Tanto di “Berretti” al Venezia di Joe Tacopina a Campagna Lupia/ Al Delta RO di mr Parlato e Nevio Scala ad Adria dove Massimo Albiero…


12/12/2016

Diventa sempre più ‘stretta’ questa rubrica PolesineGol visto che da globetrotter anche questa settimana son o stato ‘operativo’ prima (di giovedì) allo stadio Gabrielli di Rovigo per Delta RO vs Ravenna, poi sabato a Campagna Lupia per il derby nel Campionato “Berretti” tra il Venezia di mr Turato e il Padova di mr Barella, infine domenica al Bettinazzi di Adria per il derby in Serie D tra l’Adriese di mr Oscar Cavallari e il Delta RO di mr Carmine Parlato. Ma non posso permettermi altre ‘rubriche’ sul Piccolo r/o Grande Calcio, anche se di News me ne arrivano a iosa. Discorso che vale anche per il Rugby e per gli altri Sport dove trovano però habitat con adeguato focus gli Eventi e le Story trasmessici by Friends & Reporters che hanno però una loro ‘completezza equilibrata’ tra testo fotogallery e …mission.
Come dire …un uomo solo al comando, ma con una filosofia alla quale non bisogna derogare, altrimenti si diventa ‘copia /incolla’ dei Comunicati Stampa e …noi di www.polesinesport.it non possiamo permettercelo.

 

 

Così , dopo aver giocato alcune partite a tennis a Taglio di Po, Pezzoli e Rovigo ( ma sempre in doppio a ‘chilometro zero’ vista la mia veneranda età) , è stata soprattutto tanta full immersion giornalistica al servizio di tante rubriche qui su www.polesinesport.it .

 

 

Partendo dall’Altopolesine fino al Delta del PO, dalle foci dell’Adige a Rosolina Mare ( col motocross) a quel ramo del Fiume PO che nel Basso Ferrarese confina con l’Esarcato Bizantino verso Ravenna e tanta …Classe in Sant’Apollinare coi suoi mosaici.
Così per chiudere almeno entro stasera vi propongo in foto-mappa tutti i risultati della SERIE D giocata giovedì 8 cm, relativamente al Gironi C e al Girone D, perché fanno parte del nostro consueto viaggio panoramico settimanale.

 

 

E giovedì il Delta Rovigo di mister Carmine Parlato ha pareggiato 0-0 vs Ravenna (a proposito i dirigenti che ho incontrato a pranzo al CT Rovigo mi hanno detto di portare i saluti a Paolo Dal Fiume…) , dopo 4 vittorie precedenti che avevano rilanciato il team di patron Mario Visentini al secondo posto.

 

 

Per parte mia ho fatto quattro –cinque interviste on the road sulla tribuna del ‘Gabrielli’ visto che si giocava solo in Serie D e perciò c’era ‘spazio’ in diretta Radio Delta con Salvatore Binatti in studio e Gianni Brazzo cronista in campo.
Così in sequenza nel primo tempo ho intervistato Luca Pastorello ‘Delegato’ Figc Rovigo, poi Antonio Marini  neo mister della VIllanovese, quindi Matteo Barella mr ‘Berretti’ Padova.

 

 

A seguire nella ripresa Luca Reale del team Rovigo Over 35 e infine Cesare Mirto vicepresidente del Loreo che sta soffrendo in Eccellenza.
Tutto questo completato da alcuni flash-cronaca sulla partita vs Ravenna che ha ‘mostrato’ un buon Delta Rovigo sul piano del possesso palla e ‘serenità i gioco. Certo poche occasioni da entrambe le parti, ma …il Ravenna è buona squadra e poi c’era anche da fare turn over in vista del derby al Bettinazzi di Adria vs Adriese.

