Svalvolati on the road a Castelnovo Bariano & 3° raduno by Castaldelli & Gurzoni./ Ben 250 in tour tra Ciao, Mosquito, Vespe, Lambrette, Motoguzzi, Motomorini, Malanca; cross Fantic, Quod, Vesponi; scooter Aprilia e Piaggio, poi Ape, moto tedesche...


29/08/2016

Il gusto del Terzo Raduno Motocicli d’Epoca, alias Svalvolati 3, ha soddisfatto il palato fine della Pro Loco  di tanti appassionati di Castelnovo Bariano, innamorati delle motodi ieri e di oggi.
Così sono stati ben 25° gli iscritti e la kermesse a velocità ‘controllata’ ha visto viaggiare in passerella moto e personaggi che ormai da tre anni sono di casa nell’enclave altopolesano.
Come ben spiega Franco Rizzi nel reportage che vi proponiamo in Main News, completo di ‘considerazioni istituzionali’ e di fotogallery certificativa delle ‘bellezze on the road’ sulle strade che ormai gli “Svalvolati” conoscono come solo i …navigatori di vecchia generazione possono conoscere ‘palmo a palmo’.

FLASH AMARCORD/ Col gusto di essere “SVALVOLATI ON THE ROAD”, come quelli dello storico film intitolato “Wild Hogs” , prodotto in America nel 2007. Film commedia, avventura, azione , con regia di Walt Becker , sceneggiatura di Brad Copeland , fotografia di Robbie Greenberg , montaggio di Christopher Greenbury & Stuart H. Pappé , musiche di Teddy Castellucci , scenografia di Michael Corenblith , interpretato da , con John Travolta, Martin Lawrence, Tim Allen e William H.

Praticamente un must e un cult al tempo stesso, la cui trama è ormai nota a tutti ma che vi proponiamo almeno come incipit:<<  Cincinnati: quattro amici, in crisi di mezza età, intraprendono un lungo viaggio in moto verso la California. Lo scopo del viaggio è la ricerca della giovinezza perduta, ma anche la fuga dall'opprimente routine quotidiana. Fin dall'inizio del viaggio, però, i protagonisti, ormai più abituati alla vita sedentaria che al sellino e allo scorrere dell'asfalto, si rivelano incapaci di cavarsela da soli e collezionano una serie di figuracce…Poi però i “Quattro Bikers” supereranno tante situazioni difficili,  a partire dal loro arrivo nel Nuovo Messico, quando vengono a contatto con i Del Fuegos, una banda di motociclisti dagli atteggiamenti tutt'altro che amichevoli e che, con le minacce, si impossessano della moto di uno di loro… >>

Anche per questo gli “SVALVOLATI” che per la terza volta sono ritornati in Altopolesine sulle strade di Castelnovo Bariano & Dintorni… sono diventati come segue nostri friends qui su www.polesinesport.it , grazie a Franco Rizzi cantastorie evergreen , anche se più abituato al fosforo dei rombi che ai …rombi delle moto.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 29.08.2016) CASTELNOVO BARIANO-TRIONFANO GLI SVALVOLATI/IL PRESIDENTE PRO LOCO, “AIUTEREMO I TERREMOTATI”
Il sindaco Massimo Biancardi ha osservato compiaciuto che la “nostra 147a fiera di S. Rocco ha avuto come evento clou domenica mattina 28 agosto in piazza Municipale l’evento Svalvolati 3 a Castelnov, il 3° raduno di motocicli d’epoca: 250 iscritti; 36 km comunali (arginali e non) percorsi; l’abbondante colazione sampietrese presso il Bar Gelateria Antonella a metà percorso.

 

Naturalmente con assistenza impeccabile di polizia locale, protezione civile, officina mobile e ambulanza; migliaia di persone in piazza;   affollato pranzo finale allo stand gastronomico Pro Loco, l’associazione che, con noi, ha collaborato con gli Svalvolati alla manifestazione. Un grazie particolare agli organizzatori Massimo Castaldelli, Marco Castaldelli e Riccardo Gurzoni”.

Il motorismo di ieri e di oggi ha trionfato: Ciao, Mosquito, Vespe, Lambrette, Motoguzzi, Motomorini, Malanca, esemplari da cross tipo Fantic,  Quod, Vesponi, scooter odierni come Aprilia e Piaggio, moto di grossa cilindrata tedesche e giapponesi, Ape. Una decina di mezzi sono stati revisionati da Massimo Castaldelli, altri rimesso a nuovo vecchi motori. Gli iscritti avevano l’obbligo di portare il casco e di non superare i 30 km/h.

A pranzo Massimo Castaldelli ha espresso la propria “soddisfazione per la riuscita del motoraduno. Ringrazio gli svalvolati, gli sponsor, la Pro Loco e il Comune per il loro impegno. Una giornata all’insegna della passione, dello stare insieme, della gioia sportiva”. Il presidente Pro Loco Francesco Lazzarini ha anticipato che “in settembre o ai primi di ottobre, d’intesa con l’amministrazione comunale, organizzeremo un evento a favore dei terremotati”.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery tutta una serie di Moto & Motociclisti che ‘palesano’ la felicità di essere “Svalvolati” on the road, sulle strade dell’Altopolesine.

Compreso i fratelli Castaldelli smile insieme a Gurzoni ( polo griffata “Speedway…senza freni”) e al sindaco Massimo Biancardi, poi evergreen in last photo col team Svalvolati di Castelmassa, tutti rigorosamente in polo verde.


Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it