoria per 1-0 dell’Eclissi CareniPievigina sul Giorgione.
Sospesa alla fine del pt la partita tra Borgoricco e San Giorgio Sedico ( infortunio dell’arbitro Terribile) , mentre si giocherà il 18 cm la sfida tra LiaPiave e Vittorio Falmec.

 

 

 

Restando in ECCELLENZA, ma nel Girone A,  segnaliamo lo scoppiettante 4-4 della capolista Villafranca VR in casa del Montecchio Maggiore, invitandovi a visitare interviste speciali by Germano Zerbetto ‘passione tra campo e web’  , sul sito della capolista veronese.

Intanto il Cartigliano winner 1-0 in trasferta vs San Martino Speme si avvicina a -4, in sorpasso sul Caldiero Terme che invece ha solo impattato 1-1 vs Valdagno VI fanalino di coda.
A completamento con implicazioni play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Belfiorese – Valgatara 2-1 come EuroMarosticense vs Bardolino e come Provese vs Vigontina San Paolo, mentre tra Sona e Vigasio è finita 1-1 e la padovana Pozzonovo di mr Sabbadin ha maramaldeggiato 5-1 ( doppiette di Mangieri e Bortolotto) sul Santa Lucia di Golosine.

 

 

 

Campionato bifronte per le polesane quello di PROMOZIONE.
Perciò partendo dal Girone A segnaliamo il ko che inguaia il Badia Polesine di mr Ruggero Ricci sconfitto 3-0 in casa Seraticense.
Intanto in vetta allunga il Garda vincendo 3-1 il big match vs San Giovanni Lupatoto ora staccato di 5 punti, con in scia il Cavalponica ( 2-2 a Castelbaldo Masi) e l’Oppeano ( solo 1-1 vs Cadidavid).
Detto che il Lugagnano resta ultimo e staccatissimo anche se ha impattato in bianco vs Povegliano VR, segnaliamo con implicazioni play out i seguenti altri risultati: Alba Borgo Roma – Virtus Verona 0 -1; Croz Zai – Montebaldina C. 2-1; Longare Castegnero – Albaronco 0 -0.

 

 

 

Male anche l’altra polesana, sempre in PROMOZIONE, ma nel Girone C, dove il Loreo aveva rinnovato la fiducia a mr Rodighiero ( dopo l’esonero ella settimana scorsa) ma ha perso per 3-1 in casa Pro Venezia dove peraltro era andato in vantaggio con Pittaluga.
E così purtroppo il Loreo del presidente Bardella resta ultimo , staccato a -6 proprio dal Pro Venezia.
Detto che in vetta è ritornata la Luparense col neo mister Cunico, perché vincente 1-0 a Favaro e in sorpasso sull’Arcella ( solo 0-0  Spinea), segnaliamo con implicazioni play out i seguenti altri risultati: Albignasego – Vigolimenese 0-4 , Azzurra Due Carrare – Maerne
0 – 0; Dolo – Ambrosiana Trebaseleghe 4-1, Robeganese Salzano – Graticolato 0-2 , mentre la Solesinese si inguaia al terzultimo posto per effetto della sconfitta interna 0-1 vs Torre.

 

 

 

Nessuna novità in vetta anche in PRIMA CATEGORIA, Girone D, visto che la capolista Scardovari di mr Zuccarin ha vinto 4-2 vs Conselve , così come in scia l’Aurora Legnaro di mr Pippo Maniero ha vinto 1-0 in casa dei Colli Euganei.
Da ricordare in casa Scardoivari la doppietta segnata da Mattia Corradin, mentre nell’unico derby polesano la Fiessese di mr Marco Trambaioli ha battuto per 2-0 ( vedi però Extratime…) il fanalino di coda Crespino Guarda Veneta di mr Luca Fabbri.
In una domenica che in zona play off ha visto lo Stroppare sbancare la Bassa Padovana per 2-0 ( gol Lissandrin e Grandi) , mentre la sfida tra Boara Pisani di mr Encio Gregnanin e il Pontecorr di mr Pizzinato si è conclusa a reti bianche.
Pari e patta 1-1 invece a Brugine tra il Due Stelle di mr Alessandro Michelon e la Tagliolese di mr Geminiano Franzoso , che solo al 93’ con Baataoui ha avuto ragione delle paratone del portiere De Lazzari.
Altrettanto pari e patta, ma più scoppiettante 2-2 , il derby padovano tra Nuovo Monselice di mr Luca Simonato e il Maserà di mr Montrone, mentre il La Rocca Monselice ha sbancato Cavarzere con match winner Bortolotto per l’1-0 vincente a dieci minuti dal termine.

 

 

 

Giornata senza pareggi invece in SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove non è cambiato nulla per le squadre del podio.
Infatti ha vinto 1-0 la capolista Union Vis di mr Thomas Bonfante vs Papozze di mr Cominato, così come ha hanno vinto in scia la Turchese di mr Fusetto , sempre 1-0 vs Baricetta fanalino di coda, e anche il Pettorazza che però ha rifilato 4-1 in trasferta al Cà Emo capitalizzando la tripletta di super Mazzucco col sigillo di Bellan.
Detto che in zona play out il Bosaro penultimo ha perso 4-1 in casa del Canalbianco ACV, segnaliamo come significative a centro classifica le vittorie del Frassinelle ( 1-0 vs Salara) e della Villanovese ( 2-0 a Grignano) , mentre il Granzette è andato a vincere 1 -0 la stracittadina rodigina a Boara Polesine.