 

 

 

Dicevamo di Matteo Barella mister della Berretti del Padova e allora , ho colto lì’invito e sabato sono andato a vedere la sfida a Campagna Lupia tra la ‘Berretti’ del Venezia e quella dei bianco scudati. Ovviamente con buon anticipo ‘siamo’ arrivati al campo, dove ci hanno aperto le porte e le braccia il neo presidente Massimo Boldrin , in carica da quest’anno nel Pro Athletic che gioca in Seconda categoria, ma che –ci ha tenuto a sottolineare – ha ben 17 squadre di Settore Giovanile con ben 230 ragazzi iscritti.

 

 

E soprattutto un bilancio passato dal …rosso al nero positivo, con attenzione ad ogni ruolo e relative competenze, partendo dai ruoli amministrativi a quelli tecnici, senza però puntare ad una ‘prima squadra’ in super escalation che ( oggi gioca in Seconda categoria) avrebbe costi insostenibili per le risorse sociali e territoriali.

 

 

Anche per questo , onoro pres Boldrin in questa rubrica dove il termine ‘polesine’ per noi ha il significato di …terre e idee emerse dalle acque ; e Campagna Lupia è a due passi dalla Romea e dalla Laguna di Venezia.
Tant’è che la Pro Athletic è affiliata Chievo ma ospita tutte le partite interne del ‘Berretti’  Venezia che non  a caso proprio sabato è stato ‘osservato ‘ con interesse da Joe Tacopina ( vedi fotogallery) , quindi considerato importante come il Venezia di Pippo Inzaghi che dalla Lega Pro ( dov'é leader avendo vinto 1-0 nel posticipo vs Albinoleffe) sta salendo in Serie B, salvo pareri diversi da parte del trio Pordenone , Reggiana, Padova.

 

 

Ma per la serie Polesine Gol & Dintorni ricordiamo il gol numero 100 di Sergio Pelliisser con la maglia del Chievo VR ( winner in serie A per 2-0 a Palermo) mentre in Serie B allo stadio Mazza di Ferrara la Spal di mr Semplici ( 2-1 vs La Spezia) si è ulteriormente avvicinata al Verona leader che invece ha perso 1-0 a Vicenza, agganciando altresì al secondo posto il Benevento ( solo 1-1 ad Avellino). Peccato che intanto il Cittadella , perdendo seccamente 3-0 a Cesena, stia uscendo addirittura da zona play off.

 

 

Detto questo eccoci arrivati alla domenica del ‘Grande Derby Polesano’ , quello in scena allo stadio Bettinazzi di Adria , mentre il ‘Piiccolo Derby Polesano’ andava in scena pr contraltare allo stadio ‘Moreno De Bei’ di Scardovari dove i ‘pescatori’ ospitavano i giallorossi della Tagliolese di cui vi diano certificazione in fotogallery grazie alle immagini scattate da Lauro Banin ‘missione reporter’ alla Michelangelo Antonioni notoriamente di casa nel Delta del Po (dove ha girato anche “Il Grido” con Monica Vitti) .

 

 

E ad Adria nel Campionato di SERIE D Girone D, ha vinto il Delta Rovigo perché è più forte come qualità complessiva e come squadra tra campo e panchina. E infatti il team di mr Carmine Parlato ha vinto quando nella ripresa ha messo in campo anche Oliveira e Alessandro , guarda caso matchwinner per l’1-0 a pochi minuti dal termine. Su una giocata che, secondo la tattica citata anche da mr Parlato ‘doveva’ trovare occasioni sui lati, visto che sul centro sarebbe stato più difficile contro il forte tandem Ballarin & Colman Castro.

 

 

E così il Delta Rovigo di patron Mario Visentini corre da terzo in classifica verso l’alto , mentre l’Adriese i mr Oscar Cavallari ( senza parole a fine match…) si ritrova penultima e inguaiata verso il fondo , pur avendo giocato una discreta partita, ma senza essere ‘in palla’ a centrocampo.

 

 

Intanto in vetta sprinta la Correggese winner 5-2 sul Mezzolara, sorpassando così il Lentigione che ha solo impattato in bianco nel turno casalingo contro la Colligiana.
Ma attenzione in zona playoff alla Imolese (quarta e vincente 5-1 vs Castelvetro) e al Ravenna che ha battuto 3-1 il Ribelle ed ha agganciato il Mezzolara al quinto posto.

 

 

A completamento , ma con implicazioni play off, segnaliamo il pareggio in bianco della Virtus Castelfranco contro Rignanese, giusto per staccare di 2 punti l’Adriese fanalino di coda.
Più scoppiettante il vittorioso 4-1 realizzato in trasferta dalla Pianese a San Donato Tavarnelle, così come la Sangiovannese ha vinto 2-0 a Poggibonsi. E come il Fiorenzuola ha vinto 2-0 in casa dello Scandicci.

 

 

Restando in SERIE D, ma nel Girone C, è stato scoppiettante 2-2 tra la capolista Mestre e l’Abano di mr Tiozzo che conferma così le sue pretese play off.
Ma c’era anche il big match tra Triestina e Campodarsego, finito con la vittoria per 2-1 dei friulani che così fanno sorpasso sui padovani insediandosi al secondo posto.

 

 

Con riferimento ai play off segnaliamo Virtus Vecomp quarta perché winner 2-0 a Belluno, mentre la sorprendente Union Feltre è quinta con match winner Madiotto , con capitan Rondon ‘uomo squadra’ e col polesano Andrea Dall’Ara sempre più ‘grintoso marcatore’ ( la sua fortuna è essere nato nel Delt Po) ha sbancato per 1-0 l’Altovicentino. Detto che il Legnago Salus ha solo impattato 0-0 in casa ArzignanoChiampo, ricordiamo che c’è stato il colpo di coda del Careni Pievigina winner 2-1 in trasferta vs Calvi Noale.
Stesso discorso vale per l’Este di r Michele Florindo vincente 2-1 nel derby padovano vs Vigontina San Paolo, mentre con implicazioni play out segnaliamo anche Tamai – Cordenons 0-1 e Vigasio – Montebelluna 1-2.

 

 

Passando al campionato di ECCELLENZA, segnaliamo nel Girone A ,una domenica tutta positiva a partire dall’Ambrosiana leader e winner 1-0 nel derby veronese vs Villafranca, così come hanno vinto la Clodiense ( 2-0 sulla vicina Piovese) e il Pozzonovo che ( secco 3-0 in trasferta a Bardolino) ha agganciato così al terzo posto la Belfiorese ( solo pari 1-1 in casa Euromarosticense).

 

 

Purtroppo resta ancora ultimo a quota 4 il Loreo del presidente Giuseppe Bardella, perché dopo essere andato al riposo in vantaggio, ha infine perso 2-1 la doppietta dell’Oppeano nell’arco nei quattro minuti finali ( punizione da distanza siderale il gol-partita di Cacciatori).

 

 

Insomma, il Loreo non ha ancora capitalizzato i nuovi acquisti ( Volpato , Zanini, De Souza) , aspettando così una inversione di tendenza con l’atteso nuovo mister …in arrivo nei prossimi giorni.
Nel frattempo n zona play out segnaliamo i seguenti altri risultati : Caldiero – Santa Lucia di Golosine 1-0; Cerea – Thermal Teolo 3-1; Leodari VI – Cartigliano 1-1.

 

 

Domenica tutta positiva invece per le polesane nel campionato di PROMOZIONE, Girone C.
Infatti il Porto Viro di mr Pino Augusti sale al secondo posto ritrovando i tre-punti vittoria con l’1-0 in trasferta a Due Carrare grazie a match winner Poncina.  Così come il Badia di mr Susto in inferiorità numerica ha fatto il miracoloso sorpasso fotofinish a San Giorgio in Bosco grazie alle reti di Protti e Borghi per il 2-1 decisivo per avvicinasi a zona play off.