 

 

 

A questo punto, eccoci a conclusione della nostra panoramica settimanale, ricordando in TERZA CATEGORIA - ROVIGO la sprint della capolista Zona Marina winner 9 - 0 in casa del fanalino di coda Roverdicrè con doppiette di Manuel Da Re e Alessandro Soncin mentre a 9 punti di distanza la Stientese winner 4-1 vs Duomo, stacca il Polesine Camerini che ha pero 2-1 a Castelmassa vs l’Altopolesine.
Passando al campionato di TERZA CATEGORIA – PADOVA, segnaliamo che enl suo girone la tranquilla polesana Union San Martino era a riposo, mentre in vetta la capolista Merlara ha vinto 5-0 nel big match vs Junior Anguillara, scappando a +4 sul Pernumia che invece ha perso 3-2 in casa del Deserto ( ora terzo appaiato all’Anguillara) .
A completamento tra i fuori orsa segnaliamo il pareggio 2-2 tra Città di castello e Polisportiva Tribano, quindi Carpanedo – Unione 1-0, mentre …allo stadio Bettinazzi di Adria papà Gorda mi ha passato al telefono suo figlio, bomber del Borgoforte perché autore della tripletta per il 3-1 casalingo contro l’Aurora Granze.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover mettiamo mister Corrado Rodighiero tra i suoi giocatori del Loreo, perché …richiamato in panchina dalla triade Bardella, Mirto, Bovolenta  dopo l’esonero della settimana scorsa.
E perché in questo momento a Loreo …l’importante è fare davvero squadra per non ‘disperdere’ le forze sulla strada della salvezza, magari attraverso i play out.
Quindi con riferimento ai quanto successo allo stadio Mazza di Ferrara nella sfida tra Spal e Milan , vi proponiamo un flash televisivo che ho scattato by “90° Minuto” e una immagine trasmessami da bordo campo da parte di F.P. , abbonato polesano.
Mentre , anche per agganciarmi alla vittoria del Delta Porto Tolle a Mantova, vi proponiamo un flash al ‘terzetto in campo’ che ho scattato durante la recente amichevole proprio vs Spal la ‘Centro’ di Via Copparo intestato a GB Fabbri ( vedi sua Story proprio qui su www.polesinesport.it , basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alla pagina interessata).

 

 

 

 

Tornando alla nostra ‘Domenica in…campo” eccovi alcuni flash dallo stadio Bettinazzi di Adria, partendo dalla Distinta formazioni di Adriese vs Virtus Vecomp Vr.
Quindi il cerimoniale di centrocampo con i capitani N’ze Kouassi ( n.21) e cap Ballarin insieme alla terna arbitrale.
Con riferimento alla ‘azione sul campo’ ecco il trio Adriese con da sx Santi, Marangon, Pregnolato ingabbiati da due avversari veronesi ( col n.21 il sopracitato capitano).
Invece nelle interviste post partite vi proponiamo quella televisiva a mister Gigi Fresco della Virtus Vecomp e poi il portiere adriese Lapo Motti intervistato da Spano ( Voce di Rovigo, Chiarelli ( Resto del Carlino) , Guido Fraccon ( Gazzettino ) .
A seguire due flash panoramici sulla partita Porto Viro vs Nervesa, con sfondo tribuna e chiesa di Donada ( trasmessici by Emiliano Milani de Il Gazzettino), mentre la foto ‘tandem marcatori della Fiessese ci è stata trasmessa dalla nostra ‘fedele reporter da bordocampo’.

 

 

 

 

E si riferisce alla Fiessese winner 2-0 vs Crespino Guarda Veneta , di cui vi proponiamo il tandem Mazzucco & Aggio ( dx) con questo speciale analitico flash by Viktory …dalla A alla Z-finale :<< …per la Fiessese un palo, un incrocio fra i pali, una traversa, un gol annullato ieri al B. Bezzi, ma, anche, due gol realizzati per tre punti importanti:  infatti Ettore Aggio non sbaglia dal dischetto e Mazzucco non indugia su una invitante verticalizzazione!  Gli esperti hanno parlato di una partita non entusiasmante, ma noi abbiamo esultato e festeggiato comunque!! Segni particolari?: assenze (ancora) per infortuni,  squalifiche e influenza!!! >> .
Poi, siccome il cacio non é fatto di solisti ma di armonie e gioco di squadra, eccovi … una speciale giornata da ’Musicisti & Poeti”  by Museo delle Acque a Fetonte City dove domenica pomeriggio, sono starti protagonisti il maestro Guidetti  con la sua speciale guitar …double face, insieme alla scrittrice Marzia Santella ( in foto tra Angioletta Masiero e Bruno Malaspina ), in un evento culturale di cui L.F. può andare orgoglioso.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it