 

 

Nel frattempo in vetta è già ‘Campione d’Inverno’ la padovana Arcella che ha vinto 2-0 a Maerne , mentre il Torre scende al terzo posto perché ha perso 2-1 a Dolo.
Si confermano infine con aspettative play off  sia il Mestrino winner 3-1 vs Graticolato e sia il Vedelago winner 1-0 a Mellaredo, mentre con implicazioni play out segnaliamo la vittoria esterna per 3-1 del Ponte San Nicolò in trasferta a Campigo.

 

 

A questo punto eccoci in PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove è finita in parità il “Piccolo Derby Polesano” tra lo Scardovari di mr Nico Moretti e la Tagliolese di mr Geminiano Franzoso. Le reti? Tutte nel pt: al 5’ subito gol locale di Corradin-testa su lungo cross di Andrea ‘anguilla’ Crepaldi; poi pareggio al 36 pt con Lazzarini in girata eurogol certificata in cronaca by Dario Altieri su La Voce di Rovigo.

 

 

Fermo restando che il derby è stato in parità anche nel conto dei pali: prima Lazzarini per gli ospiti poi il no acquisto Luca Ferro, mi piace segnalare il pensiero espresso così nel post match da Mauro Pezzolato Ds Scardovari: << Non bisogna nascondere che la Tagliolese ha giocato meglio, noi non eravamo n giornata di grazia…>>.
Tutto questo di fronte a 300 spettatori circa, mentre il Monselice ne ha approfittato per fare sorpasso sullo Scardovari andando a vincere 2-0 a Ceregnano contro il Medio Polesine di mr Verza, tenendo perciò a debita distanza il Castelbaldo Masi che comunque ha vinto 2-1 in casa del Pontecorr.

 

 

Chi ha fatto rallenty invece è stata la Solesinese perche nel derby padovano ha perso 3-2 a Monselice contro La Rocca di mr Selleri.
Ricordato che in coda alla classifica l’Union Vis di mr Tibaldo ha subìto un pesante 5-0 a Stroppare, per quanto riguarda i play out registriamo i seguenti altri risultati: Boara Pisani – Papozze 1-1 e Cavarzere – Conselve 1-1.

E Fiessese – Porto Tolle? Il campo parla chiaro: 2-1 per i biancazzurri di mr Lorenzo Pellegrinelli vs Porto Tolle di mr Sandro Tessarin, con gli ospiti in vantaggio presto con Fabio Pregnolato.

 

 

Poi però, …ecco la spiegazione by Vittoria - heart fiessese : << Partita combattuta per tutti i 90 minuti. I tifosi fiessesi al B. Bezzi soffrono ma festeggiano al 90’ la bella vittoria ottenuta su Porto Tolle. Bella e meritata perché ha sbagliato meno, anche se sprecato occasioni, e perché ha mantenuto maggior possesso del pallone! Dopo il gol ospite nei primi minuti di gioco la Fiessese non si scoraggia e si invola continuamente verso la porta avversaria ottenendo, prima, il pareggio con Carrieri e, poi, il vantaggio con Baazaoui……. chi vince festeggia e chi perde spiega!! (parola di Velasco) >>.
Già , chi perde spiega; ma con tanta amarezza da parte del Porto Tolle visto che il 2-1 finale della Fiessese è stato segnato al 92’, cioè nell’extratime.

 

 

A questo punto parliamo della SECONDA CATEGORIA, specificatamente Girone H, dove 4 squadre su 16 sono polesane. Ma chi troviamo questa settimana in testa? Proprio una padovana; cioè il Bagnoli perché winner come da previsioni nel testacoda vs Nuova Audace Bagnolo ( addirittura 7-0) e in sorpasso sul Crespino Guarda Veneta di mr Resini che invece ha impattato 1-1 contro il Bosaro di mr Nasti.

 

 

Detto che per questo focus abbiamo come sempre viaggiato nelle cronache dei quotidiani polesani ( cioè Gazzettino e La Voce di Rovigo perché non ci sono specifiche cronache né classifiche su Il Resto del Carlino) , vogliamo ricordare che si stacca al terzo posto il Frassinelle per effetto del pareggio a reti bianche con la Turchese, mentre  al quarto posto non ne approfitta il Grignano perché ha perso 2-0 a Granzette.
Per quanto riguarda le partite da zona play out segnaliamo infine: Junior Anguillare –Cà Emo 0-1 ; Rosolina – Pettorazza 1-1; Stientese – Salara 2-2 e Villanovese – Canalbianco 3-3 fireworks.

 

 

Infine, concludendo la nostra panoramica settimanale con la TERZA CATEGORIA – ROVIGO; segnaliamo nel big match il pari 1-1 della capolista Beverare a Zona Marina ( pareggio fotofinish per i locali) , permettendo così al Boara Polesine di mr GP Zanaga di avvicinarsi per effetto del largo e vincente 4-0 ( doppietta di Pasquino più Cavallini e Filippo Verza) in casa del Buso
Intanto fanno rallenty in scia il Polesine Camerini ( solo 2-2 in trasferta vs Ficarolese) e il Baricetta perché …a riposo.

 

 

A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati: Duomo – Real Pontecchio 0-4, Union San Martino – San Vigilio 3-1 e nell’anticipo di sabato Adige Cavarzere – San Pio X pari 1-1. In una classifica che vede sul fondo il San Vigilio  e penultimo l’Adige Cavarzere anche perché gli adriesi scontano la penalizzazione di 2 punti, mentre la penalizzazione per i veneziani è stata di 1 solo punto.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover , al centro del trio tra i due noti adriesi doc, ecco il grande Nevio Scala che , avendo chiuso la carriera da professionista proprio nell’Adriese 1980/81 in Serie C2 è passato a salutare gli amici granata, oltre a patron Mario Visentini, la ds Lorenza e mister Carmine Parlato.
E dopo un breve amarcord , ecco anche il suo flash pensiero sul match citato by Guidio Fraccon su Il Gazzettino: << Ad Adria ho disputato la mia ultima stagione da giocatore. Ho splendidi ricordi e tanti amici. Il Delta è superiore a livello individuale all’Adriese che ha giocato con disciplina. Onestamente pensavo che la gara terminasse a reti inviolate».
Che sia un ‘Gran Signore’ oltre che Grande Campione, beh posso certificarlo personalmente considerando che gli ho fatto visita a casa sua , a Lozzo Atestino, con i dirigenti del Due Torri Rovigo, quando ha poi accettato di presentare alla Gran Guardia di Rovigo il Libro Story che ho scritto proprio per la società “Due Torri – Rovigo”.

 

 

 

Ma poi l’ho incrociato in altre occasioni, sempre in Polesine e sempre raccontate qui su www.polesinesport.it , come nel caso del Memorial “Diego Tumiatti” a Porto Tolle organizzato d Piero Carnacina, presenti i familiari di Diego e tanti ex granata della mitica Adriese in C2.
A questi punto partiamo in fotogallery con due flash pro Thaigo Motta ‘Made in Polesine’ e nel week end protagonista nel PSG a Parigi vs Nizza ( 2-2 il risultato finale e ..vedi Data
Quindi con riferimento al match infrasettimanale tra Delta Rovigo e Ravenna, eccovi la relativa Distinta Formazioni, e due azioni sul campo ( significativo lo striscione dei tifosi dedicato alla Visentin Family) prima del flash a Matteo Nichele in sala stampa nel post match.

 

 

 

Postato tutti i risultati della Serie D, giocati giovedì 8 cm , sia nel Girone C che nel Girone D, passiamo a Campagna Lupia proponendovi subito l’ingresso in campo, dove si sta dirigendo peraltro il noto ‘osservatore’ del Padova, per il match del Campionato “Berretti” tra il forte Venezia di mr Andrea Turato e il Padova di mr Matteo Barella.
Per la cronaca ha vinto il Venezia e questa è la sequenza gol: al 7’pt Cisco del Padova, poi gol veneziani con Tagliapietra al 30’ e sorpasso con eurogol da distanza siderale segnato da Andrea Dordit.; nella ripresa al 51’ gol di Serena e poi 4-1 finale di Tagliapietra per la sua doppietta personale.

 

 

 

Straordinaria la foto al bar del campo di Campagna Lupia , anche perché vede lo staff di Giovanni Boldrin ( presidente della Pro Athletic ) , signore di ospitalità insieme all’italo americano Joe Tacopina , noto avvocato newyorkese e attuale presidente del Venezia in escalation con Pippo Inzaghi, dopo essere stato ( basta leggere Wikipedia) ai massimi livelli nel Grande Calcio italiano prima in casa Roma e poi nel Bologna.
Con riferimento agli addetti ai lvori ‘incontrati’ in tribuna a Campagna Lupia, ecco i due osservatori ( polesano e veneziano) insieme a Molon responsabile storico del Settore giovanile del Padova , ma con una storia anche ai massimi livelli in società professionistiche italiane ( tanto per citare la Reggina, epoca del ds Bigon con mr Marrazzi e vice Luca Gotti ).
Per quanto riguarda le due foto squadre, vedasi le relative distinte, anche per quanto riguarda la terna arbitrale ( al centro il rodigino Palugan…) , le relative panchine e festeggiamenti per Andrea Dordit dopo l’eurogol, sotto gli occhi di Joe Tacopina che vedete sullo sfondo in tribuna.

 

 

 

A questo punto eccoci al Bettinazzi di Adria come da relative DISTINTA squadre , mentre in flash vi proponiamo subito patron Mario Visentini in escalation tribuna nel prepartita.
E dopo alcune immagini di giocatori sia dell’Adriese che Delt Rovigo impegnati nella nebbia, ecco la gioia  dello staff societario rodigino, dal comunque noto tandem giovani alla ds Lorenza Visentini insieme  baby James ‘Taylor’ e mister Carmine Parlato con tanto di barba filosofale.
Cambiando sceneggiatura e categoria eccoci ad onorare il tandem Porto Viro formato dal ds Luciano Vianello & mister Pino Augusti in trio con Roberto Pizzoli storico radiocronista per Delta Radio.

 

 

 

A questo punto eccovi tutta una serie di immagini trasmesseci da Sandro Banin e che si riferiscono al ‘Piccolo Derby Polesano’ tra i pescatori dello  Scardovari e i giallorossi ella Tagliolese.
E che non hanno bisogno di speciali didascalie, a partire dal trio neo acquisti formato da Luca Ferro (’97, ex PortoTolle 2010) , Matteo Trombin ( ’84, ex Tagliolese), Matteo Mazucco, ’94, ex Boara Pisani/ Loreo.

 

 

 

In chiusura tre flash by Vittoria fiessese e che vedo nel prematch …i bambini del settore giovanile (in attesa dei loro campioni) e l’entrata in campo dei giocatori, mentre la gioia finale del tandem goleador vede match winner Baazaoui festeggiare uno dei suoi più importanti gol …in Carrieri sulle spalle di Davide.
Davvero una foto difficile da immortalare, tant’è che per ottenerla , mamma Vittoria ha spiegato che è stato possibile solo “urlando e sbracciandomi più del solito e con maggior determinazione sono riuscita a fare delle foto ai realizzatori  appena finita la partita!!! “.

 



Ma bisogna anche svelare che se la Fiessese ha potuto vincere deve ringraziare anche qualcun altro , perché la Vittoria fiessese si è spiegata simpaticamente così:<< Intanto questa settimana il nostro portiere Simonato è diventato papà, è stato mercoledì. Ma noi  …avevamo chiesto a sua moglie di non partorire di domenica mattina e lei ha mantenuto la sua promessa rispondendo “beh..vedo cosa posso fare!!!”.
Anche questo è il bello del Calcio e dello Sport , come sta succedendo al nostro SITO che anche ieri ( data 11 dicembre 2016) , è stato visitato daily in tutti e Cinque i Continenti del mondo, come certificato in Geolocalizzazione- map.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